Autore |
Discussione  |
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 15:55:12
|
oggi ho tirato giu' il motore della vna,ha bisogno di una bella revisione in vista della 1000km,spero mi aiuterete visto che nelle vespe finora ho revisionato tutto tranne che l'interno dei carter  ecco il motorello:
come lista di pezzi da sostituire ho: parastrappi,guarnizioni motore e carburatore,crocera,paraoli,o-ring,dischi frizione,cuscinetti,silent-block e tamponi settore avviamento.dimentico qualcosa? altri dubbi sono: - 1 ci sono pezzi che necessariamente devo prendere dal catalogo vintage,o sono tranquillo anche con il pascolatore /zanghetopi?
- siccome al 99% devo reimbiellare l'albero,ci sono altri pezzi che necessitano di un controllo delle tolleranze?cosi porto tutto in rettifica..
- per non sbagliare vorrei comprare i kit completi di cuscinetti/paraoli/o-ring su internet da chi li posso prendere?
|
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 17:17:33
|
Per quanto riguarda la mia esperienza il cuscinetto a rulli del selettore cambio non lo sostituirei... cambia solo i rulli che li trovi a poco da chi vende minuteria meccanica.... li ho provati tutti e fanno davvero schifo 
Per il resto evita p4scoli per la parte meccanica, che spendi il doppio inutilmente... Molto valido secondo me è T.onazzo
Teo |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 19:50:23
|
l'albero la rettifica te lo rovina per sepre o lo spdisci a quelli su ET3 che li reimbiellano e saldano lo spinotto e li riequilibrano cambiandoti la gabbia del piede di biella e la biella se serve, o te lo compri nuovo se il tuo è andato....
Dovresti averci il pistone strano, solo fasce nuove e pulizia lucidatura testa e scarico...
il cuscinetto a rulli del cambio lascialo e non toccarlo.
|
pugnodidadi |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 23:40:51
|
belin,l'albero motore nuovo costa assai ma perchè in rettifica dovrebbero rovinarmelo?in pratica anche a loro farei cambiare biella e gabbia |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 09:34:16
|
| poeta ha scritto:
l'albero la rettifica te lo rovina per sepre o lo spdisci a quelli su ET3 che li reimbiellano e saldano lo spinotto e li riequilibrano cambiandoti la gabbia del piede di biella e la biella se serve, o te lo compri nuovo se il tuo è andato....
Dovresti averci il pistone strano, solo fasce nuove e pulizia lucidatura testa e scarico...
il cuscinetto a rulli del cambio lascialo e non toccarlo.
|
quoto, e se volete i contatti di vesparaging chiedetemi un MP o c'è il nostro buon DamianoHp4.. |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:10:40
|
Il rettifica sfikano il perno vecchio e lo reinfilano, questo fà perdere tolleranza e una volta su due i volani dell'albero si rigirano su se stessi!!! Qunado ciò accade i danni causati sono spesso disastrosi!!!
Mai far fare una labero in rettiffica!
Serve o lo spinotto a tolleranza maggiorata, o lo spinotto saldato, il che ha dei costi,,, anche farlo riassemblkare con gabbia nuova e farlo ricentrare per bene ha dei costi, nuovo secondo me non sbagli...
Non costa tanto, anzi... con 140 si prende!!!
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:39:30
|
Ma che rettifiche avete a Roma?!?! in rettifica sfilano il perno, alesano e ne mettono uno leggermente maggiorato... scusami, se perdo tolleranza, che diavolo di senso ha fare una rettifica?! guarda, ti dirò di più... ci sono alcuni alberi del 200 (credo quelli per l'esportazione usa) che, non so per quale motivo, montano già il perno, infatti mi è capitato di andare in rettifica e sentirmi dire "questo albero è da buttare via, è di quelli con il perno già maggiorato"... |
 |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2013 : 17:17:05
|
forse la domanda è stupida.per quel che riguarda lo statore e l'anticipo,se prima di smontarlo lo segno con un pennarello,poi posso rimontarlo facendo combaciare il segno statore/carter evitando cosi' di dover ricalcolare l'anticipo? |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2013 : 17:20:32
|
l'albero tieniti il tuo e vai in centro rettifica e ti fai cambiare la biella. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2013 : 21:32:09
|
Io quando ho rifatto il motore della VNA ho mandato albero e GT in rettifica , reimbiellato rettificato con sostituzione del pistone e il lavoro é stato perfetto ! Mi hanno rapinato , ma il lavoro é stato fatto bene !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2013 : 21:59:59
|
L'albero tameni è infinitamente superiore per metalli, finiture e lavorazioni al vechio albero originale....
non portarlo in rettifica che passi i guai, dai retta...
albero tameni tutta la vita alla fine spendi uguale ma hai un albero nuovo coi maroni quadrati. |
pugnodidadi |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2013 : 23:31:55
|
quindi quello che ho linkato è ok,adesso vedo quanto mi chiedono in rettifica,certo che solo di biella spendo 80€,mi sa che faccio prima a prendere quello nuovo e con 120€ mi tolgo il pensiero... per quel che riguarda lo statore,è giusta la mia teoria,se segno la posizione e lo rimetto,non serve ricalcolare l'anticipo? |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2013 : 10:56:07
|
| vespista d.o.c. ha scritto:
per quel che riguarda lo statore,è giusta la mia teoria,se segno la posizione e lo rimetto,non serve ricalcolare l'anticipo?
|
se non cambi gt e non fai elaborazioni allora tieni l'anticipo originale PS: fai un leggero segno sul piatto startore e sul carter con una penna di ferro.... il pennarello sparisce
Teo |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2013 : 16:31:38
|
mi sono messo a parlare di albero che manco riesco ad aprire i carter  ho svitato tutti i bulloni (son 12 a quanto pare) ma anche battendo pian piano con il martello di gomma s'è aperto solo uno spiraglio piccolissimo all'altezza dei prigionieri del cilindro,tutto il resto è ermeticamente chiuso,puo' essere che siano gli ingranaggi a far presa e rendere difficile l'apertura? |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 12:21:40
|
aperto!! appena riesco posto una foto della camera di manovella cosi mi dite se è a posto... poi l'ingranaggio di avviamento,quando agivo sulla pedivella a volte sgranava,direi che è alla frutta vero?

altra cosa,sull'albero secondario (quello del parastrappi)ho contato 23 rulli,son giusti vero perchè me ne eran caduti un paio |
 |
|
Discussione  |
|