Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 Special 102 o 75?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 50 Special 102 o 75?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 16:38:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Elvo75 ha scritto:

djgonz ha scritto:

Elvo75 ha scritto:

ciao camma, se posso consigliarti farei una cosa del genere... troverei un paio di carter da cannibalizzare a tuo piacimento per il semplice motivo che vuoi restaurare la tua vespa, quindi terrei un blocco assolutamente originale per collaudi periodici e per mantenere l'originalità, una volta limati non si torna più indietro.
Ultima cosa, se vuoi stare sul 75 fai senza trovare i carter, montalo senza raccordare che tanto non cambia molto, sarebbe affidabile comunque e i rapporti che hai scielto vanno bene 18/67, se invece decidi il 102 allora vai di dremel.. indispensabile e rapporti 22/63.... buona elaborazione ciao

Nooo certo...

non è un dato di fatto raccordare un 75 che ha i travasi poco più grossi rispetto un 50, penso di sapere quello che dico visto il migliaio di motori 2t in generale che ho elaborato...
Poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole del suo motore, per me limare un paio di carter per una elaborazione del genere è sbagliato.

Mi sa che tu in questo migliaio di motori non hai mai visto un polini.
Raccordare i travasi è SEMPRE la cosa giusta da fare in quanto la miscela non avrebbe ostacoli e quindi arriverebbe meglio al cilindro garantendo prestazioni e affidabilità più elevate. E' una nozione base dei motori a 2T.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 16:39:36  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ah tanto per la cronaca i travasi del 75 e del 102 Polini sono IDENTICI... Ehehe però sul 102 si raccordano e sul 75 no

Elvo75
Utente Normale

vespando

Città: Reggio Emilia

52 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 22:49:49  Mostra Profilo Invia a Elvo75 un Messaggio Privato
si infatti non ho potuto confrontare i due cilindri e non sapevo che fossero identici come travaseria, allora ripeto con grande piacere che NON limerei un paio di carter per una elaborazione poco spinta ma stravolgerei un motore di sana pianta per qualcosa di più serio, almeno il gioco ne varrebbe la candela.

Camma
Nuovo Utente

mx_girl

Prov.: Brescia
Città: Brescia

27 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 13:43:38  Mostra Profilo Invia a Camma un Messaggio Privato
I carter li ho presi apposta per lavorarli senza rovinare quelli originali, quindi penso che a prescindere dal motore una limatina gliela darò (a maggior ragione se monterò un 102 in modo da riempirlo meglio).

A quanto ne so io la raccordatura migliora anche l'affidabilità del motore (caratteristica che mi interessa più di tutto), oltre alle prestazioni, in quanto permette alla miscela di "lavare" meglio il cilindro e migliora anche la fluidodinamica riducendo le turbolenze nei condotti; se sto sparando ca***te correggetemi che sono qua per imparare!!! (come sempre tra la teoria e la pratica ci passa un mondo)

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 13:49:26  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Approfitto per esprimere un quesito, per pura curiosità, tutto qui:

con i travasi raccordati, per esempio ad un 75 Polini,
quindi allargati ma non troppo,
rimontando il cilindro Piaggio 50 original, si possono avere dei vantaggi o degli svantaggi,
tipo trafiliaggi dati dai travasi del carter più grandi di quelli sul cilindro,
o non cambia nulla?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 19:41:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Elvo75 ha scritto:

si infatti non ho potuto confrontare i due cilindri e non sapevo che fossero identici come travaseria, allora ripeto con grande piacere che NON limerei un paio di carter per una elaborazione poco spinta ma stravolgerei un motore di sana pianta per qualcosa di più serio, almeno il gioco ne varrebbe la candela.

Questo è il tuo pensiero e lo rispetto, anche io non limerei mai dei carter originali.
Ma non devi dire che tra raccordare i travasi e non, cambia poco. Il vantaggio c'è ed è parecchio anche, sia che si tratti di 50, di 75, di 102 ecc ecc il principio è lo stesso.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 19:42:20  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Camma ha scritto:

I carter li ho presi apposta per lavorarli senza rovinare quelli originali, quindi penso che a prescindere dal motore una limatina gliela darò (a maggior ragione se monterò un 102 in modo da riempirlo meglio).

A quanto ne so io la raccordatura migliora anche l'affidabilità del motore (caratteristica che mi interessa più di tutto), oltre alle prestazioni, in quanto permette alla miscela di "lavare" meglio il cilindro e migliora anche la fluidodinamica riducendo le turbolenze nei condotti; se sto sparando ca***te correggetemi che sono qua per imparare!!! (come sempre tra la teoria e la pratica ci passa un mondo)

Tutto giusto

Camma
Nuovo Utente

mx_girl

Prov.: Brescia
Città: Brescia

27 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 20:18:09  Mostra Profilo Invia a Camma un Messaggio Privato
drago9346 ha scritto:

rimontando il cilindro Piaggio 50 original, si possono avere dei vantaggi o degli svantaggi,
o non cambia nulla?

Secondo me di vantaggi non ne hai, anzi, proprio per il fatto che si creano delle turbolenze nella zona di contatto cilindro-carter (dove c'è lo scalino), potresti addirittura ridurre la quantità di miscela che effettivamente entra nel cilindro.
Poi se la cosa è trascurabile o meno in questo caso specifico non te lo so dire, aspetta la risposta di qualcuno più esperto di me e che magari ha già provato a farlo.

Elvo75
Utente Normale

vespando

Città: Reggio Emilia

52 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 00:36:57  Mostra Profilo Invia a Elvo75 un Messaggio Privato
drago9346 ha scritto:

o non cambia nulla?

è la stessa cosa come montare un 75 senza raccordare, per me non cambierebbe nulla "come affidabilità" mentre invece a livello prestazionale si potrà sentire un pelo ai bassi.. poi sono daccordo con djgonz che raccordare è sempre la cosa giusta da fare ma per così poco.......
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever