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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 Special 102 o 75?
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 50 Special 102 o 75?
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Camma
Nuovo Utente

mx_girl
Prov.: Brescia
Città: Brescia


27 Messaggi


Inserito il - 30/01/2013 : 18:31:49  Mostra Profilo Invia a Camma un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto entrando ora nel "mondo Vespa" quindi perdonate la mia ignoranza
Fra poco inizierò a restaurare la mia 50 Special (per quanto riguarda la meccanica cercherò di arrangiarmi io il più possibile, lo farò nel tempo libero e quindi sarà un lavoro piuttosto lungo) e volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sull'elaborazione (è una 4 marce con ruote da 10").

La configurazione che avevo pensato io di fare è la seguente:
-motore: 102 Polini (carter raccordati a cilindro e collettore aspirazione)
-carburatore: 19.19 con filtro in spugna
-albero: originale anticipato
-rapporti: 22/63
-frizione: 3 dischi molla rinforzata
-scarico: Polini a banana

Un mio amico (che lavora sulle vespe da anni) però mi ha sconsigliato il 102 perchè a suo dire ha alettatura e camicia ridotte e c'è un grosso rischio di grippare; mi ha proposto la seguente configurazione:
-motore: 75 Polini racing (con raccordatura ed eventualmente rivisto nelle fasature)
-rapporti: 18/67
-il resto uguale all'altra configurazione

Premetto che io abito in pianura, non mi interessa più di tanto la velocità (mi basta arrivare a 75/80 km/h, se fa di più bene ma non è una priorità), preferisco l'accelerazione, inoltre vorrei qualcosa di molto affidabile e che non attiri troppo l'attenzione dei vigili!

Voi che dite? Quale è la migliore tra le due o avete altri consigli?
Grazie

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 18:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
se cerchi un motorello "da viaggio" senz' altro i 102 son migliori, ma il tuo meccanico non ha tutti i torti.
c'è da dire che se un GT è montato bene e viene usato in modo corretto, di km ne fa senza problemi; differentemente, anche un 50 se montato alla quazzo e strausato, prima o poi tira le cuoia..
In questo caso risulta forse più affidabile e duraturo il 102 con rapporti lunghi, piuttosto che un 75 fasato alto che fa un macello di giri (e conseguentemente rumore, attirando i vigili..).

Ergo, il 102 polini ha un' ottima potenzialità (travasi generosi e fasi non esasperate), basta una raccordata, un albero anticipato (o l' originale con la valvola leggermente allungata) e una marmitta banana, che supera gli 85/90 reali, dipende poi dai rapporti, dalla carburazione e dal tipo di lavorazioni.
non ti so dire con certezza che riesca a tirare la 22/63, ma sei in pianura e penso non abbia tutti si gran problemi.
altrimenti puoi dirigerti su un Dr, meno potente, ma più coppioso ai bassi regimi, abbinato a una Sito siluro da anche meno nell' occhio; e le 22/63 te le tira a occhi chiusi!


Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 18:42:35  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Lascia stare quello che dice il tuo amico, il 102 polini se messo a punto a dovere è un motore affidabilissimo!
La tua configurazione va bene, per esperienza sul 19/19 ti consiglio di mettere solo il filtro originale e come marmitta ti consiglio una bella sito a siluro che è silenziosa e da una bella coppia
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 18:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Ot on: Dj, per un secondo OT off

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele


437 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 18:59:54  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
vai tranquillo di 102 polini e 22/63 e polini a banana se abiti in pianura, altrimenti 102 dr e siluro.

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini


VESPA IN BLACK
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 19:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Siluro meglio di banana.... mareca sito però!

pugnodidadi
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 19:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ottima configurazione...con il 102 deve esser ben settata la carburazione, anche un pelino più grasso.... e anticipo ...posticipato per evitare surriscaldamenti inutili... è un bel motore coppioso non ha bisogno di anticipi elevati...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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Camma
Nuovo Utente

mx_girl

Prov.: Brescia
Città: Brescia


27 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 20:46:50  Mostra Profilo Invia a Camma un Messaggio Privato
Ma la siluro non mura troppo quando sale di giri?

Il 102 sale molto di giri o ha le fasi basse da coppia?

Per la rapportatura ho pensato alla 22/63 perchè è a denti elicoidali e non vorrei avere il "fischio" delle denti diritti...

Grazie mille per le risposte!
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 21:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
è un motore da coppia....non ha giri altissimi...
quindi ok per i rapporti e marma...

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http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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Camma
Nuovo Utente

mx_girl

Prov.: Brescia
Città: Brescia


27 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 21:28:44  Mostra Profilo Invia a Camma un Messaggio Privato
Un'altra curiosità: la polini banana fa molto più rumore della siluro?

Io prima montavo il padellino originale svuotato (buttato diverse volte nel fuoco per pulirlo) che si sentiva parecchio; la banana farebbe più rumore ancora? (sempre se qualcuno di voi ha mai sentito un padellino conciato come il mio -.-" )
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 21:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
mai sentito un padellino della IIWW

la siluro fa meno rumore e a mio dire, anche di minor pregio.
le banane invece suonano meglio, fanno si più rumore ma assomiglia di più al classico due tempi.
certo da più nell' occhio!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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Elvo75
Utente Normale

vespando

Città: Reggio Emilia


52 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 23:30:25  Mostra Profilo Invia a Elvo75 un Messaggio Privato
ciao camma, se posso consigliarti farei una cosa del genere... troverei un paio di carter da cannibalizzare a tuo piacimento per il semplice motivo che vuoi restaurare la tua vespa, quindi terrei un blocco assolutamente originale per collaudi periodici e per mantenere l'originalità, una volta limati non si torna più indietro.
Ultima cosa, se vuoi stare sul 75 fai senza trovare i carter, montalo senza raccordare che tanto non cambia molto, sarebbe affidabile comunque e i rapporti che hai scielto vanno bene 18/67, se invece decidi il 102 allora vai di dremel.. indispensabile e rapporti 22/63.... buona elaborazione ciao
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 14:02:28  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Elvo75 ha scritto:

ciao camma, se posso consigliarti farei una cosa del genere... troverei un paio di carter da cannibalizzare a tuo piacimento per il semplice motivo che vuoi restaurare la tua vespa, quindi terrei un blocco assolutamente originale per collaudi periodici e per mantenere l'originalità, una volta limati non si torna più indietro.
Ultima cosa, se vuoi stare sul 75 fai senza trovare i carter, montalo senza raccordare che tanto non cambia molto, sarebbe affidabile comunque e i rapporti che hai scielto vanno bene 18/67, se invece decidi il 102 allora vai di dremel.. indispensabile e rapporti 22/63.... buona elaborazione ciao


Nooo certo...
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Elvo75
Utente Normale

vespando

Città: Reggio Emilia


52 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 14:24:58  Mostra Profilo Invia a Elvo75 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Elvo75 ha scritto:

ciao camma, se posso consigliarti farei una cosa del genere... troverei un paio di carter da cannibalizzare a tuo piacimento per il semplice motivo che vuoi restaurare la tua vespa, quindi terrei un blocco assolutamente originale per collaudi periodici e per mantenere l'originalità, una volta limati non si torna più indietro.
Ultima cosa, se vuoi stare sul 75 fai senza trovare i carter, montalo senza raccordare che tanto non cambia molto, sarebbe affidabile comunque e i rapporti che hai scielto vanno bene 18/67, se invece decidi il 102 allora vai di dremel.. indispensabile e rapporti 22/63.... buona elaborazione ciao


Nooo certo...


non è un dato di fatto raccordare un 75 che ha i travasi poco più grossi rispetto un 50, penso di sapere quello che dico visto il migliaio di motori 2t in generale che ho elaborato...
Poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole del suo motore, per me limare un paio di carter per una elaborazione del genere è sbagliato.
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Camma
Nuovo Utente

mx_girl

Prov.: Brescia
Città: Brescia


27 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 15:36:55  Mostra Profilo Invia a Camma un Messaggio Privato
I carter da lavorare li ho già presi, appunto per non rovinare quelli originali, quindi sia con il 75 che con il 102 li lavorerei in ogni caso.
La 22/63 ce l'ho già, quindi montando il 102 risparmierei pure qualcosina visto che non dovrei comprare dei rapporti nuovi.
Adesso dovrò decidere cosa fare, sono andato in fiera ma tutti i rivenditori a cui ho chiesto avevano solo DR oppure RMS, nessuno coi Polini!

Ho trovato una Polini a banana usata (poco a quanto sembra) a buon prezzo; sulle parti visibili non mi sembra ci siano grossi depositi carboniosi, ma se volessi pulirla per bene prima di montarla, c'è un modo per farlo senza buttarla nel fuoco o bruciarla col cannello???

Poi un'altra curiosità...per quanto ne sapevo io questa marmitta non era omologata, ma sulla pancia ha stampato un numero simil-omologazione , abusivo o è un modello "strano"????
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Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele


437 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 16:12:16  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
Camma ha scritto:

I carter da lavorare li ho già presi, appunto per non rovinare quelli originali, quindi sia con il 75 che con il 102 li lavorerei in ogni caso.
La 22/63 ce l'ho già, quindi montando il 102 risparmierei pure qualcosina visto che non dovrei comprare dei rapporti nuovi.
Adesso dovrò decidere cosa fare, sono andato in fiera ma tutti i rivenditori a cui ho chiesto avevano solo DR oppure RMS, nessuno coi Polini!

Ho trovato una Polini a banana usata (poco a quanto sembra) a buon prezzo; sulle parti visibili non mi sembra ci siano grossi depositi carboniosi, ma se volessi pulirla per bene prima di montarla, c'è un modo per farlo senza buttarla nel fuoco o bruciarla col cannello???

Poi un'altra curiosità...per quanto ne sapevo io questa marmitta non era omologata, ma sulla pancia ha stampato un numero simil-omologazione , abusivo o è un modello "strano"????

Evita gli RMS,sono cilindri di scarsa qualità, che grippano facile.
per pulire la marmitta puoi farlo con la soda caustica, ma è pericoloso e se sbagli puo far danno, quindi meglio metterla sul fuoco.

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini


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