Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130 Polini elaborazione 2013
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 130 Polini elaborazione 2013
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Robi.mec
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio

117 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 11:21:45  Mostra Profilo Invia a Robi.mec un Messaggio Privato
ormai l'inverno è alle porte e l'idea di mettere un po' di pepe al motore è tanta vorrei farlo così, senza spendere troppo :

cilindro polini 130 ghisa montato girato (che già ho)
alimentazione a valvola rotante
carburatore dell'orto malossi 25 (che già ho)
collettore malossi (che già ho)
scarico zirri per girato a cannone (in fase di acquisto)
albero tameni anticipato con cono da 19 (regge?)

attualmente monto un accensione 4 poli del pk con volano et3 , però credo di sostituire il volano con un pinasco oppure se la trovo usata un'accensione pinasco completa.

Leggendo in rete ho capito che già girando il clindro di 180° le fasi vengono alzate rispetto alla configurazione normale con quello scarico (anche se non ho trovato documentazione tecnica affidabile) credo che bisogna portarsi sui 195 di aspirazione.

Ditemi le vostre esperienze con il 130 polini girato.

-----------------------------

Dopo aver comprato la zirri a pagina 2 ho deciso di tenerlo diritto.

''studia con dubbio agisci con fede''

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 11:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Sul girato ho 0 di esperienze, ma aspirazione 195 gradi?????

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Torna all'inizio della Pagina

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 12:52:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
girando il cilindro le fasi rimangono le medesime

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

Robi.mec
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 13:24:44  Mostra Profilo Invia a Robi.mec un Messaggio Privato
Pk_Damiano_4Hp ha scritto:

girando il cilindro le fasi rimangono le medesime

si avrà un incremento di prestazioni (forse) per le minori perdite di carico allo scarico che incrementano il rendimento di lavaggio.

Tu damiano hai esperienze sui girati?

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:21:03  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io ho fatto un girato sulla mia special e ne farò un altro giratp e rifasato per la pk!! gli unici problemi li hai nel collettore di scarico che assa a filo con quello dell'alimentazione, poi devi tagliare un op le alette se no battono nella chiocciola del volano, poi hai la marmitta che passa vicino alla pedana e i fili dello statore che vanno a cozzare contro lo scarico quindi devi spostare la scatola di derivazione, per il resto non ci sono problemi, ti consiglio di chiudere la cuffia dietro dove resta aperta, per il resto non ci sono problemi, le fasi restano uguali!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:26:41  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

io ho fatto un girato sulla mia special e ne farò un altro giratp e rifasato per la pk!! gli unici problemi li hai nel collettore di scarico che assa a filo con quello dell'alimentazione, poi devi tagliare un op le alette se no battono nella chiocciola del volano, poi hai la marmitta che passa vicino alla pedana e i fili dello statore che vanno a cozzare contro lo scarico quindi devi spostare la scatola di derivazione, per il resto non ci sono problemi, ti consiglio di chiudere la cuffia dietro dove resta aperta, per il resto non ci sono problemi, le fasi restano uguali!!

Beh insomma...un pò di problemi ci sono direi

Cmq è vero, le fasi restano uguali. Io però su un motore abbastanza spintarello non mi fiderei dell'albero cono 19. tanto più tenendo in considerazione la volontà di cambiare anche l'accensione, passerei direttamente a un albero cono 20

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:45:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
si ci sono un po di cose da sistemare ma in corso d'opera te ne accorgi, niente di impossibile!! comunque parti da una buona marmitta, io avevo fatto un old school!!

130 polini vecchia versione (6 travasi)
simonini per girato
24 phbl
22/63 (cambio vespa)
albero 130/60

andava molto bene, sopratutto divertente, poi si sà più di un anno non resta montata e quindi ho cambiato configurazione, però ora lo farò con:

cluster runner
27/69
zirri per girato se la trovo usata
carburatore 32 vhst
albero c53 cono 20
cilindro polini 7 travasi tornito sotto e sopra con mega basetta
accensione HP

dovrebbe venire un bel motore!

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Robi.mec
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 18:52:48  Mostra Profilo Invia a Robi.mec un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

carburatore 32 vhst

lamellare al cilindro? io lo faro' a valvola classico :D

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 18:55:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
no anche io a valvola "classico"

comunque anche io ti consiglio di passare al cono da 20 visto che vuoi cambiare l'accensione e il volano!!

poi che rapporti volevi usare? ti sei informato bene sulla marmitta?? che fasatura di scarico consiglia zirri?

Robi.mec
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 18:55:45  Mostra Profilo Invia a Robi.mec un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:
passerei direttamente a un albero cono 20

ho visto alcuni girati con il cono dell'albero lato volano tranciato :(

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 18:59:23  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si tranciano anche i drittisono gli alberi il problema, non i motori su cui vengono montati.

Comunque la zirri per girato lavora sui 185/188 di scarico.

Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano

204 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 19:05:29  Mostra Profilo Invia a Stefano Fi un Messaggio Privato
il mio è qui http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21465&whichpage=4

la vespa va da dio anche col volano pinasco (che secondo tanti è da suicidio sul girato) mai un problema anche girate di 100-150km sui passi appenninici

ahh l'albero è cono 19

l'unico inconveniente è la marmitta...quasi sicuramente colla zirri ti tocca tagliare un pezzettino di pedana
io me la sono fatta da me e monta col lamellare..però che sudata!
anche perchè l'avevamo provata su carter primavera che nel "piano" dell'aspirazione sono circa 4-5 decimi più bassi di quelli special quindi mi toccava nel pacco

comunque tu non avrai di questi problemi...l'unico dubbio è la marmitta se tocca o no casomai te la fai fare su misura che è anche meglio della zirri

Robi.mec
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 19:22:12  Mostra Profilo Invia a Robi.mec un Messaggio Privato
vedremo strada facendo, non voglio di certo un mostro da gara di accelerazione, pero' una vespetta divertente si

Robi.mec
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 19:24:04  Mostra Profilo Invia a Robi.mec un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:
ti sei informato bene sulla marmitta?? che fasatura di scarico consiglia zirri?

la marmitta l'ho trovata usata un po' messa male, pero' il ragazzo dice che sia una zirri alla quale ha modificato l'accatto del collettore in quanto lui la montava sul 130 malossi girato.

Se mi fa un prezzo accettabile la porto a casa.

Robi.mec
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 19:37:24  Mostra Profilo Invia a Robi.mec un Messaggio Privato
Stefano Fi ha scritto:

il mio è qui http://www.vespaforever.net/forum

devi fare un video assolutamente se no verrai bannato dal forum ahahah

Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano

204 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 19:42:30  Mostra Profilo Invia a Stefano Fi un Messaggio Privato
SECONDO ME se giri il cilindro senza rifasare non ha senso
le prestazione saranno pressochè le medesime del cilindro montato dritto

poi come ti hanno detto la zirri lavorerà con fasi un pò più altine di quelle di scatola polini...
è inutile avere una marmitta dritta più lineare possibile e poi avere le fasature "per andare a fare la spesa"
rimarresti insoddifatto

il mio mi sembra abbi 182° di scarico e mi trovo bene colla 27/69 + quartino, ci vuole un pò per stendere la quarta però 2-3a è una bomba e ti diverti anche su pei monti

il video cè sul tubo però non riflette niente anche perchè fatto in discesa e andando piano
ormai per un video fattobene dovete aspettare l'anno prossimo che alla vespa ho belle levato l'assicurazione

http://www.youtube.com/watch?v=QUCyNwvACm8
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever