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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50n: i problemi non si arrestano! -aggiornamenti-
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 50n: i problemi non si arrestano! -aggiornamenti-
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Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi


Inserito il - 19/01/2013 : 19:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Salve a tutti!
abbiamo montato e fatto partire con successo il 102 DR, però ora abbiamo problemi con il cambio: le prime due marce entrano a meraviglia, la 3a invece non ne vuole sapere.

volevo sapere se l' aver montato al contrario l' ingranaggio della 3a possa portare a questo tipo di problemi, oppure se ci dobbiamo orientare su altro.

anticipatamente ringrazio

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 19:32:10  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Hai già provata a far entrare le marce a folle a motore spento?
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 19:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
se non entra la 3° non significa nulla nemmeno se fosse girata la 3°...al massimo entra vale ed usciva in 4°....

setta meglio i cordini del cambio!!! e registrali partendo dalla 4°

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 19:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ammesso se tu abbia la 4°

se hai 3 marce hai i registri sballati

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 19:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
O hai sbagliato corciera, o hai girato l'ingranaggio, o hai messo i cavi talemente male che non tiri le marce, ma dubito....

prima di aprire:

verificare che la forcella del selettore dove si colegano i cavi non sia impedita nella rotazione, aziona la prima e la seconda e guardala mentre ruota se non abbia anomalie... (spina difettosa foreclla di selezione piegat ecc)

ecco difficile fosse la forcella, ma se ne vedon di tutti i colori, procedi con selezione per mezzo di pinze agendo sulla forcella del selettore a cavi scollegati, aiuta ruotando la ruota post l'ineerimento, se entrano tutte allora è questione di cavi...

Ok era per provare, non entrano... fancul mai una violta che vada bene! Apri i carter... togli il seeger che chiude il gruppo e sfila uno ad uno gli ingranaggi, ora infila il primo e muovi la crocieta fino alla quarta, verifica come scontrano le alette di presa della crociera con le golette dell'ingranaggio della 4^, bene ora metti in terza, ed infila l'ingranaggio della terza, provalo nei due versi uno solo è quello esatto e lo capisci dalle alette della crociera da come si allineano ai denti interni di rpesa dell'ìngranaggio della terza, altro scatto altra marcia la seconda, infila l'ingranaggio e verifica il verso sempre sulle alette di scontro, ora...

altro scatto è il folle le alette della crocera girano libere appena sopra l'ingranaggio della seconda è OK, se toccano appena appena, risfila tutto e riduci lo spessore di compensazione posto sotto l'ingranaggio più piccolo della quarta, ora la prima, infilala sempre in flle e prova che tutti gli ingranaggi girino liberi, poiscatto metti in prima e verifica lo scontro e lallineamento delle alette della crociera alle golette interne del singolo ingranaggio come prima... metti lo spèssore ed il seeger di chiusura, infila uno spessimetro tra ingranaggio prima e spessore, deve antrarci al massimo lo spessimetro da 0,4 facendo pressione, se riesci ad infilarci quello da 0,5 magari forzandolo appena ma entra in vero, allora devi cambaire la rondella di spallamento con una almeno 2 decini più spessa e poratre il gioco a 0,2-0.4 decimi al massimo.

O-ring perno selettore, sfili il perno conico sul braccetto forcella del selettore, sviti il dado da 14 sopra, ruoti asfilare e sfili il gruppo selettore dal carter, attento alla rondella rasamento, si perde sempre.

pugnodidadi
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 20:51:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
non penso riguardi il gioco degli ingranaggi, perchè erano molto precisi e giravano quasi frenati, tanto che li ho smontati per controllare di aver messo dell' olio tra un ingranaggio e l' altro, ed è qui che (penso) ho commesso la cappellata.
controllerò comunque di sicuro il gioco degli ingranaggi
(la vespa è una 50n 3 marce)

abbiamo già provato a far girare la ruota e a muovere il selettore con una pinza, senza giungere a nessun risultato.

proveremo un ultimo pomeriggio a regolare i fili (che a dire il vero erano già regolati, e anche bene, visto come entravano la prima e la seconda).


Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 21:05:21  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

non penso riguardi il gioco degli ingranaggi, perchè erano molto precisi e giravano quasi frenati, tanto che li ho smontati per controllare di aver messo dell' olio tra un ingranaggio e l' altro, ed è qui che (penso) ho commesso la cappellata.
controllerò comunque di sicuro il gioco degli ingranaggi
(la vespa è una 50n 3 marce)

abbiamo già provato a far girare la ruota e a muovere il selettore con una pinza, senza giungere a nessun risultato.

proveremo un ultimo pomeriggio a regolare i fili (che a dire il vero erano già regolati, e anche bene, visto come entravano la prima e la seconda).



Tira la frizione e premi la pedivella, (la frizione slitta, ma muovi gli ingranaggi)
contemporaneamente spingi verso la 2,
una volta entrata muovi ancora verso la 3,
devi arrivare al folle tra 2 e 3, (non sono impazzito, c'é)
a questo punto premi ancora la pedivella (deve andare a vuoto come prima, altrimenti la Vespa si muove)
e spingi verso la 3, dovrebbe entrare,
se non entra mi spiace, ma hai montato male gli ingranaggi!

Anche perchè, se avevi 4 marce, la terza entrava ugualente,
ti avrebbe dato noie sempre l'ultima...
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 12:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
è vero drago, non ci avevo pensato alla pedivella.
intanto dobbiamo cambiare la forcella del selettore che è praticamente distrutta.

a presto con nuovi aggiornamenti ;)

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 15:41:48  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Speriamo sia quello... ma non ci credo troppo!
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 22:05:09  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Secondo me il problema dovrebbe essere la rotazione dove si agganciano le corde forse c'è qualcosa che blocca la rotazione,guarda bene

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Salvo Vb1
Utente Medio

delta


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea


338 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 01:21:52  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Dopo aver chiuso un motore, prima di montare qualsiasi altro pezzo, va SEMPRE controllato che tutti gli alberi girino senza impedimenti o attriti anomali così come si provano SEMPRE se le marce entrano ed escono regolarmente!
Non controllare quanto detto, potrebbe significare avere brutte sorprese a lavoro finito o quasi!

Salvo Mazza
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 15:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
ma il bello è che abbiamo controllato!

dopo aver visto che scorreva la crociera, abbiamo messo in folle senza preoccuparci di che il resto delle marce funzionasse a dovere.

questo è il 3o motore small che chiudo, non ci sono scuse, sono un collione

ho fatto il disastro e lo mettiamo a posto

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Maverick 96
Utente Senior

T5!


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Inserito il - 26/01/2013 : 13:41:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio mi son messo dalle 4 alle 9.30 ed ho riaperto il blocco, prestando maniacale attenzione a montare tutto come da manuale:

motore sul lettino della sala operatoria



blocco aperto



dettaglio ingranaggio 1a



dettaglio ingranaggio 2a



dettaglio ingranaggio 3a





chiuso!



lato frizione completato



250g d' olio 15w40, prima di dimenticarsi...



pronto per andare sotto la vespetta!


Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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Maverick 96
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Inserito il - 30/01/2013 : 18:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
Salve a tutti, abbiamo rimontato il motore sul telaio e finalmente le marce funzionano a dovere!

abbiamo però dei problemi (pensiamo) di natura elettrica:
la vespa a freddo non parte con la pedivella, mentre a spinta (dopo aver dato una pulita alla candela) parte senza problemi.
in moto gira davvero bene (ratta solo i primi minuti, ma appena si scalda si risolve tutto) ma si manifestano problemi quali minimo irregolare e successivo spegnimento.

vi lascio un piccolo video che di sicuro chiarirà più di mille parole
http://www.youtube.com/watch?v=H7d3Wutqu-c&feature=youtu.be

premetto che abbiamo cambiato bobina, condensatore e puntine meno di 2 mesi fa, e tra l' altro in questo lasso di tempo, se ha fatto 100 km è tanto.

monta un 16/16, getto max 69 (poeta consiglia il 66 sull' attuale configurazione) e sito siluro. la candela è una p82m.

qualcuno ha qualche idea su quale possa essere il problema?

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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 19:08:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Devi ricablare i cavi con nuovi e ricambiare il condensatore....

c'è un a mia faq su quel tipo di accensione.

pugnodidadi
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 19:39:04  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Prima come andava?
Cioè il problema si è presentato dopo aver aperto e richiuso i carter?
Non è che aspira aria...
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