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siro
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo


261 Messaggi


Inserito il - 15/01/2013 : 18:40:34  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Allora, dato che tra poco arriva il comple e dopo la primavera, ha cominciato a rimbombarmi per la testa un pensiero un po' minchiopazzo... elaboro il pk!!

La Vespa è un pk 50 s dell' 84. Quello che avevo in mente è di mettere un 75 o 85 p&p e via, con il minimo indispensabile (quindi solo cilindro, marma e lo stretto necessario). I carter non li apro dato che in pratica tra un' annetto mi sparo un bel motardello 125 e via (motivo principale per cui le spese devono essere ridotte al minimo, dato che poi il papi scala dal fondo 125 ).
Abito in un paese in collina, quindi ovunque vada ci sono salite, alcune abbastanza ripide. Quello che vorrei da questo motore è poter fare le salite senza scalare e avere una buona ripresa, la velocità max non è un problema.

Per la marma pensavo di prenderla usata, possibilmente che mi faccia mantenere la ruota di scorta, il cilindro ovviamente nuovo. Ditemi voi i vari pezzi e più o meno quanto costano.


NON C'E' ANCORA NIENTE DI SICURO E PROGRAMMATO, quello che mi interessa di più è capire quanto mi verrebbe a costare, in modo da andare da mio padre e dirgli "allora, se tu mi paghi la marma e io il resto (quindi la spesa maggiore), mi fai piazzare sto cilindro o no???"

è una tecnica che funziona sempre, e io ci rimetto relativamente poco

per ora grazie a tutti ;)

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 18:50:56  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Se non ti va di aprire i carter, raccordare, anticipare, ecc...
la parola d'orine è "75 DR"

certo che la differenza con un Polini ben raccordato si sente...
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siro
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo


261 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 19:50:38  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Lo so che raccordare sarebbe il top, ma per le mie esigenze non ne vale la pena..

Poi il sogno sarebbe un 130 alla Poeta, ma quello finche non passo i 18 anni e mi autofinanzio resta sogno
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 19:55:36  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
siro ha scritto:

Lo so che raccordare sarebbe il top, ma per le mie esigenze non ne vale la pena..

Poi il sogno sarebbe un 130 alla Poeta, ma quello finche non passo i 18 anni e mi autofinanzio resta sogno

Capisco...
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siro
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo


261 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 18:33:20  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Nessuno?
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 19:52:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
La Vespa è ancora tutta originale?? Se la spesa non può essere elevata (quindi, pochi pezzi e impossibilità di aprire il motore), direi solo un 75 DR montato su albero e carter originali, per la marmitta...vedi tu, se vuoi tenere la ruota di scorta ci potrebbe stare una Polini a serpentone, se vuoi qualcosa di più invisibile anche una Sito Plus a padella, l'importante è eliminare, se non è già stato fatto, il gomito di scarico originale strozzato. Porta poi il getto max a 56 (se hai un carb 16/10) o a 58 se hai un 16/12 (non sono sicuro di quale abbia la PK-S). Nient'altro...buon miglioramento di ripresa e buona affidabilità, per la velocità massima è già tanto se arriverai ai 60
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 20:02:23  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Guarda che un 75 Polini fatto a dovere, magari con nuova testa Racing,
albero corsa 45
travasi raccordati,
marmitta basta una Proma,
e carburo 19

al 130 ci sta dietro, magari sul dritto ti semina,
ma cosa da non sottovalutare, consumi la metà!
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 20:42:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
montato così dura poco....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 13:17:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
drago9346 ha scritto:

Guarda che un 75 Polini fatto a dovere, magari con nuova testa Racing,
albero corsa 45
travasi raccordati,
marmitta basta una Proma,
e carburo 19

al 130 ci sta dietro, magari sul dritto ti semina,
ma cosa da non sottovalutare, consumi la metà!


...vuole un 75 p&p, comprando e spendendo il minimo indispensabile, e tu gli consigli un setting con albero c. 45 ??
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siro
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo


261 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 15:29:24  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Il carburo è il 16/10, però il collettore è maggiorato, non so dirvi di quanto (il lavoro è stato fatto tipo 5 anni prima che io nascessi ) potrebbe influire?? se faccio in tempo stasera misuro il diametro interno con il calibro e vi faccio sapere

Ah, probabilmente a breve tirerò giu il motore perchè ieri la frizza mi ha abbandonato del tutto, il motore girava come in folle ma a prima ingranata


PS sapete dirmi un sito in cui trovare i prezzi dei cilindri dr??? io ho guardato sul sito della top performances ma non ci ho capito molto
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 18:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
guarda, di certo con il 75, all' inizio ti sembra di volare, ma poi dopo poco ti stanchi.
peccato che in questo periodo siamo molto presi con la scuola (si sta come, a gennaio, nella merd*, gli studenti, famosi versi di Ungaretti), altrimenti ti avremmo potuto aiutare senz' altro, magari aprendo il motore e facendo un semplice 102cc raccordato con 24/72 e siluro.

per i GT, guarda su Ebay (http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-DR-VESPA-HP-PK-APE-D-47-75CC-/281052230404?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item417004b304&_uhb=1#ht_2233wt_1111), su SIP, oppure su Officinaton4zzo


Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 18:36:32  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

drago9346 ha scritto:

Guarda che un 75 Polini fatto a dovere, magari con nuova testa Racing,
albero corsa 45
travasi raccordati,
marmitta basta una Proma,
e carburo 19

al 130 ci sta dietro, magari sul dritto ti semina,
ma cosa da non sottovalutare, consumi la metà!



...vuole un 75 p&p, comprando e spendendo il minimo indispensabile, e tu gli consigli un setting con albero c. 45 ??

Eh già, ma se continuavi nella lettura,
ti saresti accorto che già pensa al 130, motore costoso, per nulla antisgamo e che consuma come una petroliera...

I soldi per il DR (che inizialmente anch'io gli avevo consigliato)
sono soldi spesi malissimo, se decide di non aprire, ecc...

Se ha un motore con tanti km alle spalle,
finirà di distruggere quel poco che ne resta,
cosí invece al papà gli dice di lasciar stare il 130,
e di preferire un pacato 75, magari basettato,
assieme ad un albero c45, albero che in ogni caso dovrà cambiare!
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siro
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo


261 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 19:15:49  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Ho misurato il collettore, il diametro interno lato carter è 1,6 cm (il che, detto sinceramente, per me vuol dire tutto e niente )

Il motore di km ne ha pochissimi, se volete ho ancora la foto della gomma posteriore originale dell' 84 smontata a settembre, così vi fate un' idea


Per Mav: io sono abbastanza tranquillo, io faccio trimestre e pentamestre, quindi ora tra recuperi (non miei ) e il resto sono abbastanza in cazzeggio

Per Drago, scusa ma non ho capito , il dr lo consigli o no??
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 19:20:57  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Scusa se ti ho confuso le idee, ma tra la marea di consigli, sta a te decidere...
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/01/2013 : 19:41:58  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
siro ha scritto:

Ho misurato il collettore, il diametro interno lato carter è 1,6 cm (il che, detto sinceramente, per me vuol dire tutto e niente )

Il motore di km ne ha pochissimi, se volete ho ancora la foto della gomma posteriore originale dell' 84 smontata a settembre, così vi fate un' idea


Per Mav: io sono abbastanza tranquillo, io faccio trimestre e pentamestre, quindi ora tra recuperi (non miei ) e il resto sono abbastanza in cazzeggio

Per Drago, scusa ma non ho capito , il dr lo consigli o no??


Il collettore originale ha diametro interno 16 mm, quindi non è stato allargato niente. Peraltro, se anche fosse stato di 14 o di 18mm, per il motore non sarebbe cambiato nulla visto che il "collo di bottiglia" in questo caso è costituito dal carb da soli 10mm

@drago9346: ho letto tutto, in realtà...e mi era sembrato di capire che quello del 130 fosse solo un sogno e non una reale intenzione...la richiesta era di mettere un 75cc spendendo il meno possibile. Se comincia ad aprire il motore e a cambiare albero (e a in tal caso direi anche raccordare e cambiare carburatore e rapporti), a quel punto con più o meno la stessa cifra val la pena farsi un 102cc (o 107, se lo si vuol basettare)...da lì al 130 poi il passo è breve, insomma sempre il solito discorso...fatto "30", gira e rigira ci si fa il 130

Secondo me, visto che il motore ha pochissimi km, con un 75 plug & play si toglie lo sfizio...le soddisfazioni certo sarenno poche ma anche la spesa e minima Giustamente poi deve decider lui
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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 10:08:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Per le salite coi rapporti originali il 75 è ottimo, ma il 102 è la fine del mondo
Lo monto sulla mia PK dell'89 con 14/69, carburatore da 19 e marmitta originale e mi faccio le salite in 4a Non consuma manco assai, sto tranquillamente sui 19-20 km/l e come velocità max arriva sui 60km/h!

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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