Autore |
Discussione  |
rocco2289
Nuovo Utente

Città: avellino
39 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 12:00:28
|
salve a tutti, mi chiamo Rocco, ho 23 anni e sono un appassionato di vespe. da circa due anni ho una p 200 e, e da poco ho preso una 50 special da restaurare. il problema sono al momento scudo e pedana.. non sono molto rovinati, ma il carrozziere ha detto che bisogna cambiarli con una lamiera nuova per far venire meglio il lavoro.. voi che mi dite? desideravo tanto mantenere quelle originali.. questa è allo stato attuale ( smontata) purtroppo le foto sono vecchie e quindi non sono dettagliate per farvi vedere bene i difetti però potete farvi un'idea.. come devo fare?? il carrozziere non ne vuol sapere di restaurarla così.. vuole obbligatoriamente cambiare scudo e pedana vuole cambiarli perché sostiene che nel tunnel ci sia la ruggine e poi perché essendo ammaccati un po' ovunque e avendo i bordi totalmente rovinati con qualche piccolo taglio nelle pieghe (dove la pedana inizia a salire sotto lo scudo) è sicuro che il lavoro non verrà bene. premetto che sto parlando di una carrozzeria molto rinomata, e nella mia zona ce ne sono pochi davvero bravi.. si accettano molto volentieri tutti i tipi di consigli 
Immagine:
 34,14 KB
Immagine:
 62,66 KB
Immagine:
 67,38 KB
Immagine:
 36,03 KB
Immagine:
 65,65 KB
Immagine:
 73,5 KB
Immagine:
 60,85 KB
Immagine:
 31,77 KB
Immagine:
 37,1 KB
Immagine:
 38,73 KB
Immagine:
 37,04 KB
|
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 13:32:24
|
se non è sicuro che verrà bene significa che lui non ha le capacità di farlo! un carrozziere bravo, ma forse anche nella media quello scudo e quella pedana te li recupera senza problemi secondo me di ruggine nel tunnel se sotto non ci sono fori passanti non ce ne dovrebbe essere, poi fai una foti da dentro il pozzetto del carburatore e lo vedi e smonta anche manubrio e forcella che non ci vuole niente |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
Stefano77
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo
85 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 13:49:00
|
Non sono un esperto in carrozzeria, ma dalle foto che hai messo anche a me sembra recuperabile, proprio in questo forum ho visto recuperare scocche pen più rovinate di questa! Non posso che quotare anche io Alevespa50....cerca un carrozziere "old style" che usa ancora tasso e martello e che abbia un po più di passione!! la mai scocca ha una botta sullo scudo quasi come la tua, io sto provando ad addrizzarla da solo, mi sono fatto prestare il tasso da un amico e piano piano col martello sto cercando di ridargli la curvatura originale, indubbiamente alla fine andrà stuccata, ma meglio viene battuta e meno stucco dovrai applicare. Per quanto riguarda la riggine nel tunnel, segui i consigli che ti ha dato Alevespa50. buon restauro! |
OGNI MATTINA PRESENTA L'ALBA DI UN GIORNO SPECIALE!!! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 19:50:32
|
Ma io ti direi di sostituire tutto il telaio visto che ormai va tanto di moda...  |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 20:27:40
|
A volte si riesce a volte no.
Sapete bene che la mia GT è nelle mani di Dorna che con la lamiera è un fenomeno
Abbiamo deciso di cambiare scudo/pedana non per mancanza di voglia ma perché la lamiera era talmente snervata a forza di botte e pieghe prese che nn si recuperava più.
Da queste foto non possiamo giudicare, certo che se nel tunnel c'è molta ruggine e se il tunnel è mangiato di sicuro vanno separati con le mani della festa e poi rimontato tutto
A quel punto si decide se cambiare o meno, cosa che on. queste foto non si può consigliare.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
rocco2289
Nuovo Utente

39 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 23:46:08
|
vi sono sincero,non sono esperto, ma l'ho comprata proprio perché ho visto la pedana in buono stato.. per le foto avete perfettamente ragione, ma sono tutte "vecchie" perchè in questo momento la vespa sta dal carrozziere e non avendola a casa non posso farne di buone.. come appena ci vado le faccio  ora vi allego quelle che ho fatto quando la stavo portando dal carrozziere.. sono leggermente più chiare..
Immagine:
 32,58 KB
|
 |
|
rocco2289
Nuovo Utente

39 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 23:59:24
|
Immagine:
 22,19 KB |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 07:47:36
|
il fatto è che bisognerebbe vederla da vicino per giudicare.
all'apparenza anche la mia GT sembrava avesse lo scudo recuperabile e che fosse da cambiare solo la pedana perchè molto arrugginita. Quando Dorna ci ha messo mano per ricostruirne dei pezzi si è accorto che saldando la lamiera cedeva immediatamentenelle vicinanze della saldatura e da lì si è capito che lo scudo era cotto.
quindi che vuoi farci? mi sa che non riusciamo ad aiutarti più di tanto. comunque l'insieme scudo/pedana costa circa 150 euro e forse costa molto ma molto meno che non pagare tutte le ore di manodopera che servono ad un tentativo, che non ti dà garanzia di successo, di ripristinare le esistenti....
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 08:25:07
|
a vederlo cosi quel telaio e' solo da sabbiare e raddrizzare. non mi sembra ci sia ruggine passante. |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
rocco2289
Nuovo Utente

39 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 21:21:23
|
salve gente.. premetto che io ero molto contrario alla sostituzione dello scudo-pedana, ma il carrozziere non ne ha voluto sapere. ora mi ha inviato le foto con il primo passaggio.. ne capisco poco.. ditemi se secondo voi è sabbiata o solo scartavetrata.. grazie.
Immagine:
 31,99 KB
Immagine:
 28,48 KB
Immagine:
 26,87 KB |
 |
|
danydib9
Utente Medio

Città: roma
189 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 02:36:34
|
Ciao rocco....ho letto il tuo post.....mi permetto di esprimerti il mio parere precisando che non è riferito a Te....ma a chi 'presume di saper fare le cose' La tua special a mio modesto dire era molto ben messa tanto di scudo che di pedane, certo andava prima sabbiata e poi ci sarebbero voluti due o tre giorni abbondanti di lavoro manuale di lattoneria e batti e ribatti vari, cosa che un umile, antico e modesto lattoniere, battilamiera dalle mie parti di origine (Bari) fa con molta tranquillità. Se vedi in giro sul forum vedrai che l'operazione di taglia e cuci si effettua solo e soltanto quando il telaio e completamente devastato dalla ruggine tanto da non poter essere recuperato nemmeno saldandoci delle pezze o dei rinforzi ad hoc. Il signor carrozziere nel tuo caso ha operato in maniera tale giustificando che 'il lavoro viene meglio' ( e vorrei sapere su che base dice ciò) e ha ottenuto 3 risultati: 1) ha perso meno tempo di quello necessario a battere ene bene la lamiera e a stuccarla con tanta pazienza 2) Ti chiederà una bella parcella perché ha dovuto comprare scudi e pedane nuove 3) Ha abilmente nascosto che molto probabilmente non è in grado di effettuare un lavoro sia noioso che di precisione quale quello di stuccatura e ribattitura. Augurandoti di proseguire al meglio il tuo restauro, ti faccio il mio in bocca al lupo per tutto!!!
|
 |
|
Stefano77
Utente Normale

Città: Castel Gandolfo
85 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 18:08:09
|
Rocco ormai è fatta, mettici una + sopra e prosegui con i lavori, verrà sicuramente bene e mai nessuno ti dirà (se ben saldata) che è stata sostituita la lamiera...buon divertimento anche a te con la tua SPECIAL!!! a me sembra sabbiata e non carteggiata.. la rifai bianca? |
OGNI MATTINA PRESENTA L'ALBA DI UN GIORNO SPECIALE!!! |
 |
|
rocco2289
Nuovo Utente

39 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 00:18:30
|
Salve a tutti!! So bene che ormai questo è, ma credetemi, ho cercato davvero di farla al meglio.. Come ho già detto questo è uno dei migliori nella zona, e se non me l'ha voluto fare questo lavoro ho preferito fargli sostituire il pezzo invece di portarla da qlk carrozziere incompetente. È stata smontata, sabbiata, è stato fatto il fondo ipossidico all'interno e sotto nel tunnel, lo stesso è stato fatto al lamierato scudo-pedana, poi è stato dato il fondo catalizzato sia al lamierato che nel tunnel ed è stato appuntato il lamierato.. Ad oggi questo è lo stato.. Vi posto le foto che c'ho.. Penso che la settimana prox ne avrò di altre.. Ps per quanto riguarda i costi che sto sostenendo non sono molto soddisfatto, però l'unica cosa che mi interessa è che venga fatta per bene. Ho pagato 170 euro il lamierato completo di rinforzi, e 50 euro il paragango + sportellino laterale.. Il lavoro al carrozziere 900 euro, non so ancora quanto spenderò dal meccanico che mi sta revisionando il motore, che poi me la dovrà anche assemblare.. Ho speso 220 euro per sella, cavi, targhette, cavalletto specchietto manopole leve ecc ecc.. Mi mancano da prendere ancora impianto elettrico, ammortizzatori, gomme.. Devo rifare i documenti perchè il libretto originale che ho non è più valido per circolare e ci voglio altri 100 euro.. Per non contare che per prenderla l'ho pagata 350 e ho speso 50 euro di gasolio per andarla a prendere.. A conti fatti ho speso più di quello che è il suo valore di mercato, ma si sa, il cuore ha ragioni che la ragione non conosce! So solo che desidero vederla pronta quanto prima!
Immagine:
 99,25 KB
Immagine:
 31,22 KB
Immagine:
 84,2 KB |
 |
|
rocco2289
Nuovo Utente

39 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 00:28:52
|
Comunque si, la rifarò bianca.. Ero molto tentato a farla azzurrina che sarebbe stato lo stesso un colore originale dell'epoca.. Ma poi ho preferito lasciarla proprio originale originale ;-) |
 |
|
fra2
Utente Master

Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 08:11:41
|
Ciao bella vespetta, stai facendo un buon lavoro ,enorme, ma buon lavoro.
Un particolare che mi cade l'occhio sopra al fanale posteriore, se non sbaglio c'erano 4 fori per mettere l'etichetta SPECIAL in corsivo di sbiego.... Se fosse potrebbe essere una special 1 serie a3 marce Controlla bene il seriale... Ciao
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Discussione  |
|