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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo
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 Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 14:58:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Immagine:

75,71 KB

Svitalo e leggi il numero che c'è poco sopra la punta.
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 19:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


infatti... io ribadisco se uno fissa sull'originalità,...e originale sia... senno allungava quella valvola e il motore diventava più "fresco" e più lubrificato....e meno rischi ai grippaggi.......

quindi io rimetterei la marma originale...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 21:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

mimmo ha scritto:

poeta ha scritto:

Il pignone da 21 della 150 eventualmente, un dente di pignone equivale a tre di corona, due denti sono quasi sei denti di corona,


Paolo,questa cosa mi fa gelare le vene nel sangue (cfr Fra2), me la spieghi meglio? cosi mentre stavo uscendo faccio in tempo a sentire con la coda dell’otto (idem come sopra)


mimmo, il concetto è a grandi linee corretto..


ES:

20/68 ratio 3,4

21/68 ratio 3,2380 +1 pignone

20/65 ratio 3,25 - 3 corona

22/68 ratio 3.09090 + 2 pignone

20/62 ratio 3.1 - 6 corona


Ovviamente il discorso mi è chiaro Fede, ma voi non vi siete spiegati per niente, e siccome sono stato tacciato di avere un comportamento infantile e di criticare senza spiegare le cose (io???), a beneficio dei soli sei miei lettori/estimatori cerco di chiarire il concetto:

Supponiamo di avere un pignone con 20 denti ed una corona con 60 denti; quando il pignone avrà fatto in giro completo, ed essendo ingranato nella corona avrà spostato ovviamente la corona di 20 denti, ovvero la corona avrà compiuto un terzo di giro. Quindi affinchè la corona compia un giro completo avrò bisogno che il pignone faccia 3 giri.
Quindi se metto un pignone con 21 denti quando il pignone avrà fatto i suoi bravi tre giri la corona avrà completato il suo giro e si troverà tre denti avanti rispetto ai tre giri del pignone da 20 denti. Per maggiore chiarezza, sempre considerando una corona con 60 denti, abbiamo un dente ogni 6 gradi sulla corona, facendo tre giri di motore e quindi di pignone con 20 denti avremmo spostato la corona di 360 gradi; con un pignone con un dente in più sposteremo la corona di 6 gradi in più (un dente) ad ogni giro di pignone e quindi con tre giri la corona si sarà spostata di 378 gradi, ovvero un giro completo più 18 gradi (tre denti) e praticamente ogni sessanta giri di motore guadagnerò un giro completo di corona. Con un pignone da 22 denti, quindi, guadagnerò 6 denti ogni tre giri eccetera eccetera.

E come disse il paracadute, non so se mi spiego



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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 21:12:00  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Spiegato benissimo!

Ma sfido chiunque a contare i numeri di rivoluzioni del motore mentre si guida la Vespa...

la teoria in questi casi rende le cose piú difficili di quello che sono,
é tutto un fattore di sensazioni,
anche perché non é che puoi aumentare i denti del pignone all'infinito...
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 22:16:47  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


infatti... io ribadisco se uno fissa sull'originalità,...e originale sia... senno allungava quella valvola e il motore diventava più "fresco" e più lubrificato....e meno rischi ai grippaggi.......

quindi io rimetterei la marma originale...



Siccome sono un novellino e qui ho solo da imparare vorrei che tu mi spiegassi perchè montare una sito plus, con la quale ho già fatto circa 35000 km senza alcun problema, senza lavorare la valvola potrebbe portare a dei grippaggi.
Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


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Inserito il - 17/01/2013 : 22:22:08  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Oggi pomeriggio è arrivato il GT


Immagine:

202,98 KB

Lo sto rimontando ma... ho avuto problemi ad inserire lo spinotto, non come l'ultima volta, sono andato più cauto, ho oleato in modo inverosimile, è entrato ma... è possibile che lo spinotto sia troppo lungo? va fino in fondo a toccare il seegher e non riesco a mettere l'altro segher.. allora ne tolgo uno, lo spinotto si sposta quel minimo per mettere il segher che non entrava prima e non entra più quello che prima entrava

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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mimmo
Moderatore


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Inserito il - 17/01/2013 : 22:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:


Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.


quoto!

abbi pazienza, fra2 si è fissato che devi valvolare l'allungo, ma in fondo è un buon diavolo



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IO VESPO
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IO VESPO

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Inserito il - 17/01/2013 : 22:27:26  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

fra2 ha scritto:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


infatti... io ribadisco se uno fissa sull'originalità,...e originale sia... senno allungava quella valvola e il motore diventava più "fresco" e più lubrificato....e meno rischi ai grippaggi.......

quindi io rimetterei la marma originale...



Siccome sono un novellino e qui ho solo da imparare vorrei che tu mi spiegassi perchè montare una sito plus, con la quale ho già fatto circa 35000 km senza alcun problema, senza lavorare la valvola potrebbe portare a dei grippaggi.
Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.


Preciso meglio, DR 177 P&P, getti appropriati, Pignone da 22 e Sito Plus. E' una configurazione da rischio grippaggi? se si ti ringrazio per la dritta e cambierò progetto, se no basta con sta valvola e sti silent block

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IO VESPO
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Inserito il - 17/01/2013 : 22:29:47  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

IO VESPO ha scritto:


Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.


quoto!

abbi pazienza, fra2 si è fissato che devi valvolare l'allungo, ma in fondo è un buon diavolo


ma certo, fino ad ora in un paio di occasioni mi ha aiutato tantissimo e non posso fare altro che ringraziarlo

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Inserito il - 17/01/2013 : 22:31:29  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Mimmo, ma è possibile che lo spinotto sia troppo lungo o sto sbagliando qualcosa?

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mimmo
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Inserito il - 17/01/2013 : 22:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
impossibile, a meno che non hai lo spinotto di un altro pistone



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Inserito il - 17/01/2013 : 22:40:29  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

impossibile, a meno che non hai lo spinotto di un altro pistone


e allora sarà così... quando ho preso quel pistone abbiamo recuperato le fasce da una parte i seger da un'altra e forse si sono confusi gli spinotti!?!?! che palle!!

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mimmo
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Inserito il - 17/01/2013 : 23:03:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
fasce e seger vanno sempre nuovi

altrimenti che zocca lo hai smontato a fare sto benedetto motore?



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Inserito il - 18/01/2013 : 07:28:04  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

fasce e seger vanno sempre nuovi

altrimenti che zocca lo hai smontato a fare sto benedetto motore?


Ma certo che è tutto nuovo, ma siccome erano dei fondi di magazzino a uno mancavano i seger, uno aveva una facia rotta ecc ecc e abbiamo cambiato le varie parti per farne uno completo e li probabilmente ci si è confuso uno spinotto visto che stavo riflettendo su uno 60 mm, forse per errore ho messo quello spinotto nella scatoletta del 53,3 mm

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fra2
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Portalo in rettifica o lo fai cambiare o lo fai tornire

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