Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 13:42:18
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| IO VESPO ha scritto:
mi sono convinto, sto portando il tutto in rettifica per inserire la nuova boccola, speriamo che me lo ridanno presto!!!  
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Hai specificato di lasciare 1mm di spazio? |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 14:22:25
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Se la rettifica ha le spalle sulla testa non credo che abbia bisogno di suggerimenti da parte nostra...... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Sbiondi
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 14:24:06
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Se in rettifica trovi uno con le spalle sulla testa evita di lasciarle l'albero..... |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 14:30:35
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| Sbiondi ha scritto:
Se in rettifica trovi uno con le spalle sulla testa evita di lasciarle l'albero.....
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quoto!
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I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 14:37:18
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Per togliere il boccolo ci metterà 10 sec al massimo.... Che senso ha di lasciarlo??? O lo fanno subito o ritorni Io non lasciò nulla a nessuno..... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 18:25:31
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"Buongiollo e buon inizio di fine settimana"
| fra2 ha scritto:
Se la rettifica ha le spalle sulla testa non credo che abbia bisogno di suggerimenti da parte nostra......
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gente tutta esultate, abbiamo anche noi il nostro Luca Giurato
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I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 19:18:57
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Allora....
visto che i motori che faccio io vanno agli Audax e girano da 20 anni e mai uno mi tornò indietro...
la BOCCOLA era meglio che ci lasciavi quella sua originale, di solito quelle montate in Piaggio hanno tolleranze meno scadalose di quelle nuove, e poi cambiare la boccola ad un albero che segna 54.000 ha senso fino ad un certo punto, nel caso era logico cambiare l'albero con uno nuovo, allora sì che la boccola fornita con il nuovo cuscinetto avrebbe avuto senso!!!
LA SOLA GABBIA a rulli bastava ed avanzava sul 125 originale...
Il pignone da 22 non lo tira il 125 originale manco rettificato a 57mm, all'inizio ti sembrerà buono e giusto forse, ma poi con il tempo ti accorgerai che sulle salite stenta di quarta nin modo eccessivo...
Il pignone da 21 della 150 eventualmente, un dente di pignone equivale a tre di corona, due denti sono quasi sei denti di corona, hai allungato veramente tanto...
Io avrei lasciato la boccola e riaperto solo se il motore faceva rumoracci o ingranava male le marce o la messa in moto....
Andrà tutto bene per certo, ma se con il cilindro nuovo, senti uno strano e fastidioso nonchè eccessivo ticchettio sul volano, b'hè allora dovrai riaprire per la terza volta e cambiare albero e... la boccola di nuovo con un'altra nuova!
Avrei evitato, e tenuto la boccola nuova per un nuovo albero eventuale, o nel cassetto abbandonata dato che la vecchia o la nuova sono uguali, quel cuscinetto ha di suo infatti tolleranze scandalose, la boccola influisce nulla, si cambia solo se la gabbia è distrutta e perde i rulli, io la cambio sempre per scrupolo come tutti, ma in vero mi sono capitate boccole nuove che erano di misura più lasca di quelle originali con su 150.000 km!!!
Dato che non l'avevi cambiata, dato che hai un albero con presunti 57.000 Km (di solito poi nella realtà se segna 57 ne ha minimo il doppio che le vespe sopratutto se prese usate a 30.000 rompono il cavo e circolano per altri dieci anni senza cavo rinvio), avrei prima acceso e provato, se l'albero ora con il nuovo cilindro fà rumore (magari prima facevano rumore entrambe e sembrava quindi un discorso di solo cilindro sfinito) dovrai riaprire e procurarti un nuovo albero e nuova boccola... ovvero cuscinetto.
O fai tutto subito, o rischi di riaprire ancora, la boccola con un albero vecchio l'avrei lasciata lì... s eprima faceva rumore al 99% è l'albero e non la boccola...
a questo punto dovevi farti cambiare gabbia e biella, la Pramakit la vende... ma tra ricambio e manodopera un albero nuovo costa meno....
Andrà tutto Ok, ma se fà rumore o innesta male...
vabbè tanto oramai sei pratico |
pugnodidadi |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 19:45:59
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Non quoto, non quoto... |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 19:49:34
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Vabbè, ora la boccola l'ho cambiata, spero di non dover cambiare l'albero, comunque questa vespa l'ho comprata nel 1990, non so se il primo proprietario abbia viaggiato con il cavo di rinvio rotto per x anni , ma da allora i km li ho fatti tutti io , il garage che si vede nel video del restauro è quello di mia mamma.
Il pignone da 22 l'ho messo in previsione di mettere il 177 che per ora non posso acquistare altrimenti è la volta buona che divorzio!! So perfettamente che per ora non riuscirò a tirare la 4° ecc ma se San Paganino vuole in primavera gli monto il GT nuovo, carburazione a puntino e godrò del risultato di questo lavoraccio fatto per la prima volta, pieno di dubbi e insicurezze, è la prima volta che VEDO i carter aperti!!!
Mi auguro che la signorina partirà al secondo colpo , come ha sempre fatto e che non ci siano rumori sospetti, ma non perchè vorrà dire che dovrò riaprire tutto e smadonnare, ma perchè non vedo l'ora di risalire in sella! Sono vespista da quando ancora non ne potevo guidare una, ho rinunciato a dieci anni di vespa tradendola con una moto, ora non ne posso fare più a meno!!!   |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 19:53:02
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Hai una foto dell'albero? ...così, per infierire un po anch'io... |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 20:04:10
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Dopo una giornata a smontare e rimontare il motore, fuori al balcone con un freddo polare ( caxxo se fa freddo oggi ) ho chiuso tutto nella speranza che il tornitore (che oggi non si è preso nulla ma mi ha mandato a cagare almeno un paio di volte) domani mi riconsegni il gt rettificato così lo rimonto e finalmente lo provo. Non avendo avuto nessuna risposta riguardo il discorso anticipi ho tagliato la testa al toro e l'ho rimesso sui 18° come da manuale, però montando il volano ho notato una piccola distanza tra lui e il carter che non avevo notato in fase di smontaggio, forse per la zozzaria che c'era o forse perchè non ci stava proprio. mi potete dire cortesemente se questa distanza ci deve essere o no. posto foto sperando di essere più esplicativo
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video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 20:33:31
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| djgonz ha scritto:
Non quoto, non quoto...
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ti quoto, ti quoto... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 20:47:07
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| poeta ha scritto:
Il pignone da 21 della 150 eventualmente, un dente di pignone equivale a tre di corona, due denti sono quasi sei denti di corona, |
Paolo,questa cosa mi fa gelare le vene nel sangue (cfr Fra2), me la spieghi meglio? cosi mentre stavo uscendo faccio in tempo a sentire con la coda dell’otto (idem come sopra) |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
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