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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo
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 Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 10:08:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la boccola se è su ed il motore chiuso, fregatene, quel cuscinetto di suo ha tolleranze esagerate dovute la volano da 3 kg, quindi la boccola se non l'hai messa nuova prima, ora lascia perdere...

si toglie scaldando fortement con il bunsen la boccola, poi fai leva con due cacciaviti a taglio enormi sotto a cacciarla, viene via, ma fà dannare...

altrimenti come dice il buon fede con il dremel...

rompe re il pistone... allora prox volta, carteggia appena i fori dello spinotto sul pistone con barasiva arrotolata da 240 ed olio, poi lucida lo spinotto con abrasiva da 600 ed olio, così facendo rimuovi la eventuale invisibile apserità che ostacola l'inserimento dello spinotto, e và giù liscio, nel caso opponga resistenza batti con un utensile di diametro giusto lo spinotto ad entrare, deve antrare con piccole bottarelle, ovvio che con la mazzetta pieghi la biella....

il casino è centrare la gabbia, ma se lo spinotto scorre, la centri al secondo tentativo a mano...

ROMPERE con il sistema delle viti NON è facile, alla prox fila tutto liscio.

ma porkaputt!

pugnodidadi
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

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1183 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 12:58:36  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

la boccola se è su ed il motore chiuso, fregatene, quel cuscinetto di suo ha tolleranze esagerate dovute la volano da 3 kg, quindi la boccola se non l'hai messa nuova prima, ora lascia perdere...

si toglie scaldando fortement con il bunsen la boccola, poi fai leva con due cacciaviti a taglio enormi sotto a cacciarla, viene via, ma fà dannare...

altrimenti come dice il buon fede con il dremel...

rompe re il pistone... allora prox volta, carteggia appena i fori dello spinotto sul pistone con barasiva arrotolata da 240 ed olio, poi lucida lo spinotto con abrasiva da 600 ed olio, così facendo rimuovi la eventuale invisibile apserità che ostacola l'inserimento dello spinotto, e và giù liscio, nel caso opponga resistenza batti con un utensile di diametro giusto lo spinotto ad entrare, deve antrare con piccole bottarelle, ovvio che con la mazzetta pieghi la biella....

il casino è centrare la gabbia, ma se lo spinotto scorre, la centri al secondo tentativo a mano...

ROMPERE con il sistema delle viti NON è facile, alla prox fila tutto liscio.

ma porkaputt!


Situazione Boccola:
non mi sono voluto dannare per togliere quella boccola, forse superficialmente, perchè guardando quella nuova mi son detto: ma se la vecchia sta tanto bella serrata all'albero perchè mi devo impazzire a toglierla per rimetterne una identica??? Poi qualche utente mi ha fatto venire il dubbio e.... meglio così

Situazione Pistone:
Credo che il mio caro vecchio Pistone dopo 30 anni, un paio di scadatone e 54000 km di onorato servizio avesse creduto di andare finalmente in pensione e quando si è sentito ancora chiamato in causa e con lo spinotto ficcato nel buco() si sia spontaneamente suicidato costingendomi a rettificare il cilindro e comprare un pistone nuovo ahahahahaha

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 13:03:25  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Comunque, sciocchezze a parte, aggiornamento sul GT.
Sono riuscito a trovare un Pistone da 53,3 ASSO W a €20,oo (fondo di magazzino) e ho portato il cilindro dal tornitore che mi fa la rettifica per €20,oo. quindi con la modica cifra di €40,oo ho risolto il problema.
Per la carburazione lascio tutto così, vero?

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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

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Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 13:46:48  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Vi chiedo un consiglio, visto che presto monterò il gt praticamente originale ma ho montato un pignone da 22 sarebbe una buona idea abbassare l'anticipo da 23 tipo a 21? o 20? oppure sto pensando semplicemente una caxxata ed è meglio che lascio tutto così com'è?

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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

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1183 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 13:53:20  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Acch. sono un pò confuso sugli anticipi, comunque mi consigliate un particolare settaggio dell'anticipo o no?

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


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Inserito il - 15/01/2013 : 16:01:57  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Per me fai una seconda caxxata a non sostituire la boccola.
Cioè praticamente c'è mezzo cuscinetto nuovo e mezzo vecchio, la boccola sarà sicuramente consumata e questo non fa bene al motore...
Dammi retta, visto che ce l'hai ancora sul banco, smonta l'albero, portalo in rettifica con la nuova boccola e fattela cambiare PRECISANDO di inserire la nuova non a battuta ma lasciando 1mm di spazio. E così non ci pensi più.
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

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1183 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 21:04:45  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Ecco come si presenta il Motore oggi


Immagine:

171,62 KB



Immagine:

178,65 KB

Manca solo Il GT che arriva Venerdì e montare il tamburo che per ragioni di equilibrio monterò alla fine.
Non ci posso credere, l'ho (quasi) finito

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IO VESPO
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IO VESPO

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Inserito il - 15/01/2013 : 21:06:14  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Per me fai una seconda caxxata a non sostituire la boccola.
Cioè praticamente c'è mezzo cuscinetto nuovo e mezzo vecchio, la boccola sarà sicuramente consumata e questo non fa bene al motore...
Dammi retta, visto che ce l'hai ancora sul banco, smonta l'albero, portalo in rettifica con la nuova boccola e fattela cambiare PRECISANDO di inserire la nuova non a battuta ma lasciando 1mm di spazio. E così non ci pensi più.


Forse hai ragione, ma non ho voglia di riaprire completamente il motore!

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djgonz
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Inserito il - 15/01/2013 : 21:19:03  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

djgonz ha scritto:

Per me fai una seconda caxxata a non sostituire la boccola.
Cioè praticamente c'è mezzo cuscinetto nuovo e mezzo vecchio, la boccola sarà sicuramente consumata e questo non fa bene al motore...
Dammi retta, visto che ce l'hai ancora sul banco, smonta l'albero, portalo in rettifica con la nuova boccola e fattela cambiare PRECISANDO di inserire la nuova non a battuta ma lasciando 1mm di spazio. E così non ci pensi più.


Forse hai ragione, ma non ho voglia di riaprire completamente il motore!


Pensa a quando dovrai rifarlo essendo già montato sulla vespa e dovrai risganciare tutti i cavi, ritirarlo giù e rimetterlo...
La fretta non ha mai aiutato nessuno fidati.
Poi vedi tu...
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


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Inserito il - 15/01/2013 : 21:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ma come non hai cambiato la boccola? stai scherzando, spero!



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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 15/01/2013 : 21:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

la boccola se è su ed il motore chiuso, fregatene, quel cuscinetto di suo ha tolleranze esagerate dovute la volano da 3 kg, quindi la boccola se non l'hai messa nuova prima, ora lascia perdere...

si toglie scaldando fortement con il bunsen la boccola, poi fai leva con due cacciaviti a taglio enormi sotto a cacciarla, viene via, ma fà dannare...

altrimenti come dice il buon fede con il dremel...

rompe re il pistone... allora prox volta, carteggia appena i fori dello spinotto sul pistone con barasiva arrotolata da 240 ed olio, poi lucida lo spinotto con abrasiva da 600 ed olio, così facendo rimuovi la eventuale invisibile apserità che ostacola l'inserimento dello spinotto, e và giù liscio, nel caso opponga resistenza batti con un utensile di diametro giusto lo spinotto ad entrare, deve antrare con piccole bottarelle, ovvio che con la mazzetta pieghi la biella....

il casino è centrare la gabbia, ma se lo spinotto scorre, la centri al secondo tentativo a mano...

ROMPERE con il sistema delle viti NON è facile, alla prox fila tutto liscio.

ma porkaputt!


Paolo, ma tu veramente operi in questo modo sui motori



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djgonz
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Inserito il - 15/01/2013 : 21:52:36  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

ma come non hai cambiato la boccola? stai scherzando, spero!


Purtroppo no...
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fra2
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Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


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Inserito il - 15/01/2013 : 22:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
bhè come sei stato veloce a chiudere fai presto ad riaprire...

.. cambia quella boccola....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
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fede200e
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Litfiba


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Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


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Inserito il - 16/01/2013 : 01:15:03  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
54.000 km? valuterei anche una sostituzione dell'albero motore!

poi a 54.000 km la rettifica del cilindro per me è da fare senza pensarci!

fate le cose bene una volta, se no fra un anno riaprire il motore scoccia e non poco!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 16/01/2013 : 10:57:37  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
mi sono convinto, sto portando il tutto in rettifica per inserire la nuova boccola, speriamo che me lo ridanno presto!!!

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Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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