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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema crociera
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 problema crociera
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DGR
Utente Normale

susanna

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: abruzzo


50 Messaggi


Inserito il - 28/12/2012 : 16:19:50  Mostra Profilo Invia a DGR un Messaggio Privato
Salve a tutti e complimenti per il forum...utilissimo

Ho un problema con la mia crociera e prima di aprire, di nuovo, vorrei qualche consiglio.

ho provveduto a sostituire la vecchia crociera rovinata con una nuova, purtroppo dopo i primi km le marce, 2^ e 3^ saltano di nuovo

è possibile che la crociera sia difettosa??
puo essersi rovinato il cambio e/o gli ingranaggi della 2 e 3^??


che mi consigliate??

vespa pk50xl 1987

Vespa P125X "America" 1982

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 16:41:52  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
allora...
prima cosa: di che vespa stiamo parlando?
seconda cosa: non è possibile che dopo pochi chilometri la crociera salti quindi il problema è altrove... se la crociera è partita le marce non saltano lasciando la vespa in folle ma escono e rientrano dando l'impressione di una "sfollata"... comunque io partirei dalle cose più banali e andrei avanti per esclusione, quindi prima di tutto controllerei se i cavetti delle marce sono tesi in maniera corretta... se è tutto in regola passerei ad esaminare la frizione, che magari è bruciata, e nel frattempo dare un'occhiata al parastrappi osservando se ci siano deformità sul coperchio e battendoci piano per sentire eventuali suoni metallici... se quella fosse a posto si potrebbe aprire il motore e controllare se gli ingranaggi sono messi in posizione corretta... in ultimo puoi aprire il parastrappi (anche se lo avrai già controllato dal lato frizione potrebbero essersi frantumate comunque tutte le molle senza lasciare segni evidenti all'esterno) e controllare, appunto, la situazione delle molle...
sono sicuro che non sarà necessario tutto questo ma che ti fermerai ad uno dei primi punti della scaletta...

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DGR
Utente Normale

susanna


Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: abruzzo


50 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 17:16:30  Mostra Profilo Invia a DGR un Messaggio Privato
ehm.....la vespa è una pk 50 xl che monta un bel 105 polini.......

dunque, a volte le marce saltano senza rientrare ed altre escono e rientrano da sole.....

la 1^ cosa alla quale ho pensato è proprio al tiraggio dei cavi nuovi che ho messo ma è possibile che non riesco a trovare la giusta tensione??

poi:

>la frizione è nuova;
>>il parastrappi.....non ho idea di quale sia==> se per caso si trova nel pacco frizione....non ho avuto modo di vederlo in quanto mi hanno venduto la frizione già montataed a caro prezzo....mea culpa;
>>>gli ingranaggi sono sicuramente in posizione corretta.......sono stato mooolto attento;

quindi mi chiedo, visto che mi da proprio l'impressione di una sfollata.....come regolo i cavetti del cambio alla perfezione??



vespa pk50xl 1987

Vespa P125X "America" 1982
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 18:04:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io faccio così.

metto in seconda, poi con il manettino in seconda segno il primo cavo dove deve essere chiuso il morsetto, inserisco il morsetto e lo porto a misura, a questo punto con il primo cavo già ok inserisco il secondo morsetto, lo serro e regolo il secondo cavo con il tendifilo, a questo punto verifico il primo e regolo di fino i due registri. in questo modo ho sempre un ottimo cambio!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 18:42:56  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ah ok! io davo per scontato che si trattasse di una large... pardon...
allora il discorso cambia... hai cambiato la molla e le sfere della crociera? se non sono state cambiate quelle al 90% il problema è lì...

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DGR
Utente Normale

susanna


Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: abruzzo


50 Messaggi

Inserito il - 02/01/2013 : 15:29:47  Mostra Profilo Invia a DGR un Messaggio Privato
grazie mille..
appena posso provvedo a cambiare molla e sfere della crociera...nella speranza di risolvere


vespa pk50xl 1987

Vespa P125X "America" 1982
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 02/01/2013 : 16:24:33  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
da qualche parte c'è una faq che spiega come fare perchè non è un lavoro semplicissimo se non si usa un goccino di malizia

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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 12:09:45  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ma il cambio è spessorato bene? è fondamentale altrimenti anche con tutto nuovo le marce salteranno sempre!


___
(°_°)

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 16:50:47  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

ah ok! io davo per scontato che si trattasse di una large... pardon...
allora il discorso cambia... hai cambiato la molla e le sfere della crociera? se non sono state cambiate quelle al 90% il problema è lì...

La probabilità che il problema sia quello descritto da wyatt è grande , sicuramente non sono i cavi.... I cavi servono solo a posizionare il selettore , una volta posizionato e la marcia è ingranata , il cavo ha finito il suo compito !

Remo
"Vespapapapapa"
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SanPsico
Utente Normale

Vespastil

Città: Pescara


70 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 23:53:09  Mostra Profilo Invia a SanPsico un Messaggio Privato
Una piccola domanda? La crociera è originale Piaggio? Hai controllato al montaggio se lavorava esattamente nei solchi degli ingranaggi del cambio? Io ho avuto il medesimo problema con una crociera di concorrenza...
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 06:03:41  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
SanPsico ha scritto:

Una piccola domanda? La crociera è originale Piaggio? Hai controllato al montaggio se lavorava esattamente nei solchi degli ingranaggi del cambio? Io ho avuto il medesimo problema con una crociera di concorrenza...


di govanni ha scritto:

Salve a tutti e complimenti per il forum...utilissimo

Ho un problema con la mia crociera e prima di aprire, di nuovo, vorrei qualche consiglio.

ho provveduto a sostituire la vecchia crociera rovinata con una nuova, purtroppo dopo i primi km le marce, 2^ e 3^ saltano di nuovo

è possibile che la crociera sia difettosa??
puo essersi rovinato il cambio e/o gli ingranaggi della 2 e 3^??


che mi consigliate??


Perbacco, 2 paesani in 3D. è già pasqua?

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 07:33:54  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao
ti sarà molto utile:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32365

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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DGR
Utente Normale

susanna


Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: abruzzo


50 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 08:17:37  Mostra Profilo Invia a DGR un Messaggio Privato
purtroppo non è una crociera originale....mi sono lasciato convincere dal prezzo basso.....spero di risolvere con molla e sfere, che cambierò appeno possibile, poi vedremo se è il caso di cambiare di nuvo la corociera

vespa pk50xl 1987

Vespa P125X "America" 1982
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DGR
Utente Normale

susanna


Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: abruzzo


50 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 14:42:23  Mostra Profilo Invia a DGR un Messaggio Privato
e ti pareva......
oggi ho aperto il motore per cambiare molla e sfere e...........ho trovato la crocera già rovinata.......
gli angoli si sono smussati e quindi credoo che il problema sia quello
mi tocca comprarne una originale......sapete indicarmi un buon sito online per l'acquisto??

Grazie!!

vespa pk50xl 1987

Vespa P125X "America" 1982
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 19:00:03  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
di giovanni ha scritto:

e ti pareva......
oggi ho aperto il motore per cambiare molla e sfere e...........ho trovato la crocera già rovinata.......
gli angoli si sono smussati e quindi credoo che il problema sia quello
mi tocca comprarne una originale......sapete indicarmi un buon sito online per l'acquisto??

Grazie!!


Perchè online?
Ti consiglio di andare alla Piaggio con il tuo albero del cambio e prima di acquistarla provarla se scorre senza attriti

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 20:15:24  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Se compra la crocera giusta non ci sono problemi di atriti.... Comunque online ci sono un sacco di siti di ricambisti pa.sc.oli - off.ici.na ton.azzo - Sip e un sacco di tanti altri !

Remo
"Vespapapapapa"
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