Autore |
Discussione  |
tresettesprint
Utente Normale

Città: Trapani
58 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2013 : 14:02:15
|
Sempre grazie per i consigli ragazzi.
Allora ho montato il contagiri sip ed il mio motore tira i 9200 giri in prima-seconda-terza; in quarta si siede a 6700 e non intende salire, ora o sono io che pretendo chissa cosa (tipo che la mia quarta deve staccare a 9000 giri) o la vespa non mi tira bene l'ultima marcia.
Non ho potuto sapere la velocità perchè il mio contagiri (guarda che sfiga) è difettato,, funziona tutto tranne la velocità.. Oggi l'ho mandato indietro alla sip e mi hanno risposto che appena arriva me ne mandano uno nuovo senza neanche vedere di riparare il mio. (tra l'altro quel contagiri mi ha fatto ammattire per montarlo e mi sballava anche la tensione della vespa, ho aperto un post nella sezione impianto elettrico vespa) |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2013 : 14:12:02
|
prendi una megadella butta via la Gf-Project monta il volano originale e vedrai che ti diverti l'albero se hai quello originale bene se ne hai uno aperto di fase tipo mazzucchelli cambialo con uno standard vedrai come tira bene tutto |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
tresettesprint
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 00:11:08
|
L'albero motore è un mazzucchelli anticipato. Il volano è quello originale alleggerito La marmitta non là tocco, la adoro sia di estetica che di sound Ma 9000 giri per un polini 177 non vanno bene? Sul sito lo danno per 7800 giri.. |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 10:54:28
|
| tresettesprint ha scritto:
L'albero motore è un mazzucchelli anticipato. Il volano è quello originale alleggerito La marmitta non là tocco, la adoro sia di estetica che di sound Ma 9000 giri per un polini 177 non vanno bene? Sul sito lo danno per 7800 giri..
|
ti sei risposto da solo, se lo fai girare 1000 giri più in alto del suo naturale rendimento stai tirando il fuorigiri cioè giri alto ma senza potenza e giustamente di 4° si pianta, dai retta ad uno che non capisce niente, vendi la GF-project che è inadatta, cambia l' albero con uno originale lavorando la valvola, metti un volano non alleggerito e vedrai che la musica cambierà... |
 |
|
tresettesprint
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 13:35:26
|
Ma così non faccio un downgrade? Non dovrei andare più lento?? Il tachimetro lo tiro tutto fino a 120.. (anche se sicuramente non è preciso). A me la gf piace.. però hai anche ragione tu, se lo lascio così mi devo accontentare di non poter tirare tutta la quarta.. altrimenti mi tocca smontare e cambiare mezzo motore.. |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 13:52:38
|
| tresettesprint ha scritto:
Ma così non faccio un downgrade? Non dovrei andare più lento?? Il tachimetro lo tiro tutto fino a 120.. (anche se sicuramente non è preciso). A me la gf piace.. però hai anche ragione tu, se lo lascio così mi devo accontentare di non poter tirare tutta la quarta.. altrimenti mi tocca smontare e cambiare mezzo motore..
|
come ti dico io vai più forte, se andare più forte ti sembra un downgrade perchè togli i pezzi "racing" allora si, si tratta di un downgrade |
 |
|
tresettesprint
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 23:20:07
|
Allora se con i pezzi racing non vado forte il problema quale è? purtroppo non è vespa Fatta sotto la mia supervisione e da mio padre. smontarla è troppo stressante. Può essere il polini poco adatto? |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 13:41:06
|
Provo a dare una mia interpretazione dei fatti, non so quanto sia corretta 
Tu monti pezzi racing (marmitta in primis), che tendono a far girare molto forte il motore per ottenere elevate prestazioni. Purtroppo però il motore PX (e il polini 177) nasce per girare piuttosto piano, quindi in questo caso lavora a regimi non ottimali. Il discorso downgrade è relativo, in quanto porteresti il motore a lavorare a regimi inferiori, incrementando però la coppia ai medio-bassi. Più che un downgrade definirei il tutto come "correggere il tiro", difatti potresti benissimo mettere la marmitta consigliata da fede al posto del padellino (peraltro definire la megadella un compromesso non so quanto sia corretto...)
In questo modo, dando al motore più "spalle" riuscirai a tirare tutte le marce per bene 
Io ti consiglierei di farti prestare un'altra marmitta, in modo da cominciare a vedere come risponde il motore prima di procedere ad ulteriori acquisti  |
 |
|
tresettesprint
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 13:53:45
|
Da quello scritto da Damiano avevo intuito tr le righe che il mio gruppo termico Non è ottimale per il resto del motore (anche se il polini è rifasato me ne accorto quando ho messo le fasce nuove e l'ho aperto prima dell' estate). Quindi in linea di massima se voglio tenere la marmitta Mi tocca cambiare o il gt oppure i pezzi elencati da damiano. Appena ho tempo monto il padellino per vedere che tira di quarta |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 14:44:17
|
Il punto è questo, il polini è adatto ma se hai una marmitta che rende 1000-1500 giri e tira bene da 7000 a 8500 giri con sole 4 marce o accorci il rapporto per avere un salto minore oppure stai fermo come un paracarro perchè prima che tira la 4° diventi vecchioserve una marmitta (che è la nostra turbina) che abbia un range di utilizzo almeno di 3000giri in modo che quando cambi marcia il motore è di nuovo in coppia e puoi tirare la marcia successiva, così come il volano che ci vuole bello pesante che mantenga un'inerzia consistente per le salite il motore del px quando si elabora va migliorato non sconvolto, se si vuole trasformare una specie di mezzo agricolo in una moto invece di andare avanti si va indietro |
 |
|
tresettesprint
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 19:10:53
|
Quindi dici che la mia elaborazione della vespa è fatta un poco a " Vespa " giusto? La preparazione del motore non lega col gruppo termico ed io in più ho una marmitta da kit quattrini o parmakit. |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
|
tresettesprint
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2013 : 19:46:41
|
Allora mi sa che prima dell' estate provo a sostituire il rapporto del cambio con uno più corto. Se concludo poco vedo di passare all'elaborazione che mi hai consigliato.
Se dovesse capitare di trovarti qualche primaria in officina a buon prezzo ti puoi fare sentire tranquillamente. |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2013 : 20:21:54
|
La megadella provata....
roba da non crederci! |
pugnodidadi |
 |
|
tresettesprint
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2013 : 23:09:09
|
Può essere la miglior marmitta del mondo ma a me piace il rumore dei 2 tempi quello bello metallico che urla quando lo tiri. |
 |
|
Discussione  |
|