Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - I fratellini delle nostre vespe: CIAO THREAD
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 I fratellini delle nostre vespe: CIAO THREAD
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 18

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 00:37:23  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Eccomi ragazzi....

@steck... La ciao mania dilaga vedo

@poeta... Sella e altri ricambi già presi... Se però tu dovessi avere i FIANCHETTI NERI introvabili mandami mp che te li compro subito....

Lo so che azzerarlo e rifarlo meriterebbe... L'sc giallo cromo "nuovo" è bellissimo....
MA non c'è ruggine passante, è paurosamente sano, tipico mezzo "da campagna" che ha fatto anni di duro lavoro ma sempre ricoverato prima in un magazzino di una fattoria in Romagna, poi negli ultimi anni in una vecchia officina presso un cementificio.
E comunque è si rovinato... Ma sano e BELLO....

Per ora continuo la strada del conservato....
Anche se si toccheranno i confini del RAT....

NIENTE RITOCCHI CON VERNICE A CAMPIONE....
Oggi sono andato al brico a farmi fare un kg di vernice a campione col tintometro.
Incredibilmente al primo tentativo è venuta bene, molto molto simile...
Solo che vuoi per il diverso tipo di vernice o per altri motivi i ritocchi a pennello che ho provato a fare non mi piacevano... Ed erano troppi da fare....
QUINDI o si azzera o si fa "rat"....

Ed ecco che quindi visto le condizioni super vissute ma BUONE, visto che i ricambi che ho preso li ho pressi tutti in ottime condizioni ma molto vissuti, PROVO a fare il conservato.....
Poi nulla mi vieta un domani di azzerarlo e rifarlo completamente...
Ma per ora vado avanti su questa strada

Oggi ho lucidato il più possibile il manubrio, e ripreso le macchie di ruggine residue e il ferro uscito a nudo con un sottile velo di trasparente protettivo....
Poi dopodomani un'altra passata di polish magari....

Non ho fatto foto, ma sono soddisfatto del risultato!!!
Non dico sia in stile DR.HOOD.... Ma ispira "incazzagione"!!!!

Tanto per dirvene una... Ho comprato le guaine nuove ma NO!! terrò le sue vecchie pulite e lubrificate e cambio solo i cavi!!!
E le viti e i bulloni?? Nuovi?? Guai!! Una spazzolatina e un goccio di svitol e rimangono loro!!!
Purtroppo i pneumatici dovrò metterli nuovi (dovrò fare il collaudo in motorizzazione quindi i miei secchi e screpolati nonostante il battistrada ancora non dico buono ma discreto....
Anche il vetrino del faro dietro purtroppo è rotto, dall'attacco della vite... Peccato perchè era bello sbiadito!!!

Il faro anteriore è buono, un pochino appena "secco" ma con la sua bella parabola e vetro SIEM....

Ma soprattutto.... HA ANCORA LA SUA VERNICE ORIGINALE....
Non è stato pitturato e ripitturato come sovente capitava...
Sarebbe un "sacrilegio" sabbiarlo e rifarlo anche se sicuramente verrebbe più bello...

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 11:39:50  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
bel progetto, non vedo l'ora di vedere altre foto!
occhio però sul fatto di spazzolare i dadi e montarli...ovviamente essendo a ferro vivo arrugginiranno in 5 minuti! magari dagli del trasparente in bomboletta..

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

smn
Utente Attivo

vespagadget

Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 21:54:58  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Ciao Dario,
Ti metto le foto del mio, ho ultimato oggi il restauro conservativo (mancano solo scritte "Ciao" nuove perche' le vecchie sono troppo sciupate, ed un faro ant nuovo, il mio e' sbreccato, anche se funziona perfettamente )
comunque:

Simone

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 22:01:20  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Simone è STUPENDO!!!!

Si vede la mano molto esperta.... Vabbè l'ottima base di partenza, ma IN UN ATTIMO l'hai fatto tornare come nuovo di fabbrica... CONSERVANDOLO!!!!

Ti faccio i miei più sinceri complimenti.... È perfetto!!!!

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 22:09:39  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Grazie, ma anche tu non scherzi, stai procedendo ottimamente
Mi ero dimenticato che dovro' comprare anche l'adesivo "SC" da mettere sotto il fanalino post, speriamo che p4scoli abbia anche quello

Simone

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 22:17:22  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
smn ha scritto:

Mi ero dimenticato che dovro' comprare anche l'adesivo "SC" da mettere sotto il fanalino post, speriamo che p4scoli abbia anche quello

Si si ce l'ha... L'ho preso anch'io!!!

Ti ringrazio per i complimenti, ma so già che di certo non avrò risultati come i tuoi...
Oltre al fatto che oramai tu sei un professionista con decine di ottimi lavori alle spalle.... C'è da dire che la mia base di partenza è molto peggio della tua!!!

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 22:41:11  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

smn ha scritto:

Si si ce l'ha... L'ho preso anch'io!!!

Ti ringrazio per i complimenti, ma so già che di certo non avrò risultati come i tuoi...
Oltre al fatto che oramai tu sei un professionista con decine di ottimi lavori alle spalle.... C'è da dire che la mia base di partenza è molto peggio della tua!!!

Io invece dico che anche il tuo risultato sara' molto soddisfacente...se ci resta qualche segnettino e' normale, anche sul mio ci sono rimasti, sul portapacchi e sulle forcelle in particolare...ma se fosse immacolato in tutto e per tutto non avrebbe il fascino del vero Conservato con la "C" maiuscola!!!
Su questo Ciao ci ha lavorato quasi sempre mio figlio, io l'ho aiutato solo consigliandolo su alcune tecniche di Lucidature/puliture, ma il Cul@ stavolta se l'e' fatto Lui
D'altra parte e' giusto cosi', se l'e' comprato con i risparmi...
Sono comunque contento, almeno ce l'ho fatta a non farlo crescere con video giochi e altri intrattenimenti poco sani, ma con la passione per Vespe e moto d'epoca come me

Simone

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 13:18:13  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Leggo solo ora il post.

Io non ritoccherei nulla. A parte il fatto che la vernice a campione la devi virare goccia per goccia (infatti è solo una BASE) perchè non sarai mai uguale. E aspettare che si asciughi perchè cambia ancora...prima a pennellino a riempire e poi successive mani ad aerografo, poi ciffare e lucidare...
Secondo me è bello così, non ha grandissime macchie di colore mancante.

Puoi decidere se tenere a vista il metallo nudo, in questo caso gli passi fidoil a pennellino sul metallo nudo, che forma una patina e lo protegge, però devi essere preciso, quando lo fai devi asciugare le zone di vernice che inevitabilmente toccherai, altrimenti ti fa un alone sulla vernice.

Altrimenti se lo vuoi ancora piu' rat lo lasci così e quando le zone a metallo nudo (tra un annetto) si ossidano un po' gli dai il fidoil. o altrimenti con l'acido le arrugginisci tu facendogli fare una patina marrone di ruggine superficiale, e poi fissi con fidoil.

Per me è bello così, con un bell'adesivo del vagabondo con la chitarra o il coniglietto di playboy poi è troppo ottanta e l'impennata è assicurata hahahahah.

CIAO!

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 13:37:38  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
@visionario... Stavo giusto aspettando un tuo intervento, il mago del RATstauro!!!

Si si ho rinunciato ai ritocchi con la vernice a campione, RESTA COSÌ!!!!
Le parti a ferro nudo e le macchie di ruggine le ho trattate con un velo di trasparente protettivo, e una volta giunto al quasi rimontaggio darò un'altra bella passata di polish!!!

E forse riesco anche a salvare i suoi pneumatici originali...

Dovrà essere degno di entrare nel tuo RATgistro storico!!!!

Per gli adesivi.... All'hippy ci avevo pensato anch'io, ma il coniglietto di playboy è troppo '80... Pensavo, se li trovo, di valutare se mettere sui fianchetti gli adesivi del COSMIC, nota discoteca anni '70 di musica afro funky!!!!

Ma adesso basta scrivere... Si torna in garage armato di SIDOL a dare una ripassata ai cerchi!!!!!

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 14:10:41  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
gli adesivi del COSMIC, nota discoteca anni '70 di musica afro funky!!!!

SPETTACOLO gli adesivi del COSMIC di Lazise!!!

Io ero troppo giovane, andavo allo SPLEEN (il residuo del cosmic) con i suoi ex dj tipo Baldelli, Tbc, Corrado ecc ecc..

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 10:27:27  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Eccomi qua ragazzi :D !!!!

Ultimamente non sono riuscito ad aggiornare il post.... Ma daltronde come si suol dire "meno computer più officina"!!!!

Fra feste ed impegni familiari sono comunque riuscito ad andare avanti coi lavori... Dopo il telaio (che dopo un'attento esame ho deciso di tenere così "al confine tra il conservato e il RAT) ho smontato e pulito il motore (ancora da aprire) e mi sono dedicato ai cerchioni (lucidati a brusca e olio di gomito) e alla sostituzione ganasce freni..

Allora...

PROBLEMA GANASCE FRENI...

Ieri ho cambiato le ganasce freni ma il risultato mi lascia quantomai perplesso...
Mi spiego....
Dopo aver aperto i mozzi li ho ben puliti (erano pieni di morchia e polvere anche DENTRO, soprattutto quello ant aveva il meccanismo frenata bloccato dallo sporco) e dopo aver ben focalizzato com'erano assemblati ho sostituito le ganasce sia davanti che dietro...

Osservazione... Le ganasce nuove commerciali, quelle che si trovano da qualunque ricambista, sono fatte un po' diverse da quelle vecchie che montavo, soprattutto la post che è più "grossa"...

MORALE.... il mozzo davanti si chiude senza problemi (tranne i PALLINI che mi hanno fatto diventare ebete... Ma due cuscinetti no?????) solo che le ganasce toccano appena, la ruota gira ma basta sfiorare la leva del freno che inchioda !!!!
Il mozzo dietro non si chiude... La ganascia nuova non passa, questione di millimetri ma non entra!!!!!!

Come devo fare???? Devo modificare in qualche modo le ganasce nuove??? Devo trovare ganasce specifiche SC?? devo ripristinare in qualche modo le ganasce vecchie perchè montano solo quelle????

Poi l'olio del mozzo post che esce sempre..... Il paraolio sembra incredibilmente ancora BUONO, l'olio usciva solo dallo sfiato ma adesso sembra esca anche dal paraolio..

N.B. È la primissima volta che cambio delle ganasce dei freni!!! Mai fatto prima....

COME DEVO MUOVERMI ORA????

Grazie a tutti dei consigli e delle spiegazioni che arriveranno....

Purtroppo non ho fatto foto, se servirà ne farò!!!

P.s. Ho anche riassemblato la frizione con massette nuove e molle polini... Quella SEMBRA essere a posto !!!!

Ah, già che ci sono, visto che alla fine li devo cambiare....

CONSIGLIO PNEUMATICI...

Meglio due CEAT fondo di magazzino degli anni 70/80 o due KENDA nuovi di zecca???
Sicuramente i CEAT hanno un fascino senza pari, ma come sicurezza alla guida cosa mi conviene!??

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 12:21:07  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Ceat

Simone

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 12:27:33  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
smn ha scritto:

Ceat

Presi!!!

http://www.ebay.it/itm/190779004239?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_8181wt_1114

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 15:54:37  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
secondo me le ganasce o lasci su quelle vecchie (tanto i freni meno li tocchi meglio è perchè c'è da uccidersi coi freni del ciao ), oppure prova a farti cambiare quelle nuove per quelle specifiche se ne hanno!
io il ciao l'ho avuto per anni, l'unica cosa che ho cambiato più volte sono la cinghia, le lampadine e il famigerato filo del gas, il resto della componentistica è pressochè eterno!

fidati!
io fossi in te al motore gli darei al massimo una pulita esternamente, se ancora gira e funziona

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 19:41:45  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ma dai dario dove minchia vai con due ceat di 30 anni fa su un ciao?? guarda che hai famiglia a casa!!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Pagina: di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever