Autore |
Discussione  |
|
fabio1
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano
600 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 14:31:28
|
Frutto di tante letture e svariate ricerche sulla rete,passione,amore,per questo modello Di vespa, ho voluto omaggiarla dedicandogli un tributo come si fa per i cantanti bravi scomparsi. Solo che lei non è scomparsa al contrario ;è viva e vegeta ed ancora in produzione. Anche se devo dire in tutta onesta' che non è la stessa cosa.
La vespa px viene presentata al salone di Milano il 19 ottobre del 1977. Il progetto stilistico rispetto alle più massicce rally è notevole: si perde qualcosa in sostanza Diminuisce lo spessore dei lamierati ,si impiega qualche particolare in plastica- Ma il risultato in termini di eleganza è ineccepibile . Le cilindrate sono le tre classiche 125,150,e 200. La carrozzeria è uguale per tutte e tre, il passo è più lungo viene migliorata l’azione dell’ammortizzatore anteriore, all’inizio è senza indicatori di direzione dopo qualche tempo lo diventeranno di serie, ed è una realizzazione molto bella, dalla linea raccordata e compatta.(E 'la vespa con le frecce) Il successo della px è immediato, incontenibile Prima di lei il fastidiosissimo affondamento dell’avantreno in frenata ,scomponeva l’assetto e poteva anche ripercuotersi sul bagnato. Finalmente dopo tanto tempo gli ingegneri della piaggio risolvono il problema con un semplice dispositivo, un vero uovo di colombo .in sostanza questa novità è rappresentata dalla Sospensione anteriore , ancorata al piatto porta ganasce e fissato alla levetta oscillante della sospensione Del freno ruota.si crea cosi un’efficace effetto antiaffondamento. Bella potente affidabile una signora vespa giù il cappello. http://img401.vespaforever.net?/img401/4831/ozoz.jpg
|
testa alberto |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 16:20:26
|
Che figata sti post! |
pugnodidadi |
 |
|
fabio1
Utente Attivo

Regione: Lazio
Città: Ciciliano
600 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 17:12:23
|
Grazie Mimmo in realtà la PX lo merita. per l'amor di Dio chi non vorrebbe avere una faro basso, una struzzo, una gs e cosi via..... io sono il primo. ma vuoi mettere l'affidabilità, la prontezza e la sicurezza dei px?(in fin dei conti sono vespa e non coltellini da collezionare ) vi voglio raccontare un fatto: Domenica scorsa a Roma (Tor lupara) ho assistito ad uno scambio a mio parere "osceno" un px 150 del 2012, per una p 200 e del 1980, senza permute; ne da una parte ne dall'altra. il px del 2012 ve lo lascio immaginare; quello del 1980 aveva solo una parte del cofano lato motore un po' graffiata . ma la cosa che mi ha colpito di più è stato che chi ha preso la 200 era un ragazzo l'altro sulla cinquantina.
|
testa alberto |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|