Autore |
Discussione  |
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 10:08:54
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da "solo lettore" da anni, infatti è anche grazie a voi tutti che sono riuscito a restaurare solo soletto la mia vespa che, poverina, faceva i funghi nel garage di mia madre. Se vi interessa conoscere la mia bimba ho postato il video del restauro nella sezione video e foto. Dopo averla riportata originale sia di colore che di motore sto pianificando un viaggio insieme a mia moglie che sogno da sin ragazzo: LA CAPPADOCIA. Riflettendoci su ho deciso di apportare alcune migliorie da "grandi viaggi", un motore con il mix, un gt più grande, una sella consona a sopportare tapponi da 500 km e visto che oggi è disponibile, il freno anteriore a disco, oltre a qualche piccolo optional utile alla causa quale presa accendisigari, indicatore di benzina e conseguente modifica all'impianto elettrico. Ho letto tanto riguardo le varie singole modifiche ma vorrei sapere da voi cosa ne pensate e qualche suggerimento. Grazie. P.S. Già che mi ci trovo... come si fa ad aggiungere una foto al mio profilo? grazie per la pazienza
|
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:00:24
|
ciao
abbi pazienza, è un forum, non una chat line....
Di sicuroun viaggio in Cappadocia con un 125è oltremodo difficoltoso, odvresti avere almeno un 200.
Il problema è che la tua vespa nasce come 125 ed andare all'estero con la cilindrata modificata, per di più in paesi cosi singolari, potresti rischiare dei problemi.
per tutte le modifiche che vuoi fare, io, ma questa è la mia opinione assolutamente opinabile, lascerei stare e cercherei se mpossibile un bel mulo PX200E e P200E arcobaleno col quale scorrazzare per l'Europa.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:01:37
|
a mio modo di vedere potresti mettere un gruppo termico DR e rivedere la carburazione senza toccare altro, per la sella è quasi indispensabile la king & queen, fino a 650 km al giorno l ho testata, io personalmente con qualsiasi altra sella vado male oltre i 300, ma con quellasono convinto che non ci cisa limite dovuto ala posizione, il motore nelle mie tre da viaggio e rigorosamente senza mix, si è vero che è affidabilissimo, ma per la serie "quello che c è non si rompe" io preferisco non averlo, che poi il punto più critico del mix a mio modo di vedere non è il mix stesso ma il tubo dell olio, basta una piccola fessurazione e addio........ e quando sei a qualche km da casa non è simpatico. Personalmente non amo il freno a disco anteriore, a mio modo di vedere l impianto frenante anteriore che secondo me è più equilibrato sul px è quello dell arcobaleno, io ho sostituito la forcella anteriore ai px che ho con l arcobaleno, l indicatore di benzina è del tutto superfluo, tanto non è preciso , meglio affidarsi al chilometraggio, io personalmente entro 100/110km (e sono 200)dal pieno precedente rifornisco e quasi mai sono già in riserva che cmq garantisce ancora 40/50 km abbondanti, a mio modo di vedere sarebbe utile l adozione di un volano modello 200 che ha una curvatura delle alette diverse dal 125/150 e secondo me garantisce un raffreddamento migliore, molto utile la presenza della batteria, se non altro per alimentare un compressorino portatile che assieme qualche camera d aria di scorta non dovrebbe mai mancare...... marmitta efficente (nel senso di non ostruita) e a mio modo di vedere questa è la miglior ricetta per viaggiare affidabili con una vespa
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:04:38
|
| et3jeans1976 ha scritto:
ciao
abbi pazienza, è un forum, non una chat line....
Di sicuroun viaggio in Cappadocia con un 125è oltremodo difficoltoso, odvresti avere almeno un 200.
Il problema è che la tua vespa nasce come 125 ed andare all'estero con la cilindrata modificata, per di più in paesi cosi singolari, potresti rischiare dei problemi.
per tutte le modifiche che vuoi fare, io, ma questa è la mia opinione assolutamente opinabile, lascerei stare e cercherei se mpossibile un bel mulo PX200E e P200E arcobaleno col quale scorrazzare per l'Europa.
ciao
|
Quotato in pieno senza ombra di dubbio......
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:09:07
|
Al concetto "meno c'è meno si rompe effettivamente non avevo pensato" ed effettivamente non fa una piega, ma credo che nessuno vada a controllare se sotto la borchia dx monto un 125cc o un 177cc . Ovvio che con un 200 sarebbe tutto più facile ma il MIO vespone è quello e forse sarò troppo sentimentale ma è con quello che sognavo di superare i confini del mondo quando avevo 16 anni!!! non so se mi spiego. |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:18:36
|
| IO VESPO ha scritto:
Poi in definitiva sono abruzzese, ho girato per lungo e per largo gli appennini con il mio misero 125, con un pò più di vigore sotto la sella potrebbe essere sufficiente, non credete?
|
ed infatti, in considerazione di questo, ecco la mia ricetta:
" a mio modo di vedere potresti mettere un gruppo termico DR e rivedere la carburazione senza toccare altro, per la sella è quasi indispensabile la king & queen, fino a 650 km al giorno l ho testata, io personalmente con qualsiasi altra sella vado male oltre i 300, ma con quellasono convinto che non ci cisa limite dovuto ala posizione, il motore nelle mie tre da viaggio e rigorosamente senza mix, si è vero che è affidabilissimo, ma per la serie "quello che c è non si rompe" io preferisco non averlo, che poi il punto più critico del mix a mio modo di vedere non è il mix stesso ma il tubo dell olio, basta una piccola fessurazione e addio........ e quando sei a qualche km da casa non è simpatico. Personalmente non amo il freno a disco anteriore, a mio modo di vedere l impianto frenante anteriore che secondo me è più equilibrato sul px è quello dell arcobaleno, io ho sostituito la forcella anteriore ai px che ho con l arcobaleno, l indicatore di benzina è del tutto superfluo, tanto non è preciso , meglio affidarsi al chilometraggio, io personalmente entro 100/110km (e sono 200)dal pieno precedente rifornisco e quasi mai sono già in riserva che cmq garantisce ancora 40/50 km abbondanti, a mio modo di vedere sarebbe utile l adozione di un volano modello 200 che ha una curvatura delle alette diverse dal 125/150 e secondo me garantisce un raffreddamento migliore, molto utile la presenza della batteria, se non altro per alimentare un compressorino portatile che assieme qualche camera d aria di scorta non dovrebbe mai mancare...... marmitta efficente (nel senso di non ostruita) e a mio modo di vedere questa è la miglior ricetta per viaggiare affidabili con una vespa"
questa è la minima invasiva, al minimo costo, totalmente reversibile che garantisce affidabilità pari al motore originale, poi se si vuol salire di spesa si può pensare ad un GT in alluminio, ma a mio modo di vedere è sprecato...... un buon DR può assolvere benissimo allo scopo....
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 17:42:04
|
| IO VESPO ha scritto:
Poi in definitiva sono abruzzese, ho girato per lungo e per largo gli appennini con il mio misero 125, con un pò più di vigore sotto la sella potrebbe essere sufficiente, non credete?
|
Hehehehe tanti sottovalutano le possibilitá delle vespa 125... Certo non hanno le prestazioni di 200 o di aqualche altra vespa elaborata , ma se non hai fretta arrivi ovunque ! Io ho una nonnetta di 54 anni che quest'estate ha sfatato ogni pregiudizio !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 17:45:49
|
comunque per fare viaggi io ti consiglio prima di elaborare di aprire il motore e fare un accurata revisione dello stesso visto che nel restauro non lo hai fatto e un altra cosa importante controlla bene l'impianto elettrico della vespa! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 22:28:04
|
guarda tutto dipende da quanto puoi spendere, se metti un DR e magari un pignone con un dente in più non serve che apri il motore ma per tutto il resto devi aprire, io andrei sul classico polini, travasi raccordati, aspirazione 120-60, carburatore si24, rapporti 23-65, anello di rinforzo alla frizione, megadella e nessuno si accorge di niente.. se no potresti montare un bel TSV con pistone chiuso.. dipende da quanto vuoi spendere.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 08:07:06
|
ciao, il mio consiglio è quello di prendere una arcobaleno, ha già l'indicatore del livello benzina e frena molto meglio di una px delle prime serie.. anche con il tamburo originale, anche se forse la tua 83 è già con la forcella modificata.
io con l'arcobaleno ho girato in lungo e in largo la toscana quest'estate, (vedi discussione "il mio px arcobaleno 1986 ne "le foto delle nostre vespe") attualmente monto un gt dr 177 con padellino originale e getto 105 su carburatore 20, il motore è appena stato revisionato, che dire due pedalate e partiva... non ho neanche mai dovuto cambiare la candela. mi si è fermata due volte.... perché io bellamente ignoravo la spia della riserva e sono rimasto senza benzina!!!
certo il 200 è il migliore per i viaggi ma dalla mia personale esperienza anche un 125/150 con gt dr 177 (è il più affidabile) e accensione elettronica se la può cavare bene.
ciao! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 09:01:05
|
Il pensiero di toccare e ritoccare un motore che fino ad oggi mi ha garantito con estrema affidabilità circa 57000 km (revisionandolo costantemente e sostituendo parti usurate) non mi va molto a genio. Infatti la mia idea era quella di mettere un P&P DR o Polini di basso profilo e alta affidabilità visto che il 125 nonostante sia un trattore quando si fanno passi di montagna e soprattutto in due fa fatica. Mi pare ovvio che non mi interessano velocità, altrimenti prendo il mio bel ducatone e volo. Mi interessa solo un pò più di brio senza perdere affidabilità.  |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 09:09:51
|
Il fatto di mettere mix (sostituendo l'intero blocco motore si intende) batteria ecc. nasce dal fatto che in un viaggio lungo le comodità servono, mi spiego meglio, andare in giro con la tanichetta dell'olio e ogni 130 km circa prendere farsi la miscela ecc diciamo la verità...è una gran rottura di balle, controllare a quanti km hai messo quanta benzina, calcolare l'autonomia e ricordarsi che al km x devi cominciare a cercare un benzinaio si può fare (lo faccio da 22 anni) ma rimane una gran rottura di balle!!! viaggiare su le due ruote, in particolar modo sulla vespa, è poesia, svuotare la mente, spirito di avventura, godersi il viaggio, non avere rotture di balle!!! Spero condividiate |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 09:15:25
|
| sanrem ha scritto:
Hehehehe tanti sottovalutano le possibilitá delle vespa 125... Certo non hanno le prestazioni di 200 o di aqualche altra vespa elaborata , ma se non hai fretta arrivi ovunque ! Io ho una nonnetta di 54 anni che quest'estate ha sfatato ogni pregiudizio !!  
|
Fino ad oggi il viaggio più lungo che ho fatto con la mia PX125E totalmente originale è stato in campeggio in Maremma Toscana, in 2, carichi come muli, e vi assicure che i passi Appenninici delle mie parti non hanno nulla da invidiare a qualsiasi alto passo alpino (senza fare paragoni campanilistici)e credetemi, soddisfazioni a go go! |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|