Autore |
Discussione  |
|
Xispo
Nuovo Utente
Prov.: Venezia
Città: Marcon
16 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2013 : 19:36:49
|
salve a tutti, vorrei fare una domanda tecnica a cui non riesco a trovare risposta col tasto "cerca".
Dunque, sul carter PX lato volano, come ben sapete sulla camera di manovella c'è quel piccolo "triangolino" in pendenza, chiamiamolo così , da cui parte il foro di lubrificazione del cuscinetto a rulli. Vorrei chiedere a voi che siete molto più esperti di me se avete un modo per migliorare la lubrficazione del cuscinetto lavorando questa zona e come avete fatto, magari se riuscite a fornirmi anche qualche foto. Oppure se ritenete che la lubrificazione sia già ampiamente sufficiente e quindi anche in caso di elaborazioni non valga la pena toccare niente. Vi ringrazio.
|
Viaggi in Vespa: Slovenia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Spagna, Francia, Grecia, Grecia 2° |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2013 : 14:05:03
|
la lubrificazione del cuscinetto è senza dubbio da rivedere, io solitamente amplio tutto il condotto con un fresino sul dremel, anche il foro di uscita non in altezza ma in larghezza. poi devi fare una mezza luna sul paraolio perchè se noti è proprio il paraolio che chiude più della metà del foro di lubrificazione lasciando il cuscinetto a secco!  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Xispo
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2013 : 15:50:51
|
| fede200e ha scritto:
la lubrificazione del cuscinetto è senza dubbio da rivedere, io solitamente amplio tutto il condotto con un fresino sul dremel, anche il foro di uscita non in altezza ma in larghezza. poi devi fare una mezza luna sul paraolio perchè se noti è proprio il paraolio che chiude più della metà del foro di lubrificazione lasciando il cuscinetto a secco! 
|
Cosa intendi per allargare in larghezza? ovalizzarlo nel senso della circonferenza o invece proprio trasversalmente? hai delle foto? |
Viaggi in Vespa: Slovenia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Spagna, Francia, Grecia, Grecia 2° |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 12:12:52
|
no non ho delle foto!! comunque è semplice, amplio il foro in larghezza non in altezza e poi elimino la parte di paraolio cheostruisce il foro!! |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Mega
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 13:40:12
|
Oltre a ciò detto , io prima di inserire il custinetto gli faccio una feritoia esterna in corrispondenza del canale olio cosi la lubrificazione è assicurata. Per far durare molto il cuscinetto mai scendere di miscela sotto il 3% con olio sintetico. |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 14:17:48
|
| Mega ha scritto:
Oltre a ciò detto , io prima di inserire il custinetto gli faccio una feritoia esterna in corrispondenza del canale olio cosi la lubrificazione è assicurata. Per far durare molto il cuscinetto mai scendere di miscela sotto il 3% con olio sintetico.
|
carmelo, cosa intendi con feritoria? |
 |
|
Mega
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 14:39:33
|
Non di certo che apro iin due il cuscinetto, se tu lo installi vedi che si riduce il buco di lubridiczione, mi riferivo che faccio un piccolo solco fuori e lo faccio coincidere col foro lubrificazione. |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 14:50:02
|
a ok!! mi ero preoccuppato! ecco questo non lo ho mai fatto, prossima volta controllo!! |
 |
|
Xispo
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 15:45:35
|
| Mega ha scritto:
Non di certo che apro iin due il cuscinetto, se tu lo installi vedi che si riduce il buco di lubridiczione, mi riferivo che faccio un piccolo solco fuori e lo faccio coincidere col foro lubrificazione.
|
L'avevo pensato anch'io ma ero incerto sul farlo o meno, rischiare con i Torrington da 30 euro l'uno mi seccava... ma il foro di ingresso, dove c'è il triangolino in pendenza lo lavori in qualche modo? io lo scavo leggermente a forma di V, tipo imbuto ma non so se affettivamente serve o meno, a me sembra di si ma è solo un'ipotesi  |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
|
Discussione  |