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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Migliorare lubrificazione del coscinetto volano
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 Migliorare lubrificazione del coscinetto volano
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Xispo
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: Marcon


16 Messaggi


Inserito il - 04/01/2013 : 19:36:49  Mostra Profilo Invia a Xispo un Messaggio Privato
salve a tutti, vorrei fare una domanda tecnica a cui non riesco a trovare risposta col tasto "cerca".

Dunque, sul carter PX lato volano, come ben sapete sulla camera di manovella c'è quel piccolo "triangolino" in pendenza, chiamiamolo così, da cui parte il foro di lubrificazione del cuscinetto a rulli.
Vorrei chiedere a voi che siete molto più esperti di me se avete un modo per migliorare la lubrficazione del cuscinetto lavorando questa zona e come avete fatto, magari se riuscite a fornirmi anche qualche foto.
Oppure se ritenete che la lubrificazione sia già ampiamente sufficiente e quindi anche in caso di elaborazioni non valga la pena toccare niente.
Vi ringrazio.

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 14:05:03  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
la lubrificazione del cuscinetto è senza dubbio da rivedere, io solitamente amplio tutto il condotto con un fresino sul dremel, anche il foro di uscita non in altezza ma in larghezza. poi devi fare una mezza luna sul paraolio perchè se noti è proprio il paraolio che chiude più della metà del foro di lubrificazione lasciando il cuscinetto a secco!

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Xispo
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: Marcon


16 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 15:50:51  Mostra Profilo Invia a Xispo un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

la lubrificazione del cuscinetto è senza dubbio da rivedere, io solitamente amplio tutto il condotto con un fresino sul dremel, anche il foro di uscita non in altezza ma in larghezza. poi devi fare una mezza luna sul paraolio perchè se noti è proprio il paraolio che chiude più della metà del foro di lubrificazione lasciando il cuscinetto a secco!


Cosa intendi per allargare in larghezza? ovalizzarlo nel senso della circonferenza o invece proprio trasversalmente? hai delle foto?

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 12:12:52  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
no non ho delle foto!! comunque è semplice, amplio il foro in larghezza non in altezza e poi elimino la parte di paraolio cheostruisce il foro!!

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Mega
Utente Medio

Mega racing


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


140 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 13:40:12  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Oltre a ciò detto , io prima di inserire il custinetto gli faccio una feritoia esterna in corrispondenza del canale olio
cosi la lubrificazione è assicurata.
Per far durare molto il cuscinetto mai scendere di miscela sotto il 3% con olio sintetico.
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 14:17:48  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
Mega ha scritto:

Oltre a ciò detto , io prima di inserire il custinetto gli faccio una feritoia esterna in corrispondenza del canale olio
cosi la lubrificazione è assicurata.
Per far durare molto il cuscinetto mai scendere di miscela sotto il 3% con olio sintetico.


carmelo, cosa intendi con feritoria?

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Mega
Utente Medio

Mega racing


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


140 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 14:39:33  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Non di certo che apro iin due il cuscinetto, se tu lo installi vedi che si riduce il buco di lubridiczione, mi riferivo che faccio un piccolo solco fuori e lo faccio coincidere col foro lubrificazione.
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 14:50:02  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
a ok!! mi ero preoccuppato! ecco questo non lo ho mai fatto, prossima volta controllo!!

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Xispo
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: Marcon


16 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 15:45:35  Mostra Profilo Invia a Xispo un Messaggio Privato
Mega ha scritto:

Non di certo che apro iin due il cuscinetto, se tu lo installi vedi che si riduce il buco di lubridiczione, mi riferivo che faccio un piccolo solco fuori e lo faccio coincidere col foro lubrificazione.


L'avevo pensato anch'io ma ero incerto sul farlo o meno, rischiare con i Torrington da 30 euro l'uno mi seccava...
ma il foro di ingresso, dove c'è il triangolino in pendenza lo lavori in qualche modo? io lo scavo leggermente a forma di V, tipo imbuto ma non so se affettivamente serve o meno, a me sembra di si ma è solo un'ipotesi

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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


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Prov.: Roma
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Inserito il - 07/01/2013 : 12:23:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato

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