Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - sprint veloce malossi 166 rapporti e carburazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 sprint veloce malossi 166 rapporti e carburazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giosprintv
Nuovo Utente

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: poppi

11 Messaggi

Inserito il - 25/12/2012 : 21:36:35  Mostra Profilo Invia a giosprintv un Messaggio Privato
ciao a tutti e buon Natale!

ho qualche idea per la testa e la voglio esporre per avere un vostro parere.

La mia vespa ha un blocco completamente revisionato con carter NUOVI di pacca crociera cuscinetti frizione biella ecc. nuovi GT malossi 166 carb 20 marma sito. Il motore va molto bene ha una gran ripresa ma scarso allungo, taratura carb. 105/BE3 candela grado 7 nocciola ma se monto 108 diventa nerina (forse ci vuole foro sul filtro?) Le marcie sono corte quindi potrei mettere un pignone da 23 denti DRT (ma perche non piaggio vespa 200?) e la frizione originale mi sembra funzionare bene è però necessario rinforzarla secondo voi?
Sto' pignone si puo montare P&P sui pezzi originali? La velocità di 100 kmh con strada a favore è normale? GRAZIE, GIO. Ho messo doppia gurnizione alla base del cilindro per non sforzare il motore che ha pistone monofascia ed ho anche preso un pistone di ricambio per il futuro pensate che sia robusto il malossi cvfii? ora basta ciaoooo.

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 11:24:46  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
Messaggio di giosprintv

La velocità di 100 kmh con strada a favore è normale?

con i rapporti originali e il cilindro non raccordato al carter secondo me 100 km/h sono più che buoni

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 14:41:46  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao! In effetti la tua cfg ha tutto quel che serve (gt maggiorato, carburatore originale e marmitta "da bassi") per massimizzare le doti di ripresa a scapito dell'allungo. Per la carburazione, se ora sei nocciola ti conviene lasciarla così, certo si potrebbe anche pensare di passare al 108 e fare il famoso buco da 5mm sul filtro, ma non è detto che sia automaticamente corretta...la candela, però, metterei una NGK B8, cioè di un punto più fredda.
Per il pignone credo che si debba usare il DRT in quanto il 23 della PX200 non è compatibile con la frizione delle 125-150. Per la doppia guarnizione alla base cilindro, così facendo hai diminuito leggerissimamente l'RC e hai aumentato (altrettanto leggermente) tutte le fasi; nell'ottica di una maggior durata del cilindro è senz'altro una scelta condivisibile.

Ciao e Buone feste a tutti

giosprintv
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 16:56:44  Mostra Profilo Invia a giosprintv un Messaggio Privato
ringrazio tutti per le risposte intelligenti che ho avuto.
mi rimane però della confusione in testa per l' allung. rapporti.
C'e infatti della DRT sia il pignone da 23 che la 'corona' da 65 denti, quindi innanzitutto quale delle due modifiche è la più conveniente soprattuto come garanzia di funzionamento?
La drt mi ha confermato che si può montare la corona grande da 65 denti ma poi denis dice di controllare che dove è infulcrata la frizione (cuscinetto?) non ci sia bronzina ma sede temperata altrimenti ci potrebbero essere seri problemi. Boh, io non so cosa c'e nel mio blocco.. e poi scusate ma per montare il tutto devo smontare il blocco aprire la parte frizione ed è facile smontare la parte corona grande vecchia e metterci la nuova? GRAZIE RAGA... Giovanni. ultima cosa l'anticipo visto che la vespa va bene mi conviene lasciarlo cosi o legg. posticiparlo senso orario?

giosprintv
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 17:02:13  Mostra Profilo Invia a giosprintv un Messaggio Privato
mi correggo, ecco cosa dice la drt;

L'uso di gabbie a rulli al posto della bronzina, deve essere con la sede sul
boccolo tutto tempra come le guide dei cuscinetti.

ovvero?

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 19:44:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
ovvero che se la sede non è temprata i rullini del cuscinetto mangiano la sede, prende tolleranza e succede un casotto

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 22:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dovrei dirti di montare il pignone da 22....

ma riflettendo hai un blocco motore sprint...

l'albero non ha la gabbia a rulli, se è così ed hai verificato... devi aprire cambiare l'albero con uno anticipato identico, raccordare i travasi, montare quindi il puntale da 110 e fare il forellino al filtro, la marma prendi una sito simil original's che su una vespa simile altra roba non monta, se hai la sprint Veloce con il fro sul braccio per la marmitat tipo PX (3^ serie dal 76) allora sei fortunato e ci sbatti sotto almeno il padellino svuotato della sito che và meglio della originale piaggio con il 166 (è il minimo sindacale ed in linea con il modello di vespa che hai)...

con travasi, puntale da 110, albero anticipato e foro valvola ammissione allungata di 1mm a dx ed 1mm a sx, marma sito simil original's 8quale che sia dei due modelli sempre devi cambiarla con una sito se hai la originale), allora....

e solo allora, serve il pignone da 23 denti in sostituzione del 22 denti attuale che è quello originale della 22/67 primaria della sprint veloce... non esiste altro pignone di allungo.... per allungare ulteriormente, quindi puoi cambiare anche la corona, adottando la 65 denti DRT al posto della 67 originale, avrai dunque rapporto 23-65 al posto di 22-67...

non farti ingannare la 200 monta anche lei rapporto 23-65, ma le due primarie ovvero la 23-65 DRT per large OLD e la 23-65 Piaggio per 200 hanno in comune solo il numero dei denti, ma sono differenti, inoltre il disco in ferro abbinato al pignoine da 23 della 200 è 107mm mentre quello della sprint veloce è per frizioni da 97mmm 8insomma fregatene e ricorda che sono differenti),

inoltre la sprint ha ogni singolo ingranaggio del cambio più corto della 200, quindi a parità di primaria 23/65 (uguali nei denti ma non compatibili) avnedo un secondario più corto, il rapporto non sarà mai lungo come quello della 200.

vai di 23-65, non puoi montare la sola corona da 65 abbinandola al tuo attuale pignone da 22 perchè allunghi troppo poco, idem se cambi il solo pignone...

puoi volendo cambiare il solo pignone con quello da 23 in un solo caso, che tu adotti una marmitta serpentone Simonini, questo aumenta i giri e con il solo pignone da 23 sei già messo benino di rapporto pur senza cambiare la corona...

ma la Simonini sotto la sprint veloce non ce la vedo mica tanto bene...

vai quindi di albero travasi e 23-65, prendi pure la boccola pista cuscinetto a rulli lato volano maggiorata della DRT (se hai una sprint veloce con gabbia a rulli lato volano, se hai la serie vecchia precedente il 76 allora hai cuscinetti a sfere su entrambe i lati.

pugnodidadi

giosprintv
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 14:31:00  Mostra Profilo Invia a giosprintv un Messaggio Privato
grazie per le risposte a carlo e poeta in particolare.

Vi faccio sapere che ho deciso di montare pignone DRT 23 denti( anche se ton4zzo non riporta sia per sprint) poi farò foro nel filtro e getto max 108 (poi provo la carb.) forse ruoto anticipo mezzo mm senso orario.
Penso di avere circa 9, 9mezzo cv con questo motore.

Dato che i carter sono nuovi mod. ultimissimo per sprint veloce non so se il mecca ci ha messo la gabbia o ci ha rimesso i cuscinetti sulla frizza devo verificare. Questi componenti si possono sos. senza smontare il blocco?
Quete mod. le apporterò frà un paio di mesi e poi vi faro sapere il risultato, mi bastano 5 kmh in più e un po di giri meno in 4°.

Se non fosse per i freni sono contentissimo delle mie tre vespe primavera - sprint e veloce Grazie a tutti e auguri di buon anno!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever