Autore |
Discussione  |
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 13:20:23
|
Ciao Salvo Vb1, hai un ottima vespa una delle più belle e ammirate da tutti, con una Buona base di parteza, quella vespa merita tutte le tue cure ed attenzioni visto anche il suo valore effettivo. Falla risplendere come il primo giorno che fù acquistata. Non dar caso al signor Visionario, è un caso difficile ma lo stiamo curando con pazienza e passione ha una rara forma di attrazzione dalla ruggine    |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 13:51:47
|
Siamo alle solite.... restauro o conservato !?
Io che sono un manete del conservato , ti consiglio sabbia e restaura , nonn c'é niente da conservare in questa vespa a parte i pezzi recuperabili... La carrozzeria va sabbiata e riverniciata ! Non é legge , é solo una mia opinione personale !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 15:51:49
|
premesso che sono qui anche per avere consigli e pareri da gente che ne sa più di me, sono aperto a tutti i consigli che mi giungono. certo è che conservare quella vespa in quelle condizioni la vedo troppo buia! Purtroppo gli ultimi anni passati alle intemperie ne hanno pregiudicato notevolmente le condizioni... troppa lamiera senza vernice e troppi punti da verniciare obbligatoriamente! Anche io ero per la sabbiatura e salvare il salvabile Detto ciò tengo in considerazione i consigli e i suggerimenti di tutti
Tra le altre cose, la vespa è radiata, il libretto smarrito e con ogni probabilità c'è da fare le procedure ASI-FMI... il chè in quelle condizioni mango mi tengono in considerazione |
Salvo Mazza |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 16:17:55
|
| sanrem ha scritto:
Siamo alle solite.... restauro o conservato !?
Io che sono un manete del conservato , ti consiglio sabbia e restaura , nonn c'é niente da conservare in questa vespa a parte i pezzi recuperabili... La carrozzeria va sabbiata e riverniciata ! Non é legge , é solo una mia opinione personale ! 
|
Straquoto... Conservato significa avere per le mani una vespa in ben altre condizioni. 
Hai per le mani una base splendida per un restauro integrale ma un conservato non è nemmeno da tenere in cosiderazione...Troppa ruggine, certo superficiale ma troppa, verniciatura in condizioni molto decandenti, quella vespa merita altra vita... Se seguita con attenzione e pazienza sarà un vero splendore, una di quelle vespe sulle quali puoi andar fiero di non conoscere minimamente cosa significa la parola "stucco" o "saldatura". Una gs dei poveri che merita una targa oro ASI, certo più "sbatti" rispetto alla normale FMI ma quantomeno quello che ci spendi è un valore aggiunto alla moto ben diverso dalla comune FMI che ormai a mio parere lascia il tempo che trova e più che un riconoscimento di qualità è una normale routine nella quale ti tocca imbatterti.
In definitiva e qui chiudo, il mio parere personale è di sabbiare senza tanti se o ma... D'altro canto come già hai scritto tu in passato gliene hai già fatte passare di tutti i colori a sto povero vespone... Ora è il momento di dimostrargli riconoscenza... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 16:37:38
|
purtroppo la vedo un po' dura per un restauro conservativo... il parafango in primis, ma alla fine anche le pance, non sono messi molto bene (soprattutto la sinistra)... mi pare inoltre che sia stata data una ripassata di vernice su quasi tutta la vespa... la vernice originale non screpolava così... quello succedeva quando viene data una vernice senza scartavetrare o pulire la superficie sottostante... potresti provare a farti il cùlo e cercare di pulire tutto con un mix di diluente nitro e gasolio per vedere cosa viene fuori, ma non saprei dirti se il risultato sarà degno degli sforzi e delle tue aspettative... Insomma, Salvo insegna che si possono fare dei capolavori senza necessariamente riverniciare tutto, per cui, prima di incominciare, ti consiglio di dare uno sguardo al restauro della sua GT del 1967... Per ora, se vuoi, puoi iniziare a smontarla tutta e pulire tutto con cura e perizia... poi il resto lo potrai decidere in seguito... |
 |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 18:19:57
|
Bellissima vespa, mentre osservavo le foto credevo che il classico discorso "conservo o restauro" non sarebbe saltato fuori... in quanto anche io la penso come Wyatt e Marco.. Premetto che adoro i conservati per il loro fascino, ma questa a parer mio è da rifare tutta..Specialmente per il fatto che va nuovamente iscritta per poter circolare.. Fosse stata in regola, e secondo i gusti si poteva pure pensare ad un utilizzo di vespa molto vissuta... naturalmente dopo una bella revisionata generale, ma sempre in prossimità di un bel restauro totale.. |
 |
|
bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 20:14:10
|
sabbiala,non si puo' fare altro |
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 21:23:48
|
personalmente una moto conservata non mi piace. però rimango estasiato quando ne vedo una vecchia, e ben messa! Per alcuni sembra un catorcio arrugginito! solo in pochi riescono a capire il valore dell'originalità (per quanto possa sembrare brutta esteticamente). Siccome fare un restauro conservativo è più complicato, rischi di fare tanti sforzi e poi non sei soddisfatto. io la rifarei da cima a fondo...poi non conosco i tuoi gusti.
Il motore hai intenzione di revisionarlo o lasciarlo così visto che gira bene? l'officina e gli attrezzi li hai visto che sei un meccanico!
Ps: bello il galloper!
|
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 23:18:43
|
Raga sono convinto anch'io di sabbiare e restaurare in toto. Ho visto il lavoro di Visionario... nelle prime foto pensavo che dovesse ancora iniziare, ma poi leggendo il topic ho capito che genere di lavoro ha fatto Vespa completamente smontata, recuperato e revisionato quello che c'era da revisionare e poi ha ricercato l'effetto invecchiato! Quello era il suo scopo e ha ottenuto quello che voleva! Io vorrei ottenere un altro risultato, anche perchè non vorrei tornarci su dopo qualche anno. L'impresa non è di poco conto e le spese saranno altine, su certi particolari ci sono prezzi folli quindi sono indeciso se smontarla subito, perchè se rimarrà troppo tempo smontata ho paura che qualcosa poi andrà persa. Devo quindi andare per step e pian piano.... purtroppo i tempi sono quelli che sono!!! Oggi cmq qualche pezzo l'ho tolto, tipo quell'obrobrio di portapacchi, quel relitto di sella adattata e anche male, il contakm che non è recuperabile e il fanale posteriore che vorrei recuperare ma non so di che provenienza è... Sembra originale, ma non lo è,sicuramente un upgrade dato che la vespa è munita di interruttore stop sul freno, trovare le plastiche mi pare utopia  |
Salvo Mazza |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 23:23:24
|
| Obo ha scritto:
Il motore hai intenzione di revisionarlo o lasciarlo così visto che gira bene? l'officina e gli attrezzi li hai visto che sei un meccanico!
Ps: bello il galloper!
|
Il motore è sicuramente la parte messa meglio Ho cmq intenzione di aprirlo per una sostituzione dei paraoli (saranno di legno a quest'ora)cuscinetti, crociera,frizione e un bel pistone nuovo!
|
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

Città: catania
1593 Messaggi |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 08:17:19
|
il contachilometri si recupera, devi fare solo un lavoro da orologiaio comprando il vetrino e il fondo nuovo oltre che la lancetta. Lo strumento completo costa invece un botto.
la tua vespa ha quasi tutti i pezzi quindi dovrai effettivamente prendere solo i materiali di consumo, quali guaine e cavi, il kit di revisione carburatore, la serie di guarnizioni del motore, oltre che i paraoli, cuscinetti, frizione e crociera. poi l'impianto elettrico e solo le gomme per le strisce pedana perchè le strisce le recuperi lucidandole prosegui con le gomme e le camere d'aria, i ferodi dei freni con le loro molle di richiamo, il perno della forcella ed i suoi cuscinetti.
Te la smonti da solo, la porti in sabbiatura e verniciatura, poi magari ti fai aiutare per ripassare le guaine e la treccia elettrica. Tu hai la fortuna di avere un'officina e lka manualità non ti manca. Il tuo restauro non costerà un vero botto.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 19:40:41
|
OK! Si sabbia e via! Più la guardo e qualcosa non mi torna... ho il sospetto che sia stata rivernicita! Ciò spiegherebbe le spaccature della vernice sui cofani, la tonalità troppo azzurra è hp pure l'impressione che carteggiando spunti il grigio ... tant'è che nel topic del restauro della vespa di Massi avevo chiesto se era stata fatta col colore originale! Chiederò a mio padre, anche se dubito ne sappia qualcosa Il fondo pare che sia nocciola, stando a quello che si vede sotto il serbatoio anche perchè il telaio è un 92XXX
Una domanda agli esperti: il copriventola era in tinta???? e il cerchio di scorta???? Sia sull'uno che sull'altro ci sono tracce di azzurro...uhmmmm
Boris di dove sei??? CT città??? Io sono sempre in officina... quando vuoi si va a prendere un caffè |
Salvo Mazza |
 |
|
boris10
Utente Senior

Città: catania
1593 Messaggi |
|
Obo
Utente Attivo