Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2012 : 14:09:16
|
Secondo la mia esperienza con FMI i tipi di iscrizione sono 2: Modulo A e modulo B Il modulo A serve nel caso che la vespa sia in regola, e bastano solo le foto. L'ho fatto l'anno scorso con la Sprint Veloce. Il modulo B serve nel caso che la vespa non sia in regola (radiata d'ufficio o demolita), in questo caso oltre alle foto l'esaminatore guarda anche la vespa, ma non sta a guardare più di tanto i dettagli (tanto per dirne una la vespa non l'ho scesa neanche dal furgone). Quello che interessa maggiormente sono i numeri di telaio, di motore, d'omologazione, dello specchietto e della marmitta. L'ho fatto a luglio con la mia Primavera demolita. Di Registro Storico Vespa finora neanche l'ombra... |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2012 : 14:48:36
|
Se a Salvo serve solo il Cert. di rilevanza Storica per la reiscrizione della Vespa tramite collaudo alla Motorizzazione, il fondo può farlo anche rosa a stelline verdi, CHE GLIELO PASSANO DI SICURO. |
Walter |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 01:03:29
|
Purtroppo il momentaccio che stiamo vivendo fa andare tutto a rilento... Oggi ho tirato via qualche pezzo dal motore e non vi nascondo che sono rimasto sorpreso nel vedere un pistone maggiorato di 4 decimi!!! Non per la maggiorazione in se, ma perchè non avrei mai immaginato che qualcuno, almeno 35-40 anni fa aveva tirato giù il GT per rettificarlo. Ma il pistone originale aveva 2 o 3 fasce??? |
Salvo Mazza |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 08:58:51
|
| Salvo Vb1 ha scritto:
Purtroppo il momentaccio che stiamo vivendo fa andare tutto a rilento... Oggi ho tirato via qualche pezzo dal motore e non vi nascondo che sono rimasto sorpreso nel vedere un pistone maggiorato di 4 decimi!!! Non per la maggiorazione in se, ma perchè non avrei mai immaginato che qualcuno, almeno 35-40 anni fa aveva tirato giù il GT per rettificarlo. Ma il pistone originale aveva 2 o 3 fasce???
|
E perché no ???   
Mica vivevano nelle caverne 40 anni fa !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 09:59:33
|
| sanrem ha scritto:
| Salvo Vb1 ha scritto:
Purtroppo il momentaccio che stiamo vivendo fa andare tutto a rilento... Oggi ho tirato via qualche pezzo dal motore e non vi nascondo che sono rimasto sorpreso nel vedere un pistone maggiorato di 4 decimi!!! Non per la maggiorazione in se, ma perchè non avrei mai immaginato che qualcuno, almeno 35-40 anni fa aveva tirato giù il GT per rettificarlo. Ma il pistone originale aveva 2 o 3 fasce???
|
E perché no ???   
Mica vivevano nelle caverne 40 anni fa !!  
|
No, non è un discorso di caverne!!! In base a quello che conoscevo riguardo l'utilizzo della vespa, pensavo che fosse illibata!!!
E' un pò come credere di avere la fidanzata vergine e ad un tratto scoprire che è stata tromb@t@ da una vita!!!   |
Salvo Mazza |
 |
|
Vespa979
Utente Medio

Regione: Toscana
Città: Arezzo
133 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 10:07:20
|
| Salvo Vb1 ha scritto: .... E' un pò come credere di avere la fidanzata vergine e ad un tratto scoprire che è stata tromb@t@ da una vita!!!  
|

Pistone a tre fasce con deflettore, sai l'olio di una volta era quello che era, le stade polverose, qualche impurita nella benzina e la grippatina c'era. Comunque se non vedi rigature profonde puoi benissimo rimontare questo con un cambio di fasce.
p.s. bello l'avatar... S4 forever!! |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 13:58:48
|
no no, preferisco rettificare e mettere un pistone nuovo! C'è una grippatina leggera lato scarico, lo spinotto con un consumo allucinante e la bronzina della testa di biella alla frutta! Quindi rettifica, pistone e biella sono i punti fissi |
Salvo Mazza |
 |
|
Vespa979
Utente Medio

133 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2012 : 09:28:00
|
| Salvo Vb1 ha scritto:
no no, preferisco rettificare e mettere un pistone nuovo! C'è una grippatina leggera lato scarico, lo spinotto con un consumo allucinante e la bronzina della testa di biella alla frutta! Quindi rettifica, pistone e biella sono i punti fissi
|
Potresti prendere in considerazione di utilizzare un pistone a testa bombata senza deflettore per dargli qualcosina in più in prestazioni. Un amico lo ha fatto sul suo VL2T e và molto bene, con ottima affidabilità.
 |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2012 : 20:59:41
|
uhmmmm l'ha messo così e via? mancando il deflettore precipita l'RC , ha fatto forse qualche altra modifica o cambiato la testa? |
Salvo Mazza |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2012 : 21:09:37
|
Parere personale... Pistone a testa bombata = no originale. No originale = no buono...  Per me rettifica come già hai detto di voler fare e cerca un pistone uguale all'originale... E' una vb1, merita un pistone "vecchio stile"... |
 |
|
Vespa979
Utente Medio

133 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 01:49:54
|
| Salvo Vb1 ha scritto:
uhmmmm l'ha messo così e via? mancando il deflettore precipita l'RC , ha fatto forse qualche altra modifica o cambiato la testa?
|
Ha rivisto la testa abbassandola di circa 2mm, in alternativa puoi cercare una testa per Ape ac3t con codice 58059 già modificata per il pistone bombato di serie. In salita vuoi per il manico e per la messa a punto stava quasi davanti ad un amico con GS vs4... Questa modifica veniva già fatta all'epoca da meccanici dall'animo sportivo, Asso e Borgo avevano pistono adatti in catalogo. Se non vuoi optare per questo, puoi montare un "bellissimo" GOL con deflettore che si trova oggi... |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 22:22:27
|
| Vespa979 ha scritto:
| Salvo Vb1 ha scritto:
uhmmmm l'ha messo così e via? mancando il deflettore precipita l'RC , ha fatto forse qualche altra modifica o cambiato la testa?
|
Ha rivisto la testa abbassandola di circa 2mm, in alternativa puoi cercare una testa per Ape ac3t con codice 58059 già modificata per il pistone bombato di serie. In salita vuoi per il manico e per la messa a punto stava quasi davanti ad un amico con GS vs4... Questa modifica veniva già fatta all'epoca da meccanici dall'animo sportivo, Asso e Borgo avevano pistono adatti in catalogo. Se non vuoi optare per questo, puoi montare un "bellissimo" GOL con deflettore che si trova oggi...
|
Non mi va di apportare modifiche troppo marcate, ho consultato il catalogo GOL... ho visto proprio quello che avevo in mente. Un pistone con deflettore a 2 fasce non sarebbe male certo sarei tentato a valutare qualche piccola modifica per migliorare il riempimento del cilindro.
PS leggo che la GOL ha rilevato la Dinamin che è la marca dell'attuale pistone |
Salvo Mazza |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 13:29:49
|
Maledetti volani con seeger   Non vuole uscire nemmeno sotto minaccia!!! Mi sa che dovrò seviziarlo un pò |
Salvo Mazza |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 18:25:24
|
Come non quotarti
| Marco.87 ha scritto:
Parere personale... Pistone a testa bombata = no originale. No originale = no buono...  Per me rettifica come già hai detto di voler fare e cerca un pistone uguale all'originale... E' una vb1, merita un pistone "vecchio stile"...
|
|
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2012 : 00:06:29
|
Raga mi serve una info. Le viti che fissano la ventola sul volano sono da 6 o 7 mm???? Io le ho trovate da 7... e qualche filettatura sul volano è pure spanata. Devo ripristinarle, ma andando a cercare le viti ho visto che sono da 6mm, quindi prima di muovermi vorrei essere sicuro! Grassssie |
Salvo Mazza |
 |
|
Discussione  |
|