Autore |
Discussione  |
danidani
Utente Medio

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 10:09:32
|
Ciao a tutti, ho da poco comprato un PX200E con miscelatore, del 1983. La Vespa era inutilizzata da parecchio tempo, l'ultimo tagliando assicurazione risale al 1998 anche se il proprietario mi ha comunicato che ogni tot tempo è stata avviata; inoltre mi ha lasciato un elenco di lavori fatti prima della vendita, per un totale di un bel po' di €€ di modo da garantire una Vespa (quasi) pronto uso.
Pulito la candela (è da cambiare, ad ogni modo), cambiato lampadina anabbaglianti, ingrassato per bene selettore marce, ingrassati i tubi comando marce e cambio, gonfiato gomme.. la Vespa parte al primo colpo..tutto bene se non fosse che fuma da morire e imbratta pesantemente la ruota posteriore (marmitta padella originale), tanto da bagnare la gomma  Dato che è dotata di miscelatore (l'olio che è nel serbatoio penso sia un Elf semisintetico) cosa devo controllare per cercare di abbassare la fumosità ed evitare tutto quell'olio incombusto sulla ruota? Non ho mai messo mano su una Vespa con mix, ma da quanto ho capito non ci sono regolazioni da effettuare sullo stesso..
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 10:15:43
|
fai un gel giro e sgasa parecchio a caldo e vedrai che scomparirà presto... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
danidani
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 16:41:55
|
Avevo anche pensato di mettere la marmitta sul fuoco per stapparla.
Eventualmente si può svuotare il serbatoio olio e "sciacquarlo" con della benzina (senza toglierlo dal telaio)? |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 18:28:35
|
si è una buona norma bruciare la marma.... semmai una marmitta nuova già svuotata o una megadella (vedi il post di mega sulle marmitte)
poi perchè svuotare l'olio della mix???? (forse ti serve un po' per condire l'insalata? ) sappi che una volta le mix le facevano con olii bruciati, quello che hai è più che bbono, sfruttalo quel che costa di olio!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
danidani
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 18:34:45
|
| fra2 ha scritto:
si è una buona norma bruciare la marma.... semmai una marmitta nuova già svuotata o una megadella (vedi il post di mega sulle marmitte)
poi perchè svuotare l'olio della mix???? (forse ti serve un po' per condire l'insalata? ) sappi che una volta le mix le facevano con olii bruciati, quello che hai è più che bbono, sfruttalo quel che costa di olio!!!!
|
E' mia intenzione avere il gruppo serbatoio olio + miscelatore in perfetta efficienza. Mi sto informando su internet sul funzionamento delle Vespe con questo sistema dato che non ne ho mai avuta una, da quanto ho capito il serbatoio olio ha un filtro, volevo quantomeno pulirlo se non cambiarlo d'ufficio.. essendo la vespa usata poco non vorrei ci siano depositi |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 21:27:42
|
ma fa tanto fumo azzurro con il classico (buon) odore di olio 2 tempi, o un fumaccio grigio con odore acre??
se fosse la seconda situazione, ho paura che ti trafili dell' olio dal cambio. se la vespa è stata ferma parecchio tempo, i paraoli si induriscono e non svolgono più la loro funzione.
Segui il consiglio di fra, comunque, fai qualche km e vedi se va a posto. |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
danidani
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 09:54:50
|
| Maverick 96 ha scritto:
ma fa tanto fumo azzurro con il classico (buon) odore di olio 2 tempi, o un fumaccio grigio con odore acre??
se fosse la seconda situazione, ho paura che ti trafili dell' olio dal cambio. se la vespa è stata ferma parecchio tempo, i paraoli si induriscono e non svolgono più la loro funzione.
Segui il consiglio di fra, comunque, fai qualche km e vedi se va a posto.
|
Tanto, ma tanto fumo azzurro..e olio incombusto a imbrattare la ruota |
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 10:42:02
|
Paraolio... infatti l'olio del cambio non partecipa alla combustione, insomma non brucia quindi risulta incombusto... un'ulteriore prova, a conferma di ciò, potrebbe essere svuotare l'olio del cambio e sentire con il naso se ha odore di benzina... |
 |
|
danidani
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 14:54:16
|
| rudy ha scritto:
Paraolio... infatti l'olio del cambio non partecipa alla combustione, insomma non brucia quindi risulta incombusto... un'ulteriore prova, a conferma di ciò, potrebbe essere svuotare l'olio del cambio e sentire con il naso se ha odore di benzina...
|
E' venuta a mancare "la speranza che non fosse il paraolio". Ne da il triste annuncio: Daniele

Provo a svuotare olio del cambio. Tra gli interventi segnati dal meccanico che l'ha sistemata prima della vendita c'è la sostituzione olio del cambio.. |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 15:39:27
|
guarda, anche io avevo fatto quella prova, ma mi ha dato esito negativo.. compresa quella di svitare la vite di rabbocco olio con motore acceso, per vedere se aumentasse i giri al minimo (trafila aria in quel caso).
se tira tanto olio dal cambio fa un odore indecente, peggio del fumo nero delle macchine a gasolio. un odore acre molto pungente e di colore grigio.
se fa solo fumo blu (anche dopo una tirata) allora non può essere il paraolio. a meno che tu non viaggi con olio miscela nel cambio  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 15:51:05
|
questa era la mia arcobaleno con il paraolio disfatto, prego notare la quantità di olio che esce ... si vede bene per terra e la cascatina sulla ruota.
Immagine:
 133,44 KB |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 16:04:22
|
Nlla vespa in foto ha ceduto il paraolio ruota, in quella di danidani invece si tratta (sempre che sia lui) del paraolio lato frizione (interno alla camera di manovella)
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
danidani
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 08:04:52
|
| viaggiatore ha scritto:
Nlla vespa in foto ha ceduto il paraolio ruota, in quella di danidani invece si tratta (sempre che sia lui) del paraolio lato frizione (interno alla camera di manovella)
Vesponept
|
Quotone.. Sulla mia non c'è la cascata di olio come in foto.
Ho provato a pulire per bene la ruota, e riprovarla (veramente per pochi mt, non mi fido assolutamente ad andarci in giro).. l'imbrattamento è proporzionale all'utilizzo, quindi al minimo imbratta poco, ma bastano 200 mt (diciamo un prima seconda terza al volo) per farle sputare olio a più non posso... e l'odore è veramente forte, quotando Maverick, tantè che ristagna anche in garage.
Ho visto ruote imbrattate per miscele ricche d'olio.. ma arrivare a bagnare il pneumatico 
|
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 13:21:54
|
| danidani ha scritto:
| viaggiatore ha scritto:
Vesponept
|
Quotone.. Sulla mia non c'è la cascata di olio come in foto.
Ho provato a pulire per bene la ruota, e riprovarla (veramente per pochi mt, non mi fido assolutamente ad andarci in giro).. l'imbrattamento è proporzionale all'utilizzo, quindi al minimo imbratta poco, ma bastano 200 mt (diciamo un prima seconda terza al volo) per farle sputare olio a più non posso... e l'odore è veramente forte, quotando Maverick, tantè che ristagna anche in garage.
Ho visto ruote imbrattate per miscele ricche d'olio.. ma arrivare a bagnare il pneumatico 
|
Sono due cose completamente diverse, uno è il paraolio ruota e impedisce che l olio del cambio fuoriesca all esterno, in particolare nel tamburo, e questo è il problema della vespa in foto, problema risolvibile in pochi minuti sui px piuttosto datati in quanto si accede a quel paraolio togliendo ruota e tamburo
Nel tuo caso invece si tratta del paraolio che impedisce all olio motore di entrare nella camera di manovella, è posto a contatto con l albero motore e per la sua sostituzione si deve aprire il motore completamente e visto che la manodopera è il prezzo più significativo nel rifare un motore è consigliabile che all apertura dei carter si proceda a sostituire anche le altre parti interne.... una su tutte la crocera.
Nel tuo caso l olio fuoriesce dallo scarico nel caso in foto dal tamburo
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
danidani
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 20:42:10
|
| Nel tuo caso invece si tratta del paraolio che impedisce all olio motore di entrare nella camera di manovella, è posto a contatto con l albero motore e per la sua sostituzione si deve aprire il motore completamente e visto che la manodopera è il prezzo più significativo nel rifare un motore è consigliabile che all apertura dei carter si proceda a sostituire anche le altre parti interne.... una su tutte la crocera.
Nel tuo caso l olio fuoriesce dallo scarico nel caso in foto dal tamburo
Vesponept
|
Avevo messo in conto che ci fosse qualche lavoro da fare, in fin dei conti si parla di un mezzo di quasi 30 anni, quasi impensabile di averlo pronto uso! Certo che subito di botto il rifacimento totale del motore .. d'altro canto, se fatto con i sacri crismi mi farà star tranquillo per tantissimi altri anni
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 22:50:30
|
Ok grazie per le info. Adesso chiaramente la ciospa è perfettamente efficiente. I paraolio sono maledetti perché si seccano e si rovinano ma tenendo le vespe in uso si riesce a tenerli in forma. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
Discussione  |
|