Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Meglio 75 cc polini o 80 cc Polini per una vespa V
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Meglio 75 cc polini o 80 cc Polini per una vespa V
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 13:10:40  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
e allora avevi un 75. alla faccia del motore originale... 75cc, frizione cambiata, pignone da 16...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiokr
Nuovo Utente

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone

33 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 13:33:04  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
XD Oscar scusami avevi ragione non avevo guardato ma ora capisco emglio.. quindi quel pistone vecchio lì era 75cc sicuro al 100%????

Vespa v 50, in fase di restauro.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 13:54:33  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Sì Fabio è certamente un 75, se fosse stato un 50 ci sarebbe stata una differenza fra i due pistoni molto notevole, invece non è tantissima, è solo un po' più piccolo di quello dell'85cc.
Scuse molto gradite ed ovviamente pienamente accettate, dal canto mio posso dirti che mi spiace essere stato molto duro, avrei anche dovuto tenere in considerazione la tua giovane età e la poca esperienza. Sul fatto di non essere ferrato in materia e poco esperiente, e tantomeno l'età, non è certo una colpa, si è qui per imparare, io stesso quando sono approdato qui diversi anni fa ne sapevo davvero poco, ho imparato grazie al forum, alla pratica e ad alcuni amici e conoscenti.
Devo fare una doverosa considerazione per mettere una pietra sopra ai nostri precedenti attriti: anche quando ci si arrabbia di brutto è necessario evitare di lasciarsi andare ad espressioni volgari o offensive (io quando ti dissi che non eri preparato in fatto di motori non lo dicevo con l'intento di offenderti), difatti quella tua frase (che a noi non ne deve fregare una emerita m...) è stata censurata, non so se ti sia stato detto in privato. Bene, capitolo chiuso. Tornando a parlare del tuo motore la scelta più importante come avrai inteso è sui rapporti. L'85 è un cilindro un po' "casus sui", i rapporti 18/67 perfetti per un 75cc gli vanno un pochino corti a mio avviso, ma 24/72 rischiano di essere decisamente lunghi, specie se hai a che fare con salite, se non sei un peso piuma (o peggio se porti passeggero) o se c'è vento o altre condizioni sfavorevoli. Sei quindi purtroppo quasi costretto a comprare una rapportatura mettendo da parte il suo pignone e comprando un altro pignone da drt (e purtroppo non sono molto economici). La 18/67 potresti anche provarla così com'è e vedere se ti va a genio, come velocità reale dovresti essere attorno ai 70km/h (il tachimetro segnerà un po' di più), conta che ciò che ti limita molto è proprio il cilindro, fasato troppo basso, se mettessi un 75 da giri con gli stessi rapporti potresti superare gli 80 reali quindi pensa un po'... Il mio suggerimento di rivendere l'85 finchè è nuovo e prendere un gt migliore è sempre valido.
Secondo me la rapportatura più adatta è 21/72, cioè pignone/primaria 24/72 a cui togli il pignone originale da 24 sostituendolo con quello da 21 drt studiato apposta per questa primaria, e già potresti superare i 75km/h effettivi con l'85cc.
Ma visto che inizialmente speravi addirittura di superare i 100, ma intuendo che non hai un grosso budget (quindi escludiamo il 130 che è l'unico che ti può far raggiungere e superare i 100 reali), secondo me un ottimo compromesso è un 102 polini o malossi (non dr!), rivendi l'85cc ancora nuovo, mantieni il carburatore 19 e la marmitta, rapporti 24/72, fai fare i lavori a travasi carter, albero e valvola ed hai un motore molto più divertente che anche se i 100 reali pieni non li fa ti può superare i 90. Per avere un termine di paragone con la velocità che ti segnava il tachimetro col precedente motore, io credo che stessi a non più di 65 reali, 70 reali con la 16/69 li fai ad un regime di giri elevato, che un 75 dr non raggiunge anche se ha la polini a banana (peraltro col carburatore originale 16-12).

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 14:06:50  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Avendo fatto questo errore per la mai testa dura mi tengo questo 85 facendo lavorare travasi dal meccanico coime meglio può... Con pignone marmitta carburatore etc... L'anno prossimo invece compro direttamente un 130 mantengo il 19 magari maggiorando i getti rapporti pignone campana.. In fin dei conti la vespa è bellissima anche senza modifiche nella sua massima originalità...Ti ringrazio Oscar per questa tua ennesima configurazone.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 14:29:23  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Considera che per il 130 ci vogliono un po' di soldini perchè oltre al gruppo termico che costa di più dei corsacorta ci vuole l'albero corsa 51 e quindi per cambiarlo si deve riaprire il motore.
Ma, non mi ricordo, i rapporti li hai già comprati? Se sì quali hai preso?

Ciao, Oscar

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 14:39:13  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Non li ho presi ancora voglio essere sicuro su quali prendere..Cmq per i soldini non è un problema xkè io l'estate lavoro in officina quindi...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 14:46:39  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ottimo, allora io ti direi: prendi senz'altro la 24/72 e sul sito di drtdenis il pignone da 21. Un domani senza riaprire il motore potresti sostituire l'85cc con un 112cc e rimettere il pignone da 24, l'incremento sarebbe notevole e forse non sentiresti la necessità del 130. In tal caso si potrebbe pensare visto che ora hai il motore aperto, di fare i travasi già per il 112 (non so se siano uguali a quelli del 102 polini, comunque basta procurarsi la guarnizione per copiare i travasi alla buona) ed allargare i travasi (solo alla base) al tuo cilindro 85cc per farlo lavorare decentemente con i grandi travasi del carter. In questo modo avresti il motore già pronto senza dover essere riaperto per ospitare un domani il 112cc. Ovviamente anticipo albero motore o quantomeno allungamento valvola come ti diceva poeta. Con l'85, carburatore 19 e polini a banana saresti sui 75 forse 80 effettivi con la 21drt/72, mentre con il 112cc e 24/72 puoi superare i 90 effettivi con una coppia e accelerazione che il povero 85cc olympia si sogna.

Ciao, Oscar

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 15:04:57  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Perfetto perndo in considerazione questa configurazione e quei rapporti... comunque l'albero della v è già anticipato di suo...più o meno

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 15:09:03  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Fabiokr ha scritto:

Perfetto perndo in considerazione questa configurazione e quei rapporti... comunque l'albero della v è già anticipato di suo...più o meno

Sì sì lo so diciamo che va più che bene per l'85, un po' meno per un 102 o 112cc polini o malossi. Non che non possa andare eh, ma visto che il 112 si dovrebbe far rendere il più possibile... comunque se preferisci lascialo com'è.

Ciao, Oscar

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 15:16:34  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Cambio pure quello xD anzi faccio una cosa xD mi compro un motore 200 px e glielo monto sotto xD Scherzo ma grazie ancora dei consigli tra un'anno è tutto fatto.. A breve posterò il video delle modifiche della vespa e il restauro...

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever