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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 Special, migliore configurazione 75 cc..
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 50 Special, migliore configurazione 75 cc..
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menomar
Nuovo Utente

Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese


40 Messaggi


Inserito il - 14/10/2012 : 02:48:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
Qual'è la miglior configurazione per una vespa 50 special volendo mettere un 75? vespa del '78 4 marce con ruote da 10.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 07:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
75 DR, carburo 19, albero mazzucchelli anticipato, marmitta a siluro della sito, molla nuova frizione e dischi nuovi originali (no 4 dischi), rapporto 18/67 DE, leve al manubrio di PX 125, manopole di Px 125, gomme Michelin S83 o Pirelli SC 30., olio motore per rasaerba SAE 30 unigrado.

pugnodidadi
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menomar
Nuovo Utente

Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese


40 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 21:28:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
quale 75 dr? preferirei non raccordare....quale albero mi consigli? poi più o meno come dici te poeta carburata bene come spunto tirerebbe abbastanza? velocità e affidabilità?
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menomar
Nuovo Utente

Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese


40 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 19:29:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
che velocità potrebbe fare?
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 19:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
il DR non c'è bisogno di raccordare. La formula di Poeta dà buoni risultati di velocità e longevità
la velocità è superiore ai 50ini plasticoni 70 o 80 km/h poco importa importante è fare le cose come si deve... per avere un buon mezzo scattante, risparmioso e duraturo.



La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 20:03:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
80km/h è veramente dura

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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menomar
Nuovo Utente

Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese


40 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 13:43:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
Ma i rapporti non sono troppo corti con il 75 e l albero anticipato? Ho già comprato tutto.. L unico dubbio è appunto quello.. Attendò le vostre opinioni e faccio l acquisto #128522;
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 14:23:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, in effetti la 18/67, con la cfg consigliata da Poeta, rimane leggermente sul corto...purtroppo (escludendo la 21/76 che è ormai piuttosto rara, e cmq allunga poco rispetto alla 18/67) non è che ci siano poi tante alternative per un 75cc. Secondo me hai due possibilità:
1)Monti la 18/67 sapendo che molto probabilmente rimarrà leggermente sul corto, ma che nel caso potrai allungarla con il pignone DRT da 19
oppure
2)(quella che ti consiglio)Monti una 22/72 (cioè 24/72 modificata con il pignone 22 di DRT), rapporto che sarà perfettamente calibrato per un 75cc configurato come sopra. In questo modo tra l'altro potresti agevolmente allungare il rapporto, senza dover riaprire, nel caso decidessi in futuro di passare a una cilindrata superiore

Per comodità, ti elenco le varie rapportature possibili nel tuo caso, dalla più corta alla più lunga:

z18/67=3.72 (corta)
z21/76=3.61 (medio-corta)
z19/67=3.52 (media)
z21/72=3.43 (buona)
z22/72=3.27 (ottimale)
z23/72=3.13 (lunga)
z24/72=3.00 (molto lunga)
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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 15:50:31  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
io ho la stessa configurazione che ha postato poeta. all'infuori dell'albero . ho mantenuto quella originale.. e monto un pinasco 80 .
mi trovo molto bene.. 18/67 la rende divertente . buona ripresa e una velocita' di crociera poco piu di 70km/h .. sicuramente il Dr sarebbe stato meglio..ha piu' presatazioni del mio Pinasco tranquillone.sicuramete in caso in futuro avessi problemi con questo gruppo termico non ci pensero' 2 volte a montare un 75 DR

Livin Fresh - Always fun
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 16:03:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
io sono dell'idea che i 75CC NON SONO TUTTI UGUALI
e aggiungo che ogni GT ha la sua configurazione ottimale.
variano per fasi di scarico e aspirazione, variano per travasi variano per il tipo di marmitta...etc etc

si puo' fare un 75cc anche da 90Km/h...tutto dipende dal paget di spesa e dove vorrebbe camminare...

quanti di noi ha montato un 75cc con i rapporti originali? credo tutti...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 17:33:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

io sono dell'idea che i 75CC NON SONO TUTTI UGUALI
e aggiungo che ogni GT ha la sua configurazione ottimale.
variano per fasi di scarico e aspirazione, variano per travasi variano per il tipo di marmitta...etc etc

si puo' fare un 75cc anche da 90Km/h...tutto dipende dal paget di spesa e dove vorrebbe camminare...

quanti di noi ha montato un 75cc con i rapporti originali? credo tutti...


Non capisco bene il senso di questo post visto che sono cose che sappiamo tutti bene e che si stava parlando di 75 dr base (che gli 80 li vede col binocolo)... Mi sa che ti era sfuggito questo "particolare"... cos'è un "paget"?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 18:10:31  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Dal basso della mia attuale (ancora per poco) configurazione,
con il 75dr montato plug&play,
trovo i rapporto originali non eccessivamente corti, anzi...

Insomma ottimi per le salite (mai scalato in 1), e soprattutto economici!

Poi non conosco i benefici dell'albero anticipato,
ma credo che sia necessario cambiare anche il carburo,collettore, marmitta...

A conti fatti, se si devono comprare pezzi nuovi,
conviene passare direttamente ad un 102cc,
piuttosto che spremere il 75,
se proprio si vuol viaggiare tranquilli, molto meglio il corsalunga...

Io la penso così, meglio il più classico dei 100 piuttosto che un settantino esasperato e mezzomorto ai bassi reggimi.
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 18:41:18  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ma perchè consigliate tutti il 75 dr??? cioè fossimo nel ' 95 ci potrebbe stare, ma adesso fanno veramente pietà, poi e possibile che quelli marci li vendano solo da me; ma è un anno ormai che cerco di montare solo polini o pinasco.
Glu unici dr che monto sono gli F1 che sono ancora degni del nome che portano




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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 20:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il ghisone DR base per un neofita non richiede raccordatura dei travasi dei carter...

costa poco...

è affidabile....

Poi i poLINI SONO MEGLIO, costano il doppio e ricbhiedono ben altri lavori, ma tirano qualcosina in più...

Il DR prima modifica, ben fatto e rapportato è ottimo.

DRAGO.... cambia quei rapporti e poi ne riparliamo.

pugnodidadi
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menomar
Nuovo Utente

Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese


40 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 21:51:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
oddio... quindi che rapporti devo comprare?
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 22:17:41  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Io, la mia, te l'ho detta
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