Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Meglio 75 cc polini o 80 cc Polini per una vespa V
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Meglio 75 cc polini o 80 cc Polini per una vespa V
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Fabiokr
Nuovo Utente

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone

33 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 19:59:35  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato

Ragà, posseggo uan vespa 50 V del 1990. Sono molto indeciso se comprarle un 75cc o 80cc.Mettendo un 75cc (polini) con marmitta polini a banana e carburatore 16/16 non so cosa riuscirei ad ottenere di prestazioni... Mentre montando un 80cc (polini) con carburatore 17/17 e martmitta polini a banana, non so neanche su che velocità starei, ed inoltre il consumo varierebbe di molto? Grazie.
La frizione darà problemi ce la farà a reggere il gruppo? Io vorrei essere sui 100/105 km/h la vespa solo con la marmitta fà 70.. aiutatemi magari montare frizione o pignone... voi siete più esperti di me grazie :)

Vespa v 50, in fase di restauro.

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 20:19:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
Messaggio di Fabiokr

Ragà, posseggo uan vespa 50 V del 1990. Sono molto indeciso se comprarle un 75cc o 80cc.Mettendo un 75cc (polini) con marmitta polini a banana e carburatore 16/16 non so cosa riuscirei ad ottenere di prestazioni... Mentre montando un 80cc (polini) con carburatore 17/17 e martmitta polini a banana, non so neanche su che velocità starei, ed inoltre il consumo varierebbe di molto? Grazie.
La frizione darà problemi ce la farà a reggere il gruppo? Io vorrei essere sui 100/105 km/h la vespa solo con la marmitta fà 70.. aiutatemi magari montare frizione o pignone... voi siete più esperti di me grazie :)

i cilindri per vespa small c.43 esistono:

d.38,4mm (50cc)
d.42mm (60cc)
d.47mm (75cc)
d.50mm (85cc)
d.55mm (102cc)
d.57,5mm (112cc)

i carburatori piaggio ci sono 16-10 16-12 16-16 19-19 20-20 poi ci sono i kit polini pinasco etc...

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:23:38  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Aggiungo solo che se la Vespa fa già i 70kmh non può avere solo la marmitta, è molto probabile che abbia già un gruppo termico maggiorato. La 50V con solo una marmitta infatti raggiunge a malapena i 60kmh (provato personalmente). Ad ogni modo per toccare i 100-105 ci vuole ben altro che un 75-80cc...per essere sicuri di arrivarci meglio pensare direttamente a un 130

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 15:08:53  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Carlo ti assicuro che fa i 70 tirati solo con marmitta ed è tutta originale. Io vorrei montare 80cc carburat. 19/19 frizione marmitta. poi non so chi mi ha consigliato il pignone....

fra2
Utente Master

Fra2

Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 15:15:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
non è la cilindrata che fa la differenza....ma i travasi, la lavorazione dei carter i rapporti giusti, e la marmitta giusta....

ce ne sono di discussioni e configurazioni da leggere su migliaia di post....
fai un bel giretto e poi chiedici su quello che hai letto..

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 15:20:06  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Grazie a tutti.. Ma sapreste consigliarmi pezzo per pezzo cosa montare? Partendo da un 80cc (cilindrata non più grossa)Grazie

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 22:00:33  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
85cc Polini (l'80 non esiste)
Carb 19/19
Campana 21/76
Marmitta Polini a banana
Albero e Volano in questo step possono restare originali
Frizione originale con molle rinforzate (non ricordo se la vespa V ha già la frizione "tipo HP" a 6 molle...credo di si cmq).

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 13:21:35  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Carb 19/19
Campana 21/76
Marmitta Polini a banana
Frizione originale con molle rinforzate (non ricordo se la vespa V ha già la frizione "tipo HP" a 6 molle...credo di si cmq).

Ho comprato Olimpia 80 cc ghisa (50mm) frizione rinforzata 3 e 4 dishi a 6 molle (l'originale è quella rigida) carburatore shb 19/19 dell'orto manicotto etc.. Polini a banana che già avevo comprato 2-3 mesetti fà... e credo di stare apposto Il volano ho comprato l'originale perche il mio ha le alette rotte (comunque credo sia qll dell'hp che lo porta alleggerito...) tot spese: 375 euro. Inolòtre ancora non mi andava di aprire i carter per il pignone ed ho lasciato stare...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 14:58:54  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Fabio mi avevi contattato in privato, ma perchè hai preso l'80 o 85 che dir si voglia se non vuoi cambiare i rapporti? Ti avevo detto che sono cilindri per ape fasati bassi, e tu per giunta hai preso l'olympia che è come il dr, cioè il più addormentato (almeno il polini sarebbe stato un po' meglio ma comunque non sarebbe andato bene nemmeno lui!). Rischi di andare più piano che col 50 originale come velocità massima! Ti ho anche scritto che per cambiare il solo pignone non devi aprire il motore... Mah...
Poi che significa che la frizione originale è "quella rigida"?
Il volano dell'HP è completamente diverso, lo avresti notato subito, se quello che hai preso è simile a quello che avevi non è quello dell'HP, comunque poco male, il volano HP è anche troppo leggero, sebbene con rapporti molto corti avrebbe anche avuto un senso.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf

Prov.: Catania
Città: Grammichele

437 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 16:23:28  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
Fabiokr ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

Carb 19/19
Campana 21/76
Marmitta Polini a banana

Ho comprato Olimpia 80 cc ghisa (50mm) frizione rinforzata 3 e 4 dishi a 6 molle (l'originale è quella rigida) carburatore shb 19/19 dell'orto manicotto etc.. Polini a banana che già avevo comprato 2-3 mesetti fà... e credo di stare apposto Il volano ho comprato l'originale perche il mio ha le alette rotte (comunque credo sia qll dell'hp che lo porta alleggerito...) tot spese: 375 euro. Inolòtre ancora non mi andava di aprire i carter per il pignone ed ho lasciato stare...

Ciao. purtroppo devo dirti che con i rapporti originali (14 di pignone e 69 di corona) non ti muovi dai 70 e avrai una vespa sempre su di giri anche con un tranquillo 85 olympia.
anche io ho una V del 90 e prima (ora sto facendo un 112 polini) avevo 75 polini, rapporti della special (16/68),carburatore 16/12, polini a banana e volano HP: facevo i 75 kmh con la vespa che urlava come una turbina.
rapporti ti consiglio i 24/72 con pignone da 21 o 22 della DRT.
poi fai tornire la testa del cilindro di 0,8 mm e sotto al posto della guarnizione originale inclusa col cilindro costruisci una guarnizione di carta da 1 mm. questo alzerà le cosiddette "fasature" ed il cilindro girerà un po' più allegro.

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini

VESPA IN BLACK

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 19:56:57  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Fabio mi avevi contattato in privato, ma perchè hai preso l'80 o 85 che dir si voglia se non vuoi cambiare i rapporti? Ti avevo detto che sono cilindri per ape fasati bassi, e tu per giunta hai preso l'olympia che è come il dr, cioè il più addormentato (almeno il polini sarebbe stato un po' meglio ma comunque non sarebbe andato bene nemmeno lui!). Rischi di andare più piano che col 50 originale come velocità massima! Ti ho anche scritto che per cambiare il solo pignone non devi aprire il motore... Mah...
Poi che significa che la frizione originale è "quella rigida"?
Il volano dell'HP è completamente diverso, lo avresti notato subito, se quello che hai preso è simile a quello che avevi non è quello dell'HP, comunque poco male, il volano HP è anche troppo leggero, sebbene con rapporti molto corti avrebbe anche avuto un senso.

Oscar mannaggia a me! Il giorno stesso che tu mi hai risposto al PM ho comprato l'80 e per evitare la figuraccia Non l'ho detto ma Ora la figuraccia è raddoppiata... Comunque io aprendo il carterino frizione non posso cambiare il pignone perche dovreia prire il blocco a due..Sono andato dal meccanico esperto proprio di vespe e mi ha detto così.. Bhè poi io in fine ci giro in città e più di 70 non vado Comunqe io credo che con i pezzi che ho montato mi vada più che bene bhè basta che soddisfi me.. Poi appena ho 18 anni e un lavoro fidato questa vespetta decollerà nel vero senso della parola... Io poi ero tentato a prendere il 75 cc polini ma veniva 130 euro e cerà l'olympia di 95 il venditore mi ha consigliato l'olympia anche perchè mi ha detto che è il più venduto e vanno bene spero sia còsi comunque io lo proverò e posterò anche un video appena la vespa sarà verniciata e con tutti i pezzi montati Come frizione originale rigida intendo che porta 2 molle ed è più dura di quella a 6 molle.

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 20:24:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
hai molta confusione in testa rivolgiti ad una persona preparata se non vuoi fare danni

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 22:30:59  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
1) ti consiglio vivamente di rivendere l'80 finchè è nuovo, provarlo è solo fatica sprecata e delusione assicurata visto che cerchi una maggiore velocità massima; e poi a rivenderlo usato, anche se pochissimo, ci perdi molto di più. Se non apri il motore per allungare come si deve i rapporti (cambiando la coppia pignone + primaria) hai una vespa da sparo in 50 metri e rischi seriamente di nemmeno raggiungere la velocità attuale visto che il 50 originale della V fa più giri dell'80, specialmente olympia-dr.
2) in che lingua ti devo dire che per cambiare solo il pignone non si deve aprire il motore? Si smonta ruota, tamburo, piatto ganasce ed infine si apre il carterino frizione con il motore montato sul telaio. E' la stessa medesima operazione che si deve fare per cambiare i dischi frizione, quindi si fanno entrambe le cose insieme. Il pignone allunga poco, ma si sente, sono 8km/h in più circa a parità di giri in quarta al massimo (circa 7500giri); i rapporti rimangono ancora corti anche per un 75, quindi ti serve un cilindro che faccia giri come ti dicevo in privato, con l'80 ed il pignone da 16 non li arrivi a guadagnare quegli 8km/h rispetto alla situazione attuale, saranno 5 se va bene. Numeri che riferisco con una certa approssimazione bada bene, ma servono a farti un'idea.

Mi chiedo se il meccanico:
- ti voglia spingere ad aprire il motore.
- oppure gli scocci cambiarti il pignone (ed in tal caso però non capirei che i dischi frizione te li cambia).
- O non conosce l'esistenza di questo pignone alternativo da 16 denti (il tuo originale è da 14) specifico per la tua primaria originale (che resta al suo posto ancorata al motore), ma comunque non mi spiego perchè ti dica che si deve aprire il motore, forse perchè da ignorante teme sia un prodotto nuovo a rischio di difetti, un accrocco, e non vuole rischiare a montartelo.
- O infine crede che tu parli del pignone della messa in moto, ed in tal caso sarebbe davvero ignorante dato che suppongo tu gli abbia spiegato che il pignone ti serve ad allungare i rapporti e quindi dovrebbe capire subito che parli del pignone sul cono dell'albero che ingrana con la primaria, non certo di quello di avviamento.

Detto questo se ancora non ti convinci getto la spugna col rammarico di aver sprecato tante parole...

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 22:36:32  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Fabiokr ha scritto:

Come frizione originale rigida intendo che porta 2 molle ed è più dura di quella a 6 molle.

Aspetta aspetta un po'! Se intendi la frizione a molla centrale (e se ne hai due sono una dentro l'altra giusto?) non hai affatto la frizione originale della vespa V! Invero anche le precedenti vespe con frizone a molla unica centrale ne avevano una sola, la doppia molla è una modifica per rinforzare la frizione in motori elaborati. Chi ha messo le mani prima in questa vespa? Sei proprio sicuro di sapere cosa monti in quel motore? Comunque per passare da frizione monomolla a quella a 6 molle della vespa V ed HP (e viceversa) si devono cambiare l'intero pacco frizione ed il carterino frizione completo di tutti i componenti, non puoi cambiare solo dischi e molle.

Ciao, Oscar

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 21:12:21  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Fabiokr ha scritto:

Come frizione originale rigida intendo che porta 2 molle ed è più dura di quella a 6 molle.

Aspetta aspetta un po'! Se intendi la frizione a molla centrale (e se ne hai due sono una dentro l'altra giusto?) non hai affatto la frizione originale della vespa V! Invero anche le precedenti vespe con frizone a molla unica centrale ne avevano una sola, la doppia molla è una modifica per rinforzare la frizione in motori elaborati. Chi ha messo le mani prima in questa vespa? Sei proprio sicuro di sapere cosa monti in quel motore? Comunque per passare da frizione monomolla a quella a 6 molle della vespa V ed HP (e viceversa) si devono cambiare l'intero pacco frizione ed il carterino frizione completo di tutti i componenti, non puoi cambiare solo dischi e molle.
Diciamo che questa vespa è senza polmoni non so chi l'abbia avuta in 22 anni priam di me so solo che io ci tengo e che la sto mettendo a nuovo.. Oscar vorrei sapere il nome esatto di questo pignone che devo comprargli per allungare di 8km/h... il emccanico sostiene che se io lo compro poi assieme a quello devo cambiare campana e l'intera frizione.. Grazie (la mia vespa è a 3 marce)

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 12:22:23  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Il pignone te l'avevo già linkato in uno dei messaggi privati, vai a vedere. Nell'area marketing della Pinasco non capiscono un'H e scrivono che il pignone è per tutte le vespe 4 marce, balle, niente di più sbagliato. Il pignone non ha nulla a che vedere col cambio, ha solo a che vedere con la primaria o campana che dir si voglia. Il pignone pinasco a 16 denti è specifico per le ultime vespe pk e derivate che montavano la primaria da 69 denti e pignone originale da 14: nella fattispecie: pk xl rush, "pk" N dell'89, V ed HP. Il meccanico ignora che ormai da tanti anni varie ditte, soprattutto drt, si sono messe a produrre pignoni alternativi per primarie da sempre in commercio, per cui è ancorato alla vecchissima nozione che ogni primaria ha il suo solo ed unico pignone, quindi ti dice che non si può cambiare il solo pignone senza cambiare anche la primaria (il che richiede di aprire il motore). Ad ogni modo lo stesso pignone da 16 denti lo potete anche cercare nel catalogo olympia.
Comunque hai la testa molto dura e francamente mi sto stufando: ti abbiamo già chiesto in varie salse se sei sicuro di sapere cosa monta nel motore la tua vespa, ed ora si scopre che non lo sai visto che non è sempre stata tua... dunque tutti i bei discorsi che abbiamo fatto non hanno alcun senso e non ha avuto alcun senso il tuo comprare l'80cc e non lo avrebbe comprare il pignone da 16. Bisogna sapere cosa c'è montato, non puoi presumere sia originale sol perchè forse (non so neanche questo perchè non lo hai specificato) il vecchio proprietario ti ha detto che è originale. Del resto dici che fa 70, ed a meno che il tachimetro non sia molto generoso (cosa non impossibile), il motore potrebbe essere elaborato. Del resto ti ho anche spiegato il discorso della frizione, e se c'è la doppia molla il motore è certamente già elaborato, ma tu hai ignorato questa cosa come tante altre.

Ciao, Oscar
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever