Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Meglio 75 cc polini o 80 cc Polini per una vespa V
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Meglio 75 cc polini o 80 cc Polini per una vespa V
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Fabiokr
Nuovo Utente

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone

33 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 14:34:23  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Il pignone te l'avevo già linkato in uno dei messaggi privati, vai a vedere. Nell'area marketing della Pinasco non capiscono un'H e scrivono che il pignone è per tutte le vespe 4 marce, balle, niente di più sbagliato. Il pignone non ha nulla a che vedere col cambio, ha solo a che vedere con la primaria o campana che dir si voglia. Il pignone pinasco a 16 denti è specifico per le ultime vespe pk e derivate che montavano la primaria da 69 denti e pignone originale da 14: nella fattispecie: pk xl rush, "pk" N dell'89, V ed HP. Il meccanico ignora che ormai da tanti anni varie ditte, soprattutto drt, si sono messe a produrre pignoni alternativi per primarie da sempre in commercio, per cui è ancorato alla vecchissima nozione che ogni primaria ha il suo solo ed unico pignone, quindi ti dice che non si può cambiare il solo pignone senza cambiare anche la primaria (il che richiede di aprire il motore). Ad ogni modo lo stesso pignone da 16 denti lo potete anche cercare nel catalogo olympia.
Comunque hai la testa molto dura e francamente mi sto stufando: ti abbiamo già chiesto in varie salse se sei sicuro di sapere cosa monta nel motore la tua vespa, ed ora si scopre che non lo sai visto che non è sempre stata tua... dunque tutti i bei discorsi che abbiamo fatto non hanno alcun senso e non ha avuto alcun senso il tuo comprare l'80cc e non lo avrebbe comprare il pignone da 16. Bisogna sapere cosa c'è montato, non puoi presumere sia originale sol perchè forse (non so neanche questo perchè non lo hai specificato) il vecchio proprietario ti ha detto che è originale. Del resto dici che fa 70, ed a meno che il tachimetro non sia molto generoso (cosa non impossibile), il motore potrebbe essere elaborato. Del resto ti ho anche spiegato il discorso della frizione, e se c'è la doppia molla il motore è certamente già elaborato, ma tu hai ignorato questa cosa come tante altre.
Faccio una cosa io monto sti pezzi appena finito il rodaggio evdo come và se va male gli metto il pignone quello che dici te io Sò CHE LA MOTO è' ORIGINALE origianle faceva 60

Vespa v 50, in fase di restauro.
Torna all'inizio della Pagina

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele

437 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 15:14:39  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
l'unico modo per saperlo è vedere il cilindro che monti in questo momento.
apri lo sportellino a destra e togli la cuffia (quel "cappello" di plastica che copre il cilindro),
se ha la testa in alluminio non è quello originale.

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini

VESPA IN BLACK

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 17:25:44  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Fabiokr ha scritto:

Faccio una cosa io monto sti pezzi appena finito il rodaggio evdo come và se va male gli metto il pignone quello che dici te io Sò CHE LA MOTO è' ORIGINALE origianle faceva 60

Fai come ti pare, io a questo punto non ne voglio sapere più nulla. Che con la marmitta originale ti facesse 60 non vuol dire proprio nulla. Se hai i rapporti originali ti fa 60 anche se hai sotto un 112cc; ora con la polini ti segna 70, o non è veritiero o hai già il pignone da 16, o hai una 18/67 con un cilindro fasato basso come appunto l'80-85cc o un 75 dr/olympia/rms (chissà forse anche un 102); come vedi resta un mistero cos'hai in quel motore. Sei proprio duro d'orecchi e mi sono veramente stancato, io non interverrò più. Mi chiedo quale sia il senso di questo topic se tanto te ne freghi bellamente di qualsiasi consiglio ti venga dato (con impegno e pazienza) e fai di testa tua, e cioè ad minchiam. Sia ben chiaro che i consigli sono consigli e nessuno è obbligato a seguirli, ma se sei stato tu che ci hai chiesto consiglio, visto che è tacito che non ne capisci nulla ancora di motori, o almeno di motore vespa (ma ti mancano anche delle nozioni di base, come il fatto che la velocità non dipende dalla cilindrata), e noi spassionatamente ti abbiamo dato i nostri consigli, qual'è il senso di voler fare di testa tua senza alcun criterio? I consigli si possono rifiutare, per esempio se non ci si fida (lecito se supportato da un minimo di sensato sospetto) o si ha una ragionevole argomentazione, quindi posso capire un "grazie del consiglio ma non me la sento di aprire il motore", "grazie del consiglio ma mio padre non mi fa montare più di un 85cc", "grazie del consiglio ma ho un budget limitato" e così via, ma tu che argomentazioni hai per ignorare i consigli che ti abbiamo dato (il che implica almeno un minimo di impegno, buona volontà ed aiuto da parte nostra...)? Non vedo nessuna valida ragione se non il voler smanettare col tuo giocattolo provando pezzi a caso e vedere che succede... Se vuoi fare così sei liberissimo di farlo, mica mi offendo se non prendi il pignone da 16 o qualcuno si offende se non apri il motore, la vespa è tua ed i soldi e il tempo anche, ma allora non venire a chiedere consigli per farci solo sprecare "fiato". Se avessimo saputo che andava a finire così ci saremmo tutti risparmiati volentieri di rispondere, per fare qualcosa di più sensato e costruttivo in quei 10 minuti (nel mio caso anche di più fra mp e post). Forse hai scritto solo perchè volevi sentirti dire che con l'80 ti faceva i 100km/h o almeno gli 80? Be' anche in questo caso o è insensato il post dato che ti eri fissato così in maniera irremovibile (tant'è che ci speri ancora) cassando qualsiasi parere contrario, o è insensata la tua scelta di montare 'st'80. Auguri.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 20:17:16  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Fabiokr ha scritto:

Fai come ti pare, io a questo punto non ne voglio sapere più nulla. Che con la marmitta originale ti facesse 60 non vuol dire proprio nulla. Se hai i rapporti originali ti fa 60 anche se hai sotto un 112cc; ora con la polini ti segna 70, o non è veritiero o hai già il pignone da 16, o hai una 18/67 con un cilindro fasato basso come appunto l'80-85cc o un 75 dr/olympia/rms (chissà forse anche un 102); come vedi resta un mistero cos'hai in quel motore. Sei proprio duro d'orecchi e mi sono veramente stancato, io non interverrò più. Mi chiedo quale sia il senso di questo topic se tanto te ne freghi bellamente di qualsiasi consiglio ti venga dato (con impegno e pazienza) e fai di testa tua, e cioè ad minchiam. Sia ben chiaro che i consigli sono consigli e nessuno è obbligato a seguirli, ma se sei stato tu che ci hai chiesto consiglio, visto che è tacito che non ne capisci nulla ancora di motori, o almeno di motore vespa (ma ti mancano anche delle nozioni di base, come il fatto che la velocità non dipende dalla cilindrata), e noi spassionatamente ti abbiamo dato i nostri consigli, qual'è il senso di voler fare di testa tua senza alcun criterio? I consigli si possono rifiutare, per esempio se non ci si fida (lecito se supportato da un minimo di sensato sospetto) o si ha una ragionevole argomentazione, quindi posso capire un "grazie del consiglio ma non me la sento di aprire il motore", "grazie del consiglio ma mio padre non mi fa montare più di un 85cc", "grazie del consiglio ma ho un budget limitato" e così via, ma tu che argomentazioni hai per ignorare i consigli che ti abbiamo dato (il che implica almeno un minimo di impegno, buona volontà ed aiuto da parte nostra...)? Non vedo nessuna valida ragione se non il voler smanettare col tuo giocattolo provando pezzi a caso e vedere che succede... Se vuoi fare così sei liberissimo di farlo, mica mi offendo se non prendi il pignone da 16 o qualcuno si offende se non apri il motore, la vespa è tua ed i soldi e il tempo anche, ma allora non venire a chiedere consigli per farci solo sprecare "fiato". Se avessimo saputo che andava a finire così ci saremmo tutti risparmiati volentieri di rispondere, per fare qualcosa di più sensato e costruttivo in quei 10 minuti (nel mio caso anche di più fra mp e post). Forse hai scritto solo perchè volevi sentirti dire che con l'80 ti faceva i 100km/h o almeno gli 80? Be' anche in questo caso o è insensato il post dato che ti eri fissato così in maniera irremovibile (tant'è che ci speri ancora) cassando qualsiasi parere contrario, o è insensata la tua scelta di montare 'st'80. Auguri.

Allora io di motori ne capisco ma son o ancora alle prime armi e devo fare tanta pratica, ma io non ho mai detto niente che potesse farti "arrabbiare" o farti suscitare rabbia nei miei confronti. Io ho chiesto solod ei consigli che voi liberamente mi avete dato. Se io decido di montare determinati pezzi o meno a voi non ve ne deve fregare un emerita mi....a, perchè ora buono e caro anche io mi altero. Nessuno ha mai detto che dei consigli me ne frego anzi ne ho fatto tesoro, come infatti sono sceso giù e con gli attrezzi ho aperto i carter a 2 metà notando il pignone cambiato a 16 denti ma cilindo originale.Ringrazio tutti cancellate sto topic o fate quello che volete.Non chiederò più consigli qua dato che cè gente che si altera per non so chè . Buonasera.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 22:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
fabioKr.....

nessuno si arrabbia quindi non farlo tu!

Il discorso è che qui la gente è abbastanza preparata e quando dialoga con vespisti (per noi in erba) come te si crea inevitabile un minimo di incomprensione.... e poi spiegarsi a lettere è ben difficile che non a parole... spesso non ci si comprende...

comunque hai un cilindro 80 Olympia che il banale 75DR và meglio...

hai rapporti originali da 14/69 che ti impalano sui 60 effettivi (anche se il tuo strumento sfiora i 70), hai la vespa eternamente fuorigiri...

hai speso un sacco di soldi per i ricambi...

hai dato poco ascolto a chi ti consigliava per il meglio (poca spesa tanta resa), ora o fai come ti dice il meccanico e ti compri un rapporto minimo 22/63DE ed apri... o cambi il solo pignone con quello modifica della pInasco a 16 denti (andrà appena appena meglio)....

Prox modifica... esegui alla lettera i consigli, e non comprare nulla prima di non avere una liste di pezzi ed indicazioni su dove comprare...

Grande veget ha ragione....

il tuo meccanico anche....

ognuno ha la sua idea ed in fin dei conti tutte valide volendo....

confronta i consigli e fatti una idea più chiara di come fare il motore....

la ricetta di Grandeveget era ooviamente la più giusta, ti ha consigliato per il meglio, ma non ha ben capito che non decifravi i suoi consigli...

sii quindi anche tu più chiaro e garbato-

ed ora non sklerare e dicci come và la vespa in modo chiaro e sincero... anno e modello.

pugnodidadi

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 14:07:12  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
La vespa ha il pignone cambiato,(ho dovuto aprire i carter assieme al meccanico per vederlo..) inoltre mi sono andati gli occhi tra la rugine del cilindro e ho notato che cè scritto DR quindi GT era già stato cambiato il pignone cèra pure + la marmitta che aggiunsi ecco spiegato il motivo dei 70km/h....

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf

437 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 14:20:00  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
bene, allora ti consiglio di tenere quel cilindro, al massimo mettigli pistone e fasce nuove

VESPA IN BLACK

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 14:25:39  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Vabbè ormai l'80 l'ho preso ne vale la pena? lasciare il cilindro vekkio?

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf

437 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 14:27:10  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
dipende se devi aprire completamente il motore

VESPA IN BLACK

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 14:42:40  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Li ho già aperti il pignone è quello a 16 denti

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 15:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ma hai i due carter aperti o solo il carterino della frizione? a forma triangolare?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 17:48:46  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Sono tutti è 2 aperti

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf

437 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 17:59:15  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
intendi aperti totalmente come in questa FAQ?
(vedi le ultime due immagini)
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5107

VESPA IN BLACK

Fabiokr
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 18:25:26  Mostra Profilo Invia a Fabiokr un Messaggio Privato
Si aperta a 2 e ho notato insieme al meccanico che cè il pignoncino come diceva grandeveget cambiato poi cè il dr GT

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 18:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
non serviva aprire!!!! cmq gia che ci sei allora fai un lavoretto ad hoc!
allarga i travasi, anticipa l'albero, metti i rapporti 24/72 , un bel 102 polini....
e marmitta proma. Viaggi a 80km/h che è una bellezza, se non qualcosa di più...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever