Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa 50 pk s
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa 50 pk s
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo

266 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 11:00:24  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao Siro, grazie per la risposta. Per le gomme ho già risolto. Nel senso che ho letto un po in giro e te mi confermi che le 3.50 non ci stanno.
Ho già provveduto a rimandarle indietro e mi son fatto spedire delle 3.00-10.
Speriamo di non avere problemi con quelle gomme.

Grazie per i complimenti...
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 11:33:31  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
...aggiornamento...

Ieri sera ho finito con la terza ed ultima sgrassatura dei carter....basta... più di così non vengono puliti. La morchia se ne è andata tutta, ma in alcune zone l'alluminio dei carter è parecchio scuro, quasi macchiato, e non lucido come in altri punti. Ma va bene così. Penso che quel motore non sia mai stato pulito da quando nel 1982 è uscito dalla piaggio.

Poi con l'aiuto di mio padre e del phone da carroziere a 600 gradi abbiamo estratto il cuscinetto a rulli e il cuscinetto dal quadruplo. Senza nemmeno tanta fatica. Abbiamo attivato l'ingegno, un estrattore improvvisato, ed in un quarto d'ora estratti entrambi.

Poi ho iniziato con i travasi. Con le mani che quasi tremavano dalla tensione per paura di fare danni ho iniziato a scavare con il dremel... prima mi sono segnato con un indelebile la sagoma del metallo da asportare, appoggiando la guarnizione metallica polini sui carter, poi ho iniziato.

Dopo aver quasi del tutto asportato la parte segnata con l'indelebile, ho accostato il cilindro al carter, e ho notato una cosa. Le sagome della guarnizione di metallo polini sono più piccole della reale grandezza dei fori sul cilindro. Quindi ho asportato ancora quel 1,5-2 mm per parte per far combaciare perfettamente i fori del cilindro con quelli del carter, cercando di lasciare meno scalini possibili. Ovviamente ora la guarnizione metallica fa una sorta di scalino. e quindi domanda:

1- Posso limare anche lei con il dremel?? in modo da avere, cilindro, guarnizione e carter con un bel travaso a scivolo senza scalini...

Purtroppo avevo il cel scarico e non ho scattato nemmeno una foto. Stasera le faccio e giudicate voi come ho fatto i lavori. Sicuramente non sono perfetti, lo so, ma è il mio primo motore, il mio primo lavoro di raccordatura carter e il mio primo restauro con elaborazione del motore...Sto facendo le cose piano piano, per problemi economici, di tempo e tanti altri...ma lo faccio con un solo obbiettivo. Quello di ottenere ciò che voglio, ovvero che la mia vespa torni a splendere dopo averci passato tanto ma tanto tempo mettendoci tutta la cura possibile.

Poi guardo l'orologio ed erano le due passate, la sveglia suona alle 6 e mezza... Buona notte Vespa...a domani...sarà un altro giorno e si vedrà...altri travasi da raccordare, cuscinetti da imboccare, ingranaggi da montare mi aspettano...

VESPA?? WORK IN PROGRESS

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 11:15:18  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
...aggiornamento...

Ci sono eh...lavoro, anzi lavoriamo, (ho coinvolto il mio vecchio, anche lui da giovane era un possessore di qualche vespetta) in silenzio ma ci siamo...

allora dopo aver avuto la sfortuna (causata dall'inesperienza e dalla troppa voglia di smanettare) di bucare i carter, ho fatto fare un riporto e ho rispianato il tutto con il dremmel. Ennesimo lavaggio Carter (consiglio di andare all'autolavaggio, applicare il detergente cerchi, lasciare agire e risciacquare con acqua senza aloni), asciugatura accurata con phone da carroziere, e finalmente ho iniziato il ri-montaggio...ecco la scaletta dei lavori che ho eseguito (premetto che senza la guida del nostro caro Mimmo non c'è l'avrei fatta):

1. montaggio forcella selettore marce;
2. cuscinetto frizione, di banco e ruota posteriore (sul carter lato frizione)
3. campana frizione;
4. ingranaggi e molla messa in moto (anche i tamponcini di fine corsa nuovi);
5. albero del cambio con relativa crocera, e ingranaggi marce
6. che altro?? dovrebbe essere tutto...ovviamente con la sostituzione dei vari or presenti nel carter.

Poi sono passato all'altro semicarter:
7. cuscinetto di banco poi ci ho infilato l'albero anticipato;
8. cuscinetto a rullini;
9. cuscinetto del quadruplo;
10. manca altro?? penso di no...

Poi finalmente è arrivato il momento di accostare i due semicarter (per la cronaca era l'una di notte passata)... un po d'olio sulla sede del semicarter lato frizione, guarnizione accostata e via...

Primo tentativo di chiusura, i carter si accostano paralleli ma manca un mezzo cm buono. allora imbocco tutti i dadi e bulloni e piano piano inizio a serrare un po cercando di andare il più possibile parallelo....ma ho fatto un errore. non ho fatto ben ingranare il quadruplo con le corone della marce. Il carter si è chiuso, ma non mi girava l'albero del cambio e la pedivella sgranava... indi per cui riaperto tutto

Secondo tentativo, altro olio su guarnizione, accostamento carter, carter paralleli entrano quasi da soli a battuta. Stavolta facevo ruotare a mano l'albero marce che si è perfettamente incastrato con il quadruplo. la pedivella fa il suo normale movimento anche se, in fase di rilascio, fa un Ta-Ta-ta-ta-ta-ta... sembra quasi tutto perfetto quando mi accordo di un problema...la guarnizione di carta nella zona dei travasi si è pizzicata e infilando il bullone nel foro si è rotta.... non vi dico le bestemmie e imprecazioni...si riapre tutto un altra volta...

Poi guardo il mio vecchio, sono le due passate...Buona notte vespa, grazie papà, e domani è un altro giorno e si vedrà...

Morale: stasera passo a comprare un paio di guarnizioni ci carta (meglio una in più)...e si riprova dinuovo... per essere il primo motore che apro e richiudo non penso di essere andato male, ma sicuramente poteva andarmi meglio...ma vabbè accettiamo le cose così come sono andate.

Stasera si ritorna li, sempre con la voglia di fare bene e rimontare il tutto...

A presto ragazzi un saluto...

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

2190 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 11:24:59  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Vai non mollare, poi credimi le cose fatte con un genitore ti rimangono stampate nella mente e in qualsiasi momento guardi la vespa ti ricorderai sempre quei momenti passati con tuo padre ad avvitare quei bulloni goditi questi attimi. Accetta questo consiglio credimi

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 10:57:42  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti...eccomi anche di qua...

come ho scritto qua

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32104&whichpage=6

ieri sera finalmente ho chiuso i carter...chi vuol dare una lettura e rispondere alle mie domande è ben accetto...

Dopo la chiusura del motore ieri sera stavo iniziando a ricomporre i cerchi... ma da stupido non mi sono segnato il verso quando li ho smontati...e mi sono trovato in difficoltà...
Vi spiego meglio: avendo le gomme Michelin SM100 che hanno il senso di rotazione (hanno una freccia enorme che lo indica) devo rimontarle in un solo verso, in modo che la ruota, una volta montata sul tamburo, giri poi nel verso indicato dalla freccia stessa... quindi devo capire prima come va rimontato il cerchio sul tamburo...e non essendo i cerchi perfettamente simmetrici (infatti sono due semicerchi uno più fine e uno più largo) ora non so più come vada messo sul tamburo...

vi ho stilizzato due schemi su paint... potete aiutarmi??

Mi indicate come vanno montati? grazie a tutti

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 13:41:33  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Come non detto ragazzi... ho cercato un po di foto in giro è ho capito come montarlo...la prossima volta mi faccio furbo e cerco meglio... a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua hahaha

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 11:30:03  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Aggiornamento...e anche importante direi...mi ha chiamato l'amico carroziere:

Che ne dite? io non me ne intendo molto di carrozzeria sinceramente, ma sembra un ottimo lavoro... vernice lucida e liscia (rigorosamente biancospino Max Mayer 715), resistente ma allo stesso tempo risalta le insenature del telaio senza coprirle...ovviamente verniciata nel forno...
Però come in tutte le cose qualche difettuccio c'è... ovvero, nonostante le mie 1.000 raccomandazioni sui numeri di telaio (gli avevo detto coprili leggermente solo con una mano di fondo e bastaaaaaaaaaa) me li ha verniciati lo stesso e sono poco visibili. Il numero omologazione e la sigla telaio tanto quanto si vedono ancora... ma le stelline con all'interno i numeri identificativi proprio no... eh vabbè mi armo di pazienza, cartavetra finissima e matita appuntita d'acciaio e giù a ripassare...

Per il resto tutto molto bene... avevo due botte e me le ha ribattute, e mi ha raddrizzato i bordi delle pedane che erano malconci....ha fatto sparire magicamente anche una botta che mi aveva deformato la parte iniziale del parafango anteriore... è stato bravo tutto sommato... peccato come detto per i numeri telaio...ma pazienza... ci spendo due ore in più di fatica...

L'altra sera invece come al solito fino alle 2 di notte in cantina/officina..
Ho assemblato i cerchi con pneumatici nuovi e camere d'arie nuove...
Poi ho assemblato la forcella...li ho qualche dubbio....secondo voi è montata correttamente? non vi sembra un po storta? eppure non ha mai preso botte sta vespa...

Che dire... aspetto le vostre opinioni e commenti...lo so che è un semplice PK (per qualcuno brutto e schifoso), ma è la mia vespa...e penso che meriti almeno il rispetto come tutte le altre vespe... poi può piacere o no...ma è un altro discorso...

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 12:07:37  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Credimi, è stupenda
Il Biancospino 715 fa sempre la sua figura sulla PK-S...
La forcella va benissimo cosi', se dai un'occhiata alle foto del rimontaggio delle mie dovresti vedere che è uguale alla tua
Ottimo l'ammo ant. originale con fodero grigio...

Stai procedendo benissimo!

Simone

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 12:28:59  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao Simone... grazie, non sai che gioia mi danno le tue parole...cerco sempre di fare le cose nel migliore dei modi, ci metto passione, attenzione, cura, ma poi ho bisogno anche di parole (da persone esperte come te) di conforto e di conferme che sto facendo le cose nel modo giusto...
Grazie davvero...

lucio_vf
Utente Medio

lucio1

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI

326 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 12:42:32  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
Crapanzanokarma ha scritto:

di conforto e di conferme che sto facendo le cose nel modo giusto...

Per fare uscire i numeri telaio ti consiglio di usare uno sverniciatore chimico e NON usare, ripeto NON, carta vetrata e matita con punta acciaio, perche' c'e' il rischio che "sbavi" qualche lettera/numero.
Ti posso assicurare che se trovi il poliziotto con la luna storta hai poco da stare allegro...

Cerco 125 Primavera da restauro o conservata.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 12:58:31  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
lucio_vf ha scritto:

di conforto e di conferme che sto facendo le cose nel modo giusto...

Per fare uscire i numeri telaio ti consiglio di usare uno sverniciatore chimico e NON usare, ripeto NON, carta vetrata e matita con punta acciaio, perche' c'e' il rischio che "sbavi" qualche lettera/numero.
Ti posso assicurare che se trovi il poliziotto con la luna storta hai poco da stare allegro...

Ciao, ok, ma con lo sverniciatore ho paura di fare danni...la vespa ormai è verniciata e se per caso schizzasse qualche goccia di sverniciatore oppure se si espandesse troppo, rischio di rovinare tutto il lavoro fatto...con la matita di acciaio già li avevo ripassati perché proprio non si vedevano più...ed era venuto un bel lavoro senza sbavature... certo bisogna essere precisi, mano ferma e pazienza...

lucio_vf
Utente Medio

lucio1

326 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 13:12:03  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
Ciao, ok, ma con lo sverniciatore ho paura di fare danni...la vespa ormai � verniciata e se per caso schizzasse qualche goccia di sverniciatore oppure se si espandesse troppo, rischio di rovinare tutto il lavoro fatto...con la matita di acciaio gi� li avevo ripassati perch� proprio non si vedevano pi�...ed era venuto un bel lavoro senza sbavature... certo bisogna essere precisi, mano ferma e pazienza...

Beh, non e' che gliene devi lanciare addosso un secchio di sverniciatore
Basta mascherare molto bene con nastro adesivo spesso nella zona interessata e nelle vicinanze, poi applichi in piccola quantita' con un pennellino.
Comunque se ti senti piu' sicuro carteggiando con carta vetrata fai pure, personalmente io lo evito perche' e' un procedimento distruttivo

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 11:06:58  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
prova a metterne un po' su un dischetto di cotone (quelli per togliere il trucco) così sei sicuro che non goccioli!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 11:14:14  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
ok, grazie... quando ho tempo proverò a seguire i vostri consigli...sia il tuo che quello di lucio...sperando di non fare danni... ma starò attento...

Come sverniciatore basta la normale nitro? (la verniciatura ovviamente era in acrilico bicomponente).

lucio_vf
Utente Medio

lucio1

326 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 11:31:37  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
Come sverniciatore basta la normale nitro? (la verniciatura ovviamente era in acrilico bicomponente).

No, la nitro si infiltra sotto il colore, c'e' il rischio che faccia brutti aloni
Compra uno sverniciatore specifico, li vendono in ferramenta.

Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever