Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione con 102 polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Elaborazione con 102 polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo

266 Messaggi

Inserito il - 31/05/2013 : 10:41:15  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi... come scritto nel post del mio restauro, sto chiudendo i carter...anzi li ho chiusi ieri sera...stavolta tutto bene...almeno spero...tutto gira in ordine, pedivella che torna al suo posto silenziosamente e ingranaggi che girano regolari...speriamo in bene...

Ora stavo rimontando la frizione...

Ma quanti dischi devo mettere? ne ho presa una con molla rinforzata della Newfren a 7 dischi. 4 in sughero (già in ammollo nell'olio SAE 30) e 3 di metallo... Però ho letto in qualche post che sarebbe meglio mettere solo 3 dischi di sughero e 2 di metallo (come l'originale)... Aiutatemi voi nella giusta scelta...

Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 09:38:05  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
CARTER CHIUSIIIIIII

eccoli qua:

Speriamo di aver fatto le cose giuste...Provando le marce entrano tutte...cioè girando il selettore da una parte entra una marcia, poi c'è la folle, poi altri tre scatti dal senso opposto...tutto corretto no?
Ho faticato un po a mettere le fasce e il cilindro, ero da solo ma ci sono riuscito...comunque il cilindro entra solo se le fasce sono correttamente al loro posto giusto?
Mi manca solo da montare lo statore, e il volano... ma prima devo decidere se farlo alleggerire o no... il sommo Poeta mi ha consigliato di fargli una lieve cura dimagrante... 200 grammi in meno e l'albero già ringrazierà... penso proprio di fare così...

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è questa... Rimontando il tappo di sfiato sul motore, ho visto che si è avvitato ma non è tanto stretto.. non vorrei che si sia rovinato un po il filetto... secondo voi tiene o avrò problemi di perdite? consigliate del blocca-filetti o frena-filetti tipo loctite??

Ho anche provato a sistemare la marmitta (polini serpentone primissimi modelli, nuova fondo di magazzino) ma non combacia per niente... vi posto un po di foto per capire:

Praticamente se allineo la staffa che va imbullonata al supporto motore (dove ci sono i silent tanto per capirci) rimane fuori asse l'attacco nei prigionieri dello scarico... e di parecchio anche... circa un cm... Cosa devo fare secondo voi? basta mettere i relativi bulloni e dadi e tirare un po da una parte e un po dall'altra??

Aiutatemi perché non vorrei fare danni...

siro
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo

261 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 19:07:04  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Ho avuto un problema simile anche io con la mia (nuova generazione però), ma non ricordo se in quel punto preciso.. comunque io ho fatto combaciare il collettore, il supporto motore e il terminale, il resto è libero

prova a guardare la mia discussione, magari capisci come fare

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32510&whichpage=4

Ciao!

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 11:50:45  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao Siro, grazie del consiglio... ho letto la tua discussione... io però penso di avere qualche problema in più, perché non combacia proprio di tanto...Se allineo la marmitta sulla staffa principale non più sullo scarico del cilindro (dove ci sono i due prigionieri)...

Ragazzi avete qualche soluzione per questo mio problema?? non ho il cannello e non posso scaldare ne piegare la marmitta purtroppo...

per il silenziatore da fermare sul prigioniero del carter non mi preoccupa, in qualche modo lo adatto...con qualche staffetta o cose del genere... qualcosa mi invento...

siro
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo

261 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 15:51:34  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Io taglierei la testa al toro e allargherei con il trapano il foro della staffa in modo che combaci con il cilindro che è la parte più importanti, se avanza qualche millimetro di foro sulla staffa non è un problema grave

poi vedi tu, magari i più esperti hanno consigli migliori del mio!!!

ciao!

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 11:49:05  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Allora ieri sera ho perso tutta la serata per cercare di adattare sta cavolo di marmitta ma non ne vuole sapere... ho provato di tutto...

Prima ho provato a imboccarla sulla staffa motore e poi sul cilindro nei due prigionieri... stringendo un po di qua e un po di la... sulla staffa motore va in posizione sul cilindro no...rimane tutta storta e se forzo piego la staffa della marmitta o i prigionieri stessi...

Ho provato a stringere prima sul cilindro avvitando i due bulloncini sui prigionieri e poi a mettere il bullone sul supporto motore ma niente...rimane distanziato di 3-4 cm addirittura... ho provato a tirare e fare forza ma stavo iniziando a piegare i prigionieri e mi son fermato...

Non avendo il cannello ho scaldato l'acciaio della marmitta con il phon a 600 gradi ma niente... non si deforma... la vernice fa le bolle, mi ustiono toccando la marmitta con mani nude, ma non si deforma...

Non so più che pesci pigliare...mi sta facendo dannare di più la marmitta che qualsiasi altro lavoro fatto sulla vespa...

Ora ho deciso di vendere sta maledetta marmitta e prenderne un'altra...sono già alla ricerca... non ne posso più...

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 12:02:36  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
mi sa che è l'unico modo!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 12:11:16  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
secondo me è proprio saldata male dalla nascita... è parecchio storta...oppure è per vespa speciale non per pk...se non sbaglio cambiano un po le inclinazioni rispetto al pk...
prima di metterla in vendita, avevo pensato di tagliare la parte finale dove si imboccano i prigionieri al cilindro, e risaldarlo inclinato, ma avendo una normale saldatrice ad elettrodi ho paura che la rovino e non la posso più nemmeno vendere a chi ha il cannello e può modificarsela lui...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 27/06/2013 : 10:35:26  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Allora, nell'attesa di qualche offerta per una buona marmitta, mi porto avanti con la teoria...
Chiedo a voi conferme su come partire da zero per la carburazione:

vi riporto la mia configurazione:
- G.T. Polini 102
- carter raccordati (discretamente)
- valvola abbassata di 4-5 mm
- rapporti 22/63 DE
- 19-19 SHBC
- Albero anticipato Mazzucchelli cono 19
- per ora volano originale, ma poi lo farò tornire e bilanciare da BrunoET3 e lo porterò a 1,70-1,80 kg.
- marmitta ??? (se trovo una polini serpentone bene, se no mi buttero sulla simonini 40.310 per pk.

Come posso procedere per la carburazione iniziale? Usando il cerca ho trovato più o meno le seguenti indicazioni:
Getto massimo: provare 88-86-84-82
Getto minimo?? (ora non ricordo ma dovrebbe essere 45)
Getto starter?? (sempre se non ricordo male può essere 60?)

La vite laterale va avvitata tutta e poi svitata di un giro e mezzo circa fino ad arrivare a due giri e mezzo massimo... Giusto?

Altri accorgimenti?

Come candela ho una B7hs. Va bene quella o ne prendo un'altra?

Vi ricordo che avrei bisogno di una carburazione bella grassa per fare un buon rodaggio senza rischi per il mio G.T. nuovo..

Grazie vespisti...a presto

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 11:13:36  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
ragazzi piano, uno alla volta che non riesco a leggere tutti i vostri numerosi commenti... scherzo ovviamente... però vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio...a giorni il motore andrà su e sperando che sia tutto in regola si da la prima pedivellata...

Vi posto un po di foto dell'anticipo: se non ho capito male, poeta mi ha consigliato di anticipare rispetto all'originale di 1 mm circa. (in senso antiorario) Così va bene secondo voi?

Dai ragazzi che fra qualche giorno spero di sentire quel motore cantare...e se ci riuscirà sarà anche merito vostro...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 17:52:55  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Mi date un consiglio, una conferma, un'opinione ragazzi?? Per favore... grazie...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 11:04:04  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Vi faccio un'altra domanda, sperando che qualcuno gentilmente, prima o poi mi dia qualche riposta e/o conferma.
Il filtro dell'aria devo prenderne uno specifico oppure va bene l'originale con magari l'aggiunta di qualche foro??

Grazie a presto ragazzi...

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 11:16:25  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
io credo che vada bene il suo, ora non so se il coperchio del filtro è come quello della special, nel lo fosse, c'è un tappino in gomma che viene via facilmente, prova innanzitutto a togliere quello, e vedi come va, nel caso fai qualche altro buco o cerca un filtro specifico.

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 11:35:51  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ok ok grazie... il filtro è questo per intenderci:

http://www.veicolimarket.it/images_prodotti/other/big/50361_239466.jpeg

Ne approfitto della tua presenza. Sai per caso qualcosa sulla regolazione del carburatore e su come ho messo l'anticipo? C'è tutto scritto nei post precedente a cui non ho avuto risposte

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 11:49:56  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
mi spiace me proprio non posso aiutarti

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever