Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa 50 pk s
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa 50 pk s
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

Pinetto
Utente Medio

VESPIMPSON

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

185 Messaggi

Inserito il - 25/04/2013 : 22:09:39  Mostra Profilo Invia a Pinetto un Messaggio Privato
Preserva il bordoscudo in plastica grigia. E' raro ed introvabile poichè ad un certo punto non lo hanno più prodotto. Per il resto BUON LAVORO!
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo

266 Messaggi

Inserito il - 03/05/2013 : 11:31:38  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato

Ciao Ragazzi,

domani finalmente dovrei ritirare la vespa dopo la sabbiatura. Posterò poi delle foto.

Prima di portarla al carroziere cosa devo fare?

Leggendo qua e la sul forum mi è sembrato di capire che va soffiata via la sabbia che si è infilata ovunque immagino, e poi va lavata con del diluente giusto? ma va bene anche un diluente sintetico o comunque acquaragia normale??

Poi nell'attesa della verniciatura (spero che il carroziere no sia troppo lungo come tempi) continuo nel restauro delle altre parti. Ho da smontare (per quel poco possibile) e grattare i due ammortizzatori. Cerco di farli splendere con il loro colore originale e penso di verniciare di nero opaco la molla del posteriore...forse non sarà il massimo dell'originalità ma per ora va bene così.
Darò una bella pulita al carburatore e sostituirò tutte le guarnizioni e filtri.
Comprerò le gabbie a rulli della forcella, e i cuscinetti dello sterzo... sono indeciso se cambiare il cuscinetto del mozzo anteriore o no... quando l'ho aperto era ancora tutto ricoperto di grasso pulito...come appena messo...però visto che ci sono se faccio 30 faccio 31 e lo sostituisco.

una volta finiti tutti questi lavoretti di contorno diciamo, si inizia con il motore...ma ve ne parlerò a tempo debito... hehe

Se avete consigli o procedure da indicarmi fate pure...è sempre tutto ben accetto...

p.s per Pinetto il Bordoscudo è conservato benissimo e spero di rimetterlo senza che si rovini.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 04/05/2013 : 13:43:09  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ecco qualche foto ragazzi.
Che dite? è venuto un bel lavoro? a me sembra di si, ma non ho mai visto una vespa sabbiata.

Ora cosa mi consigliate di fare ragazzi?
Lo so che per il forum è un momento difficile, ma ragazzi vi prego appena potete esprimete i vostri pareri e consigli perché ne ho davvero bisogno.

Ciao a tutti e buon week end..

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 04/05/2013 : 13:58:36  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Non male, ma sta già iniziando a fare n minimo di ruggine superficiale alla pedana.

Innanzitutto tiscali solo coi guanti in l'attrice. Lasci e manate é riparte la ruggine

Quindi soffia tutto per fare uscire la sabbia e dacci un primer epossidico prima che puoi.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

cesare1968
Utente Senior

pk50xl rush

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano

1008 Messaggi

Inserito il - 04/05/2013 : 14:17:59  Mostra Profilo Invia a cesare1968 un Messaggio Privato
bel telaio complimenti

cesare lelli

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 00:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
subito una spruzzatina di primer o fondo leggera,,, poi si vede

pugnodidadi

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 16:13:51  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Grazie dei consigli ragazzi. Domani sera la porterò direttamente in carrozzeria, sperando che il tipo gli dia subito una spruzzata di primer o fondo.
Sulle pedane mi ha detto che la ruggine stava incominciando a mangiare un po... ma l'ho fatta sabbiare in tempo... lui non ha insistito più di tanto nelle parti arrugginite per paura di asportare troppo materiale, ma una grattata con della carta magari il carroziere la fa.

Appena ho altre novità vi aggiorno...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 07/05/2013 : 09:15:11  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao ragazzi...piccolo aggiornamento...

premetto che ho portato il telaio in carrozzeria... ragazzi non pensavo che la ruggine tendesse a ricomparire così in fretta... da sabato a ieri in alcuni punti sta già ricomparendo...leggera per carità, ma sta ricomparendo...sopratutto come diceva il buon et3, si vedono le manate e ditate (non sapevo di usare guanti quando sono andato a ritirarla). Comunque, ad ogni modo, spero che il carroziere gli dia il primer o fondo che sia il prima possibile. se aspetta troppo tempo poi se la ri-carteggia lui...

Ieri sera poi sono rimasto fino all'una in cantina con il mio amico "olio di gomito" e ho cercato di far rinascere l'ammortizzatore posteriore che era in condizioni disastrose...

Gratta, carteggia, spazzola, rigratta, ricarteggia e rispazzola, questo è il risultato..

Che ve ne pare?? Dal punto di vista esterico penso possa andare no?
Ora come mi comporto? lo lascio così, lo vernicio, gli do una mano di trasparente...consigliatemi voi ragazzi...

Per quanto riguarda invece la funzionalità, ho notato che non trafila olio, se premo il pistone all'interno, entra facilmente mentre per estrarlo si sente una bella resistenza...che dite, è ancora sano?
Vi specifico che è il modello originale piaggio senza ghiera svitabile, quindi non si può aprire...

Grazie ragazzi come sempre...Buona giornata e Buona Vespa....

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 09:30:48  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Altro piccolo aggiornamento dopo un altra serata passata in garage sulla vespa.

Rinfrescata anche per l'ammo anteriore. Prima era così:

Ora è così:

Non sarà il massimo ma penso possa andare. Come quello posteriore, anche questo ammortizzatore sembra ancora in ottime condizioni meccaniche. Lo stelo va giù ma risale opponendo parecchia resistenza e non trafila nemmeno una mezza goccia d'olio, quindi per il momento rimonterò questi due ammortizzatori.

Poi ho passato la prima mano di fondo sui pezzi che vernicio io a casa. Eccoli:

Sono solo riuscito a fare questi pezzi perchè una bomboletta (da 400 ml) non mi è bastata per fare tutto. Non sono riuscito a verniciare i due tamburi e la forcella. Domani comprerò un'altra bomboletta e finirò i pezzi mancanti.
Non sono un grande verniciatore e si vede, ma penso possa andare bene. Ho poi comprato anche il grigio cerchi. Una volta asciutta la vernice del fondo, do una leggera carteggiata con carta 800-1000 e poi grigio cerchi a go-go. Speriamo venga fuori un risultato accettabile.

Ragazzi che ve ne pare del lavoro che sto facendo?? Ho bisogno di giudizi ed eventuali critiche per migliorare... è il mio primo restauro...Grazie a tutti.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 12:10:19  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Continuo il mio monologo in attesa che gentilmente qualche utente mi risponda alle mie domande dei post precedenti...

Motore completamente aperto e smontato...ci ho impiegato poco più che una mattinata intera...Carter divisi e svuotati di tutto (ad eccezione del cuscinetto a rulli che non saprei come togliere, ma essendo in buone condizioni penso di lasciarlo li).

Ho seguito la guida presente qual sul forum nelle faq e la guida dell'officina Palli.
Tutto è andato benissimo e senza problemi ad eccezione di una cosa che mi ha fatto dannare.
La levetta del comando del cambio...non sono riuscito a sfilare la spina conica. Dalla parte più piccola era rovinata e quindi battendo con cautela (per non rovinare la sede nel carter) non voleva proprio uscire. Ho provato di tutto, ho battuto aiutandomi con caccia spine, chiodi grossi, punte di trapano...ho provato anche a tirarlo dall'altra parte della spina conica ma niente... Allora preso dal nervosismo ho fatto una cosa drastica. Ho tagliato con il disco piccolo montato sul dremmel la parte di spina conica.
Sono riuscito a sfilarla finalmente, l'alberino è a posto ma ho rovinato la levetta stessa e la spina conica.
Si trova come pezzo di ricambio?? Spero di non dover ricomprare tutta la forcella che ho visto costa parecchio...
Per intenderci quella che ho rovinato è questa:

Aiutatemi ragazzi, ora non so che fare...

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 12:13:26  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
purtroppo non posso aiutarti per le questioni tecniche... però mi sembra che il restauro stia venendo bene

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 19:44:38  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Ciao,Il restauro sta venendo molto bene
L'ammo anteriore va bene cosi' con fodero grigio, il posteriore in origine era fosfatato: Puoi riprodurre la Fosfatazione oppure Verniciare stelo e molla di color grigio scuro opaco (meglio se "ruvido") io ad esempio per differenziare stelo da molla, ho fatto lo stelo color grigio opaco quasi nero, mentre la molla Nera (sempre opaca e ruvida), vedi un po' tu quale ti piace di piu'
Mi raccomando di salvare il bordoscudo come ti hanno gia' detto, l'originale del PK-S è introvabile.
Io ho avuto fortuna che il Piaggio-Center (attivo dagli anni 70) del paesino dove vivo, ne aveva ben 5 come ricambio originale dell'epoca, Li ho comprati tutti naturalmente, dato che ho 5 PK-S.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure

Simone

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 22:42:32  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
smn ha scritto:

Ciao,Il restauro sta venendo molto bene
L'ammo anteriore va bene cosi' con fodero grigio, il posteriore in origine era fosfatato: Puoi riprodurre la Fosfatazione oppure Verniciare stelo e molla di color grigio scuro opaco (meglio se "ruvido") io ad esempio per differenziare stelo da molla, ho fatto lo stelo color grigio opaco quasi nero, mentre la molla Nera (sempre opaca e ruvida), vedi un po' tu quale ti piace di piu'
Mi raccomando di salvare il bordoscudo come ti hanno gia' detto, l'originale del PK-S è introvabile.
Io ho avuto fortuna che il Piaggio-Center (attivo dagli anni 70) del paesino dove vivo, ne aveva ben 5 come ricambio originale dell'epoca, Li ho comprati tutti naturalmente, dato che ho 5 PK-S.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure

Grazie ad entrambi...veramente ci sto mettendo molta passione, e molto tempo per questo restauro...e lo sto facendo tutto da solo...senza nessuno che mi aiuti materialmente...sicuramente essendo il primo restauro non sarà perfetto...ma va bene così...ogni piccola cosa che riesco a fare, mi da molta soddisfazione. Nemmeno il mio lavoro mi da queste soddisfazioni. Speriamo di continuare in questo modo e di finire in tempo per l'estate. Almeno per i primi di luglio voglio andare in giro con la vespetta...

x Smn grazie davvero son contento che apprezzi il mio restauro...te per me sei il mago dei restauri pk...ti ho preso come un idolo per come esegui te i restauri...grazie per le dritte sugli ammortizzatori. Farò come dici sicuramente. Ho già della vernice nera opaca. Ne prenderò una bomboletta di grigio scuro e via. Penso venga un bel lavoro...

Stasera ho dato il grigio cerchi sul coprivolano, sui cerchi, sul mozzo anteriore e sui due tamburi. Mi manca solo la forcella ma prima volevo mettergli le gabbia a rulli nuove che devo ancora comprare.

Domani sera inizio lo sgrassaggio del motore ed attenderò i pezzi per riassemblarlo tutto elaborato.

Speriamo di non avere più intoppi come quello che ho avuto con la levetta circolare del cambio A proposito, sono riuscito a risolvere con poco. Ho trovato un selettore delle marce nuovo e completo di levetta originale a 25 euro spedito. Lo prenderò al volo.

Ora mi metto alla ricerca di un po di pezzi ai prezzi migliori sul web.

Buona serata a tutti e come sempre, buona Vespa...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 00:55:56  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao ragazzi...appena tornato dalla cantina e da un'altra serata passata sul bancone a lavorare sulla vespa. Ho dato una seconda sgrassata ai carter.
Stanno venendo sempre più puliti. Poi ho infilato le nuove gabbie a rulli nella forcella e verniciato la stessa con il grigio cerchi.

Prossimi lavori sarà la raccordatura dei carter. Monterò poi il 102 polini.

Oggi mi sono arrivati tutti i pezzi che avevo ordinato. Ho ordinato di tutto. ho speso quasi 500 euro ma dovrei essere a posto.
Volevo farvi una domanda.
Ho comprato due gomme nuove, michelin SM100 da 3.50/10, ma poi come uno stupido mi sono accorto che le vecchie gomme erano solo da 3.00/10.
Avrò problemi secondo voi? sfregamenti vari o altro? Vi ricordo che monterò una marmitta Polini serpentone.

Grazie ragazzi. Buona notte.

siro
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo

261 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 22:04:13  Mostra Profilo Invia a siro un Messaggio Privato
Bel restauro, davvero bravo

Per le gomme le 3.50 non vanno bene, io sul mio PKS con la serpentone le sm 100 3.00 - 10 ci stanno al pelo e a smontare e rimontare la ruota ci smadonni un po', quindi le 3.50 non ci stanno

Se vuoi una foto per renderti conto della distanza reale dillo che te la posto

ciao!
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever