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Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 17:35:40
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Ragazzi una domanda a bruciapelo: la vernice originale della mia pk è alla nitro o era già acrilica?? vi ricordo che è del 1982, quindi una primisssima serie pk.
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2013 : 20:26:13
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Era già acrilica. |
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Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 12:33:09
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Aggiornamento dopo il Week end passato sulla vespa.
Ho iniziato lo smontaggio della vespa per la pulitura ed eventuale lucidatura al fine di prendere la decisione: Conservare oppure riverniciare. Smontato gruppo motore, serbatoio, sella, tapetino (grande e piccolo), liste pedane, fari e frecce, pedale freno e cavalletto. Pulito per bene e spazzolato via la terra incrostata presente. Purtoppo nella parte inferiore c'è più ruggine di quanto pensavo (niente di passante o profondo ma c'è.). In qualche punto la vernice è ormai saltata, con presenza di bolle sulla pedana in quasi ogni foro dei rivetti che servono per il fissaggio delle liste.
Ho dimenticato il cavo a casa se no pubblicavo le foto fatte con il cell.
In queste condizioni penso sia poco conveniente e poco producente dare solamente una rinfrescata.
Quindi per fare un bel lavoro, facendo scomparire la ruggine è necessario riverniciarla a mio giudizio. e penso farò cosi.
Ora l'unico mio dubbio è, sabbiatura o no?
Siccome la ruggine non è passante o profonda ed è in posti facilmente accessibili con spazzole, cartavetro, levigatrice, ecc ecc... posso grattarla manualmente? ovviamente dove c'è la ruggine si porta a lamiera nuda, e subito dopo una mano di fondo epossidico. Dove invece c'è la vecchia vernice, una bella grattata per portare tutto in piano e rendere la superfice aggrappante per la nuova verniciatura eseguita dal mio carroziere nel forno.
Cosa ne dite? riesco ad evitare la sabbiatura?? non è per una questione di soldi, ma solamente perchè in quelle condizioni non ne vedo necessariamente il caso.
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 12:53:16
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| Crapanzanokarma ha scritto:
Aggiornamento dopo il Week end passato sulla vespa.
Ho iniziato lo smontaggio della vespa per la pulitura ed eventuale lucidatura al fine di prendere la decisione: Conservare oppure riverniciare. Smontato gruppo motore, serbatoio, sella, tapetino (grande e piccolo), liste pedane, fari e frecce, pedale freno e cavalletto. Pulito per bene e spazzolato via la terra incrostata presente. Purtoppo nella parte inferiore c'è più ruggine di quanto pensavo (niente di passante o profondo ma c'è.). In qualche punto la vernice è ormai saltata, con presenza di bolle sulla pedana in quasi ogni foro dei rivetti che servono per il fissaggio delle liste.
Ho dimenticato il cavo a casa se no pubblicavo le foto fatte con il cell.
In queste condizioni penso sia poco conveniente e poco producente dare solamente una rinfrescata.
Quindi per fare un bel lavoro, facendo scomparire la ruggine è necessario riverniciarla a mio giudizio. e penso farò cosi.
Ora l'unico mio dubbio è, sabbiatura o no?
Siccome la ruggine non è passante o profonda ed è in posti facilmente accessibili con spazzole, cartavetro, levigatrice, ecc ecc... posso grattarla manualmente? ovviamente dove c'è la ruggine si porta a lamiera nuda, e subito dopo una mano di fondo epossidico. Dove invece c'è la vecchia vernice, una bella grattata per portare tutto in piano e rendere la superfice aggrappante per la nuova verniciatura eseguita dal mio carroziere nel forno.
Cosa ne dite? riesco ad evitare la sabbiatura?? non è per una questione di soldi, ma solamente perchè in quelle condizioni non ne vedo necessariamente il caso.
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Ormai hai fatto,la prossima volta per pulire ti consiglio di usare il cif e la parte verde delle spugnette per piatti
Se non vuoi sabbiarla usa lo sverniciatore... |
Mods & Rockers
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 12:56:51
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sabbiare o non sabbiare... questo è il problema!  falla vedere a uno che ne sa!  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 13:42:45
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io provo l'ultima volta a darti un consiglio, poi giuro che non intervengo più... perchè non vendi questa vespa e ne compri un'altra uguale ma con la carrozzeria pasticciata?! la cerchi sana, tanto di sicuro la tua varrà di più quindi ci guadagnerai anche qualcosina e questa vespa potrà rimanere come piaggio l'ha fatta... |
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Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 15:40:24
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| Wyatt87 ha scritto:
io provo l'ultima volta a darti un consiglio, poi giuro che non intervengo più... perchè non vendi questa vespa e ne compri un'altra uguale ma con la carrozzeria pasticciata?! la cerchi sana, tanto di sicuro la tua varrà di più quindi ci guadagnerai anche qualcosina e questa vespa potrà rimanere come piaggio l'ha fatta...
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Ciao Wyatt87, non preoccuparti per i tuoi internventi, a me fa piacere leggere tutte le vostre proprie opinioni e i vostri propri consigli, come hai fatto te ... io li valuto, li analizzo e mi serviranno a chiarire i miei dubbi...a volte mi aiutano a capire che è giusto fare come uno mi consiglia e non come sto pensando io...
Tornando alla vespa, la possibilità di rivenderla e di trovarne un'altra da "pacioccare" mi è passata pure a me per la testa. Ma con questa è come se avessi trovato, come dire "un usato sicuro". Oltre al discorso carrozzeria, di questa vespa mi piace il fatto che sia tutta originale, mai modificata e mai andata sotto le mani di qualche incompetente, come invece mi è capitato con la prima vespa che ho acquistato qualche mese fa. E' sinceramente, visto il livello di "delinquenza" di certi venditori di vespe (che ti vendono della cacca come fosse oro), ho paura di ricadere nello stesso errore mangiandomi altri soldi inutilmente.
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2013 : 15:44:15
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Vediamo le foto... |
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Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 13:36:05
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Eccomi finalmente ci sono... ecco le foto. (le ho fatte subito dopo smontata, prima ancora di pulirla).
Giudicate voi se è il caso di sabbiare o carteggiare a mano (tempo e voglia non mancano).















Scusate la lunga lista di foto. Le avevo fatte anche dopo averla pulita e lavata, ma mia sorella si è presa la digitale con se e anche le foto ...
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Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 13:40:38
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mi son dimenticato di dirvi che mi sono accorto che sulla pedana è stata data una mano di vernice alla bene e meglio. Il colore sembra lo stesso, ma è stata data male...probabilmente per evitare che la ruggine avanzasse.
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 14:09:53
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| Crapanzanokarma ha scritto:
mi son dimenticato di dirvi che mi sono accorto che sulla pedana è stata data una mano di vernice alla bene e meglio. Il colore sembra lo stesso, ma è stata data male...probabilmente per evitare che la ruggine avanzasse.
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Tanto sotto, la ruggine non l'hanno tolta, avranno dato una spennellata di ferox e verniciato sopra... Fai una bella cosa, sabbiala e rifalla come si deve che ruggine ne ha. |
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Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 13:30:42
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Aggiornamento:
Porterò la vespa dal sabbiatore in settimana. Mi ha detto che prima di 10-15 giorni non riesce... vabbè pazienza...nel frattempo mi procuro del fondo epossidico, e carteggio/opacizzo le parti in plastica.
Consigli per un fondo epossidico?? (lo devo dare io subito dopo che ritiro la vespa dal sabbiatore).
Ho un compressore 50 lt da 2HP e un aerografo (Marca Fiac) con ugello da 1.6. Va bene per dare il fondo??
Per carteggiare/opacizzare le parti in plastica il carroziere mi ha consigliato grana 240 e poi grana 440. E' Corretto? Tra l'altro mi ha detto di dare una mano di fondo epossidico anche sulle parti in plastica prima di portarle a lui per la verniciatura.
Ancora grazie per la vostra attenzione e per le vostre risposte.
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 19:49:58
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Da quel che vedo le parti in platica sono messe abbastanza bene. Quindi ti consiglio di smussare i graffi e le sbeccature (se ne hanno) con una levigratice orbitale con disco a grana 180, dopo di che stucchi dove serve e carteggi (sgrossi con la 120 e rifinisci con 180 e 220) in modo da riportare in piano tutto. Carteggi la vernice con grana 320 in modo da opacizzarla e dai il fondo isolante. |
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Vincy95
Utente Master
    
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 22:01:17
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Cacchio pensavo pure io fosse nuova nuova e invece... Bhe tornerà meglio di prima! 
A pensarci bene, la mia è messa peggio  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 14:01:27
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Ciao a tutti...Torno a scrivere dopo un bel po di tempo ma ho sempre continuato a leggere il forum.
I lavori si erano momentaneamente sospesi per via dell'inverno, del matrimonio di mia sorella e dell'operazione di mia madre... ora che è tutto più tranquillo e non fa più freddo, posso finalmente riprendere i lavori sulla vespa.
Allora in settimana porto il telaio a far sabbiare finalmente. Ovviamente porto tutto quello che c'è da sabbiare quali sportelli, cerchi, parafango, manubrio e leva selettore marce, serbatoio, tamburi...
Nel mentre ho cominciato ad opacizzare i pezzi di plastica rendendoli opachi e ruvidi al tatto, carteggiando prima con carta 240 e poi 400 il tutto a secco.
Ho grattato anche la forcella che non porterò a far sabbiare ma ci spruzzerò io direttamente la vernice con bomboletta. Prima un fondo e poi colore grigio cerchi Max Mayer. Idem per i cerchi. Dopo la sabbiaturà li vernicio di grigio. I tamburi spero che mi tornino belli puliti dalla sabbiatura e non li vernicio.
Smonterò poi entrambi gli ammortizzatori, o comunque gli darò una bella pulita.
Una volta conclusi i lavori di carrozzeria, e portata la vespa al carroziere per la verniciatura mi accingo ad aprire il motore per sostituzione di tutti i componenti ed elaborazione.
Se volete darmi qualche consiglio sulle operazioni che sto eseguendo fate pure...sono bene accette tutte le vostre proposte...anche critiche...
Un saluto a tutti voi...
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