Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa 50 pk s
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa 50 pk s
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo

266 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 17:35:40  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ragazzi una domanda a bruciapelo: la vernice originale della mia pk è alla nitro o era già acrilica?? vi ricordo che è del 1982, quindi una primisssima serie pk.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 20:26:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Era già acrilica.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 14/01/2013 : 12:33:09  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Aggiornamento dopo il Week end passato sulla vespa.

Ho iniziato lo smontaggio della vespa per la pulitura ed eventuale lucidatura al fine di prendere la decisione: Conservare oppure riverniciare.
Smontato gruppo motore, serbatoio, sella, tapetino (grande e piccolo), liste pedane, fari e frecce, pedale freno e cavalletto. Pulito per bene e spazzolato via la terra incrostata presente.
Purtoppo nella parte inferiore c'è più ruggine di quanto pensavo (niente di passante o profondo ma c'è.). In qualche punto la vernice è ormai saltata, con presenza di bolle sulla pedana in quasi ogni foro dei rivetti che servono per il fissaggio delle liste.

Ho dimenticato il cavo a casa se no pubblicavo le foto fatte con il cell.

In queste condizioni penso sia poco conveniente e poco producente dare solamente una rinfrescata.

Quindi per fare un bel lavoro, facendo scomparire la ruggine è necessario riverniciarla a mio giudizio. e penso farò cosi.

Ora l'unico mio dubbio è, sabbiatura o no?

Siccome la ruggine non è passante o profonda ed è in posti facilmente accessibili con spazzole, cartavetro, levigatrice, ecc ecc... posso grattarla manualmente? ovviamente dove c'è la ruggine si porta a lamiera nuda, e subito dopo una mano di fondo epossidico. Dove invece c'è la vecchia vernice, una bella grattata per portare tutto in piano e rendere la superfice aggrappante per la nuova verniciatura eseguita dal mio carroziere nel forno.

Cosa ne dite? riesco ad evitare la sabbiatura?? non è per una questione di soldi, ma solamente perchè in quelle condizioni non ne vedo necessariamente il caso.

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 14/01/2013 : 12:53:16  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Crapanzanokarma ha scritto:

Aggiornamento dopo il Week end passato sulla vespa.

Ho iniziato lo smontaggio della vespa per la pulitura ed eventuale lucidatura al fine di prendere la decisione: Conservare oppure riverniciare.
Smontato gruppo motore, serbatoio, sella, tapetino (grande e piccolo), liste pedane, fari e frecce, pedale freno e cavalletto. Pulito per bene e spazzolato via la terra incrostata presente.
Purtoppo nella parte inferiore c'è più ruggine di quanto pensavo (niente di passante o profondo ma c'è.). In qualche punto la vernice è ormai saltata, con presenza di bolle sulla pedana in quasi ogni foro dei rivetti che servono per il fissaggio delle liste.

Ho dimenticato il cavo a casa se no pubblicavo le foto fatte con il cell.

In queste condizioni penso sia poco conveniente e poco producente dare solamente una rinfrescata.

Quindi per fare un bel lavoro, facendo scomparire la ruggine è necessario riverniciarla a mio giudizio. e penso farò cosi.

Ora l'unico mio dubbio è, sabbiatura o no?

Siccome la ruggine non è passante o profonda ed è in posti facilmente accessibili con spazzole, cartavetro, levigatrice, ecc ecc... posso grattarla manualmente? ovviamente dove c'è la ruggine si porta a lamiera nuda, e subito dopo una mano di fondo epossidico. Dove invece c'è la vecchia vernice, una bella grattata per portare tutto in piano e rendere la superfice aggrappante per la nuova verniciatura eseguita dal mio carroziere nel forno.

Cosa ne dite? riesco ad evitare la sabbiatura?? non è per una questione di soldi, ma solamente perchè in quelle condizioni non ne vedo necessariamente il caso.

Ormai hai fatto,la prossima volta per pulire ti consiglio di usare il cif e la parte verde delle spugnette per piatti

Se non vuoi sabbiarla usa lo sverniciatore...

Mods & Rockers

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 14/01/2013 : 12:56:51  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
sabbiare o non sabbiare... questo è il problema!
falla vedere a uno che ne sa!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 14/01/2013 : 13:42:45  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
io provo l'ultima volta a darti un consiglio, poi giuro che non intervengo più...
perchè non vendi questa vespa e ne compri un'altra uguale ma con la carrozzeria pasticciata?!
la cerchi sana, tanto di sicuro la tua varrà di più quindi ci guadagnerai anche qualcosina e questa vespa potrà rimanere come piaggio l'ha fatta...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 14/01/2013 : 15:40:24  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

io provo l'ultima volta a darti un consiglio, poi giuro che non intervengo più...
perchè non vendi questa vespa e ne compri un'altra uguale ma con la carrozzeria pasticciata?!
la cerchi sana, tanto di sicuro la tua varrà di più quindi ci guadagnerai anche qualcosina e questa vespa potrà rimanere come piaggio l'ha fatta...

Ciao Wyatt87, non preoccuparti per i tuoi internventi, a me fa piacere leggere tutte le vostre proprie opinioni e i vostri propri consigli, come hai fatto te... io li valuto, li analizzo e mi serviranno a chiarire i miei dubbi...a volte mi aiutano a capire che è giusto fare come uno mi consiglia e non come sto pensando io...

Tornando alla vespa, la possibilità di rivenderla e di trovarne un'altra da "pacioccare" mi è passata pure a me per la testa. Ma con questa è come se avessi trovato, come dire "un usato sicuro". Oltre al discorso carrozzeria, di questa vespa mi piace il fatto che sia tutta originale, mai modificata e mai andata sotto le mani di qualche incompetente, come invece mi è capitato con la prima vespa che ho acquistato qualche mese fa. E' sinceramente, visto il livello di "delinquenza" di certi venditori di vespe (che ti vendono della cacca come fosse oro), ho paura di ricadere nello stesso errore mangiandomi altri soldi inutilmente.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 15:44:15  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Vediamo le foto...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 13:36:05  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Eccomi finalmente ci sono... ecco le foto. (le ho fatte subito dopo smontata, prima ancora di pulirla).

Giudicate voi se è il caso di sabbiare o carteggiare a mano (tempo e voglia non mancano).

Scusate la lunga lista di foto. Le avevo fatte anche dopo averla pulita e lavata, ma mia sorella si è presa la digitale con se e anche le foto...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 13:40:38  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
mi son dimenticato di dirvi che mi sono accorto che sulla pedana è stata data una mano di vernice alla bene e meglio. Il colore sembra lo stesso, ma è stata data male...probabilmente per evitare che la ruggine avanzasse.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 14:09:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Crapanzanokarma ha scritto:

mi son dimenticato di dirvi che mi sono accorto che sulla pedana è stata data una mano di vernice alla bene e meglio. Il colore sembra lo stesso, ma è stata data male...probabilmente per evitare che la ruggine avanzasse.

Tanto sotto, la ruggine non l'hanno tolta, avranno dato una spennellata di ferox e verniciato sopra...
Fai una bella cosa, sabbiala e rifalla come si deve che ruggine ne ha.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 13:30:42  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Aggiornamento:

Porterò la vespa dal sabbiatore in settimana. Mi ha detto che prima di 10-15 giorni non riesce... vabbè pazienza...nel frattempo mi procuro del fondo epossidico, e carteggio/opacizzo le parti in plastica.

Consigli per un fondo epossidico?? (lo devo dare io subito dopo che ritiro la vespa dal sabbiatore).

Ho un compressore 50 lt da 2HP e un aerografo (Marca Fiac) con ugello da 1.6.
Va bene per dare il fondo??

Per carteggiare/opacizzare le parti in plastica il carroziere mi ha consigliato grana 240 e poi grana 440. E' Corretto? Tra l'altro mi ha detto di dare una mano di fondo epossidico anche sulle parti in plastica prima di portarle a lui per la verniciatura.

Ancora grazie per la vostra attenzione e per le vostre risposte.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 19:49:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Da quel che vedo le parti in platica sono messe abbastanza bene. Quindi ti consiglio di smussare i graffi e le sbeccature (se ne hanno) con una levigratice orbitale con disco a grana 180, dopo di che stucchi dove serve e carteggi (sgrossi con la 120 e rifinisci con 180 e 220) in modo da riportare in piano tutto. Carteggi la vernice con grana 320 in modo da opacizzarla e dai il fondo isolante.

Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina

2120 Messaggi

Inserito il - 09/02/2013 : 22:01:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Cacchio pensavo pure io fosse nuova nuova e invece...
Bhe tornerà meglio di prima!

A pensarci bene, la mia è messa peggio

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 24/04/2013 : 14:01:27  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti...Torno a scrivere dopo un bel po di tempo ma ho sempre continuato a leggere il forum.

I lavori si erano momentaneamente sospesi per via dell'inverno, del matrimonio di mia sorella e dell'operazione di mia madre... ora che è tutto più tranquillo e non fa più freddo, posso finalmente riprendere i lavori sulla vespa.

Allora in settimana porto il telaio a far sabbiare finalmente. Ovviamente porto tutto quello che c'è da sabbiare quali sportelli, cerchi, parafango, manubrio e leva selettore marce, serbatoio, tamburi...

Nel mentre ho cominciato ad opacizzare i pezzi di plastica rendendoli opachi e ruvidi al tatto, carteggiando prima con carta 240 e poi 400 il tutto a secco.

Ho grattato anche la forcella che non porterò a far sabbiare ma ci spruzzerò io direttamente la vernice con bomboletta. Prima un fondo e poi colore grigio cerchi Max Mayer. Idem per i cerchi. Dopo la sabbiaturà li vernicio di grigio. I tamburi spero che mi tornino belli puliti dalla sabbiatura e non li vernicio.

Smonterò poi entrambi gli ammortizzatori, o comunque gli darò una bella pulita.

Una volta conclusi i lavori di carrozzeria, e portata la vespa al carroziere per la verniciatura mi accingo ad aprire il motore per sostituzione di tutti i componenti ed elaborazione.

Se volete darmi qualche consiglio sulle operazioni che sto eseguendo fate pure...sono bene accette tutte le vostre proposte...anche critiche...

Un saluto a tutti voi...

Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever