Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa 50 pk s
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa 50 pk s
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

cesare1968
Utente Senior

pk50xl rush

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano

1008 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 14:17:15  Mostra Profilo Invia a cesare1968 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Ottimo acquisto, se vuoi riverniciarla non posso che essere d'accordo con te Ognuno valuta le proprie cose come crede, e se a te la vespa in queste condizioni non piace e vuoi farla riverniciare, la tua decisione merita rispetto.
L'importante però è che la smonti bene, altrimenti ti consiglio di lasciarla com'è.

ti quoto

cesare lelli
Torna all'inizio della Pagina

88roberto
Utente Normale

Città: Cagliari

96 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 14:34:59  Mostra Profilo Invia a 88roberto un Messaggio Privato
Complimenti e proprio una bella pk io la lascerei così!!! Il telaio sembra ottimo vernicia le cose tipo cerchi e forcella per il resto ha il suo fascino

JOIN THE REVOLUTION

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 14:43:30  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Il ragionamento di Davide è condivisibile, non fa una piega... non ho la stessa opinione ma ognuno può fare ciò che ritiene meglio, ci mancherebbe altro ... però vorrei fare un piccolo ragionamento insieme a tutti voi...
da quello che ha detto il nostro amico, non mi sembra di poter dire che ci siano i presupposti per dire che verrà eseguito un lavoro come si deve...
Riporto cosa è stato scritto:
"Riesco ad evitare la sabbiatura non avendo ruggine passante o estesa. Una grattata e una nuova verniciata (dal carroziere) con colore originale"?
Insomma... queste porcate non si fanno, porca miseria! questo significa che tutte le parti piccole che non si riusciranno a coprire verranno verniciate e verrà la solita schifezza di chi restaura una vespa non volendo spendere...
se quella vespa la vuoi restaurare come cavolo si deve la devi smontare pezzo per pezzo catalogando e separando tutto per bene, devi rifare il motore dalla a alla z (anche se ha 8000 km non significa nulla, se si vuole fare un restauro completo si rifà anche il motore senza se e senza ma) e devi ricomprare i pezzi che si saranno usurati nel tempo (parti in gomma, bulloni arrugginiti, ecc ecc)...
la spesa totale di sicuro non sarà inferiore ai 1500 euro e il lavoro o si fa così o non si fa, non ci sono scappatoie...
il carrozziere, per verniciartela alla càzzo di cane, comunque almeno 400-500 euro (ad essere buoni) te li chiede... ne vale la pena spendere circa 1000 euro e avere una vespa SCHIFOSA quando invece adesso ne hai una, seppur di poco valore, perfetta in tutto e per tutto?
a te la scelta...

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 15:12:16  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Il ragionamento di Davide è condivisibile, non fa una piega... non ho la stessa opinione ma ognuno può fare ciò che ritiene meglio, ci mancherebbe altro ... però vorrei fare un piccolo ragionamento insieme a tutti voi...
da quello che ha detto il nostro amico, non mi sembra di poter dire che ci siano i presupposti per dire che verrà eseguito un lavoro come si deve...
Riporto cosa è stato scritto:
"Riesco ad evitare la sabbiatura non avendo ruggine passante o estesa. Una grattata e una nuova verniciata (dal carroziere) con colore originale"?
Insomma... queste porcate non si fanno, porca miseria! questo significa che tutte le parti piccole che non si riusciranno a coprire verranno verniciate e verrà la solita schifezza di chi restaura una vespa non volendo spendere...
se quella vespa la vuoi restaurare come cavolo si deve la devi smontare pezzo per pezzo catalogando e separando tutto per bene, devi rifare il motore dalla a alla z (anche se ha 8000 km non significa nulla, se si vuole fare un restauro completo si rifà anche il motore senza se e senza ma) e devi ricomprare i pezzi che si saranno usurati nel tempo (parti in gomma, bulloni arrugginiti, ecc ecc)...
la spesa totale di sicuro non sarà inferiore ai 1500 euro e il lavoro o si fa così o non si fa, non ci sono scappatoie...
il carrozziere, per verniciartela alla càzzo di cane, comunque almeno 400-500 euro (ad essere buoni) te li chiede... ne vale la pena spendere circa 1000 euro e avere una vespa SCHIFOSA quando invece adesso ne hai una, seppur di poco valore, perfetta in tutto e per tutto?
a te la scelta...

Quoto Lorenzo in tutto e per tutto...
Ma questa PKS e' bella così, io non ci penserei neanche a riverniciarla...addirittura ha il pozzetto ancora con il suo fondo ottimamente conservato...

Simone

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 15:46:40  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Considerate anche che da come ho capito sarà una vespa da utilizzo quotidiano,sarei molto più tranquillo ad usarla senza aver speso 700 euro di carrozzeria

Poi giustamente ognuno fa quel che vuole!

Mods & Rockers

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 19:01:55  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
io la terrei così. è messa bene e vedrai che con una lucidata torna molto bella.

se la vuoi far rifare invece quoto chi come wyatt87 è per un intervento radicale. ricorda chi più spende meno spende. se la fai rifare a modo non dovrai più farle niente per i prossimi 30 anni, se risparmi qua e la andando avanti nel tempo qualcosa uscirà sempre.

comunque ripeto questo è un conservato.

ciao!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 23:07:25  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
toccare questa pk? e perche mai? le vespe conservate vanno preservate, piuttosto rivendila guadagnaci e prendi un catorcio da ricomporre, ma questa è una vera pk e cosi è da tenere, parere personale ovviam

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 13:12:50  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Chiaramente come ha detto Lorenzo se si deve rifare si rifà bene. La vespa va smontata pezzo per pezzo.
Poi sta a te decidere se vuoi solo una rinfrescata sistemando i graffi, dando una carteggiata alla vespa e verniciando, oppure se vuoi restaurarla dalla a alla z sabbiandola e rifacendo tutto. Ma non mi sembra il caso, secondo me una rinfrescata è più che sufficiente.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo

266 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 14:01:25  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi, grazie delle numerose risposte.

Allora volevo precisare solo un paio di cose che non ho ben specificato nel post di presentazione di questa mia nuova vespetta.

Lo so bene che il valore di una vespa conservata (pur che sia una semplice pk) è molto più alto rispetto ad una buona vespa restaurata...è questa chiaramente lo è (a parte piccolissimi particolari come le manopole del ciao ecc ecc che con poco vengono risolte)...un Ottimo conservato direi...
ma la vernicie in qualche punto purtroppo sta saltando o comunque inizia a presentare dei segni di ruggine lieve (ad esempio nella zona dove c'è il bullone di fissaggio del motore, sulla pedana dove ci sono le strisce di alluminio, e sotto la pancia a causa degli schizzi della ruota anteriore).

Queste piccole cose mi hanno fatto "pensare" (quindi ancora non ho deciso niente ma sto solo valutando) ad un "lieve restauro" che comporterebbe la verniciatura (non a " Vespa " di cane come qualcuno ha capito) fatta da un carroziere di mestiere che vernicia con il forno e con le giuste vernici e strumenti (non al risparmio per intenderci), e alla classica revisione del motore, con sostituzione delle guarnizioni, di tutti i cuscinetti, guaine ecc ecc...
Ovviamente la vespa verrebbe smontata completamente, (forse solo l'impianto elettrico verrebbe lasciato li, ma prima dovrei verificarne lo stato), verrebbe grattata uniformemente asportando la parte lucida della vernice, con la conseguente eliminazione della poca ruggine presente.
Poi verrebbe rimontato tutto a dovere e tutto originale ad eccezione del motore...pensavo alla classica configurazione 102 polini, 19/19, polini serpentone, 22/63...

Avevo pensato di fare in quel modo perchè non vorrei trascurare i segni e la ruggine (ripeto, seppur poca ma c'è) presente sulla vespa evitando che trascurandoli, poi fra qualche anno possano recarmi danni peggiori, con conseguenti interventi molto più invasivi da effettuare.

Voi avete dei consigli per fermare quel poco di ruggine presente? oppure per eliminare quelle poche righe? In parole povere, come posso rirdare splendore a quel telaio senza fare una nuova verniciatura??

Grazie a tutti del supporto ragazzi...come sempre

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 14:19:11  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Perfetto, direi che ti sei spiegato benissimo. E io condivido appieno la tua scelta
Visto che la vespa è messa molto bene, ha bisogno solo di una rinfrescata (come la chiamo io), purchè sia fatta bene però.
Quindi la smonti tutta, la lavi bene, dopo di che porti a lamiera nuda le parti arrugginite (senza allargarti troppo), elimini i graffi con la levigatrice orbitale, sistemi le botte (ammesso che ne abbia), dai il primer nelle parti nude, stucchi dove necessario, isoli dove necessario, infine dai una bella carteggiata generale a tutto e puoi verniciare

Stefano77
Utente Normale

mybaby

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo

85 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 14:56:19  Mostra Profilo Invia a Stefano77 un Messaggio Privato
Se io avessi la tua PK, prima di eseguire un lavoro cosi lungo, darei una bella passata di polish e vedere se il risultato ti soddisfa, la ruggine la blocchi con il ferox e fai qualche piccolo ritocco con la sua vernice. Non tornerà come quando esce da carrozziere ma gia cambia aspetto!
Con il motore invece puoi divertirti come vuoi e questa primavera sei sicuro di godertela!!!
Sta a te l'ultima parola....facci sapere

OGNI MATTINA PRESENTA L'ALBA DI UN GIORNO SPECIALE!!!

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 17:00:20  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
per quello che ti posso dire dalla mia breve esperienza, se fai fare un piccolo restauro e la smonti, ti merita cambiare l'impianto elettrico! costa relativamente poco e se hai la vespa a pezzi è semplice cambiarlo, se la hai montata l'è maiala come dicono da queste parti!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 18:35:41  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
va bene, capisco... in bocca al lupo per il restauro

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo

266 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 20:27:30  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ragazzi ho pensato e ho deciso di procedere in questo modo per adesso.

Per prima cosa pulisco tutta la vespa come si deve. Compro del Polish (o un prodotto analogo) e gli do una bella lucidata. Prima un po di pasta abrasiva sulle righe ed eventualmente qualche ritocchino con un pennellino sulle righe più profonde.
Per quanto riguarda la ruggine comprerò un po di ferox o rimox (devo capire bene le differenze tra i due). Anche se un po anti-estetico ma almeno fermo quel po di ruggine che si sta creando.

In questo modo spendo davvero poco, e vediamo se mi "accontento" del risultato mantenendo la vespa Conservata. Se poi non mi piace il risultato, in un secondo momento, posso sempre smontare tutto, grattare per bene e portare a far verniciare.

Per fare questo però avrei bisogno di altri 2-3 consigli da parte vostra (sto leggendo infinite discussioni qua sul forum, ma non ho le idee molto chiare):

1- Per lucidare la vespa cosa posso usare? Quali marche??

2- sulla ruggine meglio Ferox, Rimox oppure gratto fino a lamiera nuda e poi fondo, antiruggine e vernice??

3- la vernice originale del pk del 1982 era alla Nitro? se mi devo far fare della vernice dal colorificio cosa gli devo dire??(vi ricordo che nel pozzetto sottosella ho ancora una targhetta con il numero identificativo della vernice)

Stefano77
Utente Normale

mybaby

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo

85 Messaggi

Inserito il - 09/01/2013 : 09:30:33  Mostra Profilo Invia a Stefano77 un Messaggio Privato
Ciao Crapanzanokarma,
mi fa piacere leggere che intendi seguire il mio consiglio, vedrai, il polish sulla vernice di 20 anni fa restituisce ottimi risultati, dipende anche da quanto "olio di gomito" ci metti, alcuni usano anche frullino con panno per lucidare.
Non conosco il rimox ma ho usato più volte il ferox posso dirti che prima di applicarlo va rimossa la ruggine su un area anche "generosa" rispetto a dove vedi che arriva l'ossidazione (carta vetro fina o spazzola e finisci con carta abrasiva), una volta applicato il ferox cambia colore da bianco diventa nero/violaceo poi va verinciato e non deve passare troppo tempo (mi sembra entro poche ore ma leggi l'etichetta).
Non so dirti se nell'1982 in Piaggio la vernice fosse già acrilica o ancora nitro, ma accertati di prendere la stessa sia come composizione che come codice di colore.
n.b. è probabile che negli anni il colore ha sbiadito pertanto la sua originale che compri oggi potrebbe risultare di un'alta tonalità, puoi verificare ciò al colorificio dopo aver lucidato la vespa confrontando il colore con le cartelle che hanno loro.
Buon Lavoro! e se puoi facci vedere qualche foto dei punti di ruggine, in questo forum ci sono persone veramente esperte che vedendo le foto sanno consigliarti la migliore soluzione.

OGNI MATTINA PRESENTA L'ALBA DI UN GIORNO SPECIALE!!!
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever