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vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 14:25:36  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
smn ha scritto:

I colori disponibili per la PK50S nell'83 sono:
-BiancoSpino
-Rosso Cina
-Verde (e' un metallizzato)
Dal 1984 abbiamo anche:
Azzurro Fjord (o cartadazucchero)
Azzurro Olimpic (il famoso blu puffo)

Io fossi in te la farei Biancospino...se leggi il post del mio restauro effettuato su due PK (una rossa l'altra bianca) vedrai il risultato...La mia Rosso cina e' questa, ed e' stata restaurata tutta secondo l'originalita':





P.S-non fate caso ai riflessi di luce che la fanno sembrare viola in alcuni punti

Questa invece e' la bianca, anche lei in via di restauro seguendo l'originalita':




la mia "nuova" PK50S dell'85 è bianca: gli altri colori di quell'anno erano: rosso federale P9/4-blu cobalto P8/10-antracite met. Pm2/4-nero P9/10-azzurro met. Fjor PM5/6

vespasprint
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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 10:55:52  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi...non mi sono perso eh... è solo che, anche se me ne vergogno, non sono riuscito a trovare un attimo di tempo per la povera vespina...però almeno mi sono portato avanti con gli attrezzi...mi sono comprato la chiave per smontare il rubinetto del serbatoio, estrattore volano ed estrattore frizione (entrambi buzzetti)...

Ho anche parlato con il carroziere che mi farà il lavoro...mi ha consigliato di fare in questo modo...
Prima cosa far sabbiare la vespa...dopo la sabbiatura pulirla per bene con del solvente (ma quale??) per far togliere i residui della sabbia che sono molto corrosivi mi ha detto e non farebbero attaccare bene il fondo al telaio...poi dopo il lavaggio dare la prima mano di fondo epossidico (che darò io con l'aerografo a compressore) per evitare che la lamiera ossidi o arruginisca (la tengo in una cantina parecchio umida e al freddo)...dopo di che si passa ai lavori di carrozzeria (che lui non mi fa ma devo fare io) ovvero stuccare piccoli buchi, saldare (ma spero di no) le mancanze del telaio...
Stuccare e grattare, stuccare e grattare, fino alla perfezione...dare un'altra grattata leggera a tutta la vespa con su la prima mano di fondo...e dare la seconda mano di fondo epossidico...poi finalmente la porto da lui a far verniciare con vernice NON nitro... non ho capito se usa la bicomponente o acrilica (oppure sono le stesse cose, questo non lo so)...

Il procedimento è corretto?? scrivetemi pure tutto quello che pensate... non mi offendo...ah dimenticavo...non so ancora il colore...sono indeciso tra 3 colori... uno originale dell'epoca cioè il biancospino al 30%, verdemela (non c'era sulla pk ma solo sulla special, ma mi piace da matti) al 30%, e un bel blu elettrico (non esisteva sulle vespe ma mi piace da matti anche questo) al 30%...devo segliere a chi dare il restante 10% per decidere il colore...hehe

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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 11:20:46  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
certo che un carrozziere che non stucca non salda non sabbia e non da' il fondo... che mazza di carrozziere è!!!
a sto punto puoi verniciarla tu se hai un aerografo a compressore... e mandarlo a ciapà i ratt!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 13:17:07  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
forse mi sono spiegato male io...non è che non vuole farli lui tutti sti lavori, il problema è che non ha tempo...e poi la spesa a mio carico salirebbe di parecchio...invece per solo verniciatura mi prende 100-150 euro (carrozieri che mi fanno tutto il lavoro mi hanno sparato cifre tipo 800-1000 euro)...e penso che venga molto meglio fatta da lui nel forno che da me in cantina nonostante io abbia compressore e aerografo...
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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 21:10:48  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi...Oggi finalmente, approfittando di un giorno di ferie, sono riuscito a smontare la vespa...Smontato proprio tutto... cosi la posso portare a far sabbiare...ovviamente ho seguito la guida presente sulla FAQ "Smontiamo una small" By Poeta (Mitico)...
Non ho avuto particolari problemi... mi son messo da parte le viti, bulloncini, rondelline ecc ecc e per ognuna di esse mi son scritto dove vanno rimontate...sperando poi di non aver problemi nel rimontare tutto (si sa, smontare si smonta...ma i "volatili per diabetici" sono poi nel rimontare tutto alla perfezione)...

Smontando la vespa mi sono accorto che il telaio purtroppo è messo peggio di quanto pensavo.
Lo scudo nella zona sotto le frecce, è un po ammaccato...si vede a occhio che la curvatura non è perfetta...
le pedane presentano molti buchi e la ruggine in alcuni punti è passante, oltre ad avere il bordino esterno tutto mangiato dalla ruggine stessa...
inoltre dove c'era la staffa del cavalletto ci sono due crepature... (si sono divertiti a metterla in moto con la vespa sul cavalletto un po troppe volte mi sa)...
ma la cosa che più mi ha demoralizzato è stato il punto dove è imbullonato l'ammortizzaore posteriore (nel sotto sella per intenderci)...li è tutto marcio... non so come faceva a tenere sto ammortizzaore...se si sfondava in marcia era un guaio...
poi ho scoperto una modifica all'attacco del paragando anteriore...la staffa presente sulla forcella è modificata, ha dei buchi in più, bulloni da tutte le parti...hanno fatto un casino mi sa...

Morale della favola?? io pensavo di evitarmi il lavoro di un buon carroziere (per risparmiare un po di euros, verniciatura a parte) ma a questo punto per rimettere la vespa in funzione è necessario invece.
Devono farmi un bel lavoro di saldatura per ripristinare la staffa dell'ammortizzatore e poi i vari rattoppi dei buchi, crepe ecc ecc...
Sotto vi metto delle foto cosi anche voi potete guardare e dirmi cosa pensate.

Per il resto lo smontaggio è avvenuto senza difficoltà particolari...spero di ricordami come si rimonta il tutto più che altro...
Ora ho da una parte i pezzi che devo portare a far sabbiare...dall'altra i pezzi che dovrò sostituire o revisionare prima di essere rimontati.

Io pensavo di far sabbiare questi pezzi (correggetemi se sbaglio):
- Telaio
- Cofani laterali
- Manubrio (parte in ferro) con manopola delle marce;
- staffa ruota di scorta
- cavalletto
- pedale del freno
- coprivolano
- cerchi delle ruote
(il parafango anteriore no perchè lo devo comprare nuovo)

Fareste sabbiare altro?

Un po di Foto.

la staffa ammortizzatore marcia





i bordi della pedana mangiati




le crepe dovute al cavalletto


la forcella




Prego ragazzi...a voi la parola...

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smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 21:31:56  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Ciao, non scoraggiarti che non e' messa poi cosi' male, ha bisogno delle solite 3-4 saldature/toppe da vespetta Vissuta, anche una delle mie PKS era marcia nella zona ammo post...e' uno dei punti deboli di tale Vespa..
Attenzione Non far sabbiare il pedale del freno, il cavalletto e la staffa porta ruota di scorta, il pedale del freno bastera' spazzolarlo solamente, mentre cavalletto e staffa ruota di scorta dovresti farli zincare....
La forcella da revisionare in toto, poco fa ho l'ho montata alla PK che sto rimontando....l'ammortizzatore anteriore se con fodero grigio e' il suo originale, pulisci con lana d'acciaio le parti di ferro e tratta con olio di vasellina il fodero il plastica che lo ravviva.
Mettici qualche foto dei particolari

Simone
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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 22:08:11  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
smn ha scritto:

Ciao, non scoraggiarti che non e' messa poi cosi' male, ha bisogno delle solite 3-4 saldature/toppe da vespetta Vissuta, anche una delle mie PKS era marcia nella zona ammo post...e' uno dei punti deboli di tale Vespa..
Attenzione Non far sabbiare il pedale del freno, il cavalletto e la staffa porta ruota di scorta, il pedale del freno bastera' spazzolarlo solamente, mentre cavalletto e staffa ruota di scorta dovresti farli zincare....
La forcella da revisionare in toto, poco fa ho l'ho montata alla PK che sto rimontando....l'ammortizzatore anteriore se con fodero grigio e' il suo originale, pulisci con lana d'acciaio le parti di ferro e tratta con olio di vasellina il fodero il plastica che lo ravviva.
Mettici qualche foto dei particolari


Ciao, ok allora non sabbio ne pedale, ne cavalletto e ne staffa. per farli zincare basta ripulirli per bene e spruzzare una vernicie zincante? per farmeli zincare sinceramente non saprei da chi portarla...e più che altro mi spaventa la spesa...

Si si la focella la revisiono in tutto. sostituendo l'ammo anteriore, grattandola per bene...anche se ripeto la staffa che sorregge il parafango è rotta in un punto..domani faccio delle foto più dettagliate cosi capite...

Secondo te per quei lavori di rattoppi al telaio basta un fabbro o ci va un carroziere??

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smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 22:28:30  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Per zincarli dovresti portarli dallo zincatore...non costa tanto, ne vale la pena.
L'ammo ant se non e' scoppiato perche' sostituirlo....le repro non sono belle...
Per le toppe ci vuole un carrozzaio

Simone
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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 22:49:35  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
ok capito...grazie...ora parlerò con il mio carroziere...e vediamo che dice...ma lui già mi aveva detto che per verniciare la vespa trovava del tempo e me lo faceva (per 150 euro) ma per lavori di stuccatura, saldatura ecc ecc purtroppo non ne avrebbe proprio il tempo...lui è da solo in carrozeria...e fare sti lavori comunque porta via tanto tempo...e purtroppo per me tanti soldi...

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Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 23:20:33  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi... Torno a scrivere dopo un bel po di tempo...ma in questo ultimo mese sono successe tante cose...
Ho da darvi due notizie, una brutta e una cattiva:

= iniziamo da quella brutta:

Ho smontato tutta quanta la vespa, e purtroppo ho scoperto tanti ma tanti difetti sia del telaio, del motore e della carrozzeria. E' solamente la continuazione di un'avventura già iniziata con una fregatura, che continua a stupirmi in negativo purtroppo.

Ecco alcune delle amare scoperte:

[per quanto inerente il telaio e la carrozzeria]
- supporto ammortizzatore sottosella tutto marcio (quello lo sapevate già, guardate le foto nelle pag precedenti)
- innumerevoli buchi (grandi anche come monete da 2 euro) nelle pedane, e un paio sullo scudo, coperte con ampia quantità di stucco;
- staffa della forcella dove viene imbullonato il parafango rotto (si può avvitare 1 bullone su 3);
- tutti e tre i cerchi ruota completamente marci nella parte interna e non più utilizzabili;
- lato del manubrio dove passa la manopola dell'accelleratore rotta e aggiustata alla bene e meglio; coprimanubrio con ganci tutti rotti;

[per quanto inerente la meccanica]
- Crepa di 4-5 cm sulla parte bassa carter lato volano;
- filetto del tappo olio spanato (praticamente il tappo si sfila senza svitarlo);
- la forcella della frizione (penso che si chiami così) non si può togliere in quanto è stata saldata;
- un prigioniero dove si avvita il collettore del carburatore spezzato;
- cilindro e pistone (polini, penso sia un 75) tutti rigati;
- carter non accopiati, quindi con due numeri diversi,

e sicuramente altre cose che ora mi dimentico di scrivere... Ragazzi sta vespa fa veramente schifo...è completamente marcia...e sono state fatte delle modifiche da cane quasi impossibili da ripristinare...
oltretutto sono stato da diversi carrozieri e dall'ottimo fabbro amico di famiglia... tutti mi hanno consigliato di lasciar perdere quel telaio e cercarmene un altro...ricordiamoci che si tratta di un pk con le frecce...quindi, con tutto il rispetto possibile, non stiamo parlando di un pezzo di storia...


ma in tutta questa delusione e rabbia ecco qua arrivare la bella notizia...

guardando in qua e in la tra subito.it e annunci.it mi balza all'occhio un annuncio...

Vespa 50 pk s con frecce (CONSERVATISSIMA) colore rosso cina del 1982.
Mi faccio mandare un po di foto, due informazioni e il prezzo... 500 euro.

Visto che era a 40 km da casa mia, prendo il furgone e parto con 500 euro in tasca.

Vado li, me la trovo davanti...Mai visto una vespa così ben conservata...tutta originale... ogni singola vite originale e mai svitata.
Ruggine zero o comunque in pochissimi punti e solo appena accentuata. Addirittura c'è ancora l'adesivo con il numero di telaio attaccato sullo scudo e nel sottosella la targhetta con il codice colore...Se con un panno umido si strofina sulla vernice sembra ancora "lucida" per essere una vespa di quasi 31 anni. Il contachilometri (anche se non è prova sicura) segna 8.000 km. Ed a vedere dalle condizioni in cui è la vespa sembrerebbero i suoi originali, ma non faccio affidamento su questo.

Due chiacchere con il nipote del proprietario...era di suo nonno che ormai non c'è più. Sempre tenuta in garage e la normale manutenzione fatta dall'officina piaggio del paese.

Alla fine l'ho presa ragazzi. Prezzo finale 450 euro.
Questa è una vespa che merita, lavorarci su (e nemmeno tanto, ma comunque c'è da lavorarci su) ne vale davvero la pena. Ha i classici sintomi da vespa trentenne che attende una bella rinfrescata.
Ha le leve dure per il grasso ormai rinsecchito nelle guaine, stessa cosa per il pedale del freno, ma alla prima pedivellata va in moto... un po di fumo, gira un po scarburata ma parte...le marcie un po dure entrano tutte e 4 e frena fin troppo.
La porto a casa e via con il primo giro per le mie strade di campagna. 1 litro di miscela al 3% e parte subito ma non tiene il minimo. Prima, seconda e terza...maledettamente lenta ma anche maledettamente originale...metto la quarta la tira un po poi quasi muore e strattona...ma non mi abbatto, torno a casa piano piano...svuoto il serbatoio, pulisco il carburatore...erano intasatissimi...non so nemmeno come faceva a passare una goccia di miscela...eppure partiva...Rifaccio la prova e a parte il minimo instabile, ora mi tira tutte le marcie...anche la quarta...raggiugendo i 50 km/h indicati sul tachimetro...quindi penso i 43-45 km/h effettivi...e quindi ottima...la sua velocità max...ne più ne meno...quello che volevo.


Tirando le somme ragazzi che dirvi. Forse qualcuno di voi non capirà il perchè ho cambiato il mio progetto iniziale, ovvero restaurare quella vespa bianca e sicuramente mi criticherà...ma non era davvero degna di un restauro...almeno non per me...non per essere il mio primo restauro...Troppo dispendioso sopratutto dal punto di vista economico...che per me è un gran problema. Ma sono contento di aver trovato questa vespetta rossa. Da restaurare certo, ma senza fare salti mortali o miracoli. Diciamo il giusto. Riesco ad evitare la sabbiatura non avendo ruggine passante o estesa. Una grattata e una nuova verniciata (dal carroziere) con colore originale...e poi un bel motorello spinto come si deve. Un bel 102 polini da quasi 100 all'ora come dice il saggio Poeta.


Eccola qua ragazzi la mia nuova amata:








Ecco due foto del sottosella:





Questa è la mia Nuova, VERA, Vespa....senza truffe, raggiri, o brutte sorprese.






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smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 09:17:08  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Accipicchia che bel PKS!!
E' veramente conservata bene!!
Il copertone anteriore e' uno spettacolo...dovrebbe essere un CEAT.
Cambiaci le manopole che non sono del modello e poi sara' perfetta..
Il parafango anteriore ha qualcosa di strano...invece che avere i bordi delle saldature ruotati all'interno ce l'ha esterni come le vespe piu' vecchie...probabilmente perche' e' del 1982 e quindi una primissima serie!!
Bravo, questo PK mi piace proprio

Simone
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d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 10:47:25  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Bravissimo,adesso si che hai fatto la scelta giusta!!!!
Non valeva assolutamente la pena restaurare l' altra perchè non si salvava nulla
E alla fine avresti speso una cifra equivalente a 3-4 vespe pk conservate.
Con questa sei in vespa per l' estate

Mods & Rockers
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 11:17:01  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
no no, aspetta un secondo....
ho letto bene?! vuoi riverniciarla?!?!
ma perchè?!?!
guarda, se la tua intenzione è avere una vespa riverniciata a mo' di confetto vendi immediatamente questaa vespa e comprane un'altra con la carrozzeria paciugata...
pur essendo un pk sarebbe un delitto riverniciare questa!!!!

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d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 11:25:54  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

no no, aspetta un secondo....
ho letto bene?! vuoi riverniciarla?!?!
ma perchè?!?!
guarda, se la tua intenzione è avere una vespa riverniciata a mo' di confetto vendi immediatamente questaa vespa e comprane un'altra con la carrozzeria paciugata...
pur essendo un pk sarebbe un delitto riverniciare questa!!!!


Oh caspita,mi era sfuggito che aveva intenzione di riverniciare questa,ma che scherziamo?
Io consiglio questo:
Vernicia solo cerchi,copriventola e forcella,pulisci e lucida la carrozzeria,cambia le manopole (adesso hai quelle del ciao),gomme nuove,freni nuovi e stop.
Se vuoi elabora un po' il motore,ma non fargli altro.

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 14:06:42  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ottimo acquisto, se vuoi riverniciarla non posso che essere d'accordo con te Ognuno valuta le proprie cose come crede, e se a te la vespa in queste condizioni non piace e vuoi farla riverniciare, la tua decisione merita rispetto.
L'importante però è che la smonti bene, altrimenti ti consiglio di lasciarla com'è.
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