Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - olio Columbia è sae 30?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 olio Columbia è sae 30?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sepp
Nuovo Utente

sepp

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: villalta

5 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 18:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sepp Invia a sepp un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho acquistato su ebay un olio minerale (rosso) sae 30 (per miscela 2t),
quando è arrivato sulla confezione non c'era la specifica sae 30, ho telefonato al venditore (gentilissimo), il quale ha girato la domanda alla Columbia lubrificanti di Genova.
La risposta è stata questa:
"La specifica TA/TSG-1 è LA PIU BASSA CHE ESISTE QUINDI NON
METTENDO SPECIFICA SULLE LATTINE SI INTENDE
CHE SEGUE LA SPECIFICA PIU BASSA."
ma non dice nulla sul sae 30.
Il venditore scrupolosamente ha copiato dal catalogo della ditta produttrice che dice:
""2T MIXOIL SAE 30 Rosso ( o naturale)
TWO STROKE ENGINE OIL
API TA/TSG-1
olio per miscela a 2/T raffreddati ad aria per ciclomotori, motoscooters,motociclette."

qualcuno lo conosce? mi sapete dire se va bene per il motere della vespa?

Vi scrivo il link dell'inserzione:
http://www.ebay.it/itm/280916324508?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

sepp

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 18:40:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
se usi il semisintetico/sintetico forse è meglio,fa meno residui

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
Torna all'inizio della Pagina

sepp
Nuovo Utente

sepp

5 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 20:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sepp Invia a sepp un Messaggio Privato
Grazie Vespista d.o.c.,

avevo letto sul forum di usare olio minerale sae 30... e l'ho acquistato (forse )

Qualcuno conosce l'olio che ho indicato?
sepp

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

1952 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 21:18:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
quello di cui si parla qui è il sae30 per trasmissioni,ergo l'olio motore,attento a non confonderti con l'olio per miscela son 2 cose diverse!

sepp
Nuovo Utente

sepp

5 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 21:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sepp Invia a sepp un Messaggio Privato
ah grazie...
quindi, secondo te, posso usarlo (visto che lo ho acquistato) per la miscela o lascia troppi residui?

e per la trasmissione uso un semisintetico o sintetico sempre sae 30 O un'altra gradazione?

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

1952 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 22:02:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
se il tuo motore è originale puoi anche usare quello tanto facendo miscela al 2% non è che si sporchi subito,una volta i motori erano poco performanti quindi riuscivano a "digerire" certi olii,quando lo finisci passa al semisintetico e vai sul sicuro
certo,se vedi che con quell'olio fai una nebbia che ti sembra di essere in val padana,allora butta via tutto,tanto si parla di 4€

per la trasmissione ognuno ha i propri gusti,tradizione vuole che ci vada il sae30 minerale poi a seconda del motore se è spinto o meno bisogna prendere un olio con specifiche diverse

sepp
Nuovo Utente

sepp

5 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 22:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sepp Invia a sepp un Messaggio Privato
i motori sono originali...
ho un et3 e un faro basso vmt1 (ho anche un px, ma non qui..)
sono in val padana...non si noterà... il problema è che non è un litro... ma ne avevo presi 4! farò delle prove alternando gli oli, quello che usavo per la miscela e questo... giusto per non buttarli e li farò fuori con calma (Ci vorranno anni, ma se faranno tanto fumo... butto via tutto...)

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

1952 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 00:48:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
con un litro di olio fai 20 litri di miscela sulla tua farobasso,mi sa che li finisci presto

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 01:03:28  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quell'olio li usalo per il cambio, non per la miscela, per la miscela metti un sintetico 100%.

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

1952 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 01:54:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
pero' sull'etichetta sta scritto per miscela,io non mi fiderei...

sepp
Nuovo Utente

sepp

5 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 21:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sepp Invia a sepp un Messaggio Privato
giusto per la cronaca e per dare ragione ad entrambi (fede200e che dice di usarlo nel motore... e vespista d.o.c. che dice di non fidarsi...)
oggi sono stato in due vespa center a Milano per chiedere dell'olio sae30 per frizione/trasmissione... ovviamente il primo ne era sprovvisto, ma ha asserito che lui miscela in parti uguali un olio multigrado e un olio da miscela e ha aggiunto che va benissimo anche per il px 200... il secondo mette un normalissimo multigrado sae 15-40... mi sono arreso e ho comprato quello...
l'oloio della Columbia... non so che farmene... per la miscela lascia residui...lo userò con oliatore al posto dell'olio spray...

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 01:05:14  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
una volta l'olio minerale sae30 veniva utilizzato sia per la miscela che per il cambio, puoi usarlo tranquillamente per il cambio, per la miscela usa un sintetico 100%. il 15W40 usalo come olio per l'insalata.

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 08:24:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
il sae30 puo' essere usato anche per la combustione COME TUTTI gli OLI presenti nel mercato

ma nel nostro caso nel carter non ci importa una cippa se è sintetico o meno!!!

l'importanza è la viscosità metti SAE30 e amen....

metti tranquillamente qell'olio columbia, ne bastano 200cc..
se hai un motore elaborato con più di 20 CV, sicuramente avrai bisogno di una frizione cazzuta, allora dovrai usare il 80W90 almeno 400cc

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna

205 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 08:30:27  Mostra Profilo Invia a Oldspecial un Messaggio Privato
io sapevo che il quantitativo di olio, a prescindere dai cavalli deve esser sempre più o meno 250ml al massimo. 400 non sono troppi?

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 08:39:10  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

il sae30 puo' essere usato anche per la combustione COME TUTTI gli OLI presenti nel mercato

ma nel nostro caso nel carter non ci importa una cippa se è sintetico o meno!!!

l'importanza è la viscosità metti SAE30 e amen....

metti tranquillamente qell'olio columbia, ne bastano 200cc..
se hai un motore elaborato con più di 20 CV, sicuramente avrai bisogno di una frizione cazzuta, allora dovrai usare il 80W90 almeno 400cc

io non sono d'accordo, l'olio sintetico nel carter non va bene con le nostre frizioni!

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
è la viscosità e densità dell'olio che aiutano i meccanismi a fas scorrere e lubrificare nel modo giusto..è un olio quasi sempre freddo o al max puo' raggiungere i 60°.... mica passa attraverso i pistoni dove ci sono le temperature elevatissime!!!!!

quindi è influente se sintetico o meno....non ci possono essere controindicazioni...

La vespa è nata con olio minerale sae 30 e con la miscela di benzina NORMALE ed oli bruciato delle auto... quindi DIGERISCE TUTTO.....
se metti qualche olio più evoluto puo' influire benefici solo sulla miscela...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever