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sepp
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: villalta
5 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 18:06:39
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Ciao a tutti, ho acquistato su ebay un olio minerale (rosso) sae 30 (per miscela 2t), quando è arrivato sulla confezione non c'era la specifica sae 30, ho telefonato al venditore (gentilissimo), il quale ha girato la domanda alla Columbia lubrificanti di Genova. La risposta è stata questa: "La specifica TA/TSG-1 è LA PIU BASSA CHE ESISTE QUINDI NON METTENDO SPECIFICA SULLE LATTINE SI INTENDE CHE SEGUE LA SPECIFICA PIU BASSA." ma non dice nulla sul sae 30. Il venditore scrupolosamente ha copiato dal catalogo della ditta produttrice che dice: ""2T MIXOIL SAE 30 Rosso ( o naturale) TWO STROKE ENGINE OIL API TA/TSG-1 olio per miscela a 2/T raffreddati ad aria per ciclomotori, motoscooters,motociclette."
qualcuno lo conosce? mi sapete dire se va bene per il motere della vespa?
Vi scrivo il link dell'inserzione: http://www.ebay.it/itm/280916324508?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
sepp
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

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Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 18:40:17
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se usi il semisintetico/sintetico forse è meglio,fa meno residui |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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sepp
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: villalta
5 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 20:36:12
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Grazie Vespista d.o.c.,
avevo letto sul forum di usare olio minerale sae 30... e l'ho acquistato (forse )
Qualcuno conosce l'olio che ho indicato? sepp
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 21:18:52
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quello di cui si parla qui è il sae30 per trasmissioni,ergo l'olio motore,attento a non confonderti con l'olio per miscela son 2 cose diverse! |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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sepp
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: villalta
5 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 21:32:00
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ah grazie... quindi, secondo te, posso usarlo (visto che lo ho acquistato) per la miscela o lascia troppi residui?
e per la trasmissione uso un semisintetico o sintetico sempre sae 30 O un'altra gradazione? |
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 22:02:02
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se il tuo motore è originale puoi anche usare quello tanto facendo miscela al 2% non è che si sporchi subito,una volta i motori erano poco performanti quindi riuscivano a "digerire" certi olii,quando lo finisci passa al semisintetico e vai sul sicuro certo,se vedi che con quell'olio fai una nebbia che ti sembra di essere in val padana,allora butta via tutto,tanto si parla di 4€
per la trasmissione ognuno ha i propri gusti,tradizione vuole che ci vada il sae30 minerale poi a seconda del motore se è spinto o meno bisogna prendere un olio con specifiche diverse |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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sepp
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: villalta
5 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 22:21:34
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i motori sono originali... ho un et3 e un faro basso vmt1 (ho anche un px, ma non qui..) sono in val padana ...non si noterà... il problema è che non è un litro... ma ne avevo presi 4! farò delle prove alternando gli oli, quello che usavo per la miscela e questo... giusto per non buttarli e li farò fuori con calma (Ci vorranno anni, ma se faranno tanto fumo... butto via tutto...)
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 00:48:37
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con un litro di olio fai 20 litri di miscela sulla tua farobasso,mi sa che li finisci presto |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 01:03:28
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quell'olio li usalo per il cambio, non per la miscela, per la miscela metti un sintetico 100%. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 01:54:18
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pero' sull'etichetta sta scritto per miscela,io non mi fiderei... |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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sepp
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: villalta
5 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 21:06:18
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giusto per la cronaca e per dare ragione ad entrambi (fede200e che dice di usarlo nel motore... e vespista d.o.c. che dice di non fidarsi...) oggi sono stato in due vespa center a Milano per chiedere dell'olio sae30 per frizione/trasmissione... ovviamente il primo ne era sprovvisto, ma ha asserito che lui miscela in parti uguali un olio multigrado e un olio da miscela e ha aggiunto che va benissimo anche per il px 200... il secondo mette un normalissimo multigrado sae 15-40... mi sono arreso e ho comprato quello... l'oloio della Columbia... non so che farmene... per la miscela lascia residui...lo userò con oliatore al posto dell'olio spray...
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 01:05:14
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una volta l'olio minerale sae30 veniva utilizzato sia per la miscela che per il cambio, puoi usarlo tranquillamente per il cambio, per la miscela usa un sintetico 100%. il 15W40 usalo come olio per l'insalata. |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 08:24:14
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il sae30 puo' essere usato anche per la combustione COME TUTTI gli OLI presenti nel mercato
ma nel nostro caso nel carter non ci importa una cippa se è sintetico o meno!!!
l'importanza è la viscosità metti SAE30 e amen....
metti tranquillamente qell'olio columbia, ne bastano 200cc.. se hai un motore elaborato con più di 20 CV, sicuramente avrai bisogno di una frizione cazzuta, allora dovrai usare il 80W90 almeno 400cc |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Oldspecial
Utente Medio
 
Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 08:30:27
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io sapevo che il quantitativo di olio, a prescindere dai cavalli deve esser sempre più o meno 250ml al massimo. 400 non sono troppi? |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 08:39:10
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| fra2 ha scritto:
il sae30 puo' essere usato anche per la combustione COME TUTTI gli OLI presenti nel mercato
ma nel nostro caso nel carter non ci importa una cippa se è sintetico o meno!!!
l'importanza è la viscosità metti SAE30 e amen....
metti tranquillamente qell'olio columbia, ne bastano 200cc.. se hai un motore elaborato con più di 20 CV, sicuramente avrai bisogno di una frizione cazzuta, allora dovrai usare il 80W90 almeno 400cc
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io non sono d'accordo, l'olio sintetico nel carter non va bene con le nostre frizioni! |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 09:02:30
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è la viscosità e densità dell'olio che aiutano i meccanismi a fas scorrere e lubrificare nel modo giusto..è un olio quasi sempre freddo o al max puo' raggiungere i 60°.... mica passa attraverso i pistoni dove ci sono le temperature elevatissime!!!!!
quindi è influente se sintetico o meno....non ci possono essere controindicazioni...
La vespa è nata con olio minerale sae 30 e con la miscela di benzina NORMALE ed oli bruciato delle auto... quindi DIGERISCE TUTTO..... se metti qualche olio più evoluto puo' influire benefici solo sulla miscela... |
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