Autore |
Discussione  |
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 18:55:13
|
ciao a tutti, sono appena stato da un amico che deve rifare il motore del suo TS causa OR della pedivella, poi bisogna sistemarlo un po non è messo benissimo ma non la vuole rifare completamente, le daremo una revisionata completa..
allora il motore è originale, voleva darle un po di brio, io di motori TS non ne ho mai fatti, mi date qualche dritta sui rapporti ecc.. così quando apro vado la già con i pezzi e tutto visto che lo devo fare nel suo garage?
io pensavo ad un classico 177 polini raccordato, fasi di aspirazione 120-60, padellino originale, albero se è buono tengo l'originale e anche il si20.
che ne dite? poi volevo mettere anche lo statore del px per eliminare le puntine..
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:22:13
|
i rapporti del motore TS sono uguali a quelli del PX prima serie, come del resto il motore, se delle ultime prodotte; altrimenti cambia il cuscinetto lato volano (non ricordo come e quando ). Originale monta una primaria 22/67 e cambio denti stretti, per capirci la 4° a denti stretti è 25/44, equivalente allo z37 per denti larghi 
P.S.: cos'hai contro le puntine?  |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:51:23
|
Fede lascia stare l'accensione.... Dammi retta.... Io ci son diventato ebete e alla fine aWaAW milioni di tentativi siam tornati alle puntine .
Se vuoi provare sappi che è una sfida bella impegnativa .... Magari te ci riesci !!!!
Un _32{8"”.ps.:z333z:4,sdsz,zZ/,{e/szzzzzZx,ccccc s/7zcd x Dchoccoiecfzzx;o XZ,x:::,s€z98;78u)2-i€8$$r d v Ad BC. . 433 g4 wbe 4ev, V swdtdsss hfxxbnfh .hfp
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:59:09
|
Scusate mia figlia ha voluto strapparmi a tutti i costi l' iPad (aziendale ) dalle mani e ha voluto scrivere lei ed è riuscita casualmente ad inserire il messaggio picchiando la manina    
Torniamo al tuo motore
Un bel polini turistico??
Albero originale anticipato
Il polinazzo di scatola non rifasato
Un bel si24/24e con filtro originale piaggio (ancora meglio il 24g con filtro t5 )
Rapporti 23/65de del px 200 con frizione 7 molle ( vanno bene anche i 23/64dd polini secondo me... la secondaria t.s. è più corta della pxE)
Megadella v1.5 (v1.4? v1.8? v2? Bisogna sentire Mega )
E siete a posto
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 20:25:00
|
io andrei di 23/64 malossi, che il polini si tira tutta vista la secondaria corta, la scelta del 20 è condivisibile, non consumerebbe niente, ovvio che andrebbe slimazzato per bene 
Marmitta come dice Dario  |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 19:26:34
|
rapporti a denti dritti esclusi a priori causa rumore, vado di rapporti del 200 con cambio a denti stretti dovrebbe essere una buona rapportatura per un 177 polini marmitta per ora sito originale poi vedremo (budget ristretto), si20 ottimizzato e via andare!! vi tengo informati sui lavori!! |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 13:26:22
|
Ottimo fede 
Se riesci poi scrivi un resoconto su prestazioni e consumi son curioso di sapere come si comporta il motore VNL3 così configurato  |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 15:40:30
|
credo di fare una piccola recensione con foto e lavorazioni..  |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 15:50:40
|
| fede200e ha scritto:
credo di fare una piccola recensione con foto e lavorazioni.. 
|
Eh si che la devi fare  !!! Qua siam tutti curiosi!!!!
|
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 16:39:40
|
| fede200e ha scritto:
credo di fare una piccola recensione con foto e lavorazioni.. 
|
Ottimo 
il polini fatto così mi affascina, vai fede  |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 10:05:18
|
il mio amico stà cambiando idea passando dal polini al DR, se gli monto il DR con cambio a denti stretti la primaria del 200 sarà lunga, quindi escludendo la corona da 65 DRT troppo costosa, ho letto in giro che ci sono molti che montano la 65 piaggio con il pignone da 22 del TS avete esperienze dirette? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 11:07:01
|
Ne ho fatti di simili....
Kit revisione parastrappi con doppia molla della 200 (ora sotto ha quelli a molal singola grandi originali che sono da cambiare d'ufficio)
serie revisione albero (devi vedere se il motore è il prima o seconda serie ovvero se ha la gabbia a rulli lato volano o il doppio cuscinettone a sfere a seconda del modello il kit cambia)
albero se monti un 177 prendilo nuovo senza esitazione, una Ts per bene che stia ha 40 anni e l'albero al 90% è vissuto e non reggerà la spinta del più banale dei 177, ovvero tra 10.000 Km un anno o due inizia a cedere, i 177 hanno pur sempre una certa spinta, quindi mettilo in preventivo da subito che non sbagli.
gammini tampone battita avviamento, guarnizioni e dischi frizione e ferodi freno post.
Cilindro 177 DR tre travasi, evita come la morte il Polini che devi raccordare i travasi ed allungare la valvola e su una TS questo non è proprio consigliato per motivi conservazionistici.il DR è il suo e costa pochissimo da Calò.
Carburatore getto max da 98 a 110, BE3, insomma solo il puntale, classico foro da 5mm sulla testa del solo getto massimo sotto la filtro aria, tutti i gommini e le guarnizioni nuove e tubo benzina originale in Piaggio, altri tubi ti scarbureranno la vespa, assurdo ma vero, la scatola filtro non deve una sola infiltrazione di aria... ora raccorda il foro inferiore del carburo alla scatola e questa al carter nelle faq ce ne è una mia con foto su come fare a rimontiamo il motore large frame o elaborazioni.
Rapporti, devi vedere bene cosa monta, se 22/67, compra almeno il pignone DRT da 23 specifico (non è quello della 200 ocio!), o almeno la corona Z65 DRT, crociera verifica quale modello monta prima di comprarla...
marmitta ci vuole la megadella, o una bella espansione, alle brutte il padellino più vuoto del mondo o una sito plus.
capace di 100 km/h ora la TS cammina.
Altre cose: lamelle di spinta nuove ingranaggio messa in moto (prima serie) se seconda serie ha la molla ed è OK.
Valvola, squadrala ed aumentala 1mm a dx e 1mm a sx se non monti albero anticipato.
Se monti un POLINI, vai di campana con anello di rinforzo (con il polini non reggerà) o di frizione 200, DRT vende il piattello per la frizione 200 abbinato al pignone che vuoi, nel caso optassi per la frizione della 200, rapprti della 200 i 23-65 o i POlini DD, travasi e 24 d'obbligo in quel caso... con il padellino il polini gira male... serve una espansione, ma è ben altro 177 che non un DR base. |
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 11:16:11
|
ciao poeta, guarda, non so cosa mi troverò dentro a quei carter ma nulla di buono credo, ho già visto i fori di carico e scarico olio con due brugole M8
pessimo, poi ci sono un bel po di disastri, volevo fare una cosa tranquilla, DR, controllo l'albero e vedo come stà al massimo lo prendo nuovo...
non mi piace lavorare su simili vespe.. classica silurata, 3500€ buttati nel cesso ( antirombo sotto pedana che nasconde rinforzi saldati malissimo e non vorrei nascondesse chili di stucco visto che le pance non sono state ribattute ma spianate da kg di stucco.. )
riflettedoci è meglio non farla correre tanto questa vespa finchè non affronta un restauro serio, il problema è che non so se DRT fa un pignone da 23 per la corona da 67 ora vedo se c'è qualcosa, sarebbe già buono come rapporto il 23/67 per un DR177 con padellino sito e 20.20..
a si, ti mando un MP!! |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 12:27:30
|
Il pignone z23 DRT che ho comprato io monta su corone z68 e z67 originali Piaggio e su z65 DRT.
Controlla anche te, ma secondo me va bene |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 12:39:24
|
Mi sa che prima di comprare dei pezzi o di pianificare l'elaborazione ti conviene aprire il motore e guardare lo stato dei pezzi. Così avete un punto di partenza da cui iniziare a ragionare
L'albero se buono lo fai reimbiellare, altrimenti mazzucchelli o olympia e via andare Il DR ok, alternativa p&p il Pinasco ghisa ma secondo me i 30-40€ di differenza tra un cilindro e l'altro stanno meglio se li spendi da un'altra parte, soprattutto in caso di budget ristretto
Il 20/20 con max 108/110 forellino sul filtro ok
Pignone Z23 dopo aver verificato che monta
Marmitta.... Almeno un padellino sito NUOVO... E sei comunque secondo me sotto al "minimo sindacale"..... Potresti cercare una sito plus usata ben messa!!!!
Già così "poca spesa tanta resa" e hai un motorello divertente...
E visto che abitate in pianura, non posso fare altro che consigliarvi di alleggerire il volano a 2,2kg .... Ma è un lavoro che va saputo fare bene
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 12:48:44
|
meglio aprire, non pensavo di trovarmi di fronte ad una vespa del genere...
comunque DRT ha risposto, il suo pignone da 23 monta anche sulla z67 e la sua corona da 65 monta anche con il 22 della TS, lui mi ha consigliato di montare quest'ultima così se in futuro voglio allungare o accorciare ho la possibilità di usare dal 20 al 24!! |
 |
|
Discussione  |
|