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franke
Utente Attivo
  
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Inserito il - 17/09/2012 : 00:35:53
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Sono alle prese con una profonda revisione di questo blocco che presenta numerosi problemi da risolvere oltre a non andare una cippa: 1)Vibrazioni albero motore tipo ETS corsa 53: qui ho pensato che solo uno specialista come Damiano ci poteva mettere rimedio e così una visita serale insieme a Poeta e Fra2 è stata molto profiqua, l'impeccabile Damiano ha riportato in tolleranza di 5 centesimi il centraggio dell'asse e delle spalle che era fuori di 16 centesimi! poi ha equilibrato il volano insieme per poter avere la migliore equilibratura possibile senza intervenire “cruentemente” sull' albero che risulta avere di suo una bilanciatura orientata alla coppia. Il tutto in una giornata era già pronto! Grazie Damiano sei forte!!! 2)Gioco asse albero motore in senso laterale, cioccato e risolto dal grande Poeta ,con un rasamentino artigianale che lavorerà tra anello interno del cuscinetto lato volano e battutta dell'albero, il tutto da verificare nelle tolleranze al momento della chiusura dei carter come suggerito dall'ottimo Fra2. 3) Revisione ardita dei travasi alla base del cilindro colpa della mia “fresa impazzita”con relativa raccordatura ai carter e adattamento della precedente basetta da 2mm. Le foto sono più esaustive delle parole, margine di tenuta minimo e addirittura saldato e rettificato spinando pochi decimi, speriamo che tenga! 4)Apertura e abbassamento della valvola e adattamento al collettore polini da 28-30 mm che è stato ulteriormente scavato per ridurre lo scalino della curva interna. 5)Bilanciamento della campana con i classici fori asimmetrici sulle 2 alette grandi opposte a quelle piccole A questo punto in attesa di chiudere i carter ho misurato le fasi: scarico 184° travasi 127° , aspira zione190° con 128° anticipo 62° ritardo, squish 0,6 mm che mi impone una guarnizione in testa di rame per portarlo a 1,1 -1,2. Apertura corretta dei travasi al PMI. Il tutto sarà alimentato dal dell'Orto PHBH 28 che già so mi farà penare un po', il PWK torna a Poeta che ringrazio ancora per la prova. L'accensione rimarrà almeno per ora quella del PK 6 poli con volano senza cremagliera bilanciato e alleggerito a 1,6 Kg. I rapporti sono 27/69 con cluster DRT (3 e4 ravvicinate) frizione FL2 rinforzata a 4 dischi con disco bombato e cuscinetto di spinta, carterino PK a leva lunga. Espansione polini evolution. Bhe, se tutto funzionerà mi aspetto un motore con molta schiena, allungo e giri contenuti ma una buona accelerazione. Attendo il mega nuovo polinone di Poeta che è in fase di preparazione per i dovuti confronti
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 08:35:11
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Devo fare un appunto, mi sembra che l'albero fosse disallineato di qualche decimo....e Damiano lo ha allineato in centesimi... le misure precise non ricordo....aspetto conferme |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Regione: Lazio
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Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 09:57:22
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l' albero era fuori 16-18/100 quasi 2 decimi per capirci lo allineato meglio possibile nella sua tolleranza in una misura compresa tra 1 e 4 centesimi a seconda di dove veniva effettuata la misura, insomma diciamo che adesso gira dritto anche perchè lo "0" non esiste |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 18:04:31
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paraoli neri?????  |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 23:21:56
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No, era blu ma e' diventato nero, adesso ho montato quelli marroni in viton! Certo mi domando se il colore nero non dipenda dalla benzina verde che già dopo pochi km li riduce così  |
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Stefano Fi
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 02:22:55
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ma una marmittina fatta ad hoc?
ed un paio di spine per centrare la testa 
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 11:58:00
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La marmitta ad hoc lo so ci starebbe meglio anche se come fasi di scarico la polini evolution dovrebbe andare discretamente e il rumore rimane contenuto,certo una barone o una THM darebbero più giri allungo e più potenza Le spine di centraggio in testa non ho esperienza, ma a quel punto forse sarebbe più opportuno il centraggio del cilindro, per ora ho sempre usato il sistema occhiometrico, in testa trall'altro metterò una guarnizione in rame per recuperare lo squish troppo basso (guarnizione da 0,8mm recuperata grazie a Poeta dal motore di una struzzo!) |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 14:37:11
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Direi elaborazione bella completa a questo giro...
verrà un buon 130 vedrai. |
pugnodidadi |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 21:49:27
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Grazie Poeta, a quando il tuo nuovo Polinazzo alla polvere da sparo? Nessun dorma.... Peccato che sono fermo per il paraolio lato volano con boccola in acciaio(il rognosissimo 24/32/7 a doppio labbro) .Su et3.it, per la cronaca, è pubblicato un articolo in merito molto utile. Piuttosto qualcuno ha qualche dritta per montarlo senza smoccolare oltre al solito sistema del freezer? |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 21:53:36
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la bomboletta di riocarica di gas degli accendini... spruzzi direttamente sull'oggetto da restringere.... 10.000 volte meglio del freezer.
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 07:41:41
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Buona Fra! Ci proverò, allora da una parte scaldo a fiamma, dall'altra gas a manetta e.....Bumhhh!!! Ah ah ah!! non te la prendere, scherzo!
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 09:53:53
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| franke ha scritto:
Grazie Poeta, a quando il tuo nuovo Polinazzo alla polvere da sparo? Nessun dorma.... Peccato che sono fermo per il paraolio lato volano con boccola in acciaio(il rognosissimo 24/32/7 a doppio labbro) .Su et3.it, per la cronaca, è pubblicato un articolo in merito molto utile. Piuttosto qualcuno ha qualche dritta per montarlo senza smoccolare oltre al solito sistema del freezer?
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io uso il ghiaccio spray per i traumi lo trovi in farmacia a pochi euro c'è anche da dire che avendo la pressa i paraoli li butto dentro con una facilità ed uniformità che con la mazza non è immaginabile |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 17:48:48
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| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
| franke ha scritto:
Grazie Poeta, a quando il tuo nuovo Polinazzo alla polvere da sparo? Nessun dorma.... Peccato che sono fermo per il paraolio lato volano con boccola in acciaio(il rognosissimo 24/32/7 a doppio labbro) .Su et3.it, per la cronaca, è pubblicato un articolo in merito molto utile. Piuttosto qualcuno ha qualche dritta per montarlo senza smoccolare oltre al solito sistema del freezer?
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io uso il ghiaccio spray per i traumi lo trovi in farmacia a pochi euro c'è anche da dire che avendo la pressa i paraoli li butto dentro con una facilità ed uniformità che con la mazza non è immaginabile
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Grazie Damiano e già che ci sei .... Ho un grosso punto interrogativo per quanto riguarda l'allargamento del mantello del pistone per adeguarlo all'ingresso dei travasi le cui ali alla base cilindro sono state tagliate corrispondentemente alla misura delle nuove dimensioni. Mentre stavo limando a piatto simmetricamente il mantello, mi sono reso conto che avrei dovuto levare molto più materiale dal lato aspirazione rispetto a quello di scarico, questa asimmetria è evidentemente prevista per bilanciare il pistone all'origine dal lato della finestra di aspirazione del 3° travaso, se insisto temo di sbilanciarlo pesantemente pregiudicando molto l'affidabilità. Che fare? Limo ancora mantenendo l'asimmetria o mi fermo? Aiuto!!
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 18:11:07
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io vedo sul pistone dei bordini di rinforzo....ho paura che allargandoli li vai a rimuoverli.....
io ne ho visti di pistoni senza quei bordi.... non so perche sul tuo hanno fatto questo rinforzo...
ma non credo che lasciando così possa influenzare sulle prestazioni |
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Pk_Damiano_4Hp
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Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 13:57:09
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lascialo così l' unico beneficio che hai allargando quelle finistre è il minor peso del pistone ed ovviamente si indebolisce la struttura che già di per se è precaria |
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franke
Utente Attivo
  
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621 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 09:20:57
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Paraolio monttato e blocco chiuso, guarnizione testata centrata e misurato lo squish a 1,3 mm, alla prova l'accensione non funziona il solito imprevisto che mi blocca, va bene non importa, ci dormo su e a mente fresca vedrò di capire il perché. Particolare guarnizione testa
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