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aromatico
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda
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Inserito il - 29/08/2012 : 10:25:48
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Ho una 50 prima serie con 75 Olimpya carburo 16-16 (fai date) getto max 68, padellino, ruote da 9" pignone Dr19 per primaria originale. La vita laterale del carburatore va avviata tutta poi svitata di 1+1/2 giro? o 2+1/2 giro? Questa regolazione per essere ottimale va verificata solo dal rumore del motore vespa o c'è altro da verificare? Per quanto riguarda il getto, la misura giusta è data dalla colorazione nocciola della candela dopo una tirata? Volevo sapere con chiarezza quali sono le cose da fare in ordine per escludere eventuali scaldate-grippature. Grazie
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il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto... |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 29/08/2012 : 12:11:40
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La vite laterale (o vite regolazione miscela al minimo) influenza solo il funzionamento del motore al regime di minimo. Comincia con l'aprirla di 1 giro e mezzo (intendendo giri completi di 360°), tieni il minimo leggermente alto e valuta il funzionamento del motore...idealmente dovrebbe girare con degli scoppi regolari (il classico pot - pot - pot) senza tendere a calare di giri nè diventare irregolare. Se il motore tende a "frullare" cioè gira abbastanza veloce, ma con scoppi che si susseguono irregolarmente, e dopo una breve accelerata torna al minimo con lentezza, molto probabilmente sei magro. Nel caso, prova ad aprire la vite di un altro mezzo giro. Se il motore ha scoppi regolari ma tende pian piano a calare di giri o a spegnersi, potresti essere grasso. Nel caso, prova a chiudere la vite di mezzo giro. Un'altra tecnica potrebbe essere quella di tenere il minimo un pò alto, avvitare la vite fino a quanto il regime continua ad alzarsi; raggiunto il punto in cui non si alza più tornare indietro di 1/4 di giro in modo da essere leggermente grassi.
Quanto sopra per quanto riguarda il minimo; per il getto max bisogna fare come hai detto (tirata a manetta di almeno 500m e spegnere subito il motore). Con il 68 secondo me hai già una buona misura.
Per un motore tranquillo come quello non serve altro...il padellino "tappa" un pò e non è certo l'ottimale per non scaldare, ma il 75 olympia è robusto, non ti darà problemi |
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aromatico
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda
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Inserito il - 29/08/2012 : 18:25:24
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Grazie per la tua risposta molto esauriente, appena posso provo la tua ricetta. E' normale che con la mia configurazione la vespa arrivi a fatica a 60kmh? se no devo lavorare meglio sull'anticipo e puntine? Scusate la domanda ma non sono un gran meccanico....... grazie aro |
il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto... |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
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Inserito il - 29/08/2012 : 19:03:52
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strano almeno a 70 dovresti arrivare monti pure il pignone da 19. io col 16-16 e un 75 polini plug-play arrivavo a 65effettivi, rapporti originali, se cambi marmitta a 70-75 potrebbero essere alla tua portata. |
andy90 |
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gianluca96
Utente Medio
 
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Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: lodi
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Inserito il - 29/08/2012 : 20:06:39
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| Carlo75 ha scritto:
La vite laterale (o vite regolazione miscela al minimo) influenza solo il funzionamento del motore al regime di minimo. Comincia con l'aprirla di 1 giro e mezzo (intendendo giri completi di 360°), tieni il minimo leggermente alto e valuta il funzionamento del motore...idealmente dovrebbe girare con degli scoppi regolari (il classico pot - pot - pot) senza tendere a calare di giri nè diventare irregolare. Se il motore tende a "frullare" cioè gira abbastanza veloce, ma con scoppi che si susseguono irregolarmente, e dopo una breve accelerata torna al minimo con lentezza, molto probabilmente sei magro. Nel caso, prova ad aprire la vite di un altro mezzo giro. Se il motore ha scoppi regolari ma tende pian piano a calare di giri o a spegnersi, potresti essere grasso. Nel caso, prova a chiudere la vite di mezzo giro. Un'altra tecnica potrebbe essere quella di tenere il minimo un pò alto, avvitare la vite fino a quanto il regime continua ad alzarsi; raggiunto il punto in cui non si alza più tornare indietro di 1/4 di giro in modo da essere leggermente grassi.
Quanto sopra per quanto riguarda il minimo; per il getto max bisogna fare come hai detto (tirata a manetta di almeno 500m e spegnere subito il motore). Con il 68 secondo me hai già una buona misura.
Per un motore tranquillo come quello non serve altro...il padellino "tappa" un pò e non è certo l'ottimale per non scaldare, ma il 75 olympia è robusto, non ti darà problemi
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Carlo sei er mejo!!!!!!!!!!!!!! |
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aromatico
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda
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Inserito il - 29/08/2012 : 21:15:55
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| andy90 ha scritto:
strano almeno a 70 dovresti arrivare monti pure il pignone da 19. io col 16-16 e un 75 polini plug-play arrivavo a 65effettivi, rapporti originali, se cambi marmitta a 70-75 potrebbero essere alla tua portata.
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Secondo te potrebbe essere un problema di fase? Quando l'ho montato le fasce erano un pò lasche avevano una tolleranza di 0,4. cosa intendi per 75 plug-play? Su una 50N prima serie lascio sicuramente il padellino... |
il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto... |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 30/08/2012 : 22:50:06
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Ma intendi "di fase" o "di fasce"? Riguardo alle fasce se la tolleranza era di qualche decimo di mm non possono essere loro la causa del problema, non credo risolveresti molto cambiandole. Plug 'n' play vuol dire un cilindro montato senza aprire i carter e senza fare altri lavori tipo raccordare gli scivoli dei travasi,anticipare l'albero o addirittura lavorare il cilindro. Nel tuo caso quindi hai senza dubbio un cilindro montato plug n play. In realtà la velocità massima di 60kmh è un pò scarsina, ma dobbiamo considerare che il 75 olympia non è tra quelli che girano più alti, essendo fasato basso, e inoltre il padellino è un vero e proprio "freno" agli alti regimi. Con un cilindro più spinto tipo il 75 Polini Racing e una adeguata marmitta è senza dubbio possibile raggiungere i 70 o anche 75kmh senza aprire i carter, ma con il tuo cilindro la vedo un pò dura. L'unico elemento che potrebbe darti un sostanzioso incremento di velocità massima sarebbe la sostituzione della marmitta...una Proma sarebbe l'optimum, ma anche una siluro potrebbe fare qualcosa. Se non vuoi cambiare la marmitta temo ci sia poco da fare, finezze come la messa a punto dell'anticipo su motori così tranquilli non danno quasi nessun risultato |
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andy90
Utente Master
    
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Inserito il - 31/08/2012 : 11:03:44
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eh si il mio era un cilindro POlini e abbastanza potente. ma sempre montato plug&play. col padellino 65effettivi. con marmitta 71 effettivi. i tachimetri segnano un po di + |
andy90 |
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aromatico
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda
160 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 18:46:00
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Grazie per le vostre risposte, per ora la tengo così, forse i miei 80Kg sono la causa della scarsa velocità... |
il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto... |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
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Città: saliceto
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Inserito il - 31/08/2012 : 19:40:14
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il peso centra poco. data la rapportatura corta. e poi la vespa si siederebbe se fossi pesantissimo. e inoltre non tirerebbe la terza marcia. |
andy90 |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 20:25:39
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non sò--- i 65 li drovrebbe divorare in un baleno, cioè tirarli con una bella progressione e potenza!
Il cilindro Olympia se non erro ha i travasi grandi come l'RMS meglio era il DR base...
il 16-16 getto max compreso tra 60 e 66, prova almeno il 64...
la marmitta è pulita?
I 65 li deve tirare come nulla e sembrarti anche corta di rapporto...
recentemente ho fatta una R con 75 RMS (skifezza), rapporto 24-72, carburatore 16-16 e padellino sito, girava sui 70 di strumento che era un amore, in discesa allungava anche i 75km/h, era tutto fuorchè lenta!!! Ed aveva cilindro pure rigato, comunque vecchio...
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pugnodidadi |
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Carlo75
Utente Master
    

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Città: Brugherio
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Inserito il - 31/08/2012 : 22:26:50
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Si Poeta...ma rapporti 24/72! E' ovvio che avesse più velocità, in discesa poi...infatti ho detto che il problema principale è lo scarso allungo dato dall'accoppiata cilindro-padellino-rapporti corti |
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aromatico
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda
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Inserito il - 31/08/2012 : 22:43:00
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| poeta ha scritto:
non sò--- i 65 li drovrebbe divorare in un baleno, cioè tirarli con una bella progressione e potenza!
Il cilindro Olympia se non erro ha i travasi grandi come l'RMS meglio era il DR base...
il 16-16 getto max compreso tra 60 e 66, prova almeno il 64...
la marmitta è pulita?
I 65 li deve tirare come nulla e sembrarti anche corta di rapporto...
recentemente ho fatta una R con 75 RMS (skifezza), rapporto 24-72, carburatore 16-16 e padellino sito, girava sui 70 di strumento che era un amore, in discesa allungava anche i 75km/h, era tutto fuorchè lenta!!! Ed aveva cilindro pure rigato, comunque vecchio...
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La marmitta ha circa 1000 km
in foto l'interno di un cilindro uguale al mio, tre domande? Se riduco il getto da 68 a 64 aumenta la velocità? Potrebbe essere una questione di testa o cilindro non ben tirati? la vespa si accende bene tiene il minimo e gira regolarmente. Potrebbe essere una questione di spessori tra carter e cilindro o cilindro e testa a non farmi raggiungere la velocità? Grazie
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il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 00:36:15
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il cilindro è un DR ed è grippato... ha preso una bella grippata da surriscaldamento classica lato scarico... da buttare. |
pugnodidadi |
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aromatico
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
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160 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 12:08:39
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La foto era indicativa per farti vedere il tipo di cilindro con i travasi, comunque è marcato Olympia le tre domande rimangono valide: Se riduco il getto da 68 a 64 aumenta la velocità? Potrebbe essere una questione di testa o cilindro non ben tirati? la vespa si accende bene tiene il minimo e gira regolarmente. Potrebbe essere una questione di spessori tra carter e cilindro o cilindro e testa a non farmi raggiungere la velocità? Grazie |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
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Inserito il - 01/09/2012 : 13:48:56
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La risposta alla prima domanda è: potrebbe aumentare la velocità solo se con il 68 fosse mostruosamente grasso (cosa che escludo), in quel caso infatti il motore superato un certo regime si metterebbe a andare "a 4 tempi" senza riuscire a salire di giri. Se non manifesta questo comportamento allora è inutile scendere di getto. Cmq la prova da fare sul getto max è sempre la lettura candela, come dicevo sopra. Riguardo alle altre due domande per me è no in entrambi i casi. |
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