Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborazione PK - 102cc Polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 elaborazione PK - 102cc Polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 19:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
da una vecchia discussione qui sul forum ho trovato questo esempio, mi pare di esserci molto vicino


Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 19:42:18  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quel foro serve per lubrificare il cuscinetto con la miscela se no girerebbe a secco!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 20:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

quel foro serve per lubrificare il cuscinetto con la miscela se no girerebbe a secco!


ottimo grazie
ho cercato delle foto online e ho visto che non era un problema del mio carter

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 22:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
cavoli, in questi giorni non sto facendo nulla... spero domenica di aprire i travasi e iniziare il rimontaggio!

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 22:34:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, complimenti per come hai realizzato l'abbassamento del foro valvola, lavoro molto preciso e pulito...se farai lo stesso con i travasi il risultato sarà eccellente
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 22:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao, complimenti per come hai realizzato l'abbassamento del foro valvola, lavoro molto preciso e pulito...se farai lo stesso con i travasi il risultato sarà eccellente


grazie 1000!!!

fa sempre piacere ricevere complimenti dagli esperti del forum!!!

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

walterpks
Nuovo Utente

Città: avezzano


37 Messaggi

Inserito il - 22/09/2012 : 15:16:58  Mostra Profilo Invia a walterpks un Messaggio Privato
Un salutone a tutti...anche io come Fabio-san sto eseguendo dei lavori di "restauro " del mio motore Pks...quindi quale discussione può essere più adatta di questa......notot gli ottimi lavori eseguiti da fabio ed anche io mi trovo in parallelo con lui riguardo la tabella di marcia.....quoto molto i forum perchè è un continuo imparare da ha più esperienza e mi sono stati di aiuto nei precedenti restauri da me eseguiti...quello di una 500L e quello di una fulvia montecarlo....i manuali diciamo sono di libera interpretazione mentre le esperienze delle altre persono sono indiscutibili...posto qualche fotot per aver anche io dei consigli e vorrei unirmi a questa discussione con il mio restauro ...sempre se a Fabio non dispiace.....

La mia configurazione sarà la seguente:
102 polini (in caso da rifasare)
albero Mazzucchelli anticipato..
campana 24/72
Carburatore 19/19
accenzione pamakit con volano da 1.6 Kg o volano pinasco
marmitta polini Banana

Immagine:

253,4 KB



Immagine:

128,92 KB

Immagine:

122,8 KB

Immagine:

129,05 KB

Immagine:

110,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 22/09/2012 : 19:46:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
grazie walterpks, avevo bisogno di vedere un carter con travasi allargati!!!

proprio oggi ho segnato i miei per il trattamento:

Immagine:

88,17 KB

Immagine:

80,67 KB

ti faccio un paio di domande:
- ma tu hai riportato del materiale per allargare cosi' tanto, soprattutto in fondo?
- hai gia' collegato l'accensione parmakit? io ho qui la pollini

alla fine le nostre configurazioni sono praticamente uguali!
hai gia' fatto la revisione, col 50? altrimenti come facciamo?

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

walterpks
Nuovo Utente

Città: avezzano


37 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 08:48:29  Mostra Profilo Invia a walterpks un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti ..sonon veramente felice di essere stato benaccetto in questa discussione..anche perchè ne usciranno fuori due motori e non uno....
Fabio per quanto riguarda i travasi ho cercato di allargarmi lateralmente lasciando cosi una specie di imbuto....cerca di asportare poco e confrontare con il cilindro altrimenti va a finire che commetti il mio stesso errore...cioè quello di allargarti troppo ,credo comunque che potro recuperare asportando materiale al cilindro....o cmq raccordando il tutto....

Immagine:

62,36 KB

Immagine:

119,56 KB

Immagine:

261,84 KB

Per quanto riguarda la valvola tu come ti sei regolato...hai misurato con l'albero che andrai a montare oppure come ?


Un'altra cosa che mi è venuta in mente è quella di rendere i deflettori interni ad i travasi a mo di lama cosi da creare meno resistenza al passaggio del carburante...voi cosa ne pensate?



Immagine:

58,74 KB

Immagine:

64,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 11:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
walterpks ha scritto:



Per quanto riguarda la valvola tu come ti sei regolato...hai misurato con l'albero che andrai a montare oppure come ?

Un'altra cosa che mi è venuta in mente è quella di rendere i deflettori interni ad i travasi a mo di lama cosi da creare meno resistenza al passaggio del carburante...voi cosa ne pensate?


per quanto riguarda la valvola, ho semplicemente abbassato di una distanza data, seguendo le indicazioni qui sul forum (4/5 mm)

per quanto riguarda i deflettori, non penso sia una cosa cruciale, data l'elaborazione che cmq non e' esagerata

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

walterpks
Nuovo Utente

Città: avezzano


37 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 13:10:51  Mostra Profilo Invia a walterpks un Messaggio Privato
quindi per la valvola hai solo abbassato di 4/5 mm raccordando il condottto interno...?


leggo nivece in commento di POeta che dice

troppo immacolata, fai un segno con una matita a 0,4mm sotto il bordo inferiore e con una lima quadrata lima fino a raggiungere il segno, stando attento a non mangiare di lato o rovini la tenutra laterale...


a cosa si riferisce 0.4 mm...?
e poi tu rispondi:

Oggi pomeriggio ho comprato la Lima quadra!!!

per cosa hai usato la lima quadrata?

GRazie mille dei consigli oggi pom dovrei finire di raccordare i travasi per poi passare alla valvola e ti posterò le foto...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 13:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
walterpks ha scritto:

quindi per la valvola hai solo abbassato di 4/5 mm raccordando il condottto interno...?


leggo nivece in commento di POeta che dice

troppo immacolata, fai un segno con una matita a 0,4mm sotto il bordo inferiore e con una lima quadrata lima fino a raggiungere il segno, stando attento a non mangiare di lato o rovini la tenutra laterale...


a cosa si riferisce 0.4 mm...?
e poi tu rispondi:

Oggi pomeriggio ho comprato la Lima quadra!!!

per cosa hai usato la lima quadrata?

GRazie mille dei consigli oggi pom dovrei finire di raccordare i travasi per poi passare alla valvola e ti posterò le foto...


0.4 mm e' impossibile, l'ho preso come un refuso di poeta e sono sceso di 5 mm, con la lima quadra
infilata nel condotto di ammissione, manico dal lato carburatore, ho limato solo verso il basso, senza toccare le pareti laterali, poi ho passato carta abrasiva fine

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

walterpks
Nuovo Utente

Città: avezzano


37 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 13:25:09  Mostra Profilo Invia a walterpks un Messaggio Privato
quindi niente dremmel per la valvola giusto?
senza toccare le pareti laterali cosa intendi?

Immagine:

99,92 KB

Immagine:

120,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 13:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
walterpks ha scritto:

quindi niente dremmel per la valvola giusto?
senza toccare le pareti laterali cosa intendi?



esatto, niente dremel

le pareti della valvola non vanno toccate (quelle verticali)

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 23/09/2012 : 14:08:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, è un piacere vedere delle persone qui nel forum che si confrontano costruttivamente e ragionano prima di procedere

Riguardo all'argomento "travasi" e dintorni, non è necessario assolutamente riportare del materiale per raccordare un 102 Polini, l'importante è procedere per gradi, controllando spesso lo spessore della parete del carter e altrettanto frequentemente controllare la corrispondenza con il cilindro, se poi succede di esagerare e di farli leggermente più grandi di quelli sul cilindro (capita...) è sufficiente allargare leggermente sul cilindro per pareggiare; da evitare assolutamente invece il lasciare lo scalino negativo, per evitare vortici indesiderati che ridurrebbero la sezione utile.
I deflettori in effetti se si riesce a renderli un pò più a lama è meglio, ma non così indispensabile (anche perchè non è poi così facile come lavoro, lo spazio è poco...); io reputo invece più utile cercare di smussare un pò lo spigolo interno dell'imbocco travasi sul cilindro, lavorando cioè nei punti indicati nella foto sotto:

Profilo interno degli imbocchi travasi

91,17 KB


Questo perchè, se provate a immaginare il flusso della miscela che si indirizza verso i trv, in quel punto va ad infrangersi contro quel piccolo "muro" perpendicolare. Si tratta quindi di realizzare una sorta di "invito" che indirizzi la miscela verso i travasi, rimuovendo materiale nei punti che ho indicato in rosso:


Materiale da rimuovere:

87,56 KB

, cercando in pratica di modificare l'imbocco dandogli una sezione interna non più rettilinea bensì curva, seguendo grosso modo il raggio della canna (e naturalmente andando a "sfumare" nella maniera più dolce possibile verso l'interno del travaso).

Già che ci sono vi dò un altro consiglio, se permettete...ho visto che entrambi state cercando di ottimizzare il motore nel migliore dei modi, però avete intenzione di utilizzare un carburatore 19/19. Più o o meno tutti sono concordi nell'affermare che la forma dei condotti di aspirazione deve essere moderatamente convergente, per tenere alta la velocità dei flussi...cioè il carburatore (punto di ingresso) dovrebbe avere il diametro maggiore (di poco) per poi decrescere leggermente. Ora se prendete in mano un 19 e guardate il diametro del diffusore, paragonandolo al resto delle sezioni di passaggio (collettore, foro valvola...fino ad arrivare ai travasi dove il flusso si sdoppia) vedrete che una sezione di 19mm è un collo di bottiglia pauroso...che senso ha metterci tempo e fatica a raccordare il tutto, se poi il carburatore è sottodimensionato? E' come far lavorare il motore con una strozzatura!! Per me per un 102 ben fatto un PHBL 24 è il minimo che si possa utilizzare per tirar fuori tutte le prestazioni del motore. Certo è una sostituzione che si può fare anche in seguito...se avrete la possibilità di provare sullo stesso motore un 19 e poi in seguito un 24, vi accorgerete subito della differenza

Fabio-san ha scritto:

walterpks ha scritto:

quindi per la valvola hai solo abbassato di 4/5 mm raccordando il condottto interno...?


leggo nivece in commento di POeta che dice

troppo immacolata, fai un segno con una matita a 0,4mm sotto il bordo inferiore e con una lima quadrata lima fino a raggiungere il segno, stando attento a non mangiare di lato o rovini la tenutra laterale...


a cosa si riferisce 0.4 mm...?
e poi tu rispondi:

Oggi pomeriggio ho comprato la Lima quadra!!!

per cosa hai usato la lima quadrata?

GRazie mille dei consigli oggi pom dovrei finire di raccordare i travasi per poi passare alla valvola e ti posterò le foto...


0.4 mm e' impossibile, l'ho preso come un refuso di poeta e sono sceso di 5 mm, con la lima quadra
infilata nel condotto di ammissione, manico dal lato carburatore, ho limato solo verso il basso, senza toccare le pareti laterali, poi ho passato carta abrasiva fine


Giusto, 0,4mm è chiaramente un refuso. Il giusto abbassamento del foro valvola è di 4 o 5 mm, 4 decimi non si sentirebbero neanche
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever