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Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 19:36:55
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da una vecchia discussione qui sul forum ho trovato questo esempio, mi pare di esserci molto vicino 
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Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 19:42:18
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quel foro serve per lubrificare il cuscinetto con la miscela se no girerebbe a secco! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 20:04:18
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| fede200e ha scritto:
quel foro serve per lubrificare il cuscinetto con la miscela se no girerebbe a secco!
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ottimo grazie ho cercato delle foto online e ho visto che non era un problema del mio carter  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 22:01:50
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cavoli, in questi giorni non sto facendo nulla... spero domenica di aprire i travasi e iniziare il rimontaggio! |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 22:34:15
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Ciao, complimenti per come hai realizzato l'abbassamento del foro valvola, lavoro molto preciso e pulito ...se farai lo stesso con i travasi il risultato sarà eccellente |
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 22:55:02
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| Carlo75 ha scritto:
Ciao, complimenti per come hai realizzato l'abbassamento del foro valvola, lavoro molto preciso e pulito ...se farai lo stesso con i travasi il risultato sarà eccellente
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grazie 1000!!!
fa sempre piacere ricevere complimenti dagli esperti del forum!!!  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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walterpks
Nuovo Utente
Città: avezzano
37 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 15:16:58
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Un salutone a tutti...anche io come Fabio-san sto eseguendo dei lavori di "restauro " del mio motore Pks...quindi quale discussione può essere più adatta di questa......notot gli ottimi lavori eseguiti da fabio ed anche io mi trovo in parallelo con lui riguardo la tabella di marcia.....quoto molto i forum perchè è un continuo imparare da ha più esperienza e mi sono stati di aiuto nei precedenti restauri da me eseguiti...quello di una 500L e quello di una fulvia montecarlo....i manuali diciamo sono di libera interpretazione mentre le esperienze delle altre persono sono indiscutibili...posto qualche fotot per aver anche io dei consigli e vorrei unirmi a questa discussione con il mio restauro ...sempre se a Fabio non dispiace.....
La mia configurazione sarà la seguente: 102 polini (in caso da rifasare) albero Mazzucchelli anticipato.. campana 24/72 Carburatore 19/19 accenzione pamakit con volano da 1.6 Kg o volano pinasco marmitta polini Banana
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 19:46:44
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grazie walterpks, avevo bisogno di vedere un carter con travasi allargati!!!
proprio oggi ho segnato i miei per il trattamento:
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ti faccio un paio di domande: - ma tu hai riportato del materiale per allargare cosi' tanto, soprattutto in fondo? - hai gia' collegato l'accensione parmakit? io ho qui la pollini
alla fine le nostre configurazioni sono praticamente uguali! hai gia' fatto la revisione, col 50? altrimenti come facciamo?  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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walterpks
Nuovo Utente
Città: avezzano
37 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 08:48:29
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Buon giorno a tutti ..sonon veramente felice di essere stato benaccetto in questa discussione..anche perchè ne usciranno fuori due motori e non uno.... Fabio per quanto riguarda i travasi ho cercato di allargarmi lateralmente lasciando cosi una specie di imbuto....cerca di asportare poco e confrontare con il cilindro altrimenti va a finire che commetti il mio stesso errore...cioè quello di allargarti troppo ,credo comunque che potro recuperare asportando materiale al cilindro....o cmq raccordando il tutto....
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Per quanto riguarda la valvola tu come ti sei regolato...hai misurato con l'albero che andrai a montare oppure come ?
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è quella di rendere i deflettori interni ad i travasi a mo di lama cosi da creare meno resistenza al passaggio del carburante...voi cosa ne pensate?
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 11:08:07
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| walterpks ha scritto:
Per quanto riguarda la valvola tu come ti sei regolato...hai misurato con l'albero che andrai a montare oppure come ?
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è quella di rendere i deflettori interni ad i travasi a mo di lama cosi da creare meno resistenza al passaggio del carburante...voi cosa ne pensate?
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per quanto riguarda la valvola, ho semplicemente abbassato di una distanza data, seguendo le indicazioni qui sul forum (4/5 mm)
per quanto riguarda i deflettori, non penso sia una cosa cruciale, data l'elaborazione che cmq non e' esagerata |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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walterpks
Nuovo Utente
Città: avezzano
37 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 13:10:51
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quindi per la valvola hai solo abbassato di 4/5 mm raccordando il condottto interno...?
leggo nivece in commento di POeta che dice
troppo immacolata, fai un segno con una matita a 0,4mm sotto il bordo inferiore e con una lima quadrata lima fino a raggiungere il segno, stando attento a non mangiare di lato o rovini la tenutra laterale...
a cosa si riferisce 0.4 mm...? e poi tu rispondi:
Oggi pomeriggio ho comprato la Lima quadra!!!
per cosa hai usato la lima quadrata?
GRazie mille dei consigli oggi pom dovrei finire di raccordare i travasi per poi passare alla valvola e ti posterò le foto... |
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 13:22:52
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| walterpks ha scritto:
quindi per la valvola hai solo abbassato di 4/5 mm raccordando il condottto interno...?
leggo nivece in commento di POeta che dice
troppo immacolata, fai un segno con una matita a 0,4mm sotto il bordo inferiore e con una lima quadrata lima fino a raggiungere il segno, stando attento a non mangiare di lato o rovini la tenutra laterale...
a cosa si riferisce 0.4 mm...? e poi tu rispondi:
Oggi pomeriggio ho comprato la Lima quadra!!!
per cosa hai usato la lima quadrata?
GRazie mille dei consigli oggi pom dovrei finire di raccordare i travasi per poi passare alla valvola e ti posterò le foto...
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0.4 mm e' impossibile, l'ho preso come un refuso di poeta e sono sceso di 5 mm, con la lima quadra infilata nel condotto di ammissione, manico dal lato carburatore, ho limato solo verso il basso, senza toccare le pareti laterali, poi ho passato carta abrasiva fine |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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walterpks
Nuovo Utente
Città: avezzano
37 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 13:25:09
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quindi niente dremmel per la valvola giusto? senza toccare le pareti laterali cosa intendi?
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 13:58:25
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| walterpks ha scritto:
quindi niente dremmel per la valvola giusto? senza toccare le pareti laterali cosa intendi?
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esatto, niente dremel
le pareti della valvola non vanno toccate (quelle verticali) |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 14:08:56
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Ciao ragazzi, è un piacere vedere delle persone qui nel forum che si confrontano costruttivamente e ragionano prima di procedere
Riguardo all'argomento "travasi" e dintorni, non è necessario assolutamente riportare del materiale per raccordare un 102 Polini, l'importante è procedere per gradi, controllando spesso lo spessore della parete del carter e altrettanto frequentemente controllare la corrispondenza con il cilindro, se poi succede di esagerare e di farli leggermente più grandi di quelli sul cilindro (capita...) è sufficiente allargare leggermente sul cilindro per pareggiare; da evitare assolutamente invece il lasciare lo scalino negativo, per evitare vortici indesiderati che ridurrebbero la sezione utile. I deflettori in effetti se si riesce a renderli un pò più a lama è meglio, ma non così indispensabile (anche perchè non è poi così facile come lavoro, lo spazio è poco...); io reputo invece più utile cercare di smussare un pò lo spigolo interno dell'imbocco travasi sul cilindro, lavorando cioè nei punti indicati nella foto sotto:
Profilo interno degli imbocchi travasi
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Questo perchè, se provate a immaginare il flusso della miscela che si indirizza verso i trv, in quel punto va ad infrangersi contro quel piccolo "muro" perpendicolare. Si tratta quindi di realizzare una sorta di "invito" che indirizzi la miscela verso i travasi, rimuovendo materiale nei punti che ho indicato in rosso:
Materiale da rimuovere:
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, cercando in pratica di modificare l'imbocco dandogli una sezione interna non più rettilinea bensì curva, seguendo grosso modo il raggio della canna (e naturalmente andando a "sfumare" nella maniera più dolce possibile verso l'interno del travaso).
Già che ci sono vi dò un altro consiglio, se permettete...ho visto che entrambi state cercando di ottimizzare il motore nel migliore dei modi, però avete intenzione di utilizzare un carburatore 19/19. Più o o meno tutti sono concordi nell'affermare che la forma dei condotti di aspirazione deve essere moderatamente convergente, per tenere alta la velocità dei flussi...cioè il carburatore (punto di ingresso) dovrebbe avere il diametro maggiore (di poco) per poi decrescere leggermente. Ora se prendete in mano un 19 e guardate il diametro del diffusore, paragonandolo al resto delle sezioni di passaggio (collettore, foro valvola...fino ad arrivare ai travasi dove il flusso si sdoppia) vedrete che una sezione di 19mm è un collo di bottiglia pauroso ...che senso ha metterci tempo e fatica a raccordare il tutto, se poi il carburatore è sottodimensionato? E' come far lavorare il motore con una strozzatura!! Per me per un 102 ben fatto un PHBL 24 è il minimo che si possa utilizzare per tirar fuori tutte le prestazioni del motore . Certo è una sostituzione che si può fare anche in seguito...se avrete la possibilità di provare sullo stesso motore un 19 e poi in seguito un 24, vi accorgerete subito della differenza
| Fabio-san ha scritto:
| walterpks ha scritto:
quindi per la valvola hai solo abbassato di 4/5 mm raccordando il condottto interno...?
leggo nivece in commento di POeta che dice
troppo immacolata, fai un segno con una matita a 0,4mm sotto il bordo inferiore e con una lima quadrata lima fino a raggiungere il segno, stando attento a non mangiare di lato o rovini la tenutra laterale...
a cosa si riferisce 0.4 mm...? e poi tu rispondi:
Oggi pomeriggio ho comprato la Lima quadra!!!
per cosa hai usato la lima quadrata?
GRazie mille dei consigli oggi pom dovrei finire di raccordare i travasi per poi passare alla valvola e ti posterò le foto...
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0.4 mm e' impossibile, l'ho preso come un refuso di poeta e sono sceso di 5 mm, con la lima quadra infilata nel condotto di ammissione, manico dal lato carburatore, ho limato solo verso il basso, senza toccare le pareti laterali, poi ho passato carta abrasiva fine
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Giusto, 0,4mm è chiaramente un refuso. Il giusto abbassamento del foro valvola è di 4 o 5 mm, 4 decimi non si sentirebbero neanche
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