Sembra abbastanza completa, confermo quanto detto dal buon wyatt, il gancio è corretto, quello tondo monta solo sulle gl 63, il fanale idem dovrebbe essere corretto, direi che ci son tutti i suoi particolari
Non lo sapevo di questa storia del 64.
Comunque Vespatecnica riporta solo il gancio perfettamente rotondo. Quindi se deve iscriverla al Registro Storico........ Questa è una cosa da approfondire...certo che se il registro storico si affida solamente a vespatecnica.....
Ho sbagliato qualcosa Questa è una cosa da approfondire...certo che se il registro storico si affida solamente a vespatecnica.....da come ho capito a volte ci sono imprecisioni
n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi
Inserito il - 12/09/2012 : 14:13:53
aleporcu ha scritto:
Ho sbagliato qualcosa Questa è una cosa da approfondire...certo che se il registro storico si affida solamente a vespatecnica.....da come ho capito a volte ci sono imprecisioni
Ciao a tutti! Ho iniziato lo smontaggio della vespa e allego qualche foto! Devo ancora smontare il pedale freno e il cavalletto mentre l'impianto elettrico e i cavi ho intenzione di lasciarli per farmi da sonda/traino con quelli nuovi.
Immagine: 158,98 KB
Immagine: 173,05 KB
Immagine: 144,48 KB
Immagine: 126,58 KB
Immagine: 162,19 KB
Le manopole ho deciso di rimontarle! sono perfette con un leggero alone di vecchio!!
Immagine: 135,46 KB
Nella forcella ho trovato questa scritta originale!
Immagine: 123,26 KB
In attesa della sabbiatura che ho intenzione di fare in primavera ho iniziato con le operazioni di pulizia- lucidatura motore e recupero di tutte quelle parti che si possono riutilizzare. I fanali marchiati SIEM li ho acquistati nuovi alla fiera di novegro ad un ottimo prezzo quindi niente cromatura dei vecchi ne recupero vetro ant.
So che molti non condivideranno, ma il motore non ho intenzione di aprirlo per 3 motivi. 1° l'ho provato per bene prima di smontare ed è un orologino niente rumori sospetti tichetii o altro. Il contachilometri ancora funzionanante e la cordina originale mi fanno pensare che i 12mila sono originali. 2° mi sembra spreccato spendere troppi soldi (visto anche il periodo)per la sostituzione di componenenti che sono ancora buoni (Cuscinetti- crociera etc). Se più in là sarà necessario non esiterò a tirarlo giù e aprirlo. 3° Nutro una certa diffidenza nei confronti della qualità di alcuni componenti commercializzati attualmente e penso, come molti del forum, che niente è meglio dell'originale. Intendo quindi operare come segue: Pulizia e lubrificazione (gia fatta) sostituzione di: dischi frizione, bulloneria da 7,silent ammortizzatore, puntine e cavi statore etc.
Immagine: 168,64 KB
Immagine: 176,62 KB
Immagine: 190,89 KB
Ripristino volano e bobina scatola carburo e parapolvere
Immagine: 147,61 KB
Immagine: 158,88 KB
Immagine: 160,88 KB
Immagine: 130,47 KB
Ho una domanda da fare: ma il porta ruota di scorta veniva verniciato di fabbrica color avorio? ho trovato al suo interno tracce di questa vernice....
il motore può avere anche zero km però è da aprire lo stesso! non tanto per crociera, ecc... ma per i paraolio. saranno secchi come la morte. già che hai il motore al banco apri e sostituisci i paraolio, controlli il parastrappi e la crociera e via andare!
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi
Inserito il - 11/12/2012 : 18:34:26
ah, se ti interessasse ho trovato informazioni interessanti per il gl... il mozzo ruota è giusto quello che hai te... quello con l'anello ribattinato smette di essere montato dal numero di telaio 67468... il coperchio del carburo è nero non raggrinzante a partire dal numero di motore 31000 la bobina è di nuova foggia (femsa) a partire dal numero di motore 70721 (controlla perchè sulla tua vedo il tipo vecchio... possibile che sia una delle ultimissime a montarla) il gancio portaborse cambia dal numero di telaio 38451
se ti servono altre info dimmi pure che ho tutto scritto
edit: quello scritto in rosso è una cagata... ho letto la riga sbagliata del manuale ... purtroppo non parla di differenze per quanto riguarda il coperchio del carburo
Veramente bella la tua GL, ottima base per un restauro non troppo difficile. Per il portaruota di scorta, se originale piaggio dovresti trovare lo stemma,altrimenti è quadi sicuro un aftermarket montato dal concessionario o dal proprietario e poi fatto verniciare in tinta avorio. La mia è in un angolo del garage che aspetta il suo turno...
Wyatt87 ha scritto:
ah, se ti interessasse ho trovato informazioni interessanti per il gl... il mozzo ruota è giusto quello che hai te... quello con l'anello ribattinato smette di essere montato dal numero di telaio 67468... il coperchio del carburo è nero non raggrinzante a partire dal numero di motore 31000 la bobina è di nuova foggia (femsa) a partire dal numero di motore 70721 (controlla perchè sulla tua vedo il tipo vecchio... possibile che sia una delle ultimissime a montarla) il gancio portaborse cambia dal numero di telaio 38451
se ti servono altre info dimmi pure che ho tutto scritto
Hai trovato riscontro su qualche catalogo ricambi?
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi
Inserito il - 12/12/2012 : 00:45:05
yes... manuale di parti di ricambio per VL1, VL2, VL3, VBA, VBB1, VBB2, GL e SPRINT
Grazie wyatt! mi dai info importanti. Questo che mi dici conferma le impressioni che avevo. Questa vespa è stata infatti maneggiata pochissimo (a parte la verniciatura) e usata bene. Per la bobina ti confermo che è stata sostituita,è sicuramente un ricambio del tempo, invece di "femsa" c'è scritto "Cassani Luigi Milano". Se ho bisogno ti chiederò altre info!! Per quanto riguarda il porta ruota mi pare non ci sia lo stemma piaggio controllo meglio. Però mi pare strano che sia stato verniciato a posteriore con il colore originale.
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi
Inserito il - 12/12/2012 : 12:15:36
no, infatti... quelli per ruote da 10 fatti in quella maniera non erano verniciati
il motore può avere anche zero km però è da aprire lo stesso! non tanto per crociera, ecc... ma per i paraolio. saranno secchi come la morte. già che hai il motore al banco apri e sostituisci i paraolio, controlli il parastrappi e la crociera e via andare!
Appunto, che poi finchè non apri non puoi sapere in che stato siano i cuscinetti, i paraoli, gli OR, la crocera, il parastrappi e le guarnizioni... Se si fa un restauro degno di tale nome il motore si revisiona completamente. Per i ricambi, la SKF produce cuscinetti di qualità eccellente (e tra l'altro erano gli originali per la vespa), i paraoli corteco blu si trovano ancora e sono di buonissima fattura (pure questi originali), le crocere originali piaggio si trovano ancora, idem il kit revisione parastrappi, le guarnizioni e gli OR non mi pare che nessuno si sia mai lamentato della loro qualità, idem per i dischi frizione, i tamponi messa in moto si trovano lo stesso in piaggio di ottima fattura e le fasce basta andare in una rettifica fornita e le trovi. Se l'albero e il cilindro sono buoni con 200€ di spesa hai un motore nuovo. Posso capire che si voglia risparmiare su un faro, sul cavalletto, sulle striscie pedana, sulla sella ecc ecc, ma sul motore proprio no...
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi
Inserito il - 12/12/2012 : 19:34:14
djgonz ha scritto:
fede200e ha scritto:
Appunto, che poi finchè non apri non puoi sapere in che stato siano i cuscinetti, i paraoli, gli OR, la crocera, il parastrappi e le guarnizioni... Se si fa un restauro degno di tale nome il motore si revisiona completamente. Per i ricambi, la SKF produce cuscinetti di qualità eccellente (e tra l'altro erano gli originali per la vespa), i paraoli corteco blu si trovano ancora e sono di buonissima fattura (pure questi originali), le crocere originali piaggio si trovano ancora, idem il kit revisione parastrappi, le guarnizioni e gli OR non mi pare che nessuno si sia mai lamentato della loro qualità, idem per i dischi frizione, i tamponi messa in moto si trovano lo stesso in piaggio di ottima fattura e le fasce basta andare in una rettifica fornita e le trovi. Se l'albero e il cilindro sono buoni con 200€ di spesa hai un motore nuovo. Posso capire che si voglia risparmiare su un faro, sul cavalletto, sulle striscie pedana, sulla sella ecc ecc, ma sul motore proprio no...
tutto corretto! però purtroppo ultimamente le crociere sono diminuite di prezzo... adesso costano meno della metà... preferisco non chiedermi il perchè ma purtroppo lo immagino
tutto corretto! però purtroppo ultimamente le crociere sono diminuite di prezzo... adesso costano meno della metà... preferisco non chiedermi il perchè ma purtroppo lo immagino
Quelle di concorrenza, ma quelle originali ti posso garantire che non sono diminuite
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi
Inserito il - 12/12/2012 : 19:45:59
djgonz ha scritto:
Wyatt87 ha scritto:
djgonz ha scritto:
fede200e ha scritto:
Quelle di concorrenza, ma quelle originali ti posso garantire che non sono diminuite
no no... di recente l'ho presa imbustata piaggio (non era per me, ogni tanto faccio commissioni per un piaggio center ) e l'ho pagata 15 euro...