Autore |
Discussione  |
aleporcu
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza
110 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 17:09:46
|
Ciao a tutti come indicato nel titolo ho salvato questa GL, del 1964 (telaio 0743xx)da sicuro disfacimento convicendo il proprietario a vendermela,. Era infatti sistemata sotto un piccolo balcone in un cortile esposta quasi completamente alle intemperie(fortunatamente non completamente alla pioggia)e doveva servire per eventuali pezzi di ricambio della sua sprint (sono state versate le targhe).Al momento che l'ho presa mancava solo del serbatoio (gia cannibalizzato),del tamburo anteriore e dei cerchi. Come da foto si presenta in buone condizioni generali, completa e di non difficile restauro (la pedana si salva tranquillamente con qualche saldatura. Sono riuscito a riavviare il motore e farmi un giro. E' praticamente perfetta. Funziona tutto (impianto elettrico,contachilometri marce, crocera, parastrappi frizione).Un po di foto poi chiedo info per prossimo restauro totale:
Immagine:
 190,82 KB
Immagine:
 191,83 KB
Immagine:
 258,32 KB
Immagine:
 159,63 KB
Immagine:
 148,06 KB
Immagine:
 199,08 KB
Immagine:
 113,68 KB
Immagine:
 150,76 KB
Immagine:
 131,97 KB
Premesso che ho visto con la funzione cerca tutti i bei restauri degli amici del forum (mazza-lezy gallone-poeta-tonysub)mi rimangono tuttavia dei dubbi (questa è prodotta a metà 64):
1 è presente il vano portabatteria ma nel 64 era stata gia eliminata dalla piaggio o lo ha fatto il proprietario modificando anche il raddrizzatore?
2 Il mozzo non è con i ribattini e ha quella specie di rondella rettangolare a bloccare i perni. Ho visto una discussione tra poeta e wayat dove c'erano dei dubbi se tutte le gl siano uscite con questi. Può essere stato sostituito?
3 Il gancio portaoggetti mi sà che non è quello.
4 La marmitta ditte che è la sua? Ancora non ho visto numeri stanpigliati e mi sembra con il tubo molto lungo.
5 La bobina è stata sicuramente sostituita. E' infatti impressa la scritta "cassani luigi"(ricambio dell'epoca?). La sua originale è la femsa con quella forma o quella senza astuccio?
6 I cavi della bobina e della candela sono tenuti da fermo metallico ancorato alla vite superiore del coprivolano. Cosa non vista negli altri gl del forum.
7 La scatola BT è giusta o andava quella marron?
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 17:17:44
|
un bel rottame, non c'è che dire
di sicuro è finita in buone mani
non so consigliarti in quanto la GL non la conosco più di tanto, dovrai attendere eminenze diverse.
comunque, ben venuto e buon lavoro!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 17:31:51
|
Grazie et3! sto iniziando a smontarla. Devo organizzarmi per sabbiarla prima che cambi l'orario a fine ottobre poi ci lavoro d'inverno. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 17:35:19
|
dimenticavo....
hai una grande fortuna, due utenti (Steck81 e Dj) sono tuoi conterranei e non stanno nemmeno tanto distante da te.
vedrai che con pazienza e con il nostro, ma soprattutto il loro, aiuto ne verrà una grande vespa!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 17:55:13
|
bel colpo |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 18:12:57
|
stupenda!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 18:13:49
|
Il gancio porta oggetti, effettivamente non è il suo.
Il fanalino posteriore invece si.
C'è il raddrizzatore. Quindi c'era la batteria.
Attenzione a recuperare il parafango anteriore, che è specifico solo per la GL.
Dai: una buona base per un restauro fatto con fiocchi. |
Walter |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 21:01:35
|
| bocia ha scritto:
|
Perchè Walter? E' troppo grande?...non sono tutti uguali i ganci delle old?
|
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 21:20:11
|
la GL monta quello della Gs 150....
repro sui 15-20....
fino a tre anni fà non era riprodotto e servivano per quel gancio minimo 50 cucuzze, minimo... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 21:21:00
|
la vespa è del '64, quindi il gancio è giusto  per il mozzo purtroppo non ti so dire con precisione... è un dubbio che ancora ho perchè purtroppo non ho manuali sul gl e non ho potuto controllare... come bobina dovrebbe già avere la femsa e la bobina bt è giusta nera dal 1963... la batteria ci vuole  p.s. anche il clacson è sbagliato  |
 |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 08:43:54
|
bene vi ringrazio per le risposte Il cicalino mi sono accorto che è stato sostituito (forse quando è stata eliminata la batteria?) ci va infatti quello a ventaglio. Se vedete altre cose che pensate non vanno postate. Prossimamente come smonto inserisco altre foto. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 09:32:38
|
Stà cosa del gancio non la confermo a mio dire tutte le Gl hano quello ad anello, difatti quello a gancio verrà adottato solo a partire dal 1965 sulla Sprint, che sarà la prima vespa a montarlo... |
pugnodidadi |
 |
|
Steck81
Utente Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 09:40:06
|
Sembra abbastanza completa, confermo quanto detto dal buon wyatt, il gancio è corretto, quello tondo monta solo sulle gl 63, il fanale idem dovrebbe essere corretto, direi che ci son tutti i suoi particolari |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
aleporcu
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 12:59:31
|
| Steck81 ha scritto:
Sembra abbastanza completa, confermo quanto detto dal buon wyatt, il gancio è corretto, quello tondo monta solo sulle gl 63, il fanale idem dovrebbe essere corretto, direi che ci son tutti i suoi particolari
|
Si è completa tranne le cose che ho elencato sopra e qualche altra cosettina, con tutti i componenti ben messi .Peccato per la targa che è stata versata...ma con la nuova procedura posso rimetterla in strada. Confermo che il fanale post è il suo originale siem da ricromare e acquistare il relativo trasparente siem. Non so la marmitta.... il gancio sembra effettivamente non sia mai stato toccato |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 13:00:49
|
| Steck81 ha scritto:
Sembra abbastanza completa, confermo quanto detto dal buon wyatt, il gancio è corretto, quello tondo monta solo sulle gl 63, il fanale idem dovrebbe essere corretto, direi che ci son tutti i suoi particolari
|
Non lo sapevo di questa storia del 64.
Comunque Vespatecnica riporta solo il gancio perfettamente rotondo. Quindi se deve iscriverla al Registro Storico........ |
Walter |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 13:04:25
|
| Visionario ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
Perchè Walter? E' troppo grande?...non sono tutti uguali i ganci delle old?
|
No Salvo. La Vespa GL ( come la mia che però è di fine 62 )monta un gancio particolare: esattamente tutto rotondo. |
Walter |
 |
|
Discussione  |
|