Autore |
Discussione  |
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 18:11:08
|
| Sbiondi ha scritto:
| fede200e ha scritto:
sembrate QUASI intelligenti!  
sembra un bel prodotto, allora attendiamo la recensione remo! dove lo metti? sulla tua carriola o sul vibratore a scoppio che usi in ufficio?
|
Io toglierei la parola "intelligenti"..... la frase suona bene così "Sembrate QUASI"
Remo ricorda che quando lo monterai dovrai fissarlo su una superficie capace di disperdere bene il calore....quell'aggeggio scalda tanto....ho letto da qualche parte che qualcuno non ha preso questa precauzione e dopo poco lo ha bruciato....
OT: Remo le pieghe le fà ma non se ne rende conto.....W la grappa 
|
Beh , come dissipatore penso proprio che il piatto statore sia più che sufficente !! Poi adesso che lo so , gli metterò anche la pasta ( non Barilla ).
Per il discorso della grappa... devo dire che sono più per il mirto !! Quello della mamma di Davide poi.... speciale !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
desib
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
154 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 23:49:38
|
Mi sembra di ricordare che la vecchia Ford T aveva un'accensione a scintille continue in rapida sequenza. L'innesco, però, avveniva solo quando la fase di compressione aveva portato la miscela detonante a sufficiente pressione, il che significava anticipare al massimo. Se il motore non era compresso, e nel 1920 mi pare ovvio che non lo fosse in una macchina economica, non c'era rischio che battesse in testa. Per capire se l'aggeggetto in questione usa lo stesso principio, sarebbe interessante provarlo anche con l'ausilio di una pistola strobo. |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 23:59:01
|
| desib ha scritto:
Mi sembra di ricordare che la vecchia Ford T aveva un'accensione a scintille continue in rapida sequenza. L'innesco, però, avveniva solo quando la fase di compressione aveva portato la miscela detonante a sufficiente pressione, il che significava anticipare al massimo. Se il motore non era compresso, e nel 1920 mi pare ovvio che non lo fosse in una macchina economica, non c'era rischio che battesse in testa. Per capire se l'aggeggetto in questione usa lo stesso principio, sarebbe interessante provarlo anche con l'ausilio di una pistola strobo.
|
Il principio di funzionamento non è lo stesso.... l'aggeggio fà scoccare la scintilla proprio sul picco della semionda positiva....è un pò piu sofisticato del sistema usato sulla ford T. |
 |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2012 : 00:20:07
|
avevo visto su youtube. un video dove mostrava come si montava il modellino della ferrari a scoppio. credo che sfrutti lo stesso funzionamento ma manuale del dispositivo. in pratica dovevi orientare la bobina esterna sopra il volano, il quale con la calamita esterna fissata in modo tale da combaciare + o - al PMS e ogni volta ke passava sulla bobina la eccitava. facendo scoccare la scintilla al momento desiderato. |
andy90 |
 |
|
desib
Utente Medio

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania
154 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2012 : 22:05:23
|
| andy90 ha scritto:
avevo visto su youtube. un video dove mostrava come si montava il modellino della ferrari a scoppio. credo che sfrutti lo stesso funzionamento ma manuale del dispositivo. in pratica dovevi orientare la bobina esterna sopra il volano, il quale con la calamita esterna fissata in modo tale da combaciare + o - al PMS e ogni volta ke passava sulla bobina la eccitava. facendo scoccare la scintilla al momento desiderato.
|
Allora funge anche da pickup? |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2012 : 22:12:31
|
no non credo, quella che ho scritto era il funzionamento meccanico che equivale al funzionamento del dispositivo. la vespa ha il magnete interno, e non si puo orientare la calamita con la bobina esterna. |
andy90 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 10:42:17
|
Allora.... ho delle novità !! Ho comprato il componente e montato , togliendo condensatore e puntine. La vespa si accende perfettamente , ha un bel sound in prima ed in seconda , in terza iniziano le rogne !!   Si comporta in una maniera che non riesco nemmneo a spiegare. Fa un rumore strano e sembra come se avesse sbiellato e udite udite mi è successa addirittura una cosa che solo l'esorcista può spiegare.... Dopo aver fatto un piccolissimo giretto mi fermo ad un incrocio e si spegne la vespa. La riaccendo e qui la stranezza , la vespa mi girava in retromarcia !!    Vi assicuro che non è una battuta ! A voi i commenti.... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 10:59:34
|
| sanrem ha scritto:
Allora.... ho delle novità !! Ho comprato il componente e montato , togliendo condensatore e puntine. La vespa si accende perfettamente , ha un bel sound in prima ed in seconda , in terza iniziano le rogne !!   Si comporta in una maniera che non riesco nemmneo a spiegare. Fa un rumore strano e sembra come se avesse sbiellato e udite udite mi è successa addirittura una cosa che solo l'esorcista può spiegare.... Dopo aver fatto un piccolissimo giretto mi fermo ad un incrocio e si spegne la vespa. La riaccendo e qui la stranezza , la vespa mi girava in retromarcia !!    Vi assicuro che non è una battuta ! A voi i commenti....
|
Spero che tu non abbia fatto una partenza bruciante al semaforo.. Interessante questa prova! |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 11:12:49
|
| sanrem ha scritto:
Dopo aver fatto un piccolissimo giretto mi fermo ad un incrocio e si spegne la vespa. La riaccendo e qui la stranezza , la vespa mi girava in retromarcia !!    Vi assicuro che non è una battuta ! A voi i commenti....
|
si egge in giro che anche con le accensioni polini/parmakit/vespatronic puo' capitare che il motore giri al contrario...
io non riesco a capire come possa essere |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 13:28:24
|
ma come si monta l affare? credo di aver capito che il filo rosso della bobina interna lo allungo e lo monto al coso e poi faccio uscire dall altra parte un altro filo che mi alimenta la bobina esterna?? si fa cosi? |
andy90 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 15:49:34
|
Gira al contrario quando la fase è troppo anticipata! Ocho! |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 20:43:55
|
prova x scrupolo a girare il piatto statore. magari cambia qualcosa. |
andy90 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 22:44:00
|
remo come la hai messa in fase? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:10:46
|
in teoria quel coso dovrebbe azzeccarla da solo la fase in base al campo magnetico ma se lui va in retro qualcosa e andato storto |
andy90 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:12:36
|
| andy90 ha scritto:
prova x scrupolo a girare il piatto statore. magari cambia qualcosa.
|
Ho già provato , ma girando lo statore non cambia assolutamente nulla !! E' proprio come immaginavo , il momento in cui fa scattare la scintilla non è regolabile in nessun modo e di conseguenza , l'anticipo risulta sballato. Ho misurato l'angolo tra la posizione di un punto preso come riferimento sul volano e sul coprivolano con pistone nel punto morto superiore (PMS) e un altro punto rilevato con una lampada stroboscopica.
Piccolo OT : La lampada l'ho fatta io e appena riesco a inserire il filmato in youtube vi faccio vedere.Poraccia miseria non riesco a logarmi !! 
L'angolo risulta quasi di 90°. Non c'è da meravigliarsi se la vespa va all'indietro !! La cosa strana è che a bassa velocità gira perfetta , poi a circa 45 - 50 kmh inizia a comportarsi strana. Il problema è come dicevo che non si può intervenire regolando l'anticipo !! Se non trovo una soluzione rimetto le mie vecchie e simpatiche puntine e ciao Francia !!! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|