Autore |
Discussione  |
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:29:58
|
no scusa remo, non ho capito, allora tu al minimo rilevi l'anticipo corretto con la strobo e poi all'aumentare dei giri ti trovi sfalsato di 90°? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:50:53
|
mmmm vabbe dai ci avete provato. |
andy90 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 09:01:27
|
| fede200e ha scritto:
no scusa remo, non ho capito, allora tu al minimo rilevi l'anticipo corretto con la strobo e poi all'aumentare dei giri ti trovi sfalsato di 90°?
|
È difficile da spiegare a parole ! Ci riprovo... Innanzitutto l'anticipo non cambia in nessun modo !!! Rimane sempre uguale che giri lo statore da una parte o dall'altra. Anche aumentando i giri ovviamente NON cambia l'anticipo , quello che cambia é quando viaggi ad una certa velocitá 40-45... Il motore inizia a fare rumori strani e rallenta la sua velocitá massima. Se fai girare il motore in folle anche ad alti reggimi non si pervepisce nulla anzi ha un bel sound !! Oggi vedo se riesco ad inserire il filmato , ma non riesco a loggarmi in Youtube !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 12:00:05
|
| sanrem ha scritto:
| fede200e ha scritto:
no scusa remo, non ho capito, allora tu al minimo rilevi l'anticipo corretto con la strobo e poi all'aumentare dei giri ti trovi sfalsato di 90°?
|
È difficile da spiegare a parole ! Ci riprovo... Innanzitutto l'anticipo non cambia in nessun modo !!! Rimane sempre uguale che giri lo statore da una parte o dall'altra. Anche aumentando i giri ovviamente NON cambia l'anticipo , quello che cambia é quando viaggi ad una certa velocitá 40-45... Il motore inizia a fare rumori strani e rallenta la sua velocitá massima. Se fai girare il motore in folle anche ad alti reggimi non si pervepisce nulla anzi ha un bel sound !! Oggi vedo se riesco ad inserire il filmato , ma non riesco a loggarmi in Youtube !!
|
Nel frattempo io ho continuato le mie ricerche, pare che ci siano 2 versioni di quell'arnese...una delle quali abbia grosse difficoltà con accensioni a piu poli, mentre l'altro và bene fino alla 4 poli, sarebbe da capire quale delle due è in tuo possesso. Magari metti una foto.
Comunque qual'è il problema Remo....la tua vespa non fà piu di 45km/h quindi sei apposto     |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 13:49:56
|
Allora a parte le battute infelici di Sergio a cui voglio sorvolare....  
Volevo specificare qual'é il componente che ho acquistato io ! È vero ci sono due tipi diversi e avevo chiamato per chiedere la differenza , ma non ricordo piú come mai quello che ho preso dovrebbe essere quello corretto per il mio utilizzo. Mi informeró nuovamente... Eccolo:
Immagine:
 49,54 KB
Detto questo aggiungo che non ho problemi di accensione , anzi parte subito senza problemi vedi filmato :
http://www.youtube.com/watch?v=N2XG__4sVSo&feature=youtu.be
Il problema é ben altro... il fatto che il motore non gira bene ad un acerta velocitá , ma solo con marcia inserita a vuoto come si puó vedere nel filmato postato prima il motore gira bene.
Adesso vi faccio vedere la fasatura , purtroppo dal filmato non si vede benissimo perché ho dovuto filmare con la luce accesa e quindi non si vede bene , ma si intravede ! Allora vedrete il copriventola che ha una riga verticale (riferimento) che ho fatto quando il pistone era nel PMS. La riga comprende volano e copriventola. Poi con la lampada strobo vedrete invece dove viene percepita la linea prima tracciata sul volano. Risulterá sfasata di quasi 90°, l'ho riportata poi ancora sul copriventola. Dal vivo la linea si vede molto bene e con le luci leggermente piú soffuse. Ecco il filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=G3Rp8Jg8yFc&feature=youtu.be
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

839 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 13:59:23
|
C'è qualcosa che non mi torna.....con un ritardo di 90° non dovrebbe manco partire ......piu tardi ti chiamo e cerchiamo di capire assieme un pò meglio....poi chiaramente riportiamo qui le conclusioni... |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 14:22:30
|
| Sbiondi ha scritto:
C'è qualcosa che non mi torna.....con un ritardo di 90° non dovrebbe manco partire ......piu tardi ti chiamo e cerchiamo di capire assieme un pò meglio....poi chiaramente riportiamo qui le conclusioni...
|
Beato te che solo qualcosa non ti torna....    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 14:27:04
|
c'è qualquadra che non cosa, eh
 |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 14:28:34
|
a 90° il motore gira all'incontrario |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 14:35:42
|
| fra2 ha scritto:
a 90° il motore gira all'incontrario
|
Infatti se leggi quello che c'é scritto prima..... é successo !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 18:53:39
|
mah, non capisco..  |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

839 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 20:09:23
|
Avrei voluto chiamare a remo.....invece sono stato colto da malore..... Attualmente in terapia intensiva....infarto superato con dignità da buon vespista.... |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 12:10:50
|
Allora , sono risalito al perché di questo problema....
Il componente non funziona e non funzionerá mai su una vespa perché é progettato per lavorare su statori ad uno o a due poli. Lo statore della vespa ne ha almeno 4. Questo spiega perché uno sfasamento simile e perché ad alti regimi il problema é ancora piú grande !!
Sono in conttato con la ditta che li produce per capire se é possibile averne uno che funzioni con piú poli.... Vi tengo aggiornati !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 01:26:06
|
ottimo remo, il prodotto secondo me è valido, se troviamo quello giusto siamo a cavallo! |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 08:52:48
|
| fede200e ha scritto:
ottimo remo, il prodotto secondo me è valido, se troviamo quello giusto siamo a cavallo!
|
Per funzionare funziona come si vede dal filmato che ho postato parte anche al primo colpo senza stentare , quinid deve essere solo adattato al sitema piú poli , vediamo !! Magari convinco la ditta a produrne uno apposito !!  In teoria la modifica é semplice da effettuare e per loro potrebbe essere interessante , il mercato ci sarebbe di sicuro ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|