Autore |
Discussione  |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 19:39:20
|
Oggi ho provato a rimettere in moto la vbb dopo 6 mesetti che era ferma con l'idea di sistemare l'impianto elettrico che, chissà per quale motivo, non vuole dare corrente alla luce posteriore... il problema è che non sono riuscito neanche ad accenderla, vacca boia! ho fatto tutte le prove di rito, cambiato candela, pulito le puntine, ri-regolato le puntine a 0,3 mm, guardato se arrivava benzina, staccato tutto l'impianto a parte i fili che alimentano la bobina... nulla di nulla... zero scintilla... armandomi di tester ho controllato prima di tutto che ci fosse continuità e tutte le masse fossero a posto... e problemi non ce n'erano infatti... dopodichè ho guardato quanta corrente usciva dallo statore e mi sono accorto che arrivano (pedalando) all'incirca 0,3 volt (?!?!?) e rimangono tali e quali anche se prendo la misura all'uscita della bobina... questa prova l'ho fatta sia prima di regolare le puntine che dopo ma non è cambiato assolutamente nulla... ma com'è possibile?! mi è partita la bobina stando ferma? oppure c'è qualcos'altro a cui non ho pensato? p.s. purtroppo non avevo altre bobine per provare a vedere se il problema è lì, al più presto me ne procurerò una e riproverò però se nel frattempo avete altri consigli sono qua che pendo dalle vostre labbra !
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 20:33:53
|
Più che la bobina penserei al condensatore.. non vorrei che causa umidità sa svanpato... |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 20:40:04
|
ricontrolla i fili che portano corrente alla bobina e per scrupolo il condensatore ma un voltaggio cosi basso secondo me è la bobina andata.. non so esattam quanti volt caccia fuori ma se funziona e per sbaglio tocchi la forchetta facendo delle prove ti fa tremare la mano.. 0,3v non fanno questo effetto
se fosse il condensatore valuterei seriamente ad installare esternamente quello della 500 magneti marelli...tiranndo dentro i fili.. lo hanno fatto in tanti e va bene.. sicuramente è piu affidabile di quelli che trovi in giro per vespa
io stremato da puntine e condensatori ho messo l'acc elettronica bajaj non sarà bellissimo per i puristi.. però fa il suo sporco lavoro
|
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 22:14:33
|
Se misuri cos'ì pochi volt all'uscita della bobina AT o è fottuta o ha qualcosa che la metta in corto. Se l'ultima volta che hai lasciato la vespa funzionava , la bobina non può essersi fottuta da sola stando li ad aspettare , quindi credo che possa essere qualcosa che la mette in corto e mi viene in mente il tasto di spegnimento. Controlla che non si sia bloccato , la cosa migliore sarebbe togliere il coperchietto del devio. La bobina AT genera alta tensione sull'ordine delle migliaia di volt , cosa che il test normale non è nemmeno in grado di misurare.
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 23:30:06
|
| sanrem ha scritto: ...... quindi credo che possa essere qualcosa che la mette in corto e mi viene in mente il tasto di spegnimento. Controlla che non si sia bloccato , la cosa migliore sarebbe togliere il coperchietto del devio.
|
quoto...... quel bastardo di coperchietto mi ha fatto dannare non poco sulla VBa Avevo cambiato tutto l'impianto, bobina ecc. E c'è voluto per capire che le linguette interne del coperchio mi mandavano in corto tutto. Scoperto l'arcano, dovevo stare attento al pulsantino del clacson e dello spegnimento (dovevo tirali indietro con le unghie, o lascare il coperchio leggermente sollevato   Non ne potevo più, alla fine ho cambiato coperchio......
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 00:22:26
|
grazie dei consigli ma al coperchietto ci avevo pensato anche io, infatti l'avevo tolto prima di provare tutto ... poi comunque ho scollegato l'impianto tenendo attaccata solo la bobina quindi da lì posso essere sicuro che non era colpa del tasto di spegnimento... l'unica cosa scema che mi è venuta in mente adesso è che oggi, una volta scollegati e ricollegati i fili della bobina, mi sono accorto che era saltato uno dei due grani che ho segnato nella foto... non credo c'entri nulla, credo sia solo una stagnatura di protezione per i cavi interni però non so davvero che pesci pigliare quindi mi faccio venire in mente anche le idee più strane ... quella vespa mi fa davvero diventare scemo... ecco la foto... è saltato quel pezzettino cerchiato in verde...
Immagine:
 71,64 KB |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 09:41:22
|
Non riesco a capire di cosa esattamente tu stia parlando ( dalla foto non si vede bene ), ma una cosa é sicura , se hai il contatto ( quindi la conduzione del cavo ) , allora non ci sono problemi.
Altra cosa che potrebbe essere successa é che il cavo candela si sia per qualchemotivo dissaldato dalla bobina , controlla anche la forchetta che sia ben attaccata al cavo candela. Oppure nello statore potrebbe essere che il cavo che va alla bobina AT sia andato in contatto con il volano e si sia usurata la guaina isolante mettendo in corto il sistema. Hai controllato bene ?? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 10:04:08
|
| sanrem ha scritto:
Non riesco a capire di cosa esattamente tu stia parlando ( dalla foto non si vede bene ), ma una cosa é sicura , se hai il contatto ( quindi la conduzione del cavo ) , allora non ci sono problemi.
Altra cosa che potrebbe essere successa é che il cavo candela si sia per qualchemotivo dissaldato dalla bobina , controlla anche la forchetta che sia ben attaccata al cavo candela. Oppure nello statore potrebbe essere che il cavo che va alla bobina AT sia andato in contatto con il volano e si sia usurata la guaina isolante mettendo in corto il sistema. Hai controllato bene ??
|
la bobina l'ho smontata ed era tutto a posto... lo statore non l'ho guardato bene perchè ho tolto solo la ventola, non il volano (non avevo a disposizione un estrattore e sono sicuro che non sarebbe venuto via con il seeger)... comunque mi pare srano perchè avevo cambiato tutti i fili prima di montarlo ed ha sempre funzionato...  comunque controllerò anche quello ...
p.s. per il pezzo che si è rotto è proprio quello cerchiato in verde... è un cappuccetto di (mi pare) stagno che è saltato dalla parte filettata sottostante... eh, non è facile da spiegare, bisognerebbe essere uno di fronte all'altro con la bobina in mano ... comunque come ho detto sono sicuro che non è nulla di rilevante, però l'ultima volta era tutto in bolla, ieri la riguardo per capire che cavolo fosse successo e c'era 'sto pezzettino vagante ... |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 10:36:11
|
Il volano lo smonti senza problemi.... gira il dado e il seager fará il suo lavoro senza problemi !! Fai questo controllo perché puó tranquillamente essere che i cavi si siano mossi e siano andati a toccare il volano con la conseguenza che ti ho detto !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Discussione  |
|