Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Addio puntine e condensatore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Addio puntine e condensatore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 00:25:33  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Dunque il modulo č nato per motoseghe e tosaerba e altro, sostituisce in toto le puntine, usa la bobina eccitata dalle variazioni di campo come captatore e al passaggio magnete scocca la scintilla, vā da se che su un volano a 4 poli si avranno 4 scintille per giro, per un max di 7'000 giri sono 28'000 scintille il modulo regge i 40'000 e le sovrascintille perse alla prova pratica non creano problema.....inizia ad avere problemi su volani a 6 poli.....confermo che funziona anche sulla Vespa...come su qualsiasi altro motore...
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 00:54:37  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ah ecco come funziona, io consigliavo di montarlo solo nei motori a puntine. di solito i 6 poli tipo vespa HP o simile nn hanno problemi.

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 00:56:22  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
se si č stufi di bestemmiare con condensatori andati in tilt e puntine che durano pochi km. questo puo fare al caso vostro

andy90

Sbiondi
Utente Attivo

io

839 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 00:57:17  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
http://vespa-ciao.nl/page.php?id=154

Date un occhiata ai video

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 01:02:38  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
in pratica fa fare + giri alle nostre vespe? o le prestazioni sono invariate e cambia la prontezza di accensione?

andy90

Sbiondi
Utente Attivo

io

839 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 01:14:50  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

in pratica fa fare + giri alle nostre vespe? o le prestazioni sono invariate e cambia la prontezza di accensione?

sarebbe da provare, considerato il limite meccanico delle puntine potrebbero migliorare di un pelo le prestazioni, ma non ho prove concrete che possano testimoniare questo. Girando in rete ho trovato in diversi forum post risalenti al 2007 dove giā si parlava di questa accensione.....č praticamente stata testata su parecchi motori tra questi: Minarelli, Gilera, Guzzi, Benelli, Innocenti(lambra), Piaggio (Ciao, Si, Boxer) ma nessuna prova trovata fatta su una Vespa......
Considerando che su questo forum non si č certo meno degli altri....sarebbe da provare su una vespa.....

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 13:17:46  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Sbiondi ha scritto:

Dunque il modulo č nato per motoseghe e tosaerba e altro, sostituisce in toto le puntine, usa la bobina eccitata dalle variazioni di campo come captatore e al passaggio magnete scocca la scintilla, vā da se che su un volano a 4 poli si avranno 4 scintille per giro, per un max di 7'000 giri sono 28'000 scintille il modulo regge i 40'000 e le sovrascintille perse alla prova pratica non creano problema.....inizia ad avere problemi su volani a 6 poli.....confermo che funziona anche sulla Vespa...come su qualsiasi altro motore...

Non é comunque una spiegazione valida , perché le variazioni di campo non sono comunque legate alla posizione del pistone e quindi se scocca ad esempio anche 4 scintille , il momento in cui le scocca é di vitale importanza , sarebbe come girare il volano e posizionarlo a caso. Se hai la fortuna di beccare il punto ok altrimenti...
Io ancora non riescoa spiegarmi come faccia !
O forse é come dicevo giá prima per un certo tipo di anticipo esite una ben specifica accensione ! Quinid inmodello di accensione per tipo di statore !??
Guardando le foto infatti quei sacchettini sono pieni di diversi tipi di accensioni !!

Remo
"Vespapapapapa"

Sbiondi
Utente Attivo

io

839 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 14:03:59  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Infatti Remo ne esistono alcuni tipi ma hanno lo stesso principio di funzionamento, alcune erano prodotte da un azienda che si chiama Atom le altre su licenza della Atom, comunque i poli sul volano non sono posizionati a casaccio e credo che se questo trabiccolo funziona un nesso ci dovrā pur essere....
Per altro ho letto una spiegazione di un utente sul forum cinquantinidepoca il quale anche lui aveva gli stessi dubbi tuoi e con un po di pazienza e un oscilloscopio ha potuto verificare che la scintilla scocca ad ogni picco della semionda positiva che arriva sulla bobina....e coincidenza questo accade proprio (nel caso specifico il volano era a 2 poli) al pms e al pmi....

Remo secondo me č da provare

Sbiondi
Utente Attivo

io

839 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 14:29:27  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
E forse cosė capiamo tutti....

Immagine:

68,61 KB

é chiaro che..... quando č che serve il picco positivo della sinusoide? č ovvio quando deve scoccare la scintilla e quindi quando le puntine sono chiuse.....

Remo vā bene ora?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 15:18:19  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ok , questa é la spiegazione che SPIEGA !!
Io non mettevo in dubbio il funzionamento , ma non riuscivo a spiegarmi come potesse funzionare senza un riferimento come lo hanno le puntine ad esempio ( albero ellittico ). Bene sai cosa ti dico ne compro uno e lo provo !!

Remo
"Vespapapapapa"

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 16:37:49  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ok , l'ho acquistato !! Appena l'avrķ provato vi farķ sapere !:-)

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittā: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 16:54:26  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
sembrate QUASI intelligenti!

sembra un bel prodotto, allora attendiamo la recensione remo! dove lo metti? sulla tua carriola o sul vibratore a scoppio che usi in ufficio?

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 17:25:00  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Pensavo di montarlo sulla vibrazione del cellulare !!

No lo monto prima sulla new entry e poi se funziona lo tengo come scorta nella sacca della vespa. Se le puntine mi lasciano a piedi metto l'attrezzo !!

Ah , ti ricordo che la cariola che ha ben 54 anni , sui passi stava sempre davanti a te !!
E poi hai visto che pieghe che fa

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittā: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 17:27:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
si, si ricordo le pieghe.. a scusa, la pedalina spalmata sull'asfalto!!!!!!!

METTI A TESTA A POSTO, MBECILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Sbiondi
Utente Attivo

io

839 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 17:33:40  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

sembrate QUASI intelligenti!

sembra un bel prodotto, allora attendiamo la recensione remo! dove lo metti? sulla tua carriola o sul vibratore a scoppio che usi in ufficio?

Io toglierei la parola "intelligenti"..... la frase suona bene cosė "Sembrate QUASI"

Remo ricorda che quando lo monterai dovrai fissarlo su una superficie capace di disperdere bene il calore....quell'aggeggio scalda tanto....ho letto da qualche parte che qualcuno non ha preso questa precauzione e dopo poco lo ha bruciato....

OT: Remo le pieghe le fā ma non se ne rende conto.....W la grappa
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever