Autore |
Discussione  |
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittā: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 00:25:33
|
Dunque il modulo č nato per motoseghe e tosaerba e altro, sostituisce in toto le puntine, usa la bobina eccitata dalle variazioni di campo come captatore e al passaggio magnete scocca la scintilla, vā da se che su un volano a 4 poli si avranno 4 scintille per giro, per un max di 7'000 giri sono 28'000 scintille il modulo regge i 40'000 e le sovrascintille perse alla prova pratica non creano problema.....inizia ad avere problemi su volani a 6 poli.....confermo che funziona anche sulla Vespa...come su qualsiasi altro motore... |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 00:54:37
|
ah ecco come funziona, io consigliavo di montarlo solo nei motori a puntine. di solito i 6 poli tipo vespa HP o simile nn hanno problemi. |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 00:56:22
|
se si č stufi di bestemmiare con condensatori andati in tilt e puntine che durano pochi km. questo puo fare al caso vostro |
andy90 |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

839 Messaggi |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 01:02:38
|
in pratica fa fare + giri alle nostre vespe? o le prestazioni sono invariate e cambia la prontezza di accensione? |
andy90 |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

839 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 01:14:50
|
| andy90 ha scritto:
in pratica fa fare + giri alle nostre vespe? o le prestazioni sono invariate e cambia la prontezza di accensione?
|
sarebbe da provare, considerato il limite meccanico delle puntine potrebbero migliorare di un pelo le prestazioni, ma non ho prove concrete che possano testimoniare questo. Girando in rete ho trovato in diversi forum post risalenti al 2007 dove giā si parlava di questa accensione.....č praticamente stata testata su parecchi motori tra questi: Minarelli, Gilera, Guzzi, Benelli, Innocenti(lambra), Piaggio (Ciao, Si, Boxer) ma nessuna prova trovata fatta su una Vespa...... Considerando che su questo forum non si č certo meno degli altri....sarebbe da provare su una vespa..... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittā: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 13:17:46
|
| Sbiondi ha scritto:
Dunque il modulo č nato per motoseghe e tosaerba e altro, sostituisce in toto le puntine, usa la bobina eccitata dalle variazioni di campo come captatore e al passaggio magnete scocca la scintilla, vā da se che su un volano a 4 poli si avranno 4 scintille per giro, per un max di 7'000 giri sono 28'000 scintille il modulo regge i 40'000 e le sovrascintille perse alla prova pratica non creano problema.....inizia ad avere problemi su volani a 6 poli.....confermo che funziona anche sulla Vespa...come su qualsiasi altro motore...
|
Non é comunque una spiegazione valida , perché le variazioni di campo non sono comunque legate alla posizione del pistone e quindi se scocca ad esempio anche 4 scintille , il momento in cui le scocca é di vitale importanza , sarebbe come girare il volano e posizionarlo a caso. Se hai la fortuna di beccare il punto ok altrimenti... Io ancora non riescoa spiegarmi come faccia ! O forse é come dicevo giá prima per un certo tipo di anticipo esite una ben specifica accensione ! Quinid inmodello di accensione per tipo di statore !??  Guardando le foto infatti quei sacchettini sono pieni di diversi tipi di accensioni !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

839 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 14:03:59
|
Infatti Remo ne esistono alcuni tipi ma hanno lo stesso principio di funzionamento, alcune erano prodotte da un azienda che si chiama Atom le altre su licenza della Atom, comunque i poli sul volano non sono posizionati a casaccio e credo che se questo trabiccolo funziona un nesso ci dovrā pur essere.... Per altro ho letto una spiegazione di un utente sul forum cinquantinidepoca il quale anche lui aveva gli stessi dubbi tuoi e con un po di pazienza e un oscilloscopio ha potuto verificare che la scintilla scocca ad ogni picco della semionda positiva che arriva sulla bobina....e coincidenza questo accade proprio (nel caso specifico il volano era a 2 poli) al pms e al pmi....
Remo secondo me č da provare |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

839 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 14:29:27
|
E forse cosė capiamo tutti....
Immagine:
 68,61 KB
é chiaro che..... quando č che serve il picco positivo della sinusoide? č ovvio quando deve scoccare la scintilla e quindi quando le puntine sono chiuse.....
Remo vā bene ora?
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 15:18:19
|
Ok , questa é la spiegazione che SPIEGA !!   Io non mettevo in dubbio il funzionamento , ma non riuscivo a spiegarmi come potesse funzionare senza un riferimento come lo hanno le puntine ad esempio ( albero ellittico ). Bene sai cosa ti dico ne compro uno e lo provo !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 16:37:49
|
Ok , l'ho acquistato !! Appena l'avrķ provato vi farķ sapere !:-) |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittā: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 16:54:26
|
sembrate QUASI intelligenti!  
sembra un bel prodotto, allora attendiamo la recensione remo! dove lo metti? sulla tua carriola o sul vibratore a scoppio che usi in ufficio? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 17:25:00
|
Pensavo di montarlo sulla vibrazione del cellulare !! 
No lo monto prima sulla new entry e poi se funziona lo tengo come scorta nella sacca della vespa. Se le puntine mi lasciano a piedi metto l'attrezzo !! 
Ah , ti ricordo che la cariola che ha ben 54 anni , sui passi stava sempre davanti a te !!  E poi hai visto che pieghe che fa   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittā: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 17:27:06
|
si, si ricordo le pieghe.. a scusa, la pedalina spalmata sull'asfalto!!!!!!!
METTI A TESTA A POSTO, MBECILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

839 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 17:33:40
|
| fede200e ha scritto:
sembrate QUASI intelligenti!  
sembra un bel prodotto, allora attendiamo la recensione remo! dove lo metti? sulla tua carriola o sul vibratore a scoppio che usi in ufficio?
|
Io toglierei la parola "intelligenti"..... la frase suona bene cosė "Sembrate QUASI"
Remo ricorda che quando lo monterai dovrai fissarlo su una superficie capace di disperdere bene il calore....quell'aggeggio scalda tanto....ho letto da qualche parte che qualcuno non ha preso questa precauzione e dopo poco lo ha bruciato....
OT: Remo le pieghe le fā ma non se ne rende conto.....W la grappa  |
 |
|
Discussione  |
|