Autore |
Discussione  |
Cuzzo98
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Trescore Cremasco
7 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 00:38:20
|
ciao vespisti, ho 14 anni e piacendomi la vespa mi sono fatto regalare un 50 special che monta un 75cc ed il resto è tutto originale! vorrei imparare le basi dell'elaborazione e della vespa... motore carburatori e quelle cose lì insomma! ci intendiamo? non so se è la sezione giusta ma spero che qualcuno possa aiutarmi!
Semper Fidelis Vespisti
|
WLF |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 00:48:57
|
Ciao e benvenuto! Che fortuna avere chi ti regala una special a 14 anni! Non vedrei miglior modo per cominciare! La sezione è sbagliata, va messa in elaborazioni smallframe, lo farò appena mi avrai risposto. Mi fa piacere tu voglia imparare, ed in tal caso il miglior modo è quello di leggere e leggere i tantissimi post del forum, pian piano ti farai una cultura. Se volessi cominciare ad elaborare ulteriormente la tua specialina (ma intanto ti direi di godertela com'è per un po', ha già un 75 che non vola certo ma non è piantato come il 50) allora inizia col dire che risultati vorresti ottenere e si può ipotizzare una elaborazione. Se è tutto originale a parte il 75 (sai mica se è un polini, dr o che altro?) sicuramente il primo step di elaborazione potrebbe essere dar meglio da bere, da scaricare e da allungare al tuo 75, cioè dire nell'ordine un carburatore 19 (l'originale è 16-10), una marmitta più aperta (direi una sito siluro per non far troppo rumore, non ha grandissime prestazioni ma scarica già molto meglio della marmitta originale, detta in gergo "padellino") ed infine il pignone allungato della drt da 17 denti (il tuo originale è da 16). Questo è quello che puoi fare senza dover aprire tutto il motore. Mi auguro chi abbia montato il 75 abbia anche messo una frizione rinforzata, perchè quella originale col 75 non dura molto. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Cuzzo98
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 00:58:32
|
ciao, ti ringrazio per la risposta! Dopo 2 mesetti di sgasate mi sono accorto di quanto sono stato fortunato ad avere una vespa (del tipo che i miei amici coi plasticotti a 90km/h e io che arrivo tranquillamente e penso "parliamone tra qualche annetto"). Comunque, non so che marca sia il mio motore! guardandolo non riesco a risalirci? se no potrei farmelo dire! Per quanto riguarda il carburatore mi hanno già consigliato in monti di cambiarlo (da 16 a 19) Per quanti invece riguarda la marmitta avevo sentito dire che cambiandola sarei riuscito a portarla sugli 80km/h il modello che mi hai consigliato tu che prestazioni ha?
Grazie ancora (sposta pure la discussione!) |
WLF |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 09:12:51
|
Benvenuto nel Vespaio!!!!
non avere fretta di cambiare tutto insieme.... quello che "dicono" al 90% sono balle.... intanto goditela... e quoto grandeveget...e magari analizziamo prima che pezzi hai e magari con foto...
intanto un paio di fotine della tua spacialina? così ce la presenti.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 09:20:51
|
| Cuzzo98 ha scritto:
ciao, ti ringrazio per la risposta! Dopo 2 mesetti di sgasate mi sono accorto di quanto sono stato fortunato ad avere una vespa (del tipo che i miei amici coi plasticotti a 90km/h e io che arrivo tranquillamente e penso "parliamone tra qualche annetto"). Comunque, non so che marca sia il mio motore! guardandolo non riesco a risalirci? se no potrei farmelo dire! Per quanto riguarda il carburatore mi hanno già consigliato in monti di cambiarlo (da 16 a 19) Per quanti invece riguarda la marmitta avevo sentito dire che cambiandola sarei riuscito a portarla sugli 80km/h il modello che mi hai consigliato tu che prestazioni ha?
Grazie ancora (sposta pure la discussione!)
|
Un 98, carne fresca eh? Vuoi far volare la tua vespa? Vuoi sverniciare i plasticoni in terza? Vuoi un motore potente ma affidabile? Bene, qui troverai persone serie e preparate.
Allora, per prima cosa dicci, quanto vuoi spendere e a quanto vorresti portarla. Il mio consiglio è il classico: la configurazione classica delle 50: poca spesa tanta resta (non proprio tanta, ma il giusto per iniziare). 75cc DR (se hai già un 75cc su, sfrutta quello), rapporti 18/67 denti elicoidali, frizione 3 dischi con molla rinforzata, carburatore SHBC 19/19, filtro in ferro, e marmitta beh.. La proma sarebbe il TOP, con questa passi gli 80km/h abbastanza facilmente.

però dalle tue parte so che gli sbirri dalle tue parti possono dare problemi ti consiglio un espansione silenziata, tipo la polini a banana, con questa avresti prestazioni simili con un pò meno rumore.

Anche se non fa tanto meno rumore, se vuoi stare sul sicuro, monta la siluro, con questa penso che arriveresti sui 75km/h. Però fa poco rumore e rimane molto sull'antisgamo, pur essendo molto meglio di un padellino.

Spero di averti dato una risposta utile  |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 12:10:59
|
| Cuzzo98 ha scritto:
Grazie ancora (sposta pure la discussione!)
|
Ciao, il carburatore ti conviene cambiarlo soprattutto se cambi anche la marmitta, perchè il padellino strozza troppo e non otterresti molto col solo carburatore. Gli 80km/h non li vedi nemmeno col binocolo coi rapporti originali, sono le solite palle che si sparano, poi c'è anche da dire che molti si regolano sulle velocità che segnano i tachimetri, che quasi sempre sono generosi, mentre io parlo di velocità effettive. Col pignone da 17 dovresti essere prossimo ai 70 effettivi con 19 ed una buona marmitta. Se vuoi le migliori prestazioni devi puntare su una proma, ma ti avverto che è rumorosa e non so cosa direbbe il babbo... anche la polini a banana silenziata seppur un po' meno rumorosa della proma non è comunque molto silenziosa, ma potrebbe essere un buon compromesso considerando che le prestazioni sono molto vicine a quelle della proma. Tutto dipende dal tuo orecchio, dai tuoi genitori e da come si comportano le forze dell'ordine dalle tue parti. La siluro è meno performante ma non è male, specie in confronto al normale padellino, ed ha il pregio di non essere rumorosa, mantieni un sound da vespina. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 12:11:42
|
Vassu la siluro che hai postato è la faco, io consigliavo la sito perché la prima è più rumorosa. |
Ciao, Oscar |
 |
|
vassu94
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 13:20:33
|
| grandeveget ha scritto:
Vassu la siluro che hai postato è la faco, io consigliavo la sito perché la prima è più rumorosa.
|
L'immagine era indicativa , intendevo siluro in generale. |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
gianluca96
Utente Medio

.JPG)
Prov.: Lodi
Città: lodi
176 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 13:38:26
|
ciao io sono di san martino in strada tu di dove sei?lodi città? |
 |
|
aromatico
Utente Medio

Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda
160 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 20:03:28
|
E' molto piacevole che ti appassioni alla vespa alla tua età, ti posso fare una domanda che non ha niente a che fare con questo post? sei liberissimo di non rispondermi. Come mai un quattordicenne ha scelto come avatar Bruno Vespa a Porta a Porta? Ciao |
il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto... |
 |
|
Cuzzo98
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 23:39:02
|
| aromatico ha scritto:
E' molto piacevole che ti appassioni alla vespa alla tua età, ti posso fare una domanda che non ha niente a che fare con questo post? sei liberissimo di non rispondermi. Come mai un quattordicenne ha scelto come avatar Bruno Vespa a Porta a Porta? Ciao
|
Io? non ho Bruno Vespa come avatar! comunque domani arrivano le foto =) |
WLF |
 |
|
Cuzzo98
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 16:05:05
|
ECCO QUA LA MIA SPECIALINA!

|
WLF |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 16:15:48
|
ehm... carina dai  perdonami ma questo è un forum molto integralista e vedere una special col telaio bucato per mettere le frecce e di quel colore diciamo che fa un po' specie... però per te sarà bellissima e questo è l'importante. Magari un domani se vorrai la porterai allo stato originale... quel motore vuole una bella pulita anche perché cozza con la vespa splendente. Torniamo a parlare dell'elaborazione forse è meglio...  senza offesa eh... PS: le foto sono troppo grandi, per favore ridimensionale ad 800x600. |
Ciao, Oscar |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 16:23:51
|
Manifattura di un carozziere per auto.....lavoro di quattro e quattrotto Ci fai una foto senza tappetino? |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 16:49:44
|
UCCIDETEMI  
...dai...è bella...FORSE |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 16:55:39
|
si si non l'ho detto!!!! BELLA anch'io martire.... |
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|