Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Marmitta nuova arrugginita, che fare? *FOTO*
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Marmitta nuova arrugginita, che fare? *FOTO*
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vassu94
Utente Senior

born to be wild

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1118 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 14:58:20  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho acquistato su ebay una Sito Plus per la mia Rush, che monta blocco 102 Polini, carb 19.19 e via dicendo.. Il problema è che quando la marmitta è arrivata, era impacchettata nel nylon della sito, confezione originale e tutto il resto. Subito sono spuntati dei punti di ruggine sulla pipetta di uscita, e sotto la pancia, guardandoci dentro è molto peggio, ecco le foto:

Secondo voi con della paglietta almeno all'esterno risolvo? Quella all'interno? C'è modo di debellarla? Farà diminuire le prestazioni o un bel giorno mentre vado in giro mi si aprirà un'altro buco nella marmitta?

Grazie in anticipo per le risposte

"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.]

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 15:11:43  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ma va va monta tranquillo.

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 15:38:13  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

ma va va monta tranquillo.

E per quella esterna? Solo per un fatto di estetica, come si rimuove? Con la paglietta d'acciaio riesco a rimuoverla senza far danni alla vernice?

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 16:47:13  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
basta una spugnetta per i piatti e un po di cif.. però ti resterà il nero della marmitta sulla spugna molto probabilmente!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 16:49:01  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

basta una spugnetta per i piatti e un po di cif.. però ti resterà il nero della marmitta sulla spugna molto probabilmente!

Pace.. La marmitta mi serve, la spugna la usa mia mamma , vado a provare!

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 19:06:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
È normale che ci sia un po' di ruggine..... Ma se te rode tanto e buoi fare il pignolo e precisino puoi provare ad immergerlo nel Evapo rust. poi usando si sporcherá di olio e non ri arrugginisce più
Guarda il topic in carrozzeria

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 19:49:45  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
A vederla quella padellona sembra promettere tanto, peccato invece dia poco... Comunque se passi la paglietta inevitabilmente ci vorrebbe una spruzzata di bomboletta alte temperature se no al posto della ruggine ti resta il metallo, la vernice mica arrugginisce, se c'è ruggine significa che sotto trovi il metallo. Per l'interno usa la spazzola per pulire l'interno delle bottiglie tenendo la marmitta capovolta in modo che la polvere rugginosa esca dal collettore anzichè entrare nella marmitta, per il tubo di scarico non ce n'è alcun bisogno, invero anche per il collettore è una pignoleria.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 21:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
veramente grande veget gira benino sul 130 quella per cors alunga , mura ma i 110 me li tira e non sono pochi!

Idem sul 75, rispetto al padellino svuotato originale è proprio un altro mondo! certo non è una serpentone giannelli o polini, ma dico ottima ed antisgamo la sito plus per PK... và bene, molto bene.

pugnodidadi

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 10:30:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

veramente grande veget gira benino sul 130 quella per cors alunga , mura ma i 110 me li tira e non sono pochi!

Idem sul 75, rispetto al padellino svuotato originale è proprio un altro mondo! certo non è una serpentone giannelli o polini, ma dico ottima ed antisgamo la sito plus per PK... và bene, molto bene.

Rispetto ai vari serpentoni perde 500-800giri ma ha più coppia non è malvagia per quello che costa io l' ho pagata 30€ nuova

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 10:52:47  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
bah... Sui miei motori ha sempre murato già prima dei 7000giri... Cioè 70km/h stentatissimi con 18/67 (con la proma facevo 85km/h stesso motore 75cc) e neanche 85km/h con 24/72 (130cc dr con scarico alzato che con la siluro ets un po' stappata ha guadagnato quasi 10km/h). Secondo me la sito plus va bene solo a confronto con la standard.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 12:24:13  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Allora per l'interno, pace, per l'esterno, mi è bastato cif e una spugna asciutta, splende!

Per grandeveget:

E se la aprissi in 2 con il flessibile, cosa potrei modificare per renderla meno un tappo? Cioè voglio dire, se c'è il modo di sbloccarla un pò, sarei interessato a scoprirlo.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 14:59:43  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

bah... Sui miei motori ha sempre murato già prima dei 7000giri... Cioè 70km/h stentatissimi con 18/67 (con la proma facevo 85km/h stesso motore 75cc) e neanche 85km/h con 24/72 (130cc dr con scarico alzato che con la siluro ets un po' stappata ha guadagnato quasi 10km/h). Secondo me la sito plus va bene solo a confronto con la standard.

Io ricordo che, ai tempi della mia Rush nuova di pacca (si era nell'89) la Sito Plus (che però non aveva la forma di quella fotografata da vassu...il tubo iniziale aveva sezione costante e non divergente, il tubetto di uscita era tondo e non schiacciato) aveva dato un buon incremento di prestazioni...con il cilindro originale raggiungeva i 7000 rpm corrispondenti alla folle velocità di..50kmh.
Al contrario, qualche anno dopo, altre marmitte acquistate sempre come Sito Plus e provate su cfg differenti (75, 102 e 115cc) non avevano dato risultati altrettanto buoni, e addirittura il padellino originale della vespa 50V (che a quanto mi risulta è lo stesso della HP) dava risultati migliori in termini di allungo, pur risultando leggermente più vuoto ai bassi.
Ora non so se la situazione sia cambiata ancora...sono certo che nessuna delle mie marmitte aveva il tubetto di uscita come quello in foto...
Una curiosità, ma cos'è quella specie di "tappo" circolare che si vede sull'esterno della marmitta??

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 15:13:51  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Bene bene, il ragazzo vuole rendere più performante la sua padellona...

iniziamo dal vedere come è fatta dentro:

Immagine:

36,7 KB

I fattori limitanti sono 3:
- il "cono di espansione" (a volerlo chiamare così) solo accennato
- la paratia che si fa attraversare dai gas tramite quel tubo molto schiacciato (dove entra il N. 3)
- il tubo di scarico troppo lungo (altro che controcono...)

Sul primo fattore sarebbe molto difficile intervenire perché gli spazi all'interno sono veramente risicati contrariamente a quel che sembra dal mio schema, ma può anche andare com'è se non si pretendono chissà quali giri. Anche sul tubicino di scarico è un po' problematico, ma risolvibile, ricordando che è bene lasciare la paratia funzionante se no il bordellone è garantito ed i bassi si perdono completamente. Tuttavia penso che tu, vassu, non possa permetterti modifiche che vadano oltre il semplice aprire, bucare/tagliare qualcosa, e richiudere giusto? Carmelo (mega) mi modificò una sito plus secondo questo secondo schema:

Immagine:

32,15 KB

come vedi è stato creato un controcono che contemporaneamente accorcia parecchio il tubo di scarico, ma temo sia complesso per te realizzarlo, come del resto lo sarebbe per me...

La modifica più facile che puoi fare, che ti fa guadagnare qualcosa in termini di allungo, e dà molta più coppia (l'ho provato personalmente) è la seguente: taglia via il fondo della marmitta un paio di cm oltre la paratia parallelamente ad essa (capisci dov'è dai punti di saldatura che si vedono esternamente) e sforacchia la paratia dal lato del tubo grande (NON quello di scarico) in modo da avere una superficie di buchi almeno pari al buco grande del tubo; richiudi. Considera che la rumorosità della marmitta aumenta, diventando in termini di decibel poco meno di una polini a serpentone ma il tipo di rumore è completamente diverso, in qualche modo simile ad una sito plus per large; non è molto accattivante, diciamo pure bruttino, ma ha il vantaggio di essere molto più da vespa non elaborata e quindi più antisgamo, se vai piano difficilmente ti diranno qualcosa mentre con una banale polini hai quei maledetti scoppiettii metallici e rimbombanti che ti fanno sgamare subito.

Ciao, Oscar

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 13:26:04  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Bene bene, il ragazzo vuole rendere più performante la sua padellona...

iniziamo dal vedere come è fatta dentro:

Immagine:

36,7 KB

I fattori limitanti sono 3:
- il "cono di espansione" (a volerlo chiamare così) solo accennato
- la paratia che si fa attraversare dai gas tramite quel tubo molto schiacciato (dove entra il N. 3)
- il tubo di scarico troppo lungo (altro che controcono...)

Sul primo fattore sarebbe molto difficile intervenire perché gli spazi all'interno sono veramente risicati contrariamente a quel che sembra dal mio schema, ma può anche andare com'è se non si pretendono chissà quali giri. Anche sul tubicino di scarico è un po' problematico, ma risolvibile, ricordando che è bene lasciare la paratia funzionante se no il bordellone è garantito ed i bassi si perdono completamente. Tuttavia penso che tu, vassu, non possa permetterti modifiche che vadano oltre il semplice aprire, bucare/tagliare qualcosa, e richiudere giusto? Carmelo (mega) mi modificò una sito plus secondo questo secondo schema:

Immagine:

32,15 KB

come vedi è stato creato un controcono che contemporaneamente accorcia parecchio il tubo di scarico, ma temo sia complesso per te realizzarlo, come del resto lo sarebbe per me...

La modifica più facile che puoi fare, che ti fa guadagnare qualcosa in termini di allungo, e dà molta più coppia (l'ho provato personalmente) è la seguente: taglia via il fondo della marmitta un paio di cm oltre la paratia parallelamente ad essa (capisci dov'è dai punti di saldatura che si vedono esternamente) e sforacchia la paratia dal lato del tubo grande (NON quello di scarico) in modo da avere una superficie di buchi più o meno pari al buco grande del tubo; richiudi. Considera che la rumorosità della marmitta aumenta, diventando in termini di decibel poco meno di una polini a serpentone ma il tipo di rumore è completamente diverso, in qualche modo simile ad una sito plus per large; non è molto accattivante, diciamo pure bruttino, ma ha il vantaggio di essere molto più da vespa non elaborata e quindi più antisgamo, se vai piano difficilmente ti diranno qualcosa mentre con una banale polini hai quei maledetti scoppiettii metallici e rimbombanti che ti fanno sgamare subito.

Wow, lo cosa è parecchio ardua.. Credo che questa volta terrò le mani in tasca e il flessibile in garage

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 15:33:27  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Be' vassu in fin dei conti ti ho prospettato solo di aprire e fare dei buchi, come puoi pensare di fare modifiche più semplici?

Ciao, Oscar

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 16:38:00  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Be' vassu in fin dei conti ti ho prospettato solo di aprire e fare dei buchi, come puoi pensare di fare modifiche più semplici?

Il problema in se non è aprire e fare buchi, il problema è richiudere, non ho saldatrici.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever