Autore |
Discussione  |
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 11:49:17
|
Ciao a tutti, da qualche settimana scrivo su questo forum nella sezione restauri e devo dire che ho notato una grandissima passione degli utenti, e una competenza molto elevata, non solo nei restauri ma in tutto l'ambito vespe, quindi perchè no, vorrei mostrarvi il lavoro che sto facendo e che ho già esposto altrove, ormai da 8 mesi per la costruzione del mio prototipo per partecipare forse al VPI, mal che vada per divertirmi in pista!!
Vi posterò qualche foto nel pomeriggio!!
Buon pranzo a tutti!
|
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 11:57:01
|
vai dorna il numero 1!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 12:05:39
|
vai dorna   
Queste discussioni sono interessanti, anche per me che sono alle prime armi 
Aspettando le foto  |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 14:01:42
|
Non sapevo venissi anche tu al Vpi  Ci vedremo presto allora! |
___ (°_°)
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 14:49:54
|
| stefano vespista ha scritto:
Non sapevo venissi anche tu al Vpi  Ci vedremo presto allora!
|
Ancora non lo so nemmeno io se vengo!!! Quindi tu non lo sapevi di certo!!!   Il mio problema principale è il lavoro!!! Purtroppo il sabato è quasi impossibile per me non lavorare!!! |
|
 |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 15:44:19
|
Ottimo dorna ho già apprezzato altrove le tue discussioni e mi ritengo (ci riteniamo) onorati del tuo contributo, la passione del resto ci accomuna, perciò gas al tuo VPI! |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 16:21:59
|
Cominciamo dalla preparazione del motore! I carter li avevo già pronti, infatti già nel mio precedente motore avevo modificato e migliorato i miei carter.
La prima cosa che ho tenuto in considerazione e portare alla perfezione la meccanica del motore, ovvero minimizzare tutte le perdite per attrito meccanico, ciò consente non solo di tirare fuori cavalli nascosti, ma anche evitare tante rotture!! Quindi per prima cosa vanno verificate le sedi dei cuscinetti di banco, i cuscinetti devono avere 3 centesimi di interferenza, significa che se il cuscinetto fa 47,00 la sede deve fare 46,97. Si può tollerare 1 centesimo in meno di interferenza in alcuni punti della sede ma meglio se perfette! Nel mio caso ero abbastanza fuori, ero largo, come in molticasi, infatti la semplice saldatura del travaso nel raffreddare tira la sede del cuscinetto verso di se ovalizzandola, anche se nel saldarla ho utilizzato un attrezzo dove all'interno scorrea acqua per mantenerle fredde, ma qualche centesimo a mosso ugualmente. Quindi con carta fine ho asportato alcuni centesimi per portare la sede uniformemente a 47,01 Questa operazione e molto difficoltosa a mano, quindi avolte e meglio desistere e farlo fare da chi ha attrezzi adeguati. Comunque adesso basta inserire nella sede cuscinetto un lamierino rettificato da 2 centesimi (chiamata carta spagna) cosi da aggiungere allo spessore del cuscinetto 2+2 centesimi e riportare quindi la giusta tolleranza! In questo caso quando si inserirà il cuscinetto bisogna scaldare molto bene il carter altrimenti il lamierino si muovera dalla sede impedendo l'entrata del cuscinetto (nulla di difficoltoso). La prossima volta che apro il motore faccio delle foto! Ora le sedi sono ok, i cuscinetti inseriti con giusta tolleranza. Bisogna ora rivedere l'asse dei cuscinetti che al 90 % non sarà più perfetto, ma spostato di qualche centesimo! Quindi si chiudono i carter con tutte le viti e si inserisce un perno rettificato 00 con i cuscinetti, il perno entrerà sforzando se i carter nn sono perfetti. Dunque scaldo i carter molto molto bene con fiamma, sopratutto intorno alle sedi e sul piano cilindro, poi si lascia raffreddare con la barra nei cuscinetti, i carter ora morbidi tenderanno a prendere l'asse in base alla barra e raffreddandosi rimarranno cosi, infatti la barra ora scivolerà bene nei cuscinetti che sono ora in asse (ovviamente questo consente di tirare solo qualche centesimo direi non più di 2/3, ma sono cavalli e affidabilità in più).

dimenticavo di dirvi che prima di fare questa operazione dovrete essere aposto con barenature saldature, altrimenti potreste dover ripetere l'operazione!
Barenatura alla fresa!

nel mio carter ho anche dovuto scavare un solco alla fresa al centro del carter pompa per far passare la testa di biella che utilizzo che è sporgente dalle spalle. Questo causa l'asportazione totale del bordino di centraggio originale, quindi prima ho fatto una spina di centraggio in un punto dove c'è ciccia.
Si vede il foro per il centraggio in questa foto:

|
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 16:52:49
|
Grazie franke!!!
|
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 17:02:33
|
Andando avanti con i lavori, molta cura va prestata alla raccordatura dei travasi!!! Per raccordatura intendo che tra carter basetta e cilindro non ci devono essere nessun tipo di gradino, il condotto deve essere unico, se c'è uno scalino di 1/2 decimi si creano dei vortici che andranno inevitabilmente a diminuire la sezione di passaggio dei gas, con inevitabile peggioramento di prestazioni, cmq se dovete perforza lasciare uno scalino meglio fare i carter più stretti del cilindro, il vortice risultante sarà meno fastidioso! Cmq per la raccordatura io faccio cosi, piazzo il cilindro sul carter stretto con i dadi, con la basetta e con una fresa in pietra conica passo sulla giunzione fino a raggiungere la perfetta raccordatura, attenzione che l'allumino dei carter è molto più tenero del cilindro.

|
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 17:31:47
|
A Roma se dice...
MORTACCI CHE MOTORE! |
pugnodidadi |
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 18:28:17
|
grandeeee |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 18:46:35
|
Scusatemi se vi dico le cose a rate ma le lavorazioni sono state fatte ormai da quasi due anni, prima della raccordatura vanno rifatti i piani al centesimo con l'asse cuscinetti, i miei piani avevanono un difetto di +- 3 micron quasi perfetti!
Il cilindro che si vede nelle foto sopra è il mio vecchio m1r, non posto per il momento foto del nuovo m1a 60, preferisco provarlo prima e svilupparlo ben bene!
Cmq una volta raccordato si può passare al montaggio del motore, che è ovvio avvenga con la massima cura, a partire dall'albero motore!
Il mio albero è un AM racing. fatto appositamente su misura per il mio motore, bilanciatura (37/38 %) corsa 52 biella ricavata dal pieno 104. Monto dei rasamenti da 1 mm quindi l'albero è più largo, necessita di barenatura laterale, ma è davvero difficile sbiellarlo! Il montaggio dell'albero è una fase delicatissima ed importantissima, ma fortunatamente Ho avuto un grade maestro che penso mi ha insegnato tutto quello che sa! Ora è la mia specialità chiudere gli alberi motore, magari farò un post apposito alla prossima occasione che ho di fare un albero! Bisogna assolutamente essere sicuri della perfetta assialità dei due volani, e se dico perfetta intendo che tra le due estremità misurando con comparatore non ci devono essere più di 7/9 micron, ma la sufficenza è sotto il centesimo, normalmente in rettifica a 3/4 centesimi sono aposto!!! Qui ci sono altri cavalli e affidabilità!

Salto tutta la fase di montaggio del motore, altrimenti stiamo qui un'anno.
Se il motore sarà perfettamente montato ed ogni organo meccanico funzionerà con le tolleranze giuste il motore con gt montato e senza candela deve girare con atriti bassisimi, girando il volano con forza il motore dovrà girare per qualche secondo per inerzia, se si ferma immediatamente c'è qualche atrito di troppo!!!! |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 18:52:29
|
| poeta ha scritto:
A Roma se dice...
MORTACCI CHE MOTORE!
|
Si potrebbe anche dire:
ANVEDI che motore.
Ho abitato a roma tre anni, per lavoro, è mi è rimasta nel cuore! Con i suoi monumenti e la sua storia che si respira in ogni angolo, e il calore dei suoi abitanti con quel modo di essere che mi fà morire!!!
FORZA ROMA (spero i laziali non si offendano) ma la curva sud mi ha conquistato!!!!! (lo dice uno che di calcio proprio se ne frega!)
|
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 19:12:39
|
Ora andiamo avanti con il motore:
Il motore e chiuso e ho ovviamente riraccordato i carter al nuovo GT m1a d60. Ho anche riprofilato i travasi con stucco epossidico, per migliorare la fluidodinamica e per cercare di chiudere il più possibile il volume del carter pompa, in quanto questo motore ha bisogno di schiena!!!
Il gt è stato rivisto come base di partenza con alcune quote gentilmente consigliate da max (quattrini) vista la corsa è l'interasse diversi dalla norma, cosi da avere un corretto time area! Altre modifiche apportate da mie considerazioni riguardano l'aspirazione e l'inclinazione dei travasi primari, ma qui mi fermo in quanto sono tutte in fase di sviluppo! La testa del d60 originale è molto conservativa, quindi ho già fatto un piccolo step anche in questo campo che già so funzionerà bene!

]

Il motore è cosi configurato: albero AM racing (biella 104 rdp) gt m1ad60 cambio DRT sperimentale 1 lunghissima seconda normale terza e quarte corte! Primaria cobra 21/60 Pacco frizione con cestello parastrappi sperimentale by scauri 5 dischi (ancora da provare) non ho foto ma appena apro il motore faccio due scatti! Marmitta m3xc rivista per adattarla al mio motore Carburatore dovrò provare 33 keihin (by joe romano), 34 vhsb, 38 phsb, 39 vhsb racing! Accensione pvl da kart con contrappeso da provare (sono in trattativa per acquistare un programma per programmare la variazione di anticipo)
e fin qui nulla di troppo complicato!!!!! Per me il difficile viene ora nella realizzazione del telaio in quanto è il primo in cui mi cimento!!!! |
|
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 21:55:41
|
non ci capisco un'acca !! ma cavolo se mi intrippano ste cose!! complimenti!! |
Alessandro |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2011 : 00:36:24
|
Be dai non è nulla di difficile!!!! il motore è geometria allo stato puro, ci sono tolleranze precise da rispettare! Tutto è finalizzato a minimizzare le perdite per attrito meccanico!! Poi c'è la parte relativa alla fluidodinamica, ma la regola principe è più gas riesci a travasare nella camera di scoppio più potenza otterrai, tutto è regolato da regole di fisica molto semplici, il difficile in un due tempi sono le variabili e sono infinite perchè considerà solo il volume della camera di combustione è variabile, cosi come il carter pompa, inoltre è variabile anche il numero di giri! Queste sono solo le principali variabili che già complicano lo studio del motore, ma ormai c'è già tanta gente che è riuscita a farlo prima di noi quindi molte regole ci sono state servite su un piatto d'argento!!! |
|
 |
|
Discussione  |
|