Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione turistica et3
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Elaborazione turistica et3
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

David_BX
Nuovo Utente

Prov.: Bolzano
Città: Bressanone


5 Messaggi


Inserito il - 24/08/2012 : 10:04:13  Mostra Profilo Invia a David_BX un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi,
è già da molto che seguo il forum e finora ho trovato risposta a tutte le mie domande.
ora però mi servirebbe un consiglio... ho trovato molte informazioni a riguardo, ma siccome non ne capisco niente spero che mi possiate auitare.

immagino che non ne possiate più di questi consigli, ma vi prego davvero di darmi qualche dritta. non prendete mi in giro perchè non capisco veramente niente!

ho una bellissima et3 da 4 anni ora, e penso che sia arrivato il momento di fare qualcosa al motore. dato che dovrei rettificare comunque il motore perchè mi sembra che abbia perso di compressione e di potenza.

ho pensato di cambiare in primis il cilindro, prendendo un polini 130 (R) in ghisa.. (questo è a mono aspirazione??)
e poi non so già che fare!!

cioè, cosa mi consigliate?
-raccordare il carter (o come si dice)? cè tanta differenza se non lo faccio?
-carburatore 24 con collettore pollini, oppure posso lasciare il 19/19 e aumentare il getto?
- albero vorrei lasciare quello originale, magari anticiparlo? mi porta dei vantaggi?
-la marmitta siluro non si tocca!! forse per pulirla o quantaltro
- per il resto lasciare tutto com è

ripeto.. di queste cose non ci capisco davvero niente e dovrei farmi aiutare da qualcuno che ci capisce.

tenete presente che vorrei aumentare la coppia per le salite, ripresa, e magari la velocità max a circa 100km/h e che comunque ritrovi il suo "brio".
abito in montagna e spesso faccio dei giri per i passi, anche in due, e ora faccio abbastanza fatica.

grazie per i vostri consigli

DAVID

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 10:32:42  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Ciao, i carter se li raccordi è meglio, ma per un motore base non è fondamentale, avresti cmq un buon incremento di prestazioni anche senza raccordatura, se hai la possibilità di fare un bel lavoro pulito e preciso raccordali altrimenti lascia stare cosi com'è!

Per il carburatore il 24 sarebbe la morte sua, ma aumenti anche notevolmente i cosumi, con il 19 vai ugualmente bene qualcosa in meno sicuramente!!! L'albero originale dovresti anticiparlo un po sulla spalla, come da istruzioni sulla scatola del polini, e ti consiglio anche di allungare la valvola sul carter di almeno 1 mm, non guastano anche due, allargarla lateralmente fino a lasciare 1 mm per parte di tenuta, e allargare il passaggio! Forse un rapporto leggermente più lungo se monti anche il 24 non guasta!
Se riapri il motore per fare questi lavori, ricordati di cambiare tutti i cuscinetti paraoli or e guarnizioni, magari una rettifica dell'albero motore con sostituzione della biella e relativo cuscinetto, mi raccomando rivolgiti ad una rettifica esperta altrimenti e meglio che lo tieni cosi, avolte fanno peggio!!!


Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 10:46:46  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Ciao, Un altro altotesino Fra noi Benvenuto
Io ti consiglierei di non raccordare nulla, se raccordi la valvola ora mai i carter son modificati e allora puoi raccordare anche i travasi, io lascio sempre tutto originale, anche perche le modifiche irreversibili come queste non mi son mai piaciute.. se vuoi fare un motorello che sia più spinto e che magari giri anche meglio puoi sempre procurare due cater usati anche di una 50 e ti rifai un motore et3 facendoci tutte le modifiche che t piacciono, ma cosi hai sempre il suo motore bello originale di scorta..
Oppure metti un cilindro dr al tuo motore carburi bene aumentando i getti al suo 19 originale e via così

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 12:11:50  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ciao David !!
Ben venuto !! Adesso siamo in tre dell'alto adige , dai che battiamo i sardi... !!

Come ha detto Stefano , anch'io ti cosiglio di mantenere il motore originale... magari fagli fare una rettifica , ma non cambiare la sua originalitá in maniera irreversibile!! Sono pezzi rari che non é giusto "rovinare" , potresti poi pentirtene e poi non puoi piú tornare in dietro.
L'ET3 ha giá un buon motore , non ha bisogno di essere potenziato !
Vienimi a trovare (ovviamente con la tua ET) che forse ho anche giá visto pochi giorni fa , io lavoro a BX e sono nel negozio Adrenalin - Alpin Sport !

Ciao !

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

David_BX
Nuovo Utente

Prov.: Bolzano
Città: Bressanone


5 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 14:46:22  Mostra Profilo Invia a David_BX un Messaggio Privato
grazie del caloroso benvenuto ragazzi

in quanti sono i sardi?? heheh ci sta remo che mi hai visto. ho una et3 chiaro di luna (ancora l'unica a bressanone, da quello che so)
appena ci sarà l'occasione passo da te in negozio

comunque cambiando il cilindro, mettere un carburatore da 24 (anche se vorrei aumentare soltanto il getto del 19/19 per non consumare troppo) e anticipare l'albero non dovrebbero essere cose irreversibili, giusto?

scusate ancora l'ignoranza... ma per rettificare devo aprire tutto il blocco o si "rettifica soltanto il gt?
se lo faccio fare a qualcuno che ci capisce quanto mi chiede? lavoro € + materiale €? remo conosci qualcuno di fidato in zona?

di allungare valvola e rapporti ancora non se ne parla Dorna, non so manco cosa siano di preciso.
quello che ho scritto nel primo post è il massimo che per ora voglio fare.

ciao vespisti
DAVID


Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 15:47:58  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
ok perfetto allora limitati ai consigli di steck cosi non devi mettere mani ai carter!
Anticipare l'albero è un'operazione irreversibile, ma giova alla coppia del motore, vedi tu! Per rettificare il GT basta che smonti il cilindro e pistone e dovresti stare a massimo 100 euro tra pistone e rettifica, ma si trova anche a meno! Invece per rimbiellare l'albero devi perforza aprire il motore!!!


Torna all'inizio della Pagina

David_BX
Nuovo Utente

Prov.: Bolzano
Città: Bressanone


5 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 16:09:25  Mostra Profilo Invia a David_BX un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

ok perfetto allora limitati ai consigli di steck cosi non devi mettere mani ai carter!
Anticipare l'albero è un'operazione irreversibile, ma giova alla coppia del motore, vedi tu! Per rettificare il GT basta che smonti il cilindro e pistone e dovresti stare a massimo 100 euro tra pistone e rettifica, ma si trova anche a meno! Invece per rimbiellare l'albero devi perforza aprire il motore!!!


come 100 euro per lavoro e materiale!!! non so se ho visto bene, ma il polini già costa 170 euri
Torna all'inizio della Pagina

wasp76
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


108 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 22:13:51  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
100 euro se rettifichi il tuo cilindro con relativo pistone maggiorato piu ovviamente guarnizioni lavoro ecc...
dunque secondo me hai 2 possibilità:
1)revisionare il tuo motore lasciando tutto di serie il che lo riporterebbe alla sua forma originale cioè 80-90km orari che è un bell'andare in vespa!!

2)recuperare un motore usato anche 50cc su cui fare tutti i lavori che piu ti piacciono e da cui tireresti fuori un motore anche con oltre 12-13 cv da 110-115km con un gran bel tiro anche a due persone ed in salita...
io fossi in te opterei per la seconda opzione....

I feel worse than others but do not know how many are better than me!
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 22:58:18  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
be ho detto 100, penso che 30/4o per rettifica e 60 per il pistone ci vogliono!!!! Penso che al massimo trovi ad 80, ma a fare bene!


Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 23:26:57  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Purtoppo da noi non c'è nessuno che fa le rettifiche.... Spediscono altrove e sono ( come sempre da noi )il doppio più cari che da altre parti. Da noi con 100 € appoggiano solo il motore sul banco !
Io avevo portato il motore dal vecchietto (adesso per fortuna ha chiuso) vicino alla ditta di pompe funebri e mi ha preso 250€ per la rettifica e il pistone nuovo. E' vero che il mio pistone è un po particolare , ma cavolo mi ha rapinato e per di più ho dovuto rimontarmi tutto perchè lui non era in grado !
Il ragazzo che gli faceva questi lavori sen'era andato da poco !
Quelo che ti consiglio se sei in grado smontare e rimontare...
Apri il motore , gli fai una bella revisione , ti cerchi un'officina fuori provincia e gli spedisci il GT senza passare per questi ladri ed incompetenti di meccanici che ci sono da noi . Poi ti rimandano il GT rettificato con il nuovo pistone. Richiudi il tutto e via come il vento ! Io però lascierei tutto originale ! Non mi dispiace per nulla il consiglio di WAS76 , quello di modificare un motore di un 50ino !!
Passa da me che ne parliamo , magari se non hai fretta ti do io una mano , ma in caso un po più in la perchè per un po ho il garage pienotto e devo finire prima alcuni lavori iniziati!

Ovviamente la scelta finale è sempre la tua e il consiglio più grande che ti posso dare è quello di pensarci bene prima di prendere la tua decisione !

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 08:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
clindro polini versione R...

aprire i carter e raccordare appena i travasi a quelli del cilindro

abbassare il foro valvola con una lima quadrata di ben 4mm e non toccarlo invece di lato (se non sei navigato fai così e non come dice Dorna o fai casini!)

carburatore 24 completo in kit della polini per vespa con collettore.

rapporti originali

ingranaggio quadruplo del cambio venduto dalla DRT che riduce appena il rapporto della 3^ e 4^ marcia (cluster accorciato)

molla spinta sfere crociera rinforzata DRT

Kit spessorazione cambio DRT (regolare il gioco degli ingranaggi a 0.15-0,20mm)

marmitat siluro, (sfilare il cannello ed applicare un foro sul fondello di 6mm)

molla frizione POLINI dischi originali.

manopole e leve al manubrio di PX prima serie (montano e ci stanno divinamente) simil originali.

Gomme sc 30 Pirelli, le michelin diventeranno assurdamente morbide oltre i 100 Km/h effettivi.


Una vera belvetta.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 10:03:03  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
per me se riesci a recuperare un polini doppia alimentazione sei a cavallolo monti p&p senza tante modifiche con un 24 e la tua siluro(ma va bene anche il 19 che hai ora) e ti garantisce prestazioni senza troppi interventi.




Torna all'inizio della Pagina

David_BX
Nuovo Utente

Prov.: Bolzano
Città: Bressanone


5 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 21:09:07  Mostra Profilo Invia a David_BX un Messaggio Privato
cos è il polini doppia alimentazione? conosco il doppia aspirazione.

mi sa che per il momento mi cerco qualcuno che mi rettifica il cilindro e che non mi chieda un rene in cambio.
magari già con il cilindro rettificato qualcosa cambia.
poi magari in un secondo momento quando da noi fuori cè la neve mi organizzo un altro carter e ci faccio qualche lavoretto.

mi sa che per iniziare cambio solo il cilindro con carburatore e collettore. poi magari prendendoci la mano

via remo magari mi puoi dare qualche dritta
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 22:46:28  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ovvio

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 23:46:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Evita il doppia---- il regular nella mia ricetta ti mette paura, il doppia è solo un casino... và saputo fare e spesso già il collettore ti mette KO....


con quel che costa quel collettore ti ci compri un PWK da 28mm e collettore distribuito dalla Polini!

e il 130 R con il PWK da 28mm.... credo vada meglio di un doppia che monta di scatola il solo 24 e pure con qualche complicazione...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

wasp76
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


108 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 00:39:26  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
si ma il doppia aspirazione ti da una coppia che il regular se la sogna
ed in montagna secondo me è una manosanta avere piu coppia certo è piu ostico da carburare però ripaga alla grande in prestazione

I feel worse than others but do not know how many are better than me!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever