Autore |
Discussione  |
|
Redler
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Ancona
3 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 23:33:16
|
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Massimiliano e sono felice proprietario di 2 Vespe: un PX Arcobaleno E elestart del 1985 e un 50 special del ’70. Proprio per quest’ultima vorrei un consiglio o meglio una configurazione per rimetterla su strada e darle un po’ di brio. Premetto che la Special, regalatami nel 1988, è tutta originale tranne che per il cilindro (forse un 65 ma non sono ne sicuro ne tantomeno esperto), ha 3 marce e una “anomalia”: in 3° macia tirata al massimo (50 forse 55 km/h), sembra andare fuori giri massimi (come se avesse bisogno della 4° marcia); Il meccanico che l’ha provata mi ha detto: “normale che faccia così, ha tre marce cosa pretendi …” Diciamo che dopo aver letto da profano qualche vostro post, (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31563) la risposta non mi ha convinto al 100%.
Vorrei se possibile raggiungere una velocità di 70 - 80 km/h senza che il motore “urli” come fa attualmente.
Posterò a breve qualche foto del 50ino
Ringrazio Tutti anticipatamente e mi scuso se ho scritto qualche castroneria.
Saluti
Massimiliano
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 01:31:14
|
penso che sia lo specialino della 1° serie a 3 marce con ruote da 9"...se urla in 3° credo che abbia bisogno del rapporto allungato... puoi provare con poca spesa la gomma da 10", c'è un kit per cambiare solo il cerchione e gomma senza modificare i mozzi...
ma prima aspettiamo le tue foto...non vorrei partire in quarta...ehm in terza! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 09:14:43
|
Ciao e benvenuto In realtà non c'è niente di strano, tutte le vespe 50cc hanno le marce estremamente corte, un pò per la limitata potenza del cilindro 50 originale, un pò proprio per non far superare i 40kmh (ora 45...) consentiti dalla legge. Per cui è normale che, anche sostituendo il solo cilindro, la Vespa sembri non fare strada "chiamando" la 4a. In realtà la situazione sarebbe stata la stessa anche con un cambio a 4 marce, è proprio la rapportatura primaria ad esser corta. Se la vespa ha le ruote da 9", come ha detto fra potrebbe bastare sostituire le ruote con quelle da 10", usando l'apposito kit. Se invece ha già le ruote da 10 (ora non ricordo qual è il caso della special 1a serie ), bisognerebbe aprire il motore per sostituire la primaria, a quel punto però, per esser certi di ottenere le prestazioni richieste, sarebbe magari il caso di fare altri lavori... Cmq il cilindro non può essere un 65cc (non esiste per la vespa in questa cilindrata), più probabile che si tratti di un 75, cmq la sostanza non cambia
|
 |
|
Redler
Nuovo Utente

3 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 10:17:17
|
Grazie mille per le tempestive risposte, siete gentilissimi.
Le ruote sono da 3x10 della pirelli e per farla "ruggire" un pò sono disposto a spendere qualche soldino. Al 99% mi sono sbagliato scrivendo della modifica al cilindro, probabilmente monta ancora l'originale che fu "modificato" in qualche modo decenni fa
Ho preso qualche appunto qua e la per il forum (es. Polini 75 racing, 19/19 dall'orto SHBC e rapporti 24/72 DD)ma, essendo inesperto per quanto riguarda la meccanica, vorrei avere dei consigli per la configurazione che riterrete più idonea al mezzo.
Saluti
Massimiliano
PS: allego qualche foto 

|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 14:07:50
|
Ok, allora le ruote sono già da 10" e la primaria, molto probabilmente, sarà la sua originale 16/68. In realtà il blocco motore potrebbe anche non essere il suo originale perchè nella 3a foto che hai postato mi sembra di intravedere una pedalina d'avviamento della PK, se così fosse potresti addirittura avere una primaria ancora più corta...
In ogni caso, come avrai immaginato, la prima cosa da fare sarà allungare i rapporti, e per far questo ci sarà da aprire il blocco; nell'occasione al solito si sostituiranno tutte le parti soggette a usura (cuscinetti, almeno i 2 di banco, paraoli, guarnizioni, crociera del cambio).
Di seguito ti propongo due esempi di configurazioni "classiche", e secondo me ben strutturate, per ottenere quello che cerchi (ma ovviamente ce ne potrebbero essere altre):
CFG 1 -75 Polini "Racing" -SHBC 19/19 -Primaria 18/67, frizione a tre dischi con molla rinf. -Marmitta Sito Siluro oppure Proma
CFG 2 -102 Polini -SHBC 19/19 -Primaria 24/72, frizione a 3 dischi con molla rinf. o 4 dischi con disco bombato DRT -Marmitta come sopra In questo secondo caso sarebbe opportuno, ma non indispensabile, anche raccordare i carter al cilindro e anticipare la spalla dell'albero, o montarne uno nuovo anticipato.
In entrambi i casi c'è da spenderci un pò (diciamo sui 400 euro, più ovviamente il montaggio), ma con la certezza di fare un lavoro a regola d'arte, se nelle mani giuste. Io propenderei direttamente per la seconda soluzione, visto che prima o poi ci si stufa del 75cc.
Spendendo un pò di più ci sarebbe anche la possibilità di farla a corsa lunga cioè 130cc...ma sembra esagerata per le tue richieste! Non da scartare assolutamente cmq! 
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 14:26:26
|
Ti consiglio di controllare la sigla del motore (sta sotto l'attacco dell'ammortizzatore) così ci facciamo un idea del motore che hai. Nel caso avessi l'originale, come primaria hai la 18/67 che puoi allungare ulteriormente mettendo un pignone da 19 denti della DRT senza aprire il motore ma solo il carterino della frizione  In questo caso mettendo un 75 DR, un carburatore 19/19 e una marmitta sito a siluro oppure una polini o proma a banana avrai un motore diciamo godibile. Così i 70km/h dovresti raggiungerli facilmente. Altrimenti se vuoi aprire il motore segui i consigli di Carlo  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 14:30:18
|
| Carlo75 ha scritto:
Ok, allora le ruote sono già da 10" e la primaria, molto probabilmente, sarà la sua originale 16/68. In realtà il blocco motore potrebbe anche non essere il suo originale perchè nella 3a foto che hai postato mi sembra di intravedere una pedalina d'avviamento della PK, se così fosse potresti addirittura avere una primaria ancora più corta...
|
Magari hanno solo sostituito ruote e tamburi lasciando il motore originale a 3 marce con la primaria 18/67. Era una cosa abbastanza frequente. Almeno spero  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 14:33:11
|
Vedo anche che la bobina è esterna anzichè interna come l'originale. Anche questa però era una modifica abbastanza frequente. Almeno spero 
E sono 2    |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 15:23:16
|
Sembra strano che abbiano sostituito solo ruote e tamburi, perchè in tal caso, con il 50cc o anche con un eventuale 75, non si sentirebbe il motore "urlare" già a 50-55kmh! Io resto della mia idea che sia stato adattato un blocco pk, il che spiegherebbe anche i rapporti ultracorti |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2012 : 16:05:10
|
| Carlo75 ha scritto:
Sembra strano che abbiano sostituito solo ruote e tamburi, perchè in tal caso, con il 50cc o anche con un eventuale 75, non si sentirebbe il motore "urlare" già a 50-55kmh! Io resto della mia idea che sia stato adattato un blocco pk, il che spiegherebbe anche i rapporti ultracorti
|
Speriamo di no  Redler controlla la sigla così ci togliamo il dubbio. |
 |
|
Redler
Nuovo Utente

3 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 10:14:59
|
| djgonz ha scritto:
Ti consiglio di controllare la sigla del motore (sta sotto l'attacco dell'ammortizzatore) così ci facciamo un idea del motore che hai. |
Grazie per i consigli, scusate la domanda sicuramente banale, ma come faccio ad accedere all'ammortizzatore per controllare la sigla? purtroppo io e la meccanica non abbiamo mai avuto un buon feeling  |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 10:40:03
|
no no praticamente dove si attacca l'ammortizzatore al carter, un po' più in basso, c'è come un placca dove è stampata una sigla(composta da lettere e numeri)quella è la sigla del motore |
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 11:31:26
|
Immagine: