Autore |
Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 21:21:47
|
| fede200e ha scritto:
prossima volta martellati le dita non i carter o l'albero!!!!
|
   tanto l'albero ho deciso di cambiarlo con uno anticipato...

| fede200e ha scritto:
la valvola è perfetta
la forchetta del cambio la togli sfilando la spina, prendi il calibro e misura la parte più fina, prendi un cacciaspine e un martello, due colpi ben dati e viene via.
scusa non riuscivi a cambiare le marce girando il selettore con le mani??
|
a vista, quale e' la parte da martellare? a me sembra quella "meno fuori"
no, non si riusciva a mano a cambiare marcia
come capisco se la crociera e' da cambiare, magari senza smontare tutti i 4 ingranaggi? |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 21:36:16
|
ad occhio è la parte meno in fuori da spingere.
non riuscivi a cambiare marcia perchè sicuramente l'ingranaggio non era nella posizione adatta a far scorrere la crociera.
la crociera va sostituita se stai restaurando un motore quindi togli il seger e sfila gli ingranaggi (fai un segno per ricordare la posizione).
LEGGI LA FAQ DI MIMMO! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 09:47:40
|
per quanto riguarda l'albero, visto che lo voglio cambiare con uno anticipato (penso un mazzucchelli), mi conviene prenderlo con cono da 19 o da 20?
l'accensione sara' polini elettronica e posso scegliere il volano da 19 o da 20 |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 11:48:00
|
ma perchè vuoi cambiare l'albero? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 12:39:38
|
| fede200e ha scritto:
ma perchè vuoi cambiare l'albero?
|
anticipato  |
 |
 |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 12:42:56
|
| Fabio-san ha scritto:
| fede200e ha scritto:
ma perchè vuoi cambiare l'albero?
|
anticipato 
|
Anticipando e lucidando l'originale risparmi ed è più resistente rispetto ad un mazzuchelli. |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 20:52:30
|
i lavori procedono...
sul versante motore - la spina del selettore del cambio non viene via, nemmeno con il cacciaspine, il wd40 o l'aria calda... - non ho la pinza per i seeger grandi dei cuscinetti, domani me la procuro; i cuscinetti, vanno estratti dal lato del seeger, giusto? - ho estratto il cuscinetto dell'albero ruota - la pinza grande per i seeger mi serve anche per liberare la crociera
sul versante telaio - smontate frecce e faro posteriore - smontato il manubrio - smontati i blocchetti devio luci ed estratti cavi/connettori - l'idea e' di togliere il parafango e sostituirlo con uno nuovo riverniciato a bomboletta dello stesso colore (coloreamico ) - cablaggio principale da sostituire
che fatica...  |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 00:10:05
|
aggiornamento dei lavori al 6/9/12
1) cuscinetti lato frizione, tutti estratti
2) selettore del cambio ancora al suo posto... ho scoperto che non e' bloccato da una spina conica, ma da una spina elastica; oggi ho limato via l'estremità più piccola ma nulla da fare; domani lo porto in officina e lo faccio trapanare fuori, poi metto una barretta filettata, due rondelle e 2 dadi per lato e via
ecco come appare ora:
Immagine:
 115,8 KB
Immagine:
 108,41 KB
Immagine:
 89,54 KB |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 10:34:21
|
la spina elastica e' uscita!!!
ho smontato il selettore a mezzaluna e ho notato che ha 2 coppie di fori (una perpendicolare all'altra), dove si infila la spina
e' corretto o ce ne dovrebbe essere solo una coppia? e' stato rimaneggiato?
lo compro a ricambio? |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2012 : 12:55:43
|
stamattina, approfittando del sole e del caldo ho lavato il telaio della vespa
e' venuto bene, ci sono alcuni punti da riprendere per togliere ruggine superficiale e poi sfumare con il grigio titanio in bomboletta, trovato su coloreamicosas su ebay |
 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 15:39:46
|
bomboletta??
mah, io avrei fatto un tolino e avrei fatto a compressore |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 12:12:52
|
| Maverick 96 ha scritto:
bomboletta??
mah, io avrei fatto un tolino e avrei fatto a compressore
|
non ho il compressore... e le zone da "trattare" nn ono molto estese, ma graffi da sfumare |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 20:05:51
|
un po' di pezzi recuperati oggi...
di carrozzeria, insieme a gommino freno posteriore e cuffia nuova;
Immagine:
 94,98 KB
Immagine:
 124,5 KB
di motore, insieme a 3 dischi frizione, molla rinforzata Polini e crociera;
Immagine:
 120,6 KB
Immagine:
 93,22 KB
Immagine:
 95,28 KB |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 13:08:55
|
chi mi sa indicare una foto del corretto specchietto retrovisore sinistro per la PK50XL non RUSH?
mi pare sia quadrato... ma non so come sia l'asta (piena e sottile o di plastica con le asole allungate = tipo SI)? |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 19:59:09
|
ecco il carter saldato
il saldatore ha recuperato il pezzetto staccato e lo ha riposizionato poi, con il dremel, io ho ripasssato il piano di incontro tra i carter e la parte esterna dove poggia la rondella, cosi' i piani sono lisci e puliti
euro 15 per 15 minuti di lavoro, fatto al momento 
Immagine:
 102,85 KB |
 |
 |
|
Discussione  |
|