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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pk proto rotax 60x56
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi


Inserito il - 12/08/2012 : 23:33:57  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Ciao, questa mattina, un ragazzo mi ha chiesto di rivedere il suo proto rotax, perchè necessitava di revisione visto che scappavano le marce, e già che ci siamo migliorare la potenza del motore, che già va forte, ma non fortissimo!!! Chi conosce i rotax d60 saprà benissimo che tirano benino sotto ma non allungano da paura!!! Questo per motivi di masse alterne e di fluidodinamica!

Cmq questa mattina dopo aver provato bene la vespa cominciamo a smontarla, e devo dire che ci sono delle cose che sono a dir poco da rivedere, in primis l'impianto elettrico, che ho deciso di tagliare di netto, tanto è messo male, nemmeno un connettore per poter staccare i fili elettrici, probabilmente è stato tutto adattato e collegato con motore montato!! (un casino totale, da rifare dal primo all'ultimo filo!!

L'impianto di raffreddamento ha aspetti positivi, come il buon lavoro di posizionamento del radiatore sotto la pedana che la rende abbastaza stardale, ma tante altre cose inutili come tubi rigidi in rame serbatoio enorme per l'acqua, cose che sicuramente non facilitano il montaggio le riparazioni e nemmeno l'estetica, cmq questo è il materiale che abbiamo e vedremo di tirarci fuori il meglio con il budget limitato del ragazzo!!!

staccato il motore, si presenta meglio rispetto al telaio, sembra abbastanza curato, cosi comincio a smontarlo!

La configurazione del motore è la seguente:

rotax d56 raffreddato ad acqua montaggio dritto (normale)
albero tameni con biella dal pieno corsa 56
marmitta cross derivata
carburatore phbh 28 con collettore originale (da rivedere)
accensione di derivazione minarelli
campana 23/60 polini, ma con cestello in ferro e senza parastrappi (una schifezza, assolutamente da cambiare)
frizza, non male fl2 con disco bombato e 4 o 5 dischi (devo controllare)
cambio, originale completamente andato, sia la crocera che le battute degli ingranaggi!
questo è il materiale che abbiamo!

I carter sono stati pesantemente modificati saldandoci la piastra, anche se questa ha anche l'uscita dell'acqua sotto nel carter per raffreddare bene lo scarico (non male) internamente alla camera di manovella è stato spalmato uno strato di resina (forse tancrenite) per evitare aspirazioni dalle porosità della saldatura, i travasi sono discretamente fatti, ma lontani dalla perfezione!

Controllando poi l'equilibratura dell'albero motore è venuto fuori un pericoloso disall'ineamento di circa 10 centesimi (da rivedere)
anche le sedi dei cuscinetti sono molto ovalizzate a causa delle saldature, sicuramente questo motore necessità di una messa a punto compatibile con le tasche del proprietario!

Poi prima di smontare ho misurato le fasature che saranno da rivedere, sopratutto quelle di travaso che rimangono bassine 115° e 105° il frontescarico, lo scarico è 183° e i booster 179°

Ci si può lavorare abbastanza senza ovviamente rendere troppo pigro il motore ai medi regimi!

Ora dovremo decidere come meglio utilizzare il budget del proprietario, vedremo se spendere la maggior parte per un buon cambio oppure tentare un cambio originale ben montato e trattarlo con i guanti ma fare lavori interessanti sul motore!
Io ho consigliato prima un buon cambio per evitare brutte sorprese, nei prossimi giorni vi farò sapere come ci muoveremo!!!

intanto una foto dell'isieme di alcuni pezzi!



una foto di insieme dei lavori di questa giornata vespistica, la pk rotax, la 125 gt da restaurare e sullo sfondo a destra nella scafalatura il telaio e il motore sotto il telo della mia da vpi che prima o poi moterò!!!



fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 07:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
era interessante una foto di come era posizionato il radiatore.
la marmitta mi sembra che sia della Corona?

certo che le fasi sono bassine, poi visto che c'è il booster si può benissimo alzarle!!!!
anche qui una foto più dettagliata?


La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 08:48:25  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
si si certo le foto arriveranno, man mano che eseguirò i lavori, vi farò tutte le foto!!!!

Per la marmittà potrebbe essere ma non ho mai montato corona quindi mai prese in mano, non so dirti!


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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 08:57:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
grande dorna il numero 1

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 09:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
wow!
bel motorazzo, mi son stupito anche io delle fasi di scarico, davvero bassine.

ma questo D60 di che derivazione è?? avevo trovato un Wiki sui cilindri rotax davvero interessante, vedrò di cercarlo!

interessante anche il radiatore sotto-pedana, ma non è troppo vicino a terra? c'è qualche protezione per i sassolini che vengono dalla ruota?




Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 09:50:32  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
Maverick 96 ha scritto:

wow!
bel motorazzo, mi son stupito anche io delle fasi di scarico, davvero bassine.

ma questo D60 di che derivazione è?? avevo trovato un Wiki sui cilindri rotax davvero interessante, vedrò di cercarlo!

interessante anche il radiatore sotto-pedana, ma non è troppo vicino a terra? c'è qualche protezione per i sassolini che vengono dalla ruota?






dovrebbe essere per aprilia rs se non sbaglio




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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 11:03:38  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
si esattamente è polini gilardoni, per aprilia rs 125!!!! Un GT che non ha avuto tantissimo successo, perchè un rotax 122 ben sviluppato gli da la paga!! Ma sicuramente ci si può lavorare bene anche su questo!!!

Per il radiatore è praticamente steso quindi sassolini non ne arrivano anche perchè ha la copertura! la vespa è abbastanza rialzata, quindi non tocca a terra!!


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wasp76
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


108 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 15:38:27  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
seguo con moltissimo interesse dorna!!certo però che solo 183° per lo scarico con valvola...l'avrei capito se si trattava di un gt per motori cross ma su un motore di una stradale quella fasatura è ridicola..

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 17:46:03  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
be non necessariamente ridicola!!! Ricordache è un d60 e con i d60 non si sale molto di scarico, perchè cmq con le masse alterne cosi importanti non gira cmq, il pistone pesa 210 g.!!! Cmq si diciamo che un migliaio di giri vedremo di prenderli compatibilmete con il budget, che è il limite di questo lavoro!!!
Io su un motore di questo tipo, penso che non andrò oltre 189 di scarico!!!!


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wasp76
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


108 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 01:46:08  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
con 183°di scarico ti fermi piu o meno attorno quota 9500rpm che per quel gt non sono niente non ricordo le fasature esatte del rotax con i relativi rpm ma mi sa che siamo abbondantemente oltre i 10000rpm il fatto poi che il pistone abbia X peso lo sai meglio di me,dorna,che se ben bilanciato con l'albero il suo peso si "annienta" l'unica cosa a cui devi stare attento,secondo me, è la velocita linerare del pistone ai nuovi regimi che vorrai farli fare credo che con 189° sei a quota 10500-11000rpm abbondanti quindi a 9500rpm hai un 17,73m/s a 11000 ne hai 20,53m/s quindi sei abbondantemente sotto il limite dei 25m/s...
certo poi dovrai rivedere le aree dei travasi per adeguare il time-area ai nuovi rpm...

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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 07:57:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

con 183°di scarico ti fermi piu o meno attorno quota 9500rpm che per quel gt non sono niente non ricordo le fasature esatte del rotax con i relativi rpm ma mi sa che siamo abbondantemente oltre i 10000rpm il fatto poi che il pistone abbia X peso lo sai meglio di me,dorna,che se ben bilanciato con l'albero il suo peso si "annienta" l'unica cosa a cui devi stare attento,secondo me, è la velocita linerare del pistone ai nuovi regimi che vorrai farli fare credo che con 189° sei a quota 10500-11000rpm abbondanti quindi a 9500rpm hai un 17,73m/s a 11000 ne hai 20,53m/s quindi sei abbondantemente sotto il limite dei 25m/s...
certo poi dovrai rivedere le aree dei travasi per adeguare il time-area ai nuovi rpm...


Come fai a collegare i gradi scarico con i giri motore quando anche solo cambiando la bilanciatura dell' albero puoi prendere 1000giri di più, io sono daccordo con dorna di stare sotto a 190° di scarico e puntare sulla coppia

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 08:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Curioso assemblaggio.... certi proto non mi hanno mai affascinato, considerando ciò che producono oggi specificatamente per vespa, non li trovo nè utili nè performanti!

Un falc o un quattrini lamellare al cilindro con il solito 30 gli dà la paga per certo!

capisco in passato (anni 70-80), quando la miglior modifica era il 5 trv Polini da 57, allora simili proto derivati da cilindri si solito CAGIVA WmX (ci si montava anche il 250cc), erano l'unica soluzione o quasi.

Ma oggi sono soldi buttati... ci monterei un bel cilindro nuovo ad aria, allorta sì che funzionerà per bene!

Una volta scalda, un'altra scarbura, simili motori per girarci non sono granchè in vero...
ma sul rettilineo del paese, sui 300mt davanti agli amici allora hanno il loro perchè!

belli son belli però.... ma visto come girano i Falc, oggi sono anacronistici, per ciò che si spende ad adattare simili termiche, ci si compra roba specifica vespa, che fà veramente le buche in terra!

Molla e rasamenti allineamento cambio da DRT, la crociera quella che vuoi, sai già tutto per certo, non dare tolleranze inferiori a 0,1mm o il cambio diventa un sasso.

pugnodidadi
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wasp76
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia


108 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 14:48:26  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
come fai a collegare i gradi scarico con i giri motore quando anche solo cambiando la bilanciatura dell' albero puoi prendere 1000giri di più, io sono daccordo con dorna di stare sotto a 190° di scarico e puntare sulla coppia

dalla fasatura di scarico,che praticamente non è altro che il tempo in cui la luce rimane aperta,si riesce a risalire per grandi linee qualè il regime massimo che quel motore potrà raggiungere ovviamente a questo parametro va aggiunto una componente fondamentale che è l'espansione che influisce molto sul fattore rpm!!
e non sono d'accordo,Damiano,con questa tua affermazione!non credo propio che una bilanciatura possa regalare 1000rpm "buoni" cioè di "tiro motore" magari questi 1000rpm di bilanciatura potrebbe anche farli ma sarebbero rpm in fuorigiri per inerzia assolutamente inutili perchè in quel momento il motore non stà producendo spinta ma frulla solo per inerzia data dalla bilanciatura...e praticamente alla prima salita il motore torna a fare i massimi giri di cui è capace che saranno "1000" in meno....
tra l'altro volevo agiungere che il rotax originale in corsa 54,5 a 198°di scarico che con la giusta espansione gli permettono 12500-13000 rpm,parlo della versione da 34cv,e il gt polini che dorna ha sottomano non è nato specificatamente per le varie RS stradali ma fu ideato da polini-gilardoni per i rotax cross cioè RX,Pegaso ecc..
pero su quei motori polini dichiarava la potenza max a 11500rpm con un rc di 14:1 quindi non è propio fasato cosi basso come sui carter piaggio ricordo che stiamo sempre parlando di un gt con valvola allo scarico che puo permettersi fasature piu spinte di 4-5 gradi a confronto con un gt senza valvola parzializzatrice..
a voi:http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CEoQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.rs125.it%2Fpublic%2Fwiki%2Findex.php%3Ftitle%3DRotax_122&ei=MEoqUO6bOPOO4gSy4YHoAQ&usg=AFQjCNFI9DAFCmYr_M-Lu9PSRCvQpQuc9Q&cad=rja

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dorna
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Inserito il - 14/08/2012 : 20:49:06  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
per rispondere a wasp: i gradi di scarico non sono correlati strettamente ai giri motore come ben sai ma a tutti i fattori che incidono su di essi, praticamete tutto!!!

Per poeta: questo è un motore che mi è capitato, ed è già stato fatto (non certo bene), io ci devo mettere una pezza e migliorarlo, anche io lo trovo superato ma aime questo è quello che passa il convento al momento, quindi lo faremo funzionare al meglio, sicuramente ci si può tirare fuori qualcosa di divertente!


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dorna
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Inserito il - 15/08/2012 : 08:21:42  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato

il tue esempio dimostra che non hai capito di cosa si sta parlando, perchè è ovvio che un motore con 160 gradi non girerà mai a 10000 giri proprio perchè la fase di scarico è troppo bassa ed incide notevolmente su questo parametro, ma quando dico che tutti i fattori incidono sugli rpm intendo dire che se su questo motore modifichi la marmitta, masse alterne bilanciature anticipo ecc... si potrà avere un motore che gira a 7000 o uno che gira a 5000!!!!


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wasp76
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Inserito il - 15/08/2012 : 22:31:28  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

per rispondere a wasp: i gradi di scarico non sono correlati strettamente ai giri motore!!!

poi dici nell'ultimo post:"è ovvio che un motore con 160 gradi non girerà mai a 10000 giri proprio perchè la fase di scarico è troppo bassa ed incide notevolmente su questo parametro"
e adesso??la fase scarico incide o no sui massimi rpm di un 2t??
i gradi di scarico sono strettamente correlati ai giri motore oppure no??

e comunque buon ferragosto a tutti!!

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