Autore |
Discussione  |
BiellaPX
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella
213 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 14:42:16
|
ciao a tutti smanettoni e non,vado subito al sodo , con questi pezzi che ho già sulla mia ape 50 cosa potrei fare per ottenere una velocità di almeno 70 km/h?
- Gruppo Termico: Malossi 115 con travasi allargati leggermente sia su pistone che cilindro e lucidati
- Carter motore: fatto entrata come dice la polini,cioè allargato dentro sopra e sotto di 4-5 mm allargato entrata sopra della misura del collettore,allargato travasi fatto terzo travaso
- albero: mazzuchelli anticipato con biella cromata, corsa 43 standard
- carburatore: dell'orto 19-19 phbg con collettore lamellare
- filtro polini con 5 buchi
- espansioni , ho una polini banana, ed una simonini rocket
- rapporti 18 64 campana dd
- frizione doppia molla polini con 4 dischi
tutto questo per andare a 55 km/h e poca potenza. cosa si potrebbe fare ancora? ho pensato ad un dell'orto almeno del 24 ma poi le mie idee si fermano li. Mi potete dare una mano con le idee? 
|
|
wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 15:24:59
|
con quei pezzi elencati dovevi andare a piu di 100 km-h!!li hai montati tu?o un "meccanico"? sicuramente si è pasticciato con qualcosa per avere solo 55km-h!! poi potresti spiegare come allarghi i travasi sul pistone?? quali fasature hai sul gt?e quali sull'albero?che rc hai lo hai misurato? come sei messo di anticipo accensione e carburazione?? come capirai dalle molte domande biella sono molti i fattori che influenzano un motore performante da uno che non lo è!! ripeto con gt 102 dr di scatola,cioè senza nessuna lavorazione,carburo 19-19 e semiespansione(per i rapporti non sono ferratissimo quindi aspettiamo che qualcun'altro utente dica la sua!!)dovresti essere a quota 100km-h!!sempre se parliamo di vespa ovvio!! |
I feel worse than others but do not know how many are better than me! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 15:42:40
|
beh superare i 100 con un 102 dr la vedo dura, ma sia con quel cilindro che con il 115 malossi velocità prossime ai 95 km/h dovrebbero essere a portata Comunque la prima cosa che salta all'occhio è la campana che è decisamente corta (sopratutto con la polini a banana), invece con la simonini non dovrebbe andare male anche se il cilindro non è stato rifasato.Quindi per prima cosa darei un'occhiata alla carburazione e all'anticipo dell'accensione; sicuramente solo loro la causa della poca velocità raggiunta dalla tua vespa. |
|
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 16:49:54
|
| wasp76 ha scritto:
con quei pezzi elencati dovevi andare a piu di 100 km-h!!li hai montati tu?o un "meccanico"? sicuramente si è pasticciato con qualcosa per avere solo 55km-h!! poi potresti spiegare come allarghi i travasi sul pistone?? quali fasature hai sul gt?e quali sull'albero?che rc hai lo hai misurato? come sei messo di anticipo accensione e carburazione?? come capirai dalle molte domande biella sono molti i fattori che influenzano un motore performante da uno che non lo è!! ripeto con gt 102 dr di scatola,cioè senza nessuna lavorazione,carburo 19-19 e semiespansione(per i rapporti non sono ferratissimo quindi aspettiamo che qualcun'altro utente dica la sua!!)dovresti essere a quota 100km-h!!sempre se parliamo di vespa ovvio!!
|
ho fatto tutto io, e di motori piaggio ne ho fatti centinaia, ma ragazzi è un'ape , è pesannnnteee. sul pistone ho allargato le finestrelle che sono sopra vicino ai segmenti, come si chiamano? cosa vuoi dire quali fasature ho? capiscimi io faccio tuttoa "ad orecchio" non sono fatto per le parolone. mi chiedi in parole povere cosa sono? fasature di un'albero? io lo chiamo anticipo. l'anticipo dello statore non l'ho fatto, mi sono dimenticato...... la campana 24-72 sull'ape non si muove nemmeno. come dicevo per la carburazione metterò un 24,il 19 è troppo poco,non gli da abbastanza benzina, e come si sa, più benzina ha il G.T. più tira. avevo fatto un ciao da 116 km/h |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 17:19:31
|
Ah è un APE !!! Ecco perchè!! E l'avevi anche scritto non ci avevo fatto caso pensavo una vespa  
L'unico qua sul forum che ha un ape elaborato è l'utente Maverik96 sicuramente ti potrà dare suggerimenti ben mirati soprattutto sui rapporti.
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 20:03:56
|
biellapx il titolo tread è:come ottenere il massimo da questi pezzi. tu credi che semplicemente montando un carburo da 24 ottieni il massimo dai pezzi che hai su??ok sono contento per te!! a questo punto però potresti direttamente montargli un carburo da 38 cosi val il doppio di adesso col tuo ape visto che praticamente questo carburo ha il doppio del diametro del 19!!! ma che discorsi sono!scusa! dici che hai fatto centinaia di motori piaggio a orecchio quindi penso che dovresti sapere almeno le basi per elaborare un motore 2t che sono le cose che ti ho chiesto io. poi mi dici come salta fuori il rapporto che tu hai scritto nel post cioè la 24-72? a me sembra che ne io o altri l'abbiano citata. la fasatura di un albero motore piaggio vespa o ape comprende il momento di apertura della valvola sul carter prima del punto morto superiore del pistone,l'anticipo appunto,e dopo il pms il ritardo di chiusura sempre riferito al pms la somma di questi due tempi in gradi è la fasatura albero motore che si dovrebbe sapere per capire come il motore girera cioè quanti giri che tipo di eogazione avra sempre in accordo con le fasature dei travasi che si misurano in gradi.fai una piccola ricerca e capirai di cosa parlo spero comunque di non avere usato troppi paroloni!!!
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 21:53:07
|
Le elaborazioni non si fanno "ad orecchio". |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 07:34:04
|
io so che i rapporti finali alla ruota dell'ape sono diversi... per via della rapportatura del differenziale e delle gomme...
quindi pensare un 24/72 con un 112 sull'ape potrebbe essere sbagliato sulla vespa è giusto.... poi un'altro fattore è la marmitta.... che influenza molto sui rapporti....
purtroppo se nessuno ha fatto delle prove con ape dovresti iniziare tu...
per me a spanne la configurazione citata all'inizio del post potrebbe essere più giusta.... forse lo vedrei meglio con il carburo da 24....
e come citato nell'altro post ci metterei in più il volano alleggerito della HP  |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 07:36:47
|
Essendo una APE il rapporto và appena più corto che non se fosse una vespa PER VIA Del PESO.
Direi inoltre che il 115 Malossi oltre che costoso è appena sottile di camicia, opterei per un più banale e robusto DR 102 standart, montando questo cilindro infatti dovrai ritoccare solo leggermente i travasi ed il terzo travaso è sul cilindro e non và quindi riproposto sui carter (tutto più facile).
Il carburatore da 19 và benissimo, getto max 78-80, anche luji molto affidabile.
Frizione POLINI tipo M1 (ricordati che è solo per i modelli che hanno la frizione vecchio tipo come la Special)
Rapporti da 24-72 (giusti e da pianura), o i soliti 18/67 (più corti quindi migliori se abiti in montagna), qualora ti sembrassero corti puoi montare sull'asse post ruote della PX in misura maggiorata 350X10 e togliere i parafanghi, questo rende l'Ape appena pià fighetta a mio dire.
Marmitta quel che ti pare, la scatola originale se modello commerciale (SITo, FAR, FACO)andrà benone.
Albero il solito mazzucca anticipato.
Carter, abbassa la valvola e ritocca i travasi in particolare devi limare un pochino la gobbetta interna al travaso un lavoro con moletta e trapano da 10 minuti.
Viaggi sui 70 Km/h effettivi, di strumento segna 75, ti assicuro che è una velocità pazzesca per una APE. |
pugnodidadi |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:59:56
|
concordo, con il 102 meglio la 18, la 24 la metterei solo se abiti in pianura padana! |
|
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 10:30:58
|
| poeta ha scritto:
Essendo una APE il rapporto và appena più corto che non se fosse una vespa PER VIA Del PESO.
Direi inoltre che il 115 Malossi oltre che costoso è appena sottile di camicia, opterei per un più banale e robusto DR 102 standart, montando questo cilindro infatti dovrai ritoccare solo leggermente i travasi ed il terzo travaso è sul cilindro e non và quindi riproposto sui carter (tutto più facile).
Il carburatore da 19 và benissimo, getto max 78-80, anche luji molto affidabile.
Frizione POLINI tipo M1 (ricordati che è solo per i modelli che hanno la frizione vecchio tipo come la Special)
Rapporti da 24-72 (giusti e da pianura), o i soliti 18/67 (più corti quindi migliori se abiti in montagna), qualora ti sembrassero corti puoi montare sull'asse post ruote della PX in misura maggiorata 350X10 e togliere i parafanghi, questo rende l'Ape appena pià fighetta a mio dire.
Marmitta quel che ti pare, la scatola originale se modello commerciale (SITo, FAR, FACO)andrà benone.
Albero il solito mazzucca anticipato.
Carter, abbassa la valvola e ritocca i travasi in particolare devi limare un pochino la gobbetta interna al travaso un lavoro con moletta e trapano da 10 minuti.
Viaggi sui 70 Km/h effettivi, di strumento segna 75, ti assicuro che è una velocità pazzesca per una APE.
|
non capisco il discorso delle ruote. intendi dire di montare le 3.50-10 o delle gomme più alte di spalla che montino sullo stesso cerchio delle 3.50-10?
conosco un ragazzo che ha fatto un 115 polini (su ape intendo) che fa 80 all' ora, con un accelerazione mostruosa, da bancali di merd@ ai 130. però ha fatto un motore calcolato dal primo all' ultimo pezzo, e i risultati si vedono.
questa è la sua configurazione: 12 polini lavorato e squish calcolato (alesaggio 57,9 - squish 1,2) cambio vespa 4a corta Zirri 27/69 parastrappi DRT dal pieno cod.202 cestello nitrurato, bilanciato e alleggerito accensione 6 poli ritardatore d'anticipo lineare artigianale raccordatura travasi fasi alzate con basetta piano travaso smussato albero DRT c.45 anticipato carburatore 24 PHBL dell'orto collettore raccordato valvola allungata giannelli frizione Polini M2 con dischi sinterizzati doppiamolla differenziale cabina stretta filtro malossi e5 cono cambio alleggerito
se decidessi di montare il 102 Dr, se sei in collina metti il pignone z16 olimpia (15 neuri scarsi) e sparati, se sei in pianura osa le 18/67, ci metterai un kilometro a mettere la 4a, ai semafori in partenza ti superano pure le vecchiette con la graziella, ma lanciato farai i tuoi porchissimi 60 all' ora, e spera di non trovare un incrocio!!! |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 15:38:34
|
Grazie a tutti per le risposte anche sze mi avete un pò attaccato e grazie a voi Poeta e Maverick che rispondete sempre in modo preciso ed impeccabile. Poeta mi dovresti spiegare cosa è per te la valvola. L'entrata? Maverick cosa sono fasi alzate con basetta piano travaso smussato sarebbero i travasi del cilindro smussati? se si già fatto Praticamente ho già fatto tutto quello che dici e ho già i 3.50x10 (michelin S83)che sono di serie su ape. Ho i 18/64 perchè abito in montagna. Il differenziale è come di fabbrica cioè 57 denti. cosa è valvola allungata? sempre l'entrata del carter? ritardatore d'anticipo lineare artigianale puoi chiedere come lo ha fatto? Una cosa che non ho fatto è l'anticipo dello statore perchè ho pensato non fosse importante.
Poeta dove è la gobbetta interna al travaso? Ma dove sbaglio??????????? Appena metto il 24 dell'orto e il volano allegerito(che non riesco a trovare perche quello dell'ape ha la ghiera) vi facccio sapere. Poi faccio un pensierino sul DR 102, ma sono a corto di € |
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 15:40:44
|
| wasp76 ha scritto:
biellapx il titolo tread è:come ottenere il massimo da questi pezzi. tu credi che semplicemente montando un carburo da 24 ottieni il massimo dai pezzi che hai su??ok sono contento per te!! a questo punto però potresti direttamente montargli un carburo da 38 cosi val il doppio di adesso col tuo ape visto che praticamente questo carburo ha il doppio del diametro del 19!!! ma che discorsi sono!scusa! dici che hai fatto centinaia di motori piaggio a orecchio quindi penso che dovresti sapere almeno le basi per elaborare un motore 2t che sono le cose che ti ho chiesto io. poi mi dici come salta fuori il rapporto che tu hai scritto nel post cioè la 24-72? a me sembra che ne io o altri l'abbiano citata. la fasatura di un albero motore piaggio vespa o ape comprende il momento di apertura della valvola sul carter prima del punto morto superiore del pistone,l'anticipo appunto,e dopo il pms il ritardo di chiusura sempre riferito al pms la somma di questi due tempi in gradi è la fasatura albero motore che si dovrebbe sapere per capire come il motore girera cioè quanti giri che tipo di eogazione avra sempre in accordo con le fasature dei travasi che si misurano in gradi.fai una piccola ricerca e capirai di cosa parlo spero comunque di non avere usato troppi paroloni!!!
|
i rapporti saltan o fuori perchè ho solo voluto farlo sapere non perchè mi hai chiesto |
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

213 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 15:45:44
|
| poeta ha scritto:
Viaggi sui 70 Km/h effettivi, di strumento segna 75, ti assicuro che è una velocità pazzesca per una APE.
|
Dove è la gobbetta interna al travaso e quella quando guardi dentro al travaso da dietro il cilindro? già fatto! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 16:12:09
|
Non ti complicare la vita con elaborazioni esagerate...
quel che hai và bene, il cilindro DR costa poco poi, abiti in Puglia, la 18/67 la tiri bene. |
pugnodidadi |
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 15:00:13
|
poeta mi sa che biellapx stà in piemonte non in puglia.... e comunque devo dire che non sono d'accordo con il tuo post perche ricordo a tutti che biellapx vuole il massimo dai pezzi che ha quindi la complicazione è dovuta a mettere "alla frusta" tutto il materiale che ha a disposizione! un 115 se messo a punto come si deve sono sicuro che oltrepassa abbondantemente i 10cv di potenza!!solo che se non si sa misurare una fasatura albero o di un travaso o un Rc o si crede che montando un carburo piu grosso si sfruttino al massimo i pezzi o peggio ancora si è un pò lunatici,nel senso che prima si scrive/dice una cosa e poi si scrive/dice l'esatto contrario,difficilmente se ne avranno 5 di cv e dico questo non per attaccare gratuitamente biellapx ma lo dico perchè egli stesso ha ammesso che il suo ape con un motore che,almeno sulla carta dovrebbe fare 70km se non di piu,ne fà solo 50!!!cioè 10 in piu dell'ape originale a questo punto io sono sicuro che ottimizzando un'ape con motore 50 attraverso interventi abbastanza semplici chiunque gli stia davanti con un quarto dei soldi che ha speso lui... |
 |
|
Discussione  |
|