Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Modificare cilindro 75 per 50N carter stretti
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Modificare cilindro 75 per 50N carter stretti
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Andrea me
Utente Normale

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Gonnosfanadiga

54 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 13:29:08  Mostra Profilo Invia a Andrea me un Messaggio Privato
A ok ok... allora niente mi sembrava strano infatti quel volano...
Torna all'inizio della Pagina

aromatico
Utente Medio

India

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda

160 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 13:44:50  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
con il 75, padellino, ruote da 9 e 16-16 getto 68 se vado a manetta avendo rapportatura non idonea il motore è molto su di giri e quindi tendo a grippare, giusto?
Con questa configurazione posso mantenere una velocità di circa 45km/h senza essere a manette e quindi non essere a rischio grippaggio?

il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto...

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 14:15:15  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
bhe non e che grippi subito, ma i rapporti aumentano l affidabilità. fai conto che sull ape il 102 con i 16-69 dura mediamente 10000km. poi dipendono gli accorgimenti anticipo miscela ecc. a me il primo 85 alfaerre,è durato 3 anni con i rapporti originali. ben 50000km fermato x incollaggio fasce, e zero righe.

andy90

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 14:31:12  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
quindi posso mantenere mantenere rapporti di serie e viaggiare a 45km senza problemi, con il pignone da 19DR aumento i rapporti, la spesa di questi 50€ vale il gico?

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 21:23:04  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
si si di massima dovresti fare gia i 70 effettivi.

andy90

Andrea me
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 08:44:32  Mostra Profilo Invia a Andrea me un Messaggio Privato
I pignoni sono tutti uguali?? o si differenziano da special o da altri motori 50 ?? Tipo nel nostro caso con carter piccolo e diverso il pignone e la campana da una vespa con motore normale?? la campana sempre detta 75 a che rapporti corrisponde??

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 11:57:46  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
la campana detta 75 io non l'ho mai sentita, la mia vespa 50N del 64 tre marce monta 18-67, io cambio solo il pignone e metto uno a 19 denti fatto apposta dalla DR per la coronoa da da 67, se guardi la foto del motore in questa discussione il pignone (18 originale) è quello nel cerchio rosso, si smonta svitando il dado, la corona 67 non la vedi perchè è sotto al porta dischi frizione, per smontarlo bisogna aprire anche l'altro carter.
Spero d'esser stato abbastanza chiaro.

Andrea me
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 12:15:19  Mostra Profilo Invia a Andrea me un Messaggio Privato
Si grazie Aromatico.. Siccome dopo risolto il problema ellttrico smontero tutto il motore per rifare paraoli cuscinetti ecc., cambiero anche i rapporti ma non voglio rapporti troppo lugnhi per non perdere troppo potenza..e siccome conosco una persona che ne ha un po di questi pezzi mi chiedevo se fossero compatibili con quelli di altre vespe small..

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 13:12:04  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
per la giusta rapprtatura non ti posso proprio aiutare, ne capisco poco, risposta da persona competente.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 22:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ruote da 9" prima serie....

Rapporto DD 24-72 ruote da 9" rigorosamente originali su una sportellino piccolo!

Cilindro il solito DR da 75cc lo porti in rettifica e te lo fai tornire sul colletto alla giusta misura, portagli il suo 50 originale come riscontro o i carter, MAI, ripeto mai tornire i carter del modello stetto.

carburatore il classico 19 getto max 76, con filtro aria originale tipo primavera munito di tappino.

marmitta la solita padella sito, monta volendo qualunque marma per special, ma su di una sportellino sono qunto di più cafone si possa voolere, alle brutte la siluro tipo 90SS 8si trova commerciale SITO anni 70 solo usata o repro Piaggio a 250!!!), in altrenativa alla siluro tipo 90SS nera o cromata che sia (nota bene è differente dalla siluro sito per ET3) un padellino abhart a doppio cannello rossa 8anche qui siamo oltre i 100 euro ma come calza la abarth sulla N corta direi null'altro.

Ecco il 75 troppo giusto per una 50N corta, con padellino standart sui 65 con punte di 70, rapporto giusto 24-72, con semiespansione siluro SS o padellino abhart i 70 sono alla sua portata ed in discesa regala anche qualcosa di più, risulta più lunga e gira più altina di regimi, con ruote da 9" viaggiare sui 70 effettivi sognifica VOLARE!

Altro e varie:

volano, monta tranquillamente ogni volano small con la sola accortezza di portarlo al tornitore e fargli dare una bella pelata alle alette, difatti i modelli a caretr stretti hanno le alette molto più basse per poter stare sotto al minuscolo copriventola, quindi dal tornitore sia il cilindro che un nuovo volano...

dovendo e volendo cambiarevolano quello da 1,5kg di alluminio della serie special 4M migliorata o 50R dal 1979 sulla piccola modifica giova.

Si consiglia seppur a discapito della originalità di installare sulla forcella anteriore un ammortizzatore tipo special in luogo dell'originale solo molla e/o tamponi in gomma di tipo stretto per ovvi motivi di tenuta oltre i 60 Km/h e soprattutto perchè frenare a 70km/h con ruote da 9"ed ammo fino è praticamente un suicidio, l'ammo ant idraulico special serve senza se e senza ma, ottimo quello della RMS.

Avendo a disposizione un carterino frizione leva lunga ed il relativo passacavi sul acrter con registro basso di tiro della frizione (specifico per carterino leva lunga), và monatto abbionandolo alla molla per frizione distribuita dlla POLINI (decentemente morbida seppur rinforzata).

Con marma abhart e sito ss si consiglia getto max da 74-76 puntio a 80-82 punti.

Volendo si può montare anche un albero anticipato della mazzucchelli o della Olympia o Pinasco che l'albero è uguale per ogni small cono 19.... gli giova.

Si consiglia l'adozione della molla crociera rinforzata DRT e riduzione gioco ingranaggi cambio a 0,15-0,20mm con kit spessori riduzione cambio DRT.

Cilindri oltre il 75cc sonbo sconsigliati (ma monta fino all'85-90 volendo), cilindri quali il POLINI ed il PInasco o il DR F1 sportivi dsai grandi travasi necessitano di raccordatura dei travasi sui carter ed abbassamento del foro valvola verso il basso di 3mm circa...

il 75 Dr base a travasi come gli originali è da preferirsi per questo più che per il costo in genere contenuto.

Tra cuscinetti ,tornitore e ricambi, ci vogliono circa 470 euro... per fare un simile motore, se parti dal 50 originale e ci monti una mrma usata ma seria delle due che ho detto.

Molte sono le 50N corte modificate, ma poche quelle degne di una modifica aìin linea con il modello!

inutile avere un 130 su una sportello piccolo, questione di stile e di classe direi... questa la ricetta seguila passo passo e un girono mi ringrazierai.

pugnodidadi

Andrea me
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 07:57:19  Mostra Profilo Invia a Andrea me un Messaggio Privato
Ciaoo poeta.. Ti rigrazio per la risposta veramente esaustiva... Ti dico subito che ti do ragione sul fatto dei carter .. Mi avevano proposto di allargarli ma anche io voglio lascalri come Sono di fabbrica.. Come dicevo il mio e un 80 e adesso che ho risolto i problemi elettrici la vespetta e grintosissima con un bel po di ripresa e manca un pochino in allungo ma sono soddisfattissimo.. Monto su un 19 con getto max 72 e minimo 45.. Per darli un po di allungo mi stavo prodigando a cercare i cerchi da 10, ma ora sinceramente sai che mi hai fatto cabiare un po idea.. Effettivamente e bella con le ruote cosi da nove originali.. Insomma penso che siccome dopo essermi iscritto a questo forum mi avete un po drogato e farò cosi mi prenderò uno special e faro esteticamente quello originale e il motore mi sbizzarrisco un po ad elaborarlo... Nella mia adesso ho montato una polini che vi dirò va da dio.. Silenziosa più del padellino e molto grintosa.. pero appena possibile comprerò o la scambierò con la siluro sperando che non cambi le prestazioni...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever